Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio Fiesta 1.3
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 2:37 pm 
Una domanda che mi sto ponendo questi gg...
Alla mattina quando accendo la Fiestina, lasciata fuori la notte e con T° minime di circa 2-3 gradi, avvio il motore con frizione premuta che poi rilascio con il cambio in folle. Nonostante questo l'auto tira ad avanzare ed il motore scende di qualche giro per lo sforzo.
Come può succedere una cosa del genere? :boh2


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
che il motore cali di qualche giro per lo sforzo può significare che fatica a tirarsi dietro il primario del cambio, magari c'è qualche cuscinetto grippato...però che l'auto tenda a muoversi in avanti col cambio in folle lo vedo come un fenomeno paranormale :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
Lo faceva anche la vecchia Escort 1.8 che avevo dieci anni fa...

Non saprei se dipende dal cambio in se o dall'olio all'interno....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 3:01 pm 
Zerstorer ha scritto:
che il motore cali di qualche giro per lo sforzo può significare che fatica a tirarsi dietro il primario del cambio, magari c'è qualche cuscinetto grippato...però che l'auto tenda a muoversi in avanti col cambio in folle lo vedo come un fenomeno paranormale :ridi

Precisamente.. il primario qualcosa assorbirà, ma con la leva in folle non dovrebbe passare nulla. A meno che non ci sia qualche sincronizzatore che rimane "premuto" trasmettendo comunque qualcosina, complice l'olio cambio che non so in quali condizioni possa essere...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13910
Località: Sardinia
lo fa anche la ka della mia signora che ha cambio e motore identici alla fiesta! non saprei... hai provato a spurgare la frizione? ne fa rumore di cuscinetto reggispinta?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6710
Località: Cambra Beach
tende ad incollarsi la frizione.

prova ad accenderla senza premere la frizione e vedi se avanza.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
KriegsmarineIII ha scritto:
tende ad incollarsi la frizione.

prova ad accenderla senza premere la frizione e vedi se avanza.


kanariccardo, ma se il cambio è in folle che c'entra la frizione? :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6710
Località: Cambra Beach
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
tende ad incollarsi la frizione.

prova ad accenderla senza premere la frizione e vedi se avanza.


kanariccardo, ma se il cambio è in folle che c'entra la frizione? :ridi


:palm:

son cotto.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
tende ad incollarsi la frizione.

prova ad accenderla senza premere la frizione e vedi se avanza.


kanariccardo, ma se il cambio è in folle che c'entra la frizione? :ridi


Auhauhauhauh :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:41 pm 
KriegsmarineIII ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
tende ad incollarsi la frizione.

prova ad accenderla senza premere la frizione e vedi se avanza.


kanariccardo, ma se il cambio è in folle che c'entra la frizione? :ridi


:palm:

son cotto.

Diciamo così :ridi
Visto che sopra si parlava di cuscinetti, quel cambio ha girato per un bel pò senza olio, s'è pure fatto un Calabria Bologna tutto d'un fiato con il mattone sull'acceleratore in quelle condizioni visto che il meccanico che doveva controllarla ha soprasseduto sul livello olio cambio di una macchina con quasi 200000km... Infatti la quinta fischia parecchio, ma solo quella per cui dovrebbe trattarsi solo dell'ingranaggio.
La storiaccia che tiri anche in folle però è strana sul serio.. :boh


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6710
Località: Cambra Beach
e che dovrei dire... che non sono un meccanico così slup è contento? :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Viscosità dell'olio eccessiva che tende a trascinare il cambio?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Strosek ha scritto:
Viscosità dell'olio eccessiva che tende a trascinare il cambio?


ma dovrebbe essere più colla che olio...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6710
Località: Cambra Beach
ora che connetto posso dire che ha ragione strosek. l'olio vecchio con la viscosità che ha a freddo tende a trascinare il cambio. mi è successa la stessa cosa su una Atos vecchia.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
minchia, praticamente una trasmissione idraulica :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Io vi posso raccontare questo:
Lancia Ypsilon, con batteria "morta" e ovviamente gomma a terra (la sfiga ci vede benissimo). Abbiamo dovuto spostarla da una strada in discesa, facendola partire con i cavi, e poi abbiamo cambiato la gomma anteriore lasciando il motore acceso con il cambio in folle.

