Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzione cornering
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 5:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
Messaggi: 1160
Vedo sempre più auto con questa funzione, la prima fu la Bravo? :roll:

Volevo sapere volendo è possibile disattivare questa funzione, in modo che sterzando coi fari accesi non si accendano fendinebbia?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
A me fa di un cagare assurdo. Fortunatamente non ce l'ho né sulla Mercedes, né sulla Ypsilon.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione cornering
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 5:41 pm 
Maxetto ha scritto:
Vedo sempre più auto con questa funzione, la prima fu la Bravo? :roll:

Volevo sapere volendo è possibile disattivare questa funzione, in modo che sterzando coi fari accesi non si accendano fendinebbia?

No, le prime furono delle Mercedes classe E, nei primi anni del 2000. Renault lo mise nelle Modus nel 2004 (faretto dedicato nel gruppo ottico), poi via via c'è arrivata VW poi Fiat poi RangeRover...
Io lo trovo ben utile su strade non illuminate e tortuose.
Sulle Bravo è disattivabile via centralina nelle officine autorizzate.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
Sulla Delta si puó spegnere banalmente via CdB mi sembra.

A vedersi è brutto, ma dal punto di vista pratico per niente male...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3755
Località: Reggio Emilia
La prima auto ad offrire i fari che seguivano l'angolo di sterzata fu la Citroen DS nel 1955.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
Secondo me era solo sulla II serie invece...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 7:28 pm 
Devonrex ha scritto:
La prima auto ad offrire i fari che seguivano l'angolo di sterzata fu la Citroen DS nel 1955.

Vero :ok :ok :ok
E avrebbero anche offerto l'ABS, se l'ufficio economato non li avesse fermati...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 8:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
Messaggi: 1745
Località: Oleggio (No)
Inventato ed introdotto da Cadillac nel '62.
Negli anni '60 e primi '70 era standard sulle luxury car,ed optional sulle vetture intermedie,poi diventato di serie su quasi tutte le auto.

Sinceramente,ma non ho ancora avuto modo di provarne un'auto recente,trovo che l'accensione del fendinebbia sia pressochè inutile per il guidatore,in quanto l'illuminazione non cambia molto rispetto agli anabbaglianti,e lateralmente non illumina.

Più utile per chi arriva in senso contrario,che può assicurarsi l'intenzione di svolta dell'auto magari ferma in centro strada.

Sulle auto americane ha sempre illuminato il fianco dell'auto,all'inserimento della freccia. L'ho trovato utile soprattutto durante le svolte strette e in parcheggio,in cui illumina l'eventuale marciapiede e/o ostacolo laterale.

http://www.mcsmk8.com/79-MARKV/79MKV-39.JPG

_________________
- Jeep Wrangler YJ 4.0 '91
- Cadillac CTS Sport Luxury
- Mazda MX-5 1.6 '96
- ex Lincoln Continental Coupè '72
- ex Jaguar S-Type 3.0 V6
- ex Citroen C4 1.6 HDI Exclusive
- ex Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited '98
- ex Lancia Y
- ex Citroen C3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 8:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
La stessa idea all'epoca l'ebbe anche un emiliano da ragazzino... si chiama Paolo Stanzani :wink:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 8:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
Messaggi: 1745
Località: Oleggio (No)
Devonrex ha scritto:
La prima auto ad offrire i fari che seguivano l'angolo di sterzata fu la Citroen DS nel 1955.


Questi sono i fari orientativi,diversi dalle cornering lamps

_________________
- Jeep Wrangler YJ 4.0 '91
- Cadillac CTS Sport Luxury
- Mazda MX-5 1.6 '96
- ex Lincoln Continental Coupè '72
- ex Jaguar S-Type 3.0 V6
- ex Citroen C4 1.6 HDI Exclusive
- ex Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited '98
- ex Lancia Y
- ex Citroen C3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 3:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
TeoV8 ha scritto:
Inventato ed introdotto da Cadillac nel '62.
Negli anni '60 e primi '70 era standard sulle luxury car,ed optional sulle vetture intermedie,poi diventato di serie su quasi tutte le auto.

