Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Ciao,

di seguito alcune considerazioni pre-cambio olio del Gasolone, per quanto riguarda la compatibilità con il filtro anti-particolato, che mi piacerebbe condividere con Voi.


Gli oli compatibili devono rispettare le specifiche ACEA C1, o C2, o C3, o C4. Fin qui abbastanza banale...

Dando un'occhiata alle specifiche ACEA in questione, le differenze fondamentali risiedono nella viscosità sotto sforzo a caldo (Viscosity at high temperature and high shear rate) e al massimo tenore di ceneri solfatate.

Logica vuole che, per quanto riguarda il filtro anti-particolato, minore è il tenore delle ceneri, meglio è.
Per quanto riguarda la protezione, maggiore è la viscosità HTHS, meglio è. Maggiore viscosità comporta maggiori attriti e dunque un aggravio dei consumi di carburante.
A proposito dei consumi di carburante, le specifiche ACEA definiscono anche la “fuel economy”, misurata in termini percentuali di riduzione di consumo rispetto a quanto rilevato con un olio di riferimento, gradazione 15W40.


Riporto di seguito un sommario di quanto le specifiche ACEA richiedono per quanto riguarda viscosità, ceneri solfatate e fuel economy.

L'HTHS è espressa in mPa*s; le ceneri in % m/m; la “fuel economy”, come detto, come percentuale di riduzione di consumo rispetto a un 15W40.

ACEA C1: HTHS maggiore o uguale a 2,9 ; Ceneri minori o uguali a 0,5 ; Risparmio carburante maggiore o uguale a 3

ACEA C2: HTHS maggiore o uguale a 2,9 ; Ceneri minori o uguali a 0,8 ; Risparmio carburante maggiore o uguale a 2,5

ACEA C3: HTHS maggiore o uguale a 3,5 ; Ceneri minori o uguali a 0,8 ; Risparmio carburante maggiore o uguale a 1,0

ACEA C4: HTHS maggiore o uguale a 3,5 ; Ceneri minori o uguali a 0,5 ; Risparmio carburante maggiore o uguale a 1,0


Quindi, nei casi in cui un costruttore consigli per un certo motore un olio rispondente ad ACEA C2 (come nel caso della mia auto), si potrebbe:

- usare un C3, accettando un ridicolo aumento dei consumi, a fronte di una maggiore protezione data dalla maggiore viscosità sotto sforzo a caldo

- usare un C4, ottenendo vantaggi sia per quanto riguarda il minore tenore di ceneri, sia per la maggiore protezione data dalla maggiore viscosità sotto sforzo a caldo, con il solito ridicolo incremento di consumi

- usare un C1, che offre un risparmio di carburante superiore al C2, minore tenore di ceneri e stesso HTHS

Ergo, il C2 sembrerebbe essere, sempre e comunque, la peggior soluzione possibile.



Opinioni in merito ?
Ciao
Stefano


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Non direi che C2 sia la peggior soluzione: dipende molto anche da che auto hai e quale era il "miglior" olio disponibile per la tua vettura al tempo.
Quando ho preso il Wrangler l'olio C3 MB 229.51 (occhio della testa) piu' adatto sulla piazza era un misero 5W-30. Al momento della sostituzione (del veicolo, non dell'olio) si trova lo stesso lubrificante in 5W-40.

Nel tuo caso, prenderei il miglior C3 che trovi sul mercato, con una viscosita' non inferiore a "40" se possibile.
Ai discorsi sul consumo di carburante grazie all'olio magico io non ci credo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 7:55 pm 
Conosci questo comparatore?
http://sas-origin.onstreammedia.com/ori ... index.html