Beh, una volta tolta la ruota sgonfia ci siamo accorti che si muoveva il disco... E il cambio vi posso garantire che era in folle. Ci sono rimasto così: :shock:. Dite che era colpa dell'olio? La temperatura era bassina, non più di qualche grado sopra lo zero.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
Un po di trascinamento di solito ci sta, ma non tale da spostarti una macchina poggiata a terra. Ricordo capitava spesso (a prescindere dal modello/marca) in officina da mio zio, quando sollevava col ponte una macchina in moto, non appena le ruote staccavano da terra, cominciavano a girare nonostante in cambio in folle....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6710
Località: Cambra Beach
Crix ha scritto:
Un po di trascinamento di solito ci sta, ma non tale da spostarti una macchina poggiata a terra. Ricordo capitava spesso (a prescindere dal modello/marca) in officina da mio zio, quando sollevava col ponte una macchina in moto, non appena le ruote staccavano da terra, cominciavano a girare nonostante in cambio in folle....


quello c'è su tutte... ed è la norma.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Ma come è possibile? :?:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6710
Località: Cambra Beach
ma è possibilissimo, lo sforzo da applicare sugli ingranaggi per farli girare anche col peso di un'auto è decisamente basso, cosa che un olio molto denso (perchè vecchio e freddo) riesce a fare.

hai mai provato a spostare un'auto spingendola oppure semplicemente spostandola tirando una razza del cerchio? in quest'ultimo caso la sposti, senza sforzo, con due dita.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
http://www.youtube.com/watch?v=zNssf0Op ... re=related

Notare come su questa Fiat Coupe con meccanica Mitsubishi GT3000 e cambio in folle girino tutte e 4 le ruote,nonostante gli assorbimenti della trazione integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Comunque impressionante la meccanica...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8537
Località: Milano, IT
Flaviof16 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=zNssf0Op31g&feature=related

Notare come su questa Fiat Coupe con meccanica Mitsubishi GT3000 e cambio in folle girino tutte e 4 le ruote,nonostante gli assorbimenti della trazione integrale...
Non mi sembra in folle, il cambio, nel video; mi sembra in prima o in terza.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Di solito, se lasci un motore con una marcia inserita senza accelerare, il regime del motore non è costante al minimo come quello nel video ma tende ad oscillare a causa del sistema di regolazione....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Si in effetti la Coupe potrebbe essere in terza,visto quanto girano quelle dietro...

http://www.youtube.com/watch?v=UPSjhCYgoFg

minuto 1:10
http://www.youtube.com/watch?feature=fv ... YbcDI&NR=1

minuto 4:00
http://www.youtube.com/watch?v=47LNMZ1CA_g

E queste tre sono sicuramente in folle,sennò la caciara metallica di un cambio con una marcia messa e ruote a vuoto sarebbe ben udibile :ridi

Cmq chi più chi meno é del tutto normale,tranquillo...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
che tipo di differenziale centrale aveva la 3000gt, e con che ripartizione di base? (voglio sperare che ci fosse una ripartizione di base e non un giunto viscoso, se no vado fino in polonia a prendere a calci in culo il tizio che ha swappato una meccanica da panda 4x4 al posto di quella della delta)

edit: mi rispondo da solo, centrale epicicloidale con ripartizione 50-50, più LSD viscoso...simile alla Delta stessa. Del resto in quegli anni Lancia aveva fatto scuola presso diverse case giapponesi che iniziavano a tentare di batterla nel wrc.

http://www.stealth316.com/2-awd3.htm


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Se non ricordo male aveva un anteriore libero, centrale epicicloidale con giunto viscoso e torsen dietro...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Strosek ha scritto:
Se non ricordo male aveva un anteriore libero, centrale epicicloidale con giunto viscoso e torsen dietro...


quindi uguale alla Delta del tutto :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 7:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
Con la differenza che la meccanica Mitsu e' forse piu' facile da reperire al prezzo delle patate, mentre trovare un Deltone donor car la vedo un po' dura...

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 8:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
KriegsmarineIII ha scritto:
ma è possibilissimo, lo sforzo da applicare sugli ingranaggi per farli girare anche col peso di un'auto è decisamente basso, cosa che un olio molto denso (perchè vecchio e freddo) riesce a fare.

hai mai provato a spostare un'auto spingendola oppure semplicemente spostandola tirando una razza del cerchio? in quest'ultimo caso la sposti, senza sforzo, con due dita.


In pratica come un convertitore di coppia che mette in moto il fluido e il fluido fa girare il cambio...

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net