Sinceramente,ma non ho ancora avuto modo di provarne un'auto recente,trovo che l'accensione del fendinebbia sia pressochè inutile per il guidatore,in quanto l'illuminazione non cambia molto rispetto agli anabbaglianti,e lateralmente non illumina.

Più utile per chi arriva in senso contrario,che può assicurarsi l'intenzione di svolta dell'auto magari ferma in centro strada.

Sulle auto americane ha sempre illuminato il fianco dell'auto,all'inserimento della freccia. L'ho trovato utile soprattutto durante le svolte strette e in parcheggio,in cui illumina l'eventuale marciapiede e/o ostacolo laterale.

http://www.mcsmk8.com/79-MARKV/79MKV-39.JPG


Tenendo conto che, il fendinebbia, illumina anche lateralmente, direi che tanto inutile non è. Infatti sulla mia, sarebbe una cosa molto gradita, ma, purtroppo manca...
fritz287 ha scritto:
Sulla Delta si puó spegnere banalmente via CdB mi sembra.

A vedersi è brutto, ma dal punto di vista pratico per niente male...


Si, alla voce "luci cornering". C'è anche sulla Bravo mi pare...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 8:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Io pensavo fosse la Tucker Torpedo, la prima con un'idea simile (un faro centrale girevole), nel 1948. Vettura rivoluzionaria anche in altri settori (cinture di sicurezza e rollbar, piantone sterzo collassabile) e con un Cx di 0,27.

<object width="560" height="315"><param name="movie" value="//www.youtube.com/v/u6jzCdESDrc?version=3&amp;hl=de_DE"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="//www.youtube.com/v/u6jzCdESDrc?version=3&amp;hl=de_DE" type="application/x-shockwave-flash" width="560" height="315" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

min. 2:25

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Ultima modifica di crucco il sab dic 21, 2013 8:51 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3755
Località: Reggio Emilia
TeoV8 ha scritto:
Devonrex ha scritto:
La prima auto ad offrire i fari che seguivano l'angolo di sterzata fu la Citroen DS nel 1955.


Questi sono i fari orientativi,diversi dalle cornering lamps


E quindi cosa cambia? Si tratta pur sempre di un accrocchio, meccanico in un caso ed elettronico nell'altro, che permette di illuminare la zona altrimenti buia quando si svolta. O mi sfugge qualcosa?

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 10:30 am 
Io li apprezzo parecchio nelle strade buie, come detto sopra i miei non sono fendinebbia ma faretti dedicati che si accendono e spengono da soli.. Ed è molto difficile vederli da fuori in virtù della schermatura. Per quanto riguarda il sistema a fendinebbia, dipende da come sono orientati questi ultimi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 11:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
TeoV8 ha scritto:
Inventato ed introdotto da Cadillac nel '62.
Negli anni '60 e primi '70 era standard sulle luxury car,ed optional sulle vetture intermedie,poi diventato di serie su quasi tutte le auto.

Sinceramente,ma non ho ancora avuto modo di provarne un'auto recente,trovo che l'accensione del fendinebbia sia pressochè inutile per il guidatore,in quanto l'illuminazione non cambia molto rispetto agli anabbaglianti,e lateralmente non illumina.

Più utile per chi arriva in senso contrario,che può assicurarsi l'intenzione di svolta dell'auto magari ferma in centro strada.

Sulle auto americane ha sempre illuminato il fianco dell'auto,all'inserimento della freccia. L'ho trovato utile soprattutto durante le svolte strette e in parcheggio,in cui illumina l'eventuale marciapiede e/o ostacolo laterale.

http://www.mcsmk8.com/79-MARKV/79MKV-39.JPG


è arrivato Kezzenger :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
Devonrex ha scritto:
TeoV8 ha scritto:
Devonrex ha scritto:
La prima auto ad offrire i fari che seguivano l'angolo di sterzata fu la Citroen DS nel 1955.


Questi sono i fari orientativi,diversi dalle cornering lamps


E quindi cosa cambia? Si tratta pur sempre di un accrocchio, meccanico in un caso ed elettronico nell'altro, che permette di illuminare la zona altrimenti buia quando si svolta. O mi sfugge qualcosa?


