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MessaggioInviato: dom dic 15, 2013 12:30 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Se hanno fatto solo la convergenza è un furto bello e buono; se hanno davvero ricontrollato tutti gli angoli caratteristici, è comunque altino ma già comprensibile.


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MessaggioInviato: lun dic 16, 2013 8:50 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Il mio sospetto, rifacendomi al discorso di modus, è che le precedenti continental rf si erano consumate in maniera più omogenea rispetto a queste non rf. Io ho fatto la caxxata di far fare la convergenza, dopo due anni, in biemme....80 euro!!! ( e non mi vedono più per quelle cose!)
Mah Mauro ... 80 euro ... dipende da cosa ti hanno fatto.
Io quando presi la mia ne diedi 70 "in amicizia" al mio gommista per un lavoro completo ant e post controllo e taratura di tutti, ma proprio tutti gli angoli caratteristici, con in più l'esperienza di un gommista "anziano" che ha pure la passione per trazioni posteriori o integrali permanenti, sono 2 ore abbondanti di lavoro per una cosa ben fatta, perché come tocchi una delle regolazioni vai a modificare le altre. Il lavoro alla fine è stato impeccabile. Sembrava un'altra auto - tanto per dirne una l'usura è perfettamente omogenea su tutta la copertura ed ho il giusto, ma non esagerato grado di sovrasterzo che deve avere quell'auto, rimanendo perfettamente appoggiata se freni in sterzata, insomma roba da farsi le pippe.
Di sicuro quello cui mi sono rivolto non è molto economico (difatti le gomme non le prendo da lui), ma lavora maledettamente bene (e le gomme che prendo altrove gliele faccio montare a lui, pagando volentieri qualcosa in più della media).
Se il tuo conce Bmw ha fatto un lavoro completo come intendo io, mi pare anzi "economico": se ti hanno fatto la sola convergenza anteriore e magari dato un occhio a quella posteriore, è un po' tantino.


Eh, va a saperlo cosa mi hanno fatto. L'auto aveva due anni, gli ho detto solo "datemi un'occhiata ed in caso rifatemi la convergenza". Siccome la lascia 4 ore per il cambio olio ed altre cosucce, il solito service, non so se abbiano lavorato 30 minuti o due ore, ricordo solo l'importo e gli smadonnamenti, abituato ai 20 euro che spendevo sulla punto :P

Devo però dire che il conce tutto sommato è onesto ed i meccanici bravi. Sull'onesto ho un anedotto da raccontare... macchina quasi nuova, non ci fumo dentro ed uso il posacenere come raccogli monetine e per tenerci la chiave dell'azienda. Un giorno salgo in auto un po' scazzato, apro il posacenere e ci lancio dentro la chiave...ed in maniera del tutto fantozziana la chiave rimbalza sul primo bordo del posacenere, assume un assetto perfettamente perpendicolare e si infila con chirurgica precisione nella fessura di due millimetri presente sul lato plancia in alto... estraggo il posacenere pensando che sia li sotto....no, quella fessura finisce direttamente nel tunnel di trasmissione....porto l'auto in Bmw, mi dicono di aspettare 10 minuti che fanno il lavoro, mi offrono un caffè e mi rendono auto e chiave recuperata senza voler nulla. Probabilmente hanno solo estratto la cuffia del cambio o smontato una paratia posteriore, ma in Volswagen, per non fare nomi, una volta mi sono trovato in fattura, al tagliando di un furgone, la voce "smontaggio gomma anteriore 10.000 lire, montaggio gomma anteriore 10.000 lire" per controllare un cuscinetto


Ultima modifica di cometa rossa il lun dic 16, 2013 8:57 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun dic 16, 2013 8:56 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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cometa rossa ha scritto:
Eh, va a saperlo cosa mi hanno fatto. L'auto aveva due anni, gli ho detto solo "datemi un'occhiata ed in caso rifatemi la convergenza". Siccome la lascia 4 ore per il cambio olio ed altre cosucce, il solito service, non so se abbiano lavorato 30 minuti o due ore, ricordo solo l'importo e gli smadonnamenti, abituato ai 20 euro che spendevo sulla punto :P

C'è chi è andata peggio, in Seat (alias officina Vw) per un giro su strada sull'ibiza (per verificare un rumore, probabile cuscinetto difettoso) hanno fatturato la modica cifra di 86,00€.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: lun dic 16, 2013 8:57 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
kanarino ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Eh, va a saperlo cosa mi hanno fatto. L'auto aveva due anni, gli ho detto solo "datemi un'occhiata ed in caso rifatemi la convergenza". Siccome la lascia 4 ore per il cambio olio ed altre cosucce, il solito service, non so se abbiano lavorato 30 minuti o due ore, ricordo solo l'importo e gli smadonnamenti, abituato ai 20 euro che spendevo sulla punto :P

C'è chi è andata peggio, in Seat (alias officina Vw) per un giro su strada sull'ibiza (per verificare un rumore, probabile cuscinetto difettoso) hanno fatturato la modica cifra di 86,00€.


