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 Oggetto del messaggio: Assetto per runflat
MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 9:36 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Un mio amico voleva mettere delle non RF sulla sua serie 1 nuova e in BMW gli hanno detto che le sospensioni sono progettate per montare le RF e che quinidi le non RF non si possono montare.


Mi confermate che è una stronzata?

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 9:44 am 
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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Ho un paio di conoscenze BMW-munite che sono passate da runflat a gomme tradizionali.
Nessuna tornerebbe indietro.

Ergo: si, è una stronzata.

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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 9:47 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Nevermore ha scritto:
Ho un paio di conoscenze BMW-munite che sono passate da runflat a gomme tradizionali.
Nessuna tornerebbe indietro.

Ergo: si, è una stronzata.



Io stesso l'ho fatto sia sulla MINI che sulla Serie 1 ed il miglioramento è netto, soprattutto come comfort e nei transitori. Però prima di consigliarlo ad altri volevo il vostro parere!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 9:52 am 
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Zebrone ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Ho un paio di conoscenze BMW-munite che sono passate da runflat a gomme tradizionali.
Nessuna tornerebbe indietro.

Ergo: si, è una stronzata.



Io stesso l'ho fatto sia sulla MINI che sulla Serie 1 ed il miglioramento è netto, soprattutto come comfort e nei transitori. Però prima di consigliarlo ad altri volevo il vostro parere!

C'è una scuola di pensiero che sostiene che le sospensioni siano effettivamente tarate considerando la rigidità della spalla delle runflat (a me, come detto...pare 'na strunzata :? ).
Francamente non so se sia vero o meno, comunque da un punto di vista tecnico non esistono limitazioni di sorta nel montare una gomma normale, e come prestazioni (comfort, feedback sterzo) sembra proprio che le tradizionali vadano molto meglio.

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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 9:57 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ho i non runflat sulle estive da 2 anni, nulla da segnale se non solo miglioramenti.
Comunque in Bmw non gli hanno detto una cosa campata in aria, ma gliel'hanno detta in maniera errata; ovvero che è verissimo che il rf, essendo a spalla più rigida, sollecita di più il comparto sospensivo, che deve essere progettato ad hoc; ma questo comporta, come conseguenza, che i rf possono essere montati solo su auto che li prevedono, non il ocntrario come detto al tuo amico


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 10:02 am 
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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
cometa rossa ha scritto:
è verissimo che il rf, essendo a spalla più rigida, sollecita di più il comparto sospensivo, che deve essere progettato ad hoc; ma questo comporta, come conseguenza, che i rf possono essere montati solo su auto che li prevedono, non il ocntrario come detto al tuo amico

Sicuro che il comparto sospensivo sia diverso tra RF e non-RF ? Mi sembra strano...
Da quanto ne so io (ma non sono un esperto, chiedo conferma), l'unica differenza è nel cerchio: su un cerchio per RF si possono montare gomme normali; su un cerchio normale non si possono montare RF...

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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 10:09 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Nevermore ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
è verissimo che il rf, essendo a spalla più rigida, sollecita di più il comparto sospensivo, che deve essere progettato ad hoc; ma questo comporta, come conseguenza, che i rf possono essere montati solo su auto che li prevedono, non il ocntrario come detto al tuo amico

Sicuro che il comparto sospensivo sia diverso tra RF e non-RF ? Mi sembra strano...
Da quanto ne so io (ma non sono un esperto, chiedo conferma), l'unica differenza è nel cerchio: su un cerchio per RF si possono montare gomme normali; su un cerchio normale non si possono montare RF...


Più che diverso, direi più robusto. Così perlomeno mi è stato detto in biemme, sicurezze non ne ho


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 10:10 am 
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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
cometa rossa ha scritto:
Più che diverso, direi più robusto. Così perlomeno mi è stato detto in biemme, sicurezze non ne ho

Ho girovagato in rete: si trova chi sostiene tutto ed il contrario di tutto...
Un'altra teoria è che l'assetto delle auto equipaggiate con RF sia più cedevole per contrastare la spalla più rigida...boh :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Assetto per runflat
MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 10:16 am 
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Zebrone ha scritto:
Un mio amico voleva mettere delle non RF sulla sua serie 1 nuova e in BMW gli hanno detto che le sospensioni sono progettate per montare le RF e che quinidi le non RF non si possono montare.