Cambia che i fari della DS II ruotano e sono molto più sofisticati; questa é solo una lampadina che si accende o spegne superato un certo grado di angolatura dello sterzo in base alla velocità :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3755
Località: Reggio Emilia
fritz287 ha scritto:
Devonrex ha scritto:
TeoV8 ha scritto:
Devonrex ha scritto:
La prima auto ad offrire i fari che seguivano l'angolo di sterzata fu la Citroen DS nel 1955.


Questi sono i fari orientativi,diversi dalle cornering lamps


E quindi cosa cambia? Si tratta pur sempre di un accrocchio, meccanico in un caso ed elettronico nell'altro, che permette di illuminare la zona altrimenti buia quando si svolta. O mi sfugge qualcosa?


Cambia che i fari della DS II ruotano e sono molto più sofisticati; questa é solo una lampadina che si accende o spegne superato un certo grado di angolatura dello sterzo in base alla velocità :D


Se è solo una lampadina che si accende alla bisogna, ci vuol del coraggio a chiamarlo, con tanta prosopopea, "Funzione Cornering". Marketting? :briaco

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
Beh, di fatto però lo è. :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 12:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Crix ha scritto:

Tenendo conto che, il fendinebbia, illumina anche lateralmente, direi che tanto inutile non è. Infatti sulla mia, sarebbe una cosa molto gradita, ma, purtroppo manca...


Sulla Evo si, ci sarebbe da informarsi se è montabile...
Tra l'altro anche la Ex Clio di Bitto l'aveva... come tutte le Clio coi lenticolari o gli Xeno.
DiGiNeX ha scritto:
A me fa di un cagare assurdo. Fortunatamente non ce l'ho né sulla Mercedes, né sulla Ypsilon.

Ero convinto che la tua lo avesse invece.. anche perche le SLK seconda serie ce l'avevano tutte...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 3:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
L'avrà disattivato... bruttino a vedersi ma è molto comodo

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 4:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
la differenza a mio avviso è che il fendi che si accende, aiuta nelle manovre e nelle curve a bassa velocità, mentre i sistemi che possono variare l'orientamento dei proiettori hanno un tiro molto più ampio e fanno la differenza anche a velocità sostenute nel misto veloce.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 4:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
paolocabri ha scritto:
Crix ha scritto:

Tenendo conto che, il fendinebbia, illumina anche lateralmente, direi che tanto inutile non è. Infatti sulla mia, sarebbe una cosa molto gradita, ma, purtroppo manca...


Sulla Evo si, ci sarebbe da informarsi se è montabile...
Tra l'altro anche la Ex Clio di Bitto l'aveva... come tutte le Clio coi lenticolari o gli Xeno.


Si si, sulla evo l'ho visto anch'io (basta avere i fendinebbia). Probabile che si possa abilitare in qualche modo anche sulla Grande Punto...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 9:12 am 
Zerstorer ha scritto:
la differenza a mio avviso è che il fendi che si accende, aiuta nelle manovre e nelle curve a bassa velocità, mentre i sistemi che possono variare l'orientamento dei proiettori hanno un tiro molto più ampio e fanno la differenza anche a velocità sostenute nel misto veloce.

Allora, se l'ECE48 6.20 non è stato modificato, i fari laterali devono:

