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 Oggetto del messaggio: Pulegge distribuzione alleggerite
MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 7:06 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Leggendo un libro, mi sono imbattuto in un particolare che ho spesso notato nei motori rielaborati... Si notano nell'immagine visibile sotto...
Immagine

Qualcuno di voi le conosce? A naso, mi sembra che possano dare dei vantaggi nei transitori (altrove ho letto anche guadagni di potenza, ma mi sembra strano).
In più, altra domandina: hanno un qualche tipo di regolazione supplementare rispetto a quelle originali (regolabili, immagino, per la fasatura)?
:ciao2


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MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 7:13 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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hai già detto tutto da solo, e tra l'altro i bulloncini di regolazione della fase si vedono bene sulle due viola. L'unica cosa che ho da aggiungere è che alcune si rompono, con gli effetti che puoi immaginare, quindi è meglio informarsi bene prima di comprare.


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MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 7:32 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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io avevo quella in ergal, sulla punto gt, naturalmente regolabile.

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"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 7:34 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Località: Bologna
Quelle sono colorazioni tipiche dell'Ergal( o di alluminio anodizzato).... Nelle moto si utilizza spesso e volentieri nelle viti, bulloni e contrappesi dei manubri...etc..etc..
È comunque un materiale schifoso....la testa delle viti si spana uso ridere....

Meglio il titanio....anche se più caro.....

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 8:21 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
beh è alluminio 7075, tra le leghe aeronautiche è quella con le proprietà meccaniche migliori. Però in effetti usarlo per fare delle viti a uso tuning... :briaco


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MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 12:49 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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KriegsmarineIII ha scritto:
io avevo quella in ergal, sulla punto gt, naturalmente regolabile.

Quali sono in vantaggi? Per regolabile, indendi in senso angolare?


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MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 9:32 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Strosek ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
io avevo quella in ergal, sulla punto gt, naturalmente regolabile.

Quali sono in vantaggi? Per regolabile, indendi in senso angolare?


Il vantaggio è che se adotti un albero a camme non originale, magari realizzato su misura da un artigiano, non hai modo di sapere con precisione qual'è la fase giusta. Quindi la puleggia regolabile ti consente di effettuare una messa in fase a posteriori. Se poi il motore è bialbero avere la doppia puleggia regolabile può anche servire per modificare l'incrocio, sempre parlando di motori elaborati pesantemente e quindi messi a punto da "zero".

Per quanto riguarda i "guadagni di potenza", penso si intenda lo stesso di ciò che si intende per i volani alleggeriti: in accelerazione, meno massa rotante da accelerare equivale a meno potenza resistente. Quindi la potenza massima non cambia ma la potenza effettivamente erogata in accelerazione sì.


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MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 10:56 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
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Dannatio ha scritto:
Quelle sono colorazioni tipiche dell'Ergal( o di alluminio anodizzato).... Nelle moto si utilizza spesso e volentieri nelle viti, bulloni e contrappesi dei manubri...etc..etc..
È comunque un materiale schifoso....la testa delle viti si spana uso ridere....

Meglio il titanio....anche se più caro.....


L'ergal e' un OTTIMO materiale, considerando che, peresempio, questa

Immagine

ha fusto in ergal (e vediamo se qualcuno riconosce la chicca) cosi' come la molto piu' nota

Immagine

Ergal che peraltro e' utilizzato ampiamente in campo aeronautico.

Il titanio e' valido, per molti versi migliore, ma ha a sua volta le sue rogne.
In generale, esistono materiali "adatti all'impiego" e materiali che non lo sono.
Con il vetro soffiato si fanno bellissimi vasi, ma non ci farei un martello. :mrgreen:

Quanto alla potenza, alleggerire le pulegge non da' piu' potenza, ma puo' migliorare la risposta nei transitori, ossia la prontezza con cui la potenza viene erogata rispetto al tempo.
La regolazione fine della fase, di contro, puo' avere una sua influenza.

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MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 11:17 pm 
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Località: Bologna
La mia non è una critica al materiale in quanto tale.....ma ribadisco, spanare una brugolina o una vite in Ergal è una cosa assolutamente semplice data dalla sua "tenerezza"......in un tappo serbatoio per risparmiare alla fine qualche grammo .......può farti cambiare l'umore e tanto anche.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 11:56 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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@ Zerstorer: sei stato chiarissimo.
Dannatio ha scritto:
La mia non è una critica al materiale in quanto tale.....ma ribadisco, spanare una brugolina o una vite in Ergal è una cosa assolutamente semplice data dalla sua "tenerezza"......in un tappo serbatoio per risparmiare alla fine qualche grammo .......può farti cambiare l'umore e tanto anche.