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 12:55 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13918
Località: Sardinia
Mi collego a questa discussione per fornirvi aggiornamenti sui primi danni che i miei amici meccanici stanno riscontrando, derivanti dal mancato utilizzo degli olii specifici per DPF da parte di alcune officine...e....
UDITE UDITE...
A lungo andare le auto NON PARTONO, perche SI INCOLLANO LE FASCE DI COMPRESSIONE!!!!
Siamo gia a quota 4 casi di auto che a freddo non partono, se non dopo innumerevoli tentativi di accensione. Alla prova compressione misurano valori ridicoli.
2 Nissan Quashqai 1.5 dCi K9K, 1 Nissan Juke 1.5 dCi K9K, 1 Megane2 2.0 dCi M9R - Tutti motori Renault Euro 4/5 con 5° iniettore diretto sul filtro e con chilometraggi inferiori ai 40.000.
Risolte tutte mettendo additivo pulente sull'olio vecchio, fatto girare per mezza giornata e tagliandata con l'olio adatto ELF SOLARIS DPF 5W-30 ACEA 2008 C4 RN 0720 (Sviluppato appositamente per Renault con un capitolato tecnico particolarmente severo).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Leolito ha scritto:
Non direi che C2 sia la peggior soluzione: dipende molto anche da che auto hai e quale era il "miglior" olio disponibile per la tua vettura al tempo.
Quando ho preso il Wrangler l'olio C3 MB 229.51 (occhio della testa) piu' adatto sulla piazza era un misero 5W-30. Al momento della sostituzione (del veicolo, non dell'olio) si trova lo stesso lubrificante in 5W-40.

Nel tuo caso, prenderei il miglior C3 che trovi sul mercato, con una viscosita' non inferiore a "40" se possibile.
Ai discorsi sul consumo di carburante grazie all'olio magico io non ci credo.

Innanzitutto, complimenti per la copertina di Defenders of the faith che hai come avatar :musica

Per la mia vettura, Fiat prescrive un 5W30 che rispetti ACEA C2. Al tempo erano disponibili anche oli che rispettavano ACEA C3.
Anch'io non credo alle favole sui minori consumi, anche perché i vantaggi sarebbero assolutamente non apprezzabili.

Attualmente uso il Mobil 1 ESP formula 5W30, che rispetta sia ACEA C3 che ACEA C2.
Viste le temperature estive piuttosto elevate, non mi piace comunque molto l'idea di utilizzare un 5W30, che sostituirei volentieri con qualcosa di più viscoso alle alte temperature (i.e. 5W40).
Sto facendo un po' di brainstorming per capire gli eventuali problemi (if any) che una scelta del genere potrebbe comportare...
modus72 ha scritto:

Si, lo avevo già visto da qualche parte... ma alcune cose non mi tornano.

Ad esempio, se prendiamo le specifiche del 2008, e confrontiamo ACEA C2 e ACEA C3, si nota una maggiore propensione al risparmio del C2 (e fin qui ok) e lo stesso ( ??? ) potere antiusura.

Secondo il diagramma, stessa resistenza all'usura anche tra C2 e C4...e non mi torna neppure questo
:|

Idee e/o considerazioni in merito ?
paolocabri ha scritto:
ELF SOLARIS DPF 5W-30 ACEA 2008 C4 RN 0720 (Sviluppato appositamente per Renault con un capitolato tecnico particolarmente severo).

Non sono riuscito a trovare una specifica tecnica dell'olio da te citato...da una brochure risulta essere conforme a quanto specificato da ACEA C4, con "performance level" secondo ACEA C3.
Mi domando cosa voglia dire...
:|


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 12:26 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13918
Località: Sardinia
E' semplicemente un Acea C4 con certificazione specifica Renault RN0720

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 4:13 pm 
paolocabri ha scritto:
E' semplicemente un Acea C4 con certificazione specifica Renault RN0720

Il C4 2008, a leggere lo schema, ha caratteristiche molto simili all'ACEA C4 2007 e al RN 0720...
Ecco, a me questa cosa intrippa... Ovvero che queste normative ACEA dipendono anche dall'anno di rilascio, nel senso che un olio che rispetti la C4 2007 è diverso da un olio secondo la C4 2008... E nei flaconi non riportano l'anno...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
paolocabri ha scritto:
E' semplicemente un Acea C4 con certificazione specifica Renault RN0720


Ho appena trovato la specifica dell'olio --> http://www.lubadmin.com/upload/produit/ ... 1/6963.pdf

Rispetta ACEA C4 (edizione 2007) e la specifica Renault RN0720, ma il "level of performance" è C3. Cosa voglia dire, non so proprio.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che abbiano voluto rimarcare che il livello di protezione è pari ad un C3. In questo caso...avresti ragione tu: sarebbe semplicemente un C4 + specifica Renault :wink:
modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
E' semplicemente un Acea C4 con certificazione specifica Renault RN0720

Il C4 2008, a leggere lo schema, ha caratteristiche molto simili all'ACEA C4 2007 e al RN 0720...
Ecco, a me questa cosa intrippa... Ovvero che queste normative ACEA dipendono anche dall'anno di rilascio, nel senso che un olio che rispetti la C4 2007 è diverso da un olio secondo la C4 2008... E nei flaconi non riportano l'anno...