Eheheh, stavo giusto editanto... in volks sono ladri, punto!


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MessaggioInviato: gio dic 19, 2013 12:22 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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mi era sfuggito sto topic...dunque, secondo me la storia delle RF è tendenzialmente una puttanata per la seguente ragione: data una certa misura di gomma con relativo indice di velocità e carico prescritti, andando da produttore a produttore si trovano, già tra le gomme normali, ricette completamente diverse in fatto di mescola e di rigidezza della carcassa. Tutte queste ricette possono essere montate e si montano normalissimamente sulla stessa auto senza grosse pippe mentali, ovviamente il comportamento cambia e l'auto può reagire più o meno bene (è anche un discorso di gusti), ma ciò rientra in una normale variabilità, la meccanica di certo non ne risente. Ora, di RF negli anni scorsi ne ho provate diverse e non ho visto niente che si discostasse di molto dal discorso di cui sopra, sono rigide, sì, ma non sono mica delle ruote ferroviarie. Quindi per quanto mi riguarda è solo una questione di feeling e controindicazioni non ce ne sono...

detto questo, la bravo non ha il ponte rigido, la mustang non ha le balestre e il serie 3 ha il retrotreno tutto in acciaio (e sono anche abbastanza sicuro che i bracci siano 4).

l'avantreno invece è tutto in alluminio ed è anche molto bello da vedere, infatti una volta o l'altra volevo mettermene uno in salotto :ridi


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MessaggioInviato: gio dic 19, 2013 12:27 am 
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C'è chi apprezza i Dalì, chi L'avantreno di un 420d... :ridi

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: gio dic 19, 2013 12:33 am 
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fritz287 ha scritto:
C'è chi apprezza i Dalì, chi L'avantreno di un 420d... :ridi


basta scrivere sotto "avantreno di BMW M4"...tanto è uguale, che ne sa la gente di da dove arriva :ridi


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MessaggioInviato: gio dic 19, 2013 1:09 am 
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Roba che ad averla in casa hai le fighe che fanno la fila, eh?? :natale

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MessaggioInviato: gio dic 19, 2013 1:49 am 
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fritz287 ha scritto:
Roba che ad averla in casa hai le fighe che fanno la fila, eh?? :natale


invece col dalì serve il viagra per starci dietro!! :allegria


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MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 5:00 pm 
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Zerstorer ha scritto:
mi era sfuggito sto topic...dunque, secondo me la storia delle RF è tendenzialmente una puttanata per la seguente ragione: data una certa misura di gomma con relativo indice di velocità e carico prescritti, andando da produttore a produttore si trovano, già tra le gomme normali, ricette completamente diverse in fatto di mescola e di rigidezza della carcassa.
Vero, verissimo, ma se, giusto per fare un esempio che ho "subito" personalmente, anziché mettere un treno con LI=91 ci sbatti su un 94XL, la differenza si sente, eccome si sente. E le r/f sono ancora peggio. Magari le sospensioni saranno più resistenti per via delle maggiori sollecitazioni, e questo, se opti per le normali, è un bel vantaggio.

Zerstorer ha scritto:
detto questo, la bravo non ha il ponte rigido, la mustang non ha le balestre e il serie 3 ha il retrotreno tutto in acciaio (e sono anche abbastanza sicuro che i bracci siano 4).
l'avantreno invece è tutto in alluminio ed è anche molto bello da vedere, infatti una volta o l'altra volevo mettermene uno in salotto :ridi
agevolo due fotine (qualità schifosa scusate ... ). 5 bracci dietro, forse solo uno in alluminio (non ammento bene), e davanti non è tutto alluminio :wink:


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MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 5:12 pm 
mauro65 ha scritto:
e davanti non è tutto alluminio :wink:

Dici la cerchiata in giallo? Il bullone di fissaggio della bielletta dell'antirollio?
I due bracci portanti son però in allume purissimo.


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MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 5:39 pm 
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Per i bracci non ero del tutto sicuro sul numero perché la nuova serie 5/6 ne ha 4 (o meglio, 3 più una biella tra due di essi), mentre la 1 ne ha credo sempre avuti 5. Il portamolla in effetti nel mio archivio non si vedeva essendo normalmente protetto da uno scafo in plastica, ma è alluminio...stampato? :? All'avantreno i due bracci disaccoppiati sono entrambi in alluminio ed il montante pure, l'insieme è molto bello e anche efficace anche se ho letto che si rompe, ovvio che non calcolo biellette, molle, antirollio, viti e bulloni...


