Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 6 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ho trovato questo interessante sito dove sono elencati i vari pesi dei cerchi originali Alfa Romeo...
http://forum.clubalfa.it/pneumatici-cer ... 56-gt.html
http://www.alfavirtualclub.it/forum/vie ... hp?t=34309

Qualche piccola considerazione:
Ci sono differenze notevoli tra i vari cerchi e, assurdamente, tutti pesano più dei cerchi da 15" in lamiera (un cerchio in acciaio da 15" per le 185/65 pesa 6950 g, più circa 500 del copricerchio). Anche i cerchi da 15" in lega pesano più di quello in lamiera!
Alcuni pesano un'esagerazione, ad esempio i 17" Supersport per la 147 arrivano a pesare oltre 12k.8g l'uno mentre i TI pesano 8.8 kg l'uno. Una differenza, sinceramente, enorme: 16kg si sentono a livello dinamico (poco sia chiaro, ma a seconda di dove sono messi si sentono), sulle ruote è anche peggio perché si tratta di masse non sospese ed oltretutto rotanti...
Anche gli stupendi 5 fori GTA pesano un bel po', siamo sopra gli 11kg mentre stranamente lo sport 16" pesa più del 17" (ma solo su un sito, il che fa presupporre che questi dati non sia perfetti...).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 9:42 am 
Ne mettono di alluminio...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Non a caso i TI (originali, che sono della Toora) si piegano solo a guardarli.
Cmq anche io sulla Clio, avevo cambiato i canasta originali con i solonia, che erano della 20th anniversario, riscontrando un aumento sensibile dell'accelerazione

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Si, é curioso.....
Io ho letto al riguardo sui cerchi 159/Brera e anche li ci sono curiose differenze!
Per esempio su alcuni 17" il peso sfiora i 13kg mentre sui piú recenti ( >2009) il doppia razza da 17 pesa solo 10,3 .

Ancora piú curiosi per esempio i pesi dei 18"
Quelli che avevo io, con i 7ferri di cavallo ( a lobi) pesavano ben 14kg, identici ai19a razze di 159TI, mentre quelli a razze incrociate, solo per Brera erano sui13.
Ancora piú curioso il fatto che i 19 simil 8c destinati al pack TI DI BRERA pesino solo 10,5 kg cad.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Io so che i 16¨in lega di magnesio della mia auto pesano 11,8 Kg con la gomma.

Ma costano una fucilata come ricambio.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Allora, il sito di riferimento che conosco da un bel pò di anni è questo: http://wheelweights.net/

Diciamo che per dei cerchi da 15" in lega di qualità media (tipo quelli che avevo io sul ramarro) si sta sui 7 kg o anche di più.

I cerchi di serie appartengono più o meno a questa risma, la differenza è che spesso hanno anche il canale stretto (diciamo 15x6 mentre gli aftermarket arrivano anche a 15x7) quindi possono pesare un pelo meno, diciamo sui 6-6.5 kg (i miei della mazda pesano 6.1). Poi certo anche nella produzione di serie ci sono cerchi di merda da 8 e più kg.

I cerchi di qualità come gli ultraleggera o i rota stanno agevolmente sui 5.5 kg.

Il problema progettuale penso che sia sempre lo stesso ovvero la fatica: la lega leggera a differenza dell'acciaio non ha una soglia di vita infinita, quindi le normative ti impongono di sovradimensionare a manetta.

Lo stesso discorso penso si possa replicare in proporzione su tutte le misure.


Ultima modifica di Zerstorer il sab feb 01, 2014 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
A questo punto, comincio a chiedermi il senso di farli in lega... Solo motivi estetici?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
A questo punto, comincio a chiedermi il senso di farli in lega... Solo motivi estetici?


Se devi progettare una F12 o una GTR e hai la possibilità di spendere per progetto e processo di produzione di alto livello, con le ruote in lega ottieni il miglior risultato possibile. Se invece sei una casa generalista che fa macchine di merda ovviamente non andrai a spendere granchè per le ruote, a quel punto il risultato della lega è equivalente o peggiore di quello dell'acciaio, però lo puoi vendere meglio perché vale appunto l'equazione auto figa => cerchio in lega. Quindi...

Comunque le ruote in lega di livello aftermarket ci sono, basta saperle scegliere!

Per quanto riguarda la mx, tutti i cerchi di serie sono relativamente decenti, ma ad esempio i 16" si criccano a fatica...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Non per niente se mai cambierò i 14" della mia MX-5, con dei 15", monterò solo Ultraleggera o Rota. 8)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 8:08 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ma quindi mi state dicendo che il cerchio di ferro è meglio del cerchio in lega "normale"?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 02, 2014 3:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Beh...personalmente, trovo che il cerchio in lega abbia altri vantaggi:

-quando lo smonti non hai anche il copricerchio in mezzo alle balle da togliere e rimettere
-quando vuoi controllare lo stato delle pastiglie non c'è bisogno di togliere la ruota
-ventilazione dei dischi tendenzialmente migliore

però dal punto di vista del peso, è vero che spesso il vantaggio è quasi nullo o addirittura ci si perde...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 02, 2014 5:45 am 
Zerstorer ha scritto:
Beh...personalmente, trovo che il cerchio in lega abbia altri vantaggi:

-quando lo smonti non hai anche il copricerchio in mezzo alle balle da togliere e rimettere
-quando vuoi controllare lo stato delle pastiglie non c'è bisogno di togliere la