Leolito ha scritto:
Non direi che C2 sia la peggior soluzione: dipende molto anche da che auto hai e quale era il "miglior" olio disponibile per la tua vettura al tempo.
Quando ho preso il Wrangler l'olio C3 MB 229.51 (occhio della testa) piu' adatto sulla piazza era un misero 5W-30. Al momento della sostituzione (del veicolo, non dell'olio) si trova lo stesso lubrificante in 5W-40.
Nel tuo caso, prenderei il miglior C3 che trovi sul mercato, con una viscosita' non inferiore a "40" se possibile.
Ai discorsi sul consumo di carburante grazie all'olio magico io non ci credo.
Innanzitutto, complimenti per la copertina di Defenders of the faith che hai come avatar
Per la mia vettura, Fiat prescrive un 5W30 che rispetti ACEA C2. Al tempo erano disponibili anche oli che rispettavano ACEA C3.
Anch'io non credo alle favole sui minori consumi, anche perché i vantaggi sarebbero assolutamente non apprezzabili.
Attualmente uso il Mobil 1 ESP formula 5W30, che rispetta sia ACEA C3 che ACEA C2.
Viste le temperature estive piuttosto elevate, non mi piace comunque molto l'idea di utilizzare un 5W
30, che sostituirei volentieri con qualcosa di più viscoso alle alte temperature (i.e. 5W
40).
Sto facendo un po' di brainstorming per capire gli eventuali problemi (if any) che una scelta del genere potrebbe comportare...
modus72 ha scritto:
Si, lo avevo già visto da qualche parte... ma alcune cose non mi tornano.
Ad esempio, se prendiamo le specifiche del 2008, e confrontiamo ACEA C2 e ACEA C3, si nota una maggiore propensione al risparmio del C2 (e fin qui ok) e lo stesso ( ??? ) potere antiusura.
Secondo il diagramma, stessa resistenza all'usura anche tra C2 e C4...e non mi torna neppure questo
Idee e/o considerazioni in merito ?
paolocabri ha scritto:
ELF SOLARIS DPF 5W-30 ACEA 2008 C4 RN 0720 (Sviluppato appositamente per Renault con un capitolato tecnico particolarmente severo).
Non sono riuscito a trovare una specifica tecnica dell'olio da te citato...da una brochure risulta essere conforme a quanto specificato da ACEA C4, con "performance level" secondo ACEA C3.
Mi domando cosa voglia dire...