Infatti l'edizione della ACEA si trova - quando si trova - solo nelle specifiche.
Come ho tempo, mi metto a cercare le varie edizioni (al momento ho solo quella del 2008) e faccio qualche confronto.

p.s. per i motivi esposti sopra, comunque, quel diagramma non mi sembra il massimo della affidabilità. Poi, magari, è a me che sfugge qualcosa :boh


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 5:58 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13918
Località: Sardinia
Tra l'altro, Renault (o meglio ELF-Total-Erg) ha sostituito il Solaris DPF con il Solaris FE.
Ora bisognerebbe confrontarli e vedere che cosa cambia.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
paolocabri ha scritto:
Tra l'altro, Renault (o meglio ELF-Total-Erg) ha sostituito il Solaris DPF con il Solaris FE.
Ora bisognerebbe confrontarli e vedere che cosa cambia.

Già... non ho (ancora) trovato la specifica tecnica del Solaris FE. Tuttavia, riporto quanto cita un rivenditore on-line inglese:

Under present conditions, when the laws on environmental pollution are becoming tougher and the allowed emission levels for cars permanently restricted, Renault and ELF are again at the forefront of technological developments. ELF SOLARIS FE 5W-30 - a new level of quality motor oil, but for the price it is comparable with the previous product in the ELF - Oil ELF SOLARIS DPF 5W-30. Along with excellent anti-oxidation and anti-wear properties, ELF SOLARIS FE also provides: more than two-percent fuel economy (according to test M111); eco - 3.5 g less carbon emissions (compared with SOLARIS DPF) for 1 km; low levels of phosphorus, sulfur and sulfate ash (technology Low SAPS); extending the life of exhaust gas after treatment systems.

quindi, sembrerebbe, minori emissioni rispetto al Solaris DPF. Di più, nin zo :sdentato


Edit: http://elf.federationmedia.com/Elf/file ... 659fb7.pdf

(I'm on fire, today :mrgreen: )

Ad occhio e croce, non mi sembra ci siano differenze eclatanti.
Per agevolare il confronto, riporto nuovamente il link con le specifiche del Solaris DPF:
http://www.lubadmin.com/upload/produit/ ... 1/6963.pdf


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 8:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Nevermore, sei mica un ing? perchè noto un certo autolesionismo tipico della razza.... :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Paulein118 ha scritto:
Nevermore, sei mica un ing? perchè noto un certo autolesionismo tipico della razza.... :allegria

Si, ahimè...mi hai riconosciuto al volo :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Nevermore ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Nevermore, sei mica un ing? perchè noto un certo autolesionismo tipico della razza.... :allegria

Si, ahimè...mi hai riconosciuto al volo :mrgreen:



Ahahahah! :ok

Comunque io nel dubbio ci metto l'olio che dice mamma fiat.....ma non posso andare in fiat perchè se no ci mettono il 5w40 high saps...

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 9:50 pm 
Nevermore ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Nevermore, sei mica un ing? perchè noto un certo autolesionismo tipico della razza.... :allegria

Si, ahimè...mi hai riconosciuto al volo :mrgreen:

E' una questione di odore... :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 09, 2013 8:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Nevermore ha scritto:
Attualmente uso il Mobil 1 ESP formula 5W30, che rispetta sia ACEA C3 che ACEA C2.
Viste le temperature estive piuttosto elevate, non mi piace comunque molto l'idea di utilizzare un 5W30, che sostituirei volentieri con qualcosa di più viscoso alle alte temperature (i.e. 5W40).
Sto facendo un po' di brainstorming per capire gli eventuali problemi (if any) che una scelta del genere potrebbe comportare...

A mio avviso nessuno. Io avevo lo stesso olio nel Wrangler e al cambio avrei preso altro, spulciando tra altra roba "40" tipo Castrol Magnatec 5W-40 C3.
Ma a mio avviso olii tipo "0W" e "5W" un po' mi preoccupano come fluidita' a caldo (forse troppa).

Nevermore ha scritto:
Innanzitutto, complimenti per la copertina di Defenders of the faith che hai come avatar :musica

Gracias ... io adoro il metal god.
L'avatar va di pari passo col mezzo :sdentato

Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net