Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25590
Località: Ginevra
Come da titolo... Slup, Marco, qualcuno di voi ha già provato il nuovo 9G? Impressioni?

Se tanto mi dà tanto è un 7G con due marce in più... :ridi Ma sarei curioso di sentire un parere!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35730
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
L'ultimo 9 marce l'ho provato su un Iveco turbostar :roll: ("primino" + 8 rapporti in avanti, se non ricordo male)


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1490
fritz287 ha scritto:
Come da titolo... Slup, Marco, qualcuno di voi ha già provato il nuovo 9G? Impressioni?

Se tanto mi dà tanto è un 7G con due marce in più... :ridi Ma sarei curioso di sentire un parere!


toglietemi una semplice curiosità;

che io sia incompetente in materia ok, non ci sono dubbi, ma che ha di tanto "orrendo" sto benedetto 7g / 7g plus mecedes?

si parla bene anzi benissimo del cambio ZF perchè veloce dolce ecc ma il 7g plus che provai sulla classe E non mi sembra tanto male come trasmissione

sicuramente un po piu lento in manuale rispetto all' 8 marce provato sulla 530d xdrive (f10) ma tutte queste note negative non le noto


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25590
Località: Ginevra
Lo ZF e'un cambio più dolce del doppia frizione MB in quanto automatico con convertitore di coppia, altrettanto veloce se non di più (ma con comandi più reattivi!), più affidabile e penso costi anche meno.

Su Mercedes hai sempre quell'esitazione prima che scali, ci mette quei 500 giri in più prima di metterti il rapporto successivo, strattona quel poco di più...

Insomma, roba che su una Mercedes che si fa pagare come la concorrenza non è che mi entusiasmi... Specie perché lo ZF a 6 marce di non so quanti anni prima e' pure meglio!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 5:53 pm 
Connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2700
Località: Pavia
Mi ricordi dove montano lo ZF?
Perchè visto che nei miei sogni futuri vi è un'auto con cambio automatico, sceglierò una marca che monta lo ZF!

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 6:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 936
BikerJediYoda ha scritto:
Mi ricordi dove montano lo ZF?
Perchè visto che nei miei sogni futuri vi è un'auto con cambio automatico, sceglierò una marca che monta lo ZF!

Tutte le Bmw, le Jaguar, varie auto del gruppo VW...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25590
Località: Ginevra
Non sapevo ci fosse anche il gruppo VW! Quali modelli?

Mauro, ce l'ha anche la Ghibli :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 936
fritz287 ha scritto:
Non sapevo ci fosse anche il gruppo VW! Quali modelli?

Tutti quelli che non hanno un cambio a doppia frizione o il pessimo Multitronic Audi (che finalmente è al capolinea).

:D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25590
Località: Ginevra
SanBangle ha scritto:
Tutti quelli che non hanno un cambio a doppia frizione


Ovvero?

Perdonatemi ma seguo la gamma audi come la serie C femminile di sollevamento pesi... :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
fritz287 ha scritto:
Lo ZF e'un cambio più dolce del doppia frizione MB in quanto automatico con convertitore di coppia, altrettanto veloce se non di più (ma con comandi più reattivi!), più affidabile e penso costi anche meno.

Su Mercedes hai sempre quell'esitazione prima che scali, ci mette quei 500 giri in più prima di metterti il rapporto successivo, strattona quel poco di più...

Insomma, roba che su una Mercedes che si fa pagare come la concorrenza non è che mi entusiasmi... Specie perché lo ZF a 6 marce di non so quanti anni prima e' pure meglio!


perchè doppia frizione? il 7G longitudinale è con convertitore...

per il resto quoto, ZF già con il 6HP aveva fatto un cambio decisamente migliore del 7G mercedes, con l'8HP ha raggiunto livelli veramente ottimi. Non sto a sottolineare il fatto che quando si rompono c'è da lasciargli il valore dell'auto perchè lo sanno tutti.

