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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Articolo sui cicli ECE
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 6:50 pm 
http://www.auto.it/nel-mirino/2012/12/2 ... erit%C3%A0

Interessante...


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MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 7:50 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Ci sono cose nell'articolo che mi lascia un po perplesso, come infine, la constatazione che la sonda Lambda, quella che cura il rapporto stechiometrico fra benzina e aria, viene spenta sopra i 125 km/h, semplicemente perché quello che succede al di sopra non viene misurato, né come inquinamento né come consumi.

Non ci credo.

La sonda lambda si assicura che la combustione è perfetta che se la miscela è troppo ricca danneggia il catalizzatore e se è troppo magra idem.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 8:19 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
ho intenzione di scrivere anche io nell'immediato futuro sullo stesso argomento, perché è significativo di come regole sbagliate finiscano per immettere l'evoluzione tecnica su direttrici sbagliate. Il punto chiave è proprio che il ciclo nedc, sul quale ormai tutti i costruttori ritagliano la loro strategia tecnica, spinge gli ingegneri a lavorare sul consumo specifico dei motori ai bassi carichi trascurando ciò che succede agli alti (questa è la ragione dell'ascesa dei turbo), e spinge a trascurare elementi molto più significativi per il consumo reale come il peso e l'aerodinamica, che il ciclo sostanzialmente non "vede". E' sostanzialmente il contrario di ciò che servirebbe nella realtà: nella guida pratica, specie se brusca e poco fluida, il motore non vede quasi mai i bassi carichi (e i consumi specifici a piena ammissione per un ciclo otto sono sempre gli stessi da tempo immemore), le accelerazioni e frenate sono intense e si raggiungono velocità elevate. In queste condizioni un'auto con sezione frontale sotto i 2m e massa contenuta prevarrà sempre su una più massiccia e più pesante di 300 kg.


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MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 9:31 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Quello che manca dal ciclo CEE è un ciclo autostradale. Con oltre 50.000 km di autostrade e superstrade in Europa, questo è una grave lacuna.

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MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 9:35 pm 
The Tramp ha scritto:
Ci sono cose nell'articolo che mi lascia un po perplesso, come infine, la constatazione che la sonda Lambda, quella che cura il rapporto stechiometrico fra benzina e aria, viene spenta sopra i 125 km/h, semplicemente perché quello che succede al di sopra non viene misurato, né come inquinamento né come consumi.

Non ci credo.

La sonda lambda si assicura che la combustione è perfetta che se la miscela è troppo ricca danneggia il catalizzatore e se è troppo magra idem.

No, ha ragione DeVita. Se la miscela rimane stechiometrica e il volume di gas supera un certo limite, il cat si trova a processare troppi gas e quindi si scalda eccessivamente rischiando di fondere. Per evitare questo, le miscele vengono appositamente arricchite in modo da proteggere le parti calde del motore e di far lavorare meno il cat, grazie al minor ossigeno libero disponibile. Solitamente la quantità di gas che porta all'esclusione del rapporto stechiometrico è predeterminata in sede di processo, alcuni modelli invece adottano una sonda di temperatura sul cat che informa la centralina sull'opportunità di "mollare". Porsche perlomeno lo faceva..
Ad ogni modo, una miscela ricca non danneggia il cat (a meno di mancate accensioni), son molto più pericolose le miscele stechiometriche o peggio le magre, i gas son più caldi..


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MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 10:20 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Zerstorer ha scritto:
nella guida pratica, specie se brusca e poco fluida, il motore non vede quasi mai i bassi carichi (e i consumi specifici a piena ammissione per un ciclo otto sono sempre gli stessi da tempo immemore), le accelerazioni e frenate sono intense e si raggiungono velocità elevate.
Ovviamente tranne quando guido io per fare i 22 al litro col TwinAir...

IL TWIN! AIR! :ridi

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