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MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 11:43 pm 
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@ modus: ho preso una foto che avevo posatore per un altro ragionamento ma il tirante con la vite mi pare che non sia di alluminio ... controllerò
@ zerstorer: 1er e 3er hanno moltissimo in comune sulle sospensioni. Se non riesco a fare un paio di fotine più decenti ti posto gli schemi. Comunque a prescindere do cosa abbiano messo il risultato è notevole. Considera che la barra duomi è di serie (metallica, a parte paghi quella in carbonio)


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MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 2:38 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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mauro65 ha scritto:
@ modus: ho preso una foto che avevo posatore per un altro ragionamento ma il tirante con la vite mi pare che non sia di alluminio ... controllerò
@ zerstorer: 1er e 3er hanno moltissimo in comune sulle sospensioni. Se non riesco a fare un paio di fotine più decenti posto gli schemi. Comunque a prescindere do cosa abbiano messo il risultato è notevole. Considera che la barra duomi è di serie (metallica, a parte paghi quella in carbonio)


Allora, io un pò di foto le ho...

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...il macpherson disaccoppiato in questa maniera inizia a sembrare una sospensione seria. Il discorso dei materiali rientra tutto nel famoso 50-50...se devi alleggerire lo fai davanti, prima che dietro...(stessa scuola poi anche su nissan zeta, la stessa mx e altra roba...). Comunque, tecnicismi a parte, che il risultato sia notevole è assolutamente indubbio...questa è l'ultima volta che ho guidato un serie 1!

Immagine

:allegria e scherzi a parte mi sono divertito un casino anche con i vari 116d, 116i, etc...se non fosse orribile alla vista sarebbe un sicuro oggetto del desiderio anche per me...


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MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 10:34 am 
mauro65 ha scritto:
@ modus: ho preso una foto che avevo posatore per un altro ragionamento ma il tirante con la vite mi pare che non sia di alluminio ... controllerò

Il tirante con la vite è il braccetto dello sterzo. Essendo filettato e dovendo sopportare un controdado di serraggio, ho forti dubbi che possa esser fatto di alluminio senza doverlo sovradimensionare rispetto all'acciaio, perdendo così buona parte del vantaggio di peso.
EDIT perfetto, smentito al volo dalla foto di Marco :ridi


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MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 4:30 am 
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beh in generale l'alluminio perde parte della convenienza in tutti i componenti fortemente e ciclicamente stressati e la ragione, in sostanza, è questa:

Immagine

ora dato che le parti strutturali devono giocoforza essere dimensionate a vita infinita, ciò significa che mentre con l'acciaio basta evitare che lo stress range (peraltro non banale da definire) vada al di sopra di una soglia neanche tanto bassa, con l'alluminio bisogna sovradimensionare a manetta. Non saprei dire esattamente di quanto, verrà applicata la normativa di turno e dipenderà da caso a caso, do per scontato che comunque si riesca a mantenere un guadagno altrimenti non lo farebbe nessuno, ma di certo il -40% sul peso finale che si riesce a cavare in altri comparti, qui è una chimera. Al riguardo ho fatto anche un pò di indagine nel passato, dato che il discorso dell'alluminio per il retrotreno della 3er non tornava con ciò che ricordavo...ribaltando l'archivio alla fine ho trovato questo:

Immagine

...solo che non è della E90, ma della attuale F30! Ho controllato e lo stesso vale per l'attuale serie 1. Praticamente dalla E90 all'attuale sono tornati alle origini.


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MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 12:23 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Tu mando gli schemi dall'etk dei due ponti posteriori E91 (LCI) ed F31
Zerstorer ha scritto:
Per i bracci non ero del tutto sicuro sul numero perché la nuova serie 5/6 ne ha 4 (o meglio, 3 più una biella tra due di essi), ...

:sign8

Però ha anche le molle penumatiche (almeno sulla Touring, su berlina non ricordo, è roba troppo di alto bordo per me :oops: )


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F11 LCI assale posteriore 2.png
F11 LCI assale posteriore 2.png [ 49.08 KiB | Visto 5613 volte ]
F11 LCI assale posteriore 1.png
F11 LCI assale posteriore 1.png [ 41.71 KiB | Visto 5613 volte ]
Assale posteriore E91 LCI  - dettaglio.png
Assale posteriore E91 LCI - dettaglio.png [ 20.62 KiB | Visto 5618 volte ]
Assale posteriore F31 - dettaglio 2.png
Assale posteriore F31 - dettaglio 2.png [ 55.83 KiB | Visto 5618 volte ]
Assale posteriore F31 - dettaglio 1.png
Assale posteriore F31 - dettaglio 1.png [ 49.84 KiB | Visto 5618 volte ]
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