6.20.1. Presenza
Facoltativa sui veicoli a motore.
6.20.2.Numero
Due.
6.20.3.Schema di montaggio
Nessuna prescrizione particolare.
6.20.4. Posizione
6.20.4.1. In larghezza: il punto della superficie apparente in direzione dell’asse di riferimento più
distante dal piano longitudinale mediano del veicolo non deve trovarsi a più di 400 mm dall’estremità della larghezza fuori tutto del veicolo.
6.20.4.2. In lunghezza: non più di 1 000 mm dalla parte anteriore.
6.20.4.3. In altezza: minima: 250 mm dal suolo, massima: 900 mm dal suolo.
Tuttavia, nessun punto della superficie apparente in direzione dell’asse di riferimento deve trovarsi a un’altezza superiore al punto più alto della superficie apparente in direzione dell’asse di riferimento del proiettore anabbagliante.
6.20.5. Visibilità geometrica
È definita dagli angoli α e β indicati al punto 2.13:
α = 10° verso l’ alto e verso il basso, β = 30°-60° verso l’esterno.
6.20.6. Orientamento
Tale che le luci soddisfino le prescrizioni in materia di visibilità geometrica.
6.20.7. Collegamento elettrico
Le luci d’angolo devono essere collegate in modo tale da poter essere attivate soltanto a proiettori abbaglianti o anabbaglianti accesi. La luce d’angolo su un lato del veicolo può accendersi automaticamente solo quando gli indicatori di direzione sullo stesso lato del veicolo sono accesi e/o quando l’angolo di sterzata
viene modificato verso lo stesso lato del veicolo abbandonando la direzione rettilinea.
La luce d’angolo deve spegnersi automaticamente quando l’indicatore di direzione si spegne e/o quando l’angolo di sterzata è tornato in direzione rettilinea.
6.20.8. Spia
Nessuna.
6.20.9. Altre prescrizioni
Le luci d’angolo non devono attivarsi quando la velocità del veicolo supera 40 km/h.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
la differenza cmq c'è. i fati "cornening" spostano tutto il fascio, con un risultato simile a questo

Immagine

i fendi ad intermittenza fanno molto natale, aiutano un pochino, ma fanno ovviamente quello che possono

Immagine

(illustrazioni seat)

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 936
Sulla Bmw ho le luci di svolta con proiettore dedicato. L'accensione della lampada non si nota affatto (se non vedendo il muso dell'auto riflesso da qualche parte) e ciò lascia spazio a due considerazioni: il sistema funziona così bene da non interferire con le percezioni del guidatore, oppure è totalmente inutile. Propendo per la seconda ipotesi...
Discorso diverso per quanto riguarda l'orientamento dei fari. Come ha già detto Marco, quelli si che migliorano la visibilità nelle strade di montagna! Basta disabilitarli - sulla Bmw è sufficiente accendere normalmente le luci invece di posizionare il selettore su "A" - per rendersene conto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
Sulla Delta ho sia la funzione cornering, sia il proiettore che ruota... la combinazione fra i due secondo me è ottima. Il cornering (fatto col fendinebbia) é avvertibile quando si da fermi si mette una freccia, e devo dire che pur non facendo troppa differenza, è molto comodo. Mentre gli altri sul misto veloce sono una favola...

La MX-5 pur avendo gli xeno ad esempio questa funzione non ce l'ha e la differenza si nota, nonostante il fascio luminoso sia molto buono.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
Messaggi: 1160
fritz287 ha scritto:
Sulla Delta ho sia la funzione cornering, sia il proiettore che ruota... la combinazione fra i due secondo me è ottima. Il cornering (fatto col fendinebbia) é avvertibile quando si da fermi si mette una freccia, e devo dire che pur non facendo troppa differenza, è molto comodo. Mentre gli altri sul misto veloce sono una favola...

La MX-5 pur avendo gli xeno ad esempio questa funzione non ce l'ha e la differenza si nota, nonostante il fascio luminoso sia molto buono.

Hai in contemporanea i fendi-cornering ed i fari che seguono la curva? :shock:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6703
Località: Cambra Beach
boh, sarà che io sono sempre stato abituato a viaggiare senza vedere un cazzo :ridi però non so quanto cambi effettivamente la vita, un fendinebbia che si accende ad intermittenza.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
KriegsmarineIII ha scritto:
boh, sarà che io sono sempre stato abituato a viaggiare senza vedere un cazzo :ridi però non so quanto cambi effettivamente la vita, un fendinebbia che si accende ad intermittenza.


ti cambia molto.. come guidare una macchina con o senza gli xeno.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Temprone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
boh, sarà che io sono sempre stato abituato a viaggiare senza vedere un cazzo :ridi però non so quanto cambi effettivamente la vita, un fendinebbia che si accende ad intermittenza.


ti cambia molto.. come guidare una macchina con o senza gli xeno.

:shock:

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net