Audi-VW comunque usa sì anche lei lo ZF su vari modelli longitudinali, mi pare Audi A8 e altra roba, ma non su tutti, i suvvoni ad esempio mi pare abbiano sotto l'Aisin (vado a memoria).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Il 7G vuole essere una versione più veloce e con più marce del NAG (che è, notoriamente, molto lento; sebbene anche molto comodo). Ma non riesce ad essere né comodo né veloce, rispetto alla concorrenza. 'nuff said. :ok

Uno dei migliori cambi Mercedes, come comodità ed affidabilità, è proprio il 722.3 (il 4 marce che monta la C280 del nonno di Fritz); si avvertono appena i passaggi, perché fa slittare molto il convertitore e dura un eternità.
C'è gente che ha fatto durare quella trasmissione anche oltre il milione di Km semplicemente cambiando olio e filtro. :wink:

Il NAG, invece, non è debole; ma soffre di una serie di stupide congenità che, se non sono prese in tempo, ti fottono il gruppo in pochi chilometri. Come la boccola non a tenuta, il radiatore che mischia acqua ed olio del cambio, etc.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25590
Località: Ginevra
anche i doppia frizione MB si chiamano 7G :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
fritz287 ha scritto:
anche i doppia frizione MB si chiamano 7G :ok


lo so! (7g dct, il trasversale delle A B ecc) :allegria :allegria :allegria ma penso che multiflex si riferisse al 7g normale, parlando di un classe E...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25590
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
Uno dei migliori cambi Mercedes, come comodità ed affidabilità, è proprio il 722.3 (il 4 marce che monta la C280 del nonno di Fritz); si avvertono appena i passaggi, perché fa slittare molto il convertitore e dura un eternità.


D'accordo: ma è un cambio che era già vecchio negli anni '90 e che va benone per quel tipo di barcone di auto che è la C280, ma oggigiorno si è passati oltre... ogni volta che dai gas il motore sale di 500 giri solo per via dello slittamento del convertitore, le cambiate non le senti. Ma efficienza zero e consumi alle stelle anche solo andando piano :ridi Per carità, a me dei consumi su quell'auto frega 0 e me la godo per com'è, ma è roba del passato :ok

@Marco: pure sulla W204 credo mettano il doppia fritzione ora

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
Messaggi: 1160
fritz287 ha scritto:
Non sapevo ci fosse anche il gruppo VW! Quali modelli?

Mauro, ce l'ha anche la Ghibli :ok

Non ce l'ha anche la Chrysler?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
fritz287 ha scritto:
Ma efficienza zero e consumi alle stelle anche solo andando piano :ridi Per carità, a me dei consumi su quell'auto frega 0 e me la godo per com'è, ma è roba del passato :ok
Hai provato a metterla su "ECO"? :alastio:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25590
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ma efficienza zero e consumi alle stelle anche solo andando piano :ridi Per carità, a me dei consumi su quell'auto frega 0 e me la godo per com'è, ma è roba del passato :ok
Hai provato a metterla su "ECO"? :alastio:


Ultimamente giro sempre su "ECO": in primis per salvare il pianeta, in secundis perché mi piace troppo quando parte in seconda e spreca tre litri di benzina per stare praticamente ferma :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 8:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35730
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zerstorer ha scritto:

per il resto quoto, ZF già con il 6HP aveva fatto un cambio decisamente migliore del 7G mercedes, con l'8HP ha raggiunto livelli veramente ottimi. Non sto a sottolineare il fatto che quando si rompono c'è da lasciargli il valore dell'auto perchè lo sanno tutti.