Mi confermate che è una stronzata?

Si, anche piuttosto grande.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 10:28 am 
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Nevermore ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Più che diverso, direi più robusto. Così perlomeno mi è stato detto in biemme, sicurezze non ne ho

Ho girovagato in rete: si trova chi sostiene tutto ed il contrario di tutto...
Un'altra teoria è che l'assetto delle auto equipaggiate con RF sia più cedevole per contrastare la spalla più rigida...boh :?


Con un multilink da 5 bracci in alluminio al posteriore puoi farle cedevoli fin che vuoi che tengono bene lo stesso :natale (ok, volevo fare un po' lo sborone :D )


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 10:31 am 
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cometa rossa ha scritto:
Con un multilink da 5 bracci in alluminio al posteriore puoi farle cedevoli fin che vuoi che tengono bene lo stesso :natale (ok, volevo fare un po' lo sborone :D )

Te ne approfitti solo perché parli con un poveraccio che ha un povero ponte rigido al posteriore :D

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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 10:38 am 
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Nevermore ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Con un multilink da 5 bracci in alluminio al posteriore puoi farle cedevoli fin che vuoi che tengono bene lo stesso :natale (ok, volevo fare un po' lo sborone :D )

Te ne approfitti solo perché parli con un poveraccio che ha un povero ponte rigido al posteriore :D


Mustang? :amore


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 10:40 am 
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cometa rossa ha scritto:
Mustang? :amore

:sdentato

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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 11:35 am 
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cometa rossa ha scritto:
Nevermore ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Con un multilink da 5 bracci in alluminio al posteriore puoi farle cedevoli fin che vuoi che tengono bene lo stesso :natale (ok, volevo fare un po' lo sborone :D )

Te ne approfitti solo perché parli con un poveraccio che ha un povero ponte rigido al posteriore :D


Mustang? :amore

c'aveva le balestre mica il ponte rigido :ridi

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Se sei abituato ad una qualsiasi gomma Extra Load, come lo sono io, con le RF non trovi nessuna differenza

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KriegsmarineIII ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Nevermore ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Con un multilink da 5 bracci in alluminio al posteriore puoi farle cedevoli fin che vuoi che tengono bene lo stesso :natale (ok, volevo fare un po' lo sborone :D )

Te ne approfitti solo perché parli con un poveraccio che ha un povero ponte rigido al posteriore :D


Mustang? :amore

c'aveva le balestre mica il ponte rigido :ridi


What? Io avevo sempre sentito parlare di ponte, non di balestre


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 4:30 pm 
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Nevermore ha scritto:
Ho un paio di conoscenze BMW-munite che sono passate da runflat a gomme tradizionali. Nessuna tornerebbe indietro.
Ergo: si, è una stronzata.
Mi associo

paolocabri ha scritto:
Se sei abituato ad una qualsiasi gomma Extra Load, come lo sono io, con le RF non trovi nessuna differenza
Vero anche questo, le ho provate perché sul io ferro c'erano delle invernali con LI = 94XL anziché il 91. Il gommista smontando quelle porcherie mi chiese se per caso non fossero R/F tanto erano dure di spalla. Passato alle convenzionali ho ritrovato un comfort decoroso e pure un nettamente miglior feedback in curva (le R/F imho sono infide e non ti dicono quanto vicino al limite sei)


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 4:38 pm 
In linea teorica, dico teorica perchè neppure io ho letto nulla in merito, sottoposte a carichi laterali le gomme tendono a piegare la spalla e quindi a sollevare la parte del battistrada interno curva. Delle sospensioni pensate per bene rispetto a questo effetto dovrebbero quindi prevedere un recupero del camber sotto carico laterale, in modo da tenere comunque il battistrada parallelo all'asfalto. Le RF, in virtù della spalla più rigida, dovrebbero soffrire meno dell'inconveniente quindi non necessiterebbero di un recupero camber così accentuato. Se c'è quindi una differenza d'impostazione per le sospensioni, IMHO sta qui: altre differenze per quanto riguarda l'assetto e la dinamica non mi vengono in mente...
Chi ha tolto le RF ha sperimentato consumi irregolari sul battistrada?