Io bazzico nel mondo delle MTB, c'è stato anche lì il periodo della corsa alla leggerezza che ha investito anche la viteria. Titanio ed ergal i materiali usati nelle versioni leggere.
Il risparmio di peso (ridicolo) non vale assolutamente il calendario di sacramenti che volano quando si spacca una vite, senza contare che spesso si mollano strada facendo...
Sui freni di un amico, alla seconda vite spezzata, abbiamo sostituito tutto con delle sane vitozze in inox e da allora viaggia tranquillo...


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MessaggioInviato: lun feb 20, 2012 12:13 am 
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Dannatio ha scritto:
La mia non è una critica al materiale in quanto tale.....ma ribadisco, spanare una brugolina o una vite in Ergal è una cosa assolutamente semplice data dalla sua "tenerezza"......in un tappo serbatoio per risparmiare alla fine qualche grammo .......può farti cambiare l'umore e tanto anche.


tieni conto che è sempre alluminio...una vite in alluminio normalmente non la faresti a prescindere, l'ergal è un alluminio della madonna e quindi magari ci fanno anche le viti (con scarsi risultati). Però in campo aeronautico, dove devi realizzare parti strutturali molto resistenti, usi quello...


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MessaggioInviato: lun feb 20, 2012 1:22 am 
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Chiedilo a questi; ne sanno. :ridi

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MessaggioInviato: lun feb 20, 2012 9:07 am 
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Messaggi: 2887
Strosek ha scritto:
@ Zerstorer: sei stato chiarissimo.
Dannatio ha scritto:
La mia non è una critica al materiale in quanto tale.....ma ribadisco, spanare una brugolina o una vite in Ergal è una cosa assolutamente semplice data dalla sua "tenerezza"......in un tappo serbatoio per risparmiare alla fine qualche grammo .......può farti cambiare l'umore e tanto anche.

Io bazzico nel mondo delle MTB, c'è stato anche lì il periodo della corsa alla leggerezza che ha investito anche la viteria. Titanio ed ergal i materiali usati nelle versioni leggere.
Il risparmio di peso (ridicolo) non vale assolutamente il calendario di sacramenti che volano quando si spacca una vite, senza contare che spesso si mollano strada facendo...
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Per tacere del costo...
Quella dell' "alleggerimento" e' una cosa su cui i produttori di accessoristica, specie in ambito motociclistico, marciano tantissimo Comunque con dispositivi di fissaggio in leghe d'alluminio o titanio l'uso della chiave dinamometrica e' pressoche' obbligatorio, specie se uno non ha mai serrato viti di questo tipo.

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Io uso le viti di ferraccio sulla MTB che si arrugginiscono il giusto e non si mollano.. :angelo C'ho una bici che pesa 2 tonnellate, ma chissel'impippa.. che è.. spendo 2000€ per risparmiare 1 Kg che poi ci metto sopra di acqua, zaino, macchina fotografiga, trippa.. :?: e poi ci rischio pure la vita perchè il comportamento delle leghe leggiere è ben diverso da quello del ferraccio..

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99octane ha scritto:
Dannatio ha scritto:
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No, e' il telaio che e' in ergal, intendevo se qualcuno riconosce l'arma, che e' particolarissima per costruzione e calibro.

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Troppo facile: è una Qs armi 102 Kp calibro 7 mm Penna

Ho vinto qualche cosa?

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Lsdiff ha scritto:
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Ho vinto qualche cosa?

Una pernacchia.
Tu non puoi concorrere. :incul3

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99octane ha scritto:
Lsdiff ha scritto:
Troppo facile: è una Qs armi 102 Kp calibro 7 mm Penna

Ho vinto qualche cosa?

Una pernacchia.
Tu non puoi concorrere. :incul3


perchè lui cheffà?

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Tanti anni fa frequentavo il tiro a segno.

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KriegsmarineIII ha scritto:
99octane ha scritto:
Lsdiff ha scritto:
Troppo facile: è una Qs armi 102 Kp calibro 7 mm Penna

Ho vinto qualche cosa?

Una pernacchia.
Tu non puoi concorrere. :incul3


perchè lui cheffà?


E' un pistola. :mrgreen:
Lsdiff ha scritto:
Tanti anni fa frequentavo il tiro a segno.


All'epoca si usavano arco e frecce... :diablo :diablo :diablo :diablo

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