The Tramp ha scritto:
Ci sono cose nell'articolo che mi lascia un po perplesso, come infine, la constatazione che la sonda Lambda, quella che cura il rapporto stechiometrico fra benzina e aria, viene spenta sopra i 125 km/h, semplicemente perché quello che succede al di sopra non viene misurato, né come inquinamento né come consumi.
Non ci credo.
La sonda lambda si assicura che la combustione è perfetta che se la miscela è troppo ricca danneggia il catalizzatore e se è troppo magra idem.
No, ha ragione DeVita. Se la miscela rimane stechiometrica e il volume di gas supera un certo limite, il cat si trova a processare troppi gas e quindi si scalda eccessivamente rischiando di fondere. Per evitare questo, le miscele vengono appositamente arricchite in modo da proteggere le parti calde del motore e di far lavorare meno il cat, grazie al minor ossigeno libero disponibile. Solitamente la quantità di gas che porta all'esclusione del rapporto stechiometrico è predeterminata in sede di processo, alcuni modelli invece adottano una sonda di temperatura sul cat che informa la centralina sull'opportunità di "mollare". Porsche perlomeno lo faceva..
Ad ogni modo, una miscela ricca non danneggia il cat (a meno di mancate accensioni), son molto più pericolose le miscele stechiometriche o peggio le magre, i gas son più caldi..