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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito per Ing. e meccanici...
MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 6:04 pm 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
Ma un auto in rilascio consuma qualcosina di carburante?

Se ne sta parlando su altro forum, ma nessuno è compente in materia...

un auto, rilascio consuma qualcosa o come dicono i cdb il consumo è zero?

se metto in folle il consumo aumenta.

io pensavo a qualcosa simil bicicletta...che in discesa o se nn pedali, nn fai fatica (nn consumi) ma vai cmq.
idem con l'auto che procede per inerzia senza consumare benza e tutto il resto dell'auto rimane acceso xché produci cmq elettricità dall'alternatore.
mentre se metti in folle consumi perché stacchi il moto dalle ruote...

ci ho preso?


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MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 6:08 pm 
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ADMIN
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16021
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Yess..
Se lasci la marcia innestata e sei in rilascio, il motore viene trascinato dalle ruote e va in cut-off (consuma 0).
Se metti in folle il motore deve essere alimentato per tenere il minimo e quindi viene alimentato (consuma poco, ma non 0).


:wink:

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MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 6:10 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13958
Località: Sardinia
lorenz_nzo ha scritto:
Ma un auto in rilascio consuma qualcosina di carburante?

Se ne sta parlando su altro forum, ma nessuno è compente in materia...

un auto, rilascio consuma qualcosa o come dicono i cdb il consumo è zero?

se metto in folle il consumo aumenta.

io pensavo a qualcosa simil bicicletta...che in discesa o se nn pedali, nn fai fatica (nn consumi) ma vai cmq.
idem con l'auto che procede per inerzia senza consumare benza e tutto il resto dell'auto rimane acceso xché produci cmq elettricità dall'alternatore.
mentre se metti in folle consumi perché stacchi il moto dalle ruote...

ci ho preso?

L'ho notato anche io ed ho pensato ad uno sclero del cdb
Il Basso di Genova ha scritto:
Yess..
Se lasci la marcia innestata e sei in rilascio, il motore viene trascinato dalle ruote e va in cut-off (consuma 0).
Se metti in folle il motore deve essere alimentato per tenere il minimo e quindi viene alimentato (consuma poco, ma non 0).


:wink:

Ma vale anche per le auto vecchie?
La pompa AC per esempio, essendo meccanica, non aspira carburante anche se sei in rilascio?
Gli iniettori della mia clio sei sicuro che non spruzzino gasolio in rilascio?Si "spengono" del tutto?

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MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 6:15 pm 
In rilascio PIENO, ovvero pedale del gas completatamente alzato, il cutoff taglia il carburante finchè il motore non arriva più o meno sui 1200 giri, dopodichè riattacca ad iniettare.


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MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 6:32 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
il consumo è praticamente zero anche se se ben ricordo sulle mappe dei tempi di iniezione una leggera apertura comunque c'è.


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MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 6:45 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6714
Località: Cambra Beach
Zerstorer ha scritto:
il consumo è praticamente zero anche se se ben ricordo sulle mappe dei tempi di iniezione una leggera apertura comunque c'è.


sì ma serve principalmente al raffreddamento delle canne.
comunque, paolo, il compressore è trascinato dalla cinghia ausiliaria, e se la macchina rallenta in marcia, questa mica si ferma :ridi
quindi, il compressore del clima se si attacca al limite ti darà più freno motore, ma il consumo sempre a zero resta.

ah, dimenticavo che io non posso rispondere in questo topic perchè non sono un meccanico! :sdentato

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MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 7:01 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13958
Località: Sardinia
KriegsmarineIII ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
il consumo è praticamente zero anche se se ben ricordo sulle mappe dei tempi di iniezione una leggera apertura comunque c'è.


sì ma serve principalmente al raffreddamento delle canne.
comunque, paolo, il compressore è trascinato dalla cinghia ausiliaria, e se la macchina rallenta in marcia, questa mica si ferma :ridi
quindi, il compressore del clima se si attacca al limite ti darà più freno motore, ma il consumo sempre a zero resta.

ah, dimenticavo che io non posso rispondere in questo topic perchè non sono un meccanico! :sdentato


Non pompa aria condizionata. Parlavo di pompa AC

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Non dirmi che non la conosci..

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MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 9:42 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4299
Località: Fiatopoli
Le auto ad iniezione, hanno il cut-off.

Le auto a carburatore, no (salvo rare eccezioni)

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MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 10:37 pm 
The Tramp ha scritto:
Le auto ad iniezione, hanno il cut-off.

Le auto a carburatore, no (salvo rare eccezioni)

Non tanto rare, dall'83-84 parecchie l'hanno adottato.


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MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 11:03 pm 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
grazie grazie... :smile: :D


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MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 11:35 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
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Riccà,se guardi bene,sulle testate dei Fire,compresi gli ultimi Euro 5 con il variatore di fase,c'é ancora l'attacco della pompa AC,lato aspirazione,in alto a destra (all'opposto della distribuzione)...e hanno pure rifatto le fusioni per aver modificato i guidavalvole e le camere di scoppio,e l'alloggio per il variatore e i passaggi dell'olio... :ridi


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MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 7:23 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6714
Località: Cambra Beach
scusate, non l'avevo mai conosciuta come pompa ac ma semplicemente come pompa benzina. :wink:

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MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 1:19 pm 
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La pompa A.C. è quel particolare tipo di pompa meccanica a membrana mossa da una leva. Prende il suo nome dalle iniziali del suo inventore: Albert Champion. Ed è errato chiamarla "alimentazione carburante" (o combustibile) come citarla con lettere minuscole ("ac", appunto) :leggi :leggi

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MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 1:20 pm 
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uff... io non imparo a riparare le auto sui libri di teoria :ridi :ridi

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MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 1:27 pm 
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Località: Sardinia
KriegsmarineIII ha scritto:
uff... io non imparo a riparare le auto sui libri di teoria :ridi :ridi


:ridi :ridi nemmeno io, me l'ha insegnato mio zio, classe 1940! io non ho mai studiato nemmeno un giorno della mia vita (e si vede) :-)

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MessaggioInviato: gio feb 09, 2012 11:28 am 
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The Tramp ha scritto:
Le auto ad iniezione, hanno il cut-off.

Le auto a carburatore, no (salvo rare eccezioni)

Piu' che altro i carburatori piu' moderni ne sono dotati... Ma in effetti anche li', non tutti.
In generale se si considerano le auto a carburatore come prive di cutoff diciamo che non si e' lontani dal vero.

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