Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Come da oggetto... documento interessante per capire le logiche di rigenerazione :alastio:


Ciao
Stefano


Allegati:
Commento file: DPF Gruppone
dpf.zip [456.59 KiB]
Scaricato 154 volte
Top
   
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Continuo a trovarlo un sistema di mierda...se avessi avuto la tua auto lo avrei tolto immediatamente :okk

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
Continuo a trovarlo un sistema di mierda...se avessi avuto la tua auto lo avrei tolto immediatamente :okk

Se tu avessi avuto la mia auto, la stessa non sarebbe arrivata - intera - a 50.000 km :mrgreen:

(Si scherza, neh :angelo )


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Nevermore ha scritto:
Se tu avessi avuto la mia auto, la stessa non sarebbe arrivata - intera - a 50.000 km :mrgreen:

(Si scherza, neh :angelo )

Senza dpf, e con una mappa fatta con criterio andrebbe molto di più e consumerebbe molto di meno :okk

P.s: quel motore è un'ottima base per le elaborazioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 3:54 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Entrambi i sistemi sono dei sistemi di mierda. Quello che ho sulla Laguna è il migliore (nonchè il piu costoso ed infatti è stato eliminato a favore della post iniezione simil fiat) in quanto ha un iniettore proprio che butta gasolio direttamente nel DPF.
In compenso i nuovi dCi hanno la EGR a valle del DPF e quindi non vengono sporcati i collettori di aspirazione (e la stessa EGR) in fase di apertura della valvola.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 4:00 pm 
Interessante anche se datato


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
paolocabri ha scritto:
Entrambi i sistemi sono dei sistemi di mierda. Quello che ho sulla Laguna è il migliore (nonchè il piu costoso ed infatti è stato eliminato a favore della post iniezione simil fiat) in quanto ha un iniettore proprio che butta gasolio direttamente nel DPF.
In compenso i nuovi dCi hanno la EGR a valle del DPF e quindi non vengono sporcati i collettori di aspirazione (e la stessa EGR) in fase di apertura della valvola.

Bah, ti dirò...con lo spostamento del DPF in "zona calda", hanno risolto buona parte delle (grosse) scocciature.
Con un minimo di attenzione alle rigenerazioni in corso, pur facendo molto urbano, non ho avuto nessun problema di sorta.

Tutt'altra storia per i DPF in zona fredda (vedi ad es. mjt 75 CV): lì si che la situazione era drammatica.
modus72 ha scritto:
Interessante anche se datato

Purtroppo non ho trovato nulla di più recente :(
kanarino ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Se tu avessi avuto la mia auto, la stessa non sarebbe arrivata - intera - a 50.000 km :mrgreen:

(Si scherza, neh :angelo )

Senza dpf, e con una mappa fatta con criterio andrebbe molto di più e consumerebbe molto di meno :okk

Con ogni probabilità, durerebbe anche molto meno :ridi


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Nevermore ha scritto:
Con ogni probabilità, durerebbe anche molto meno :ridi

Dipende da chi te la prepara, e soprattutto dal piede di chi guida (tubine, collettori li crepano anche i motori originali)...se stai sempre a cannone e la tiri a freddo è normale che spacchi...di diesel mappati (alcuni anche con turbine maggiorate e potenze elevate) con parecchi km alle spalle ne conosco abbastanza.

Diciamo che la fortuna tua è che quel motore è nato già con il dpf, perchè quelli nati senza e sui quali è stato montato dopo (vedi 1.3 mjt) hanno dato più rogne che altro :natale

Sta di fatto che un motore con dpf e lo stesso identico motore senza dpf non avranno mai la stessa longevità, il fatto che non dia problemi non è sintomo di perfetta efficienza del motore, il dpf porta in giro tanta di quella cacca che manco di immagini...andrebbe fatto un test comparativo tra la tua Bravo ed una con lo stesso motore ma senza il dpf, e vedere dopo 100.000 km quale dei due motori (con stessa manutenzione) si trova in uno stato migliore...in tal caso, personalmente, dubito fortememente che quello col dpf stia messo meglio :wink:

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 5:58 pm 
kanarino ha scritto:

Sta di fatto che un motore con dpf e lo stesso identico motore senza dpf non avranno mai la stessa longevità, il fatto che non dia problemi non è sintomo di perfetta efficienza del motore, il dpf porta in giro tanta di quella cacca che manco di immagini...andrebbe fatto un test comparativo tra la tua Bravo ed una con lo stesso motore ma senza il dpf, e vedere dopo 100.000 km quale dei due motori (con stessa manutenzione) si trova in uno stato migliore...in tal caso, personalmente, dubito fortememente che quello col dpf stia messo meglio :wink:

Questo "sta di fatto" io non è che lo veda poi tanto chiaramente...


Top
   
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
modus72 ha scritto:
kanarino ha scritto:
Sta di fatto che un motore con dpf e lo stesso identico motore senza dpf non avranno mai la stessa longevità, il fatto che non dia problemi non è sintomo di perfetta efficienza del motore, il dpf porta in giro tanta di quella cacca che manco di immagini...andrebbe fatto un test comparativo tra la tua Bravo ed una con lo stesso motore ma senza il dpf, e vedere dopo 100.000 km quale dei due motori (con stessa manutenzione) si trova in uno stato migliore...in tal caso, personalmente, dubito fortememente che quello col dpf stia messo meglio :wink:

Questo "sta di fatto" io non è che lo veda poi tanto chiaramente...

Manco io...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
sulla mia l'unica noia del DPF è che quando rigenera si sente la ventola girare modello Boeing al decollo...

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 10:33 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15772
Località: Bologna
Io mi gratto ma il 5ino 1.3 nonostante i suoi 5 anni ed un utilizzo prettamente cittadino continua ad andare come un orologino sfizzero.......con buona pace del Dpf..... :roll:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 11:59 am 
Paulein118 ha scritto:
sulla mia l'unica noia del DPF è che quando rigenera si sente la ventola girare modello Boeing al decollo...

Credo ti si attivi pure il lunotto termico...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
modus72 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
sulla mia l'unica noia del DPF è che quando rigenera si sente la ventola girare modello Boeing al decollo...

Credo ti si attivi pure il lunotto termico...


ma almeno è silenzioso!!! :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 12:52 pm 
Paulein118 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
sulla mia l'unica noia del DPF è che quando rigenera si sente la ventola girare modello Boeing al decollo...

Credo ti si attivi pure il lunotto termico...


ma almeno è silenzioso!!! :allegria

Pignolo... :sdentato


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net