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 5:25 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
In linea teorica, dico teorica perchè neppure io ho letto nulla in merito, sottoposte a carichi laterali le gomme tendono a piegare la spalla e quindi a sollevare la parte del battistrada interno curva. Delle sospensioni pensate per bene rispetto a questo effetto dovrebbero quindi prevedere un recupero del camber sotto carico laterale, in modo da tenere comunque il battistrada parallelo all'asfalto. Le RF, in virtù della spalla più rigida, dovrebbero soffrire meno dell'inconveniente quindi non necessiterebbero di un recupero camber così accentuato. Se c'è quindi una differenza d'impostazione per le sospensioni, IMHO sta qui: altre differenze per quanto riguarda l'assetto e la dinamica non mi vengono in mente...
Chi ha tolto le RF ha sperimentato consumi irregolari sul battistrada?


Ora che lo scrivi, effettivamente le bridgestone attuali ( non rf) si sono mangiate molto sul bordo, quasi da ipotizzarne la sostituzione a breve, mentre il resto della gomma è ancora ok; la precedenti continental ( rf) si erano consumate in maniera uniforme


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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 5:34 pm 
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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
In linea teorica, dico teorica perchè neppure io ho letto nulla in merito, sottoposte a carichi laterali le gomme tendono a piegare la spalla e quindi a sollevare la parte del battistrada interno curva. Delle sospensioni pensate per bene rispetto a questo effetto dovrebbero quindi prevedere un recupero del camber sotto carico laterale, in modo da tenere comunque il battistrada parallelo all'asfalto. Le RF, in virtù della spalla più rigida, dovrebbero soffrire meno dell'inconveniente quindi non necessiterebbero di un recupero camber così accentuato. Se c'è quindi una differenza d'impostazione per le sospensioni, IMHO sta qui: altre differenze per quanto riguarda l'assetto e la dinamica non mi vengono in mente...
Chi ha tolto le RF ha sperimentato consumi irregolari sul battistrada?


Ora che lo scrivi, effettivamente le bridgestone attuali ( non rf) si sono mangiate molto sul bordo, quasi da ipotizzarne la sostituzione a breve, mentre il resto della gomma è ancora ok; la precedenti continental ( rf) si erano consumate in maniera uniforme

Potrebbe dipendere anche da una diversa regolazione della convergenza: in occasione del cambio gomme l'hai per caso fatta toccare?

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MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 5:42 pm 
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Nevermore ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
In linea teorica, dico teorica perchè neppure io ho letto nulla in merito, sottoposte a carichi laterali le gomme tendono a piegare la spalla e quindi a sollevare la parte del battistrada interno curva. Delle sospensioni pensate per bene rispetto a questo effetto dovrebbero quindi prevedere un recupero del camber sotto carico laterale, in modo da tenere comunque il battistrada parallelo all'asfalto. Le RF, in virtù della spalla più rigida, dovrebbero soffrire meno dell'inconveniente quindi non necessiterebbero di un recupero camber così accentuato. Se c'è quindi una differenza d'impostazione per le sospensioni, IMHO sta qui: altre differenze per quanto riguarda l'assetto e la dinamica non mi vengono in mente...
Chi ha tolto le RF ha sperimentato consumi irregolari sul battistrada?