Non comprerò mai un'auto usata con cambio automatico. Nuova assolutamente si, usata manco se mi sparano ( su 4ruote di questo mese c'è una tabella con il costo di riparazione di alcuni cambi automatici; si va dal più economico, 3.000 e qualcosa euro per un robotizzato, per arrivare a sfiorare i 10.000 per un automatico col convertitore)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 9:06 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13899
Località: Sardinia
Purtroppo i cambi automatici sono un bagno di sangue. Se spacchi un manuale, lo recuperi usato (almeno nel nostro paese) ad una fesseria e riesci a farlo montare piu o meno da chiunque. Se spacchi un automatico, devi portarla per forza in un centro dove sappiano metterci le mani...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: dom dic 15, 2013 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9934
fritz287 ha scritto:
Come da titolo... Slup, Marco, qualcuno di voi ha già provato il nuovo 9G? Impressioni?
Se tanto mi dà tanto è un 7G con due marce in più... :ridi Ma sarei curioso di sentire un parere!
In realtà anche il "vecchio" 7gt aveva (ed ha) 9 rapporti ... 7 avanti e 2 retro 8)


Multiflex ha scritto:
ma che ha di tanto "orrendo" sto benedetto 7g / 7g plus mecedes?
Slitta più dello ZF ed ha una logica meno "cattiva". Non è un cattivo automatico, ma se ami il manuale l'unico che riesci a "sopportare" è lo ZF. Quanto ai DSG, forse negli ultimi hanno migliorato la logica di funzionamento, che tempo fa non era del tutto razionale.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 15, 2013 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
paolocabri ha scritto:
Se spacchi un manuale

Intanto è necessario riuscire a spaccarlo... Io di cambi manuali spaccati conosco solo quello di Flavio (uno dei tre), parliamo di un cambio manuale nato per reggere 300Nm che se ne prende 550. Negli altri casi spesso si tratta solo di sincronizzatori o al massimo qualche cuscinetto, nulla he in ogni caso richieda la sostituzione completa del cambio, a meno di non trovarlo giustamente a prezzo conveniente usato, tutto intero.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 15, 2013 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9934
Strosek ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Se spacchi un manuale

Intanto è necessario riuscire a spaccarlo... Io di cambi manuali spaccati conosco solo quello di Flavio (uno dei tre), parliamo di un cambio manuale nato per reggere 300Nm che se ne prende 550. Negli altri casi spesso si tratta solo di sincronizzatori o al massimo qualche cuscinetto, nulla he in ogni caso richieda la sostituzione completa del cambio, a meno di non trovarlo giustamente a prezzo conveniente usato, tutto intero.
Quotone.

Poi faccio un'altra considerazione personale.

Uno che fa tanta città posso capirlo che opti per la comodità dell'automatico, in effetti anche i bradipeschi robotizzati delle due Smart che ho avuto si facevano apprezzare, non parliamo nemmeno di un buon idroconvertitore, che è stato sul punto di farmi cedere.

Ma chi fa tanto extraurbano o autostrada, perché si prende l'automatico?
E' una domando cui non so dare risposta :?:

P.S. posso capire la selta dell'automatico "a prescindere" dalla tipologia di percorsi se si ha a che fare con un grosso e pesante suv, su questi mezzi l'automatico c'ha il suo perché sia tecnico che pratico.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 15, 2013 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25590
Località: Ginevra
Perché metti in moto, la metti su Drive e guidi sereno... con le Mercedes difficilmente mi divertirei comunque fra le curve, per via di comandi soft e assetto confortevole, ma farci un viaggio è il massimo della spensieratezza. E se hai bisogno di potenza, lasciando una mano sul volante affondi e non ci pensi nemmeno.

A livello di comodità quotidiana, poche balle, ma l'automatico è una gran bella invenzione :wink:

Io a cambiare marce mi diverto anche sulla Panda, e trovo che molte supercar con il manuale acquistino un fascino incredibile (come ad esempio una Ferrari spider)... ma se trovassi un'auto da città con un automatico davvero fatto bene (e che abbia l'auto hold) non so mica se avrei voglia di ritornare indietro :wink:

Sulla MX-5 che uso quasi solo per diletto invece lo adoro, anche perché è davvero un bel cambio

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net