Ora che lo scrivi, effettivamente le bridgestone attuali ( non rf) si sono mangiate molto sul bordo, quasi da ipotizzarne la sostituzione a breve, mentre il resto della gomma è ancora ok; la precedenti continental ( rf) si erano consumate in maniera uniforme

Potrebbe dipendere anche da una diversa regolazione della convergenza: in occasione del cambio gomme l'hai per caso fatta toccare?


No. Però sono limate sul bordo sia le anteriori che le posteriori nella stessa maniera....non rovinate, però consumate in maniera marcata. E siccome non ho cambiato lo stile di guida, Modus potrebbe averci visto giusto


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cometa rossa ha scritto:
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cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
In linea teorica, dico teorica perchè neppure io ho letto nulla in merito, sottoposte a carichi laterali le gomme tendono a piegare la spalla e quindi a sollevare la parte del battistrada interno curva. Delle sospensioni pensate per bene rispetto a questo effetto dovrebbero quindi prevedere un recupero del camber sotto carico laterale, in modo da tenere comunque il battistrada parallelo all'asfalto. Le RF, in virtù della spalla più rigida, dovrebbero soffrire meno dell'inconveniente quindi non necessiterebbero di un recupero camber così accentuato. Se c'è quindi una differenza d'impostazione per le sospensioni, IMHO sta qui: altre differenze per quanto riguarda l'assetto e la dinamica non mi vengono in mente...
Chi ha tolto le RF ha sperimentato consumi irregolari sul battistrada?


Ora che lo scrivi, effettivamente le bridgestone attuali ( non rf) si sono mangiate molto sul bordo, quasi da ipotizzarne la sostituzione a breve, mentre il resto della gomma è ancora ok; la precedenti continental ( rf) si erano consumate in maniera uniforme

Potrebbe dipendere anche da una diversa regolazione della convergenza: in occasione del cambio gomme l'hai per caso fatta toccare?


No. Però sono limate sul bordo sia le anteriori che le posteriori nella stessa maniera....non rovinate, però consumate in maniera marcata. E siccome non ho cambiato lo stile di guida, Modus potrebbe averci visto giusto

Bordo interno o esterno?

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cometa rossa ha scritto:
Ora che lo scrivi, effettivamente le bridgestone attuali ( non rf) si sono mangiate molto sul bordo, quasi da ipotizzarne la sostituzione a breve, mentre il resto della gomma è ancora ok; la precedenti continental ( rf) si erano consumate in maniera uniforme
La smangiata sulla spalla esterna è dovuta essenzialmente ad un assetto non ottimale delle E90/91 pre restyling :(
Considera inoltre che dopo un paio d'anno è opportuno farlo controllare a fondo da un gommista con i controcosi.
Sulla mia (E91 LCI), sto mangiando allegramente gomme (sulle invernali "piccole" 5 millimetri buoni al posteriore e 3 all'anteriore in 7.500 km!), ma in modo assolutamente e perfettamente omogeneo.


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mauro65 ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Ho un paio di conoscenze BMW-munite che sono passate da runflat a gomme tradizionali. Nessuna tornerebbe indietro.
Ergo: si, è una stronzata.
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paolocabri ha scritto:
Se sei abituato ad una qualsiasi gomma Extra Load, come lo sono io, con le RF non trovi nessuna differenza
Vero anche questo, le ho provate perché sul io ferro c'erano delle invernali con LI = 94XL anziché il 91. Il gommista smontando quelle porcherie mi chiese se per caso non fossero R/F tanto erano dure di spalla. Passato alle convenzionali ho ritrovato un comfort decoroso e pure un nettamente miglior feedback in curva (le R/F imho sono infide e non ti dicono quanto vicino al limite sei)

Pensa che sia sulla laguna che sulla clio, TUTTE le misure a libretto sono XL, con indice di carico a mio avviso eccessivo per la tipologia di auto (e di gomma).
Se riesco, al prossimo cambio vado di gomme "normali"... anche se ho paura che qualche FDO troppo zelante possa accorgersi..

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paolocabri ha scritto:
Pensa che sia sulla laguna che sulla clio, TUTTE le misure a libretto sono XL, con indice di carico a mio avviso eccessivo per la tipologia di auto (e di gomma).
Se riesco, al prossimo cambio vado di gomme "normali"... anche se ho paura che qualche FDO troppo zelante possa accorgersi..

Domanda da ignorante: ma XL (extra load) non si intende la spalla più rigida? da quel che so io le puoi montare tranquillamente anche se non sono riportate sul libretto...idem il discorso delle ZR, le puoi montare tranquillamente e non possono farti storie...sbaglio?

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kanarino ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Pensa che sia sulla laguna che sulla clio, TUTTE le misure a libretto sono XL, con indice di carico a mio avviso eccessivo per la tipologia di auto (e di gomma).
Se riesco, al prossimo cambio vado di gomme "normali"... anche se ho paura che qualche FDO troppo zelante possa accorgersi..

Domanda da ignorante: ma XL (extra load) non si intende la spalla più rigida? da quel che so io le puoi montare tranquillamente anche se non sono riportate sul libretto...idem il discorso delle ZR, le puoi montare tranquillamente e non possono farti storie...sbaglio?

Le mie, da indice di carico 95 in su, le fanno solo XL. Quindi o le prendo 93 o 91 o XL per forza..

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paolocabri ha scritto:
Le mie, da indice di carico 95 in su, le fanno solo XL. Quindi o le prendo 93 o 91 o XL per forza..

Ah ok...io ho le XL sulle invernali (indice di carico 91).

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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ora che lo scrivi, effettivamente le bridgestone attuali ( non rf) si sono mangiate molto sul bordo, quasi da ipotizzarne la sostituzione a breve, mentre il resto della gomma è ancora ok; la precedenti continental ( rf) si erano consumate in maniera uniforme
La smangiata sulla spalla esterna è dovuta essenzialmente ad un assetto non ottimale delle E90/91 pre restyling :(
Considera inoltre che dopo un paio d'anno è opportuno farlo controllare a fondo da un gommista con i controcosi.


Il mio sospetto, rifacendomi al discorso di modus, è che le precedenti continental rf si erano consumate in maniera più omogenea rispetto a queste non fr. Io ho fatto la caxxata di far fare la convergenza, dopo due anni, in biemme....80 euro!!! ( e non mi vedono più per quelle cose!)


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cometa rossa ha scritto:
Il mio sospetto, rifacendomi al discorso di modus, è che le precedenti continental rf si erano consumate in maniera più omogenea rispetto a queste non rf. Io ho fatto la caxxata di far fare la convergenza, dopo due anni, in biemme....80 euro!!! ( e non mi vedono più per quelle cose!)
Mah Mauro ... 80 euro ... dipende da cosa ti hanno fatto.
Io quando presi la mia ne diedi 70 "in amicizia" al mio gommista per un lavoro completo ant e post controllo e taratura di tutti, ma proprio tutti gli angoli caratteristici, con in più l'esperienza di un gommista "anziano" che ha pure la passione per trazioni posteriori o integrali permanenti, sono 2 ore abbondanti di lavoro per una cosa ben fatta, perché come tocchi una delle regolazioni vai a modificare le altre. Il lavoro alla fine è stato impeccabile. Sembrava un'altra auto - tanto per dirne una l'usura è perfettamente omogenea su tutta la copertura ed ho il giusto, ma non esagerato grado di sovrasterzo che deve avere quell'auto, rimanendo perfettamente appoggiata se freni in sterzata, insomma roba da farsi le pippe.
Di sicuro quello cui mi sono rivolto non è molto economico (difatti le gomme non le prendo da lui), ma lavora maledettamente bene (e le gomme che prendo altrove gliele faccio montare a lui, pagando volentieri qualcosa in più della media).
Se il tuo conce Bmw ha fatto un lavoro completo come intendo io, mi pare anzi "economico": se ti hanno fatto la sola convergenza anteriore e magari dato un occhio a quella posteriore, è un po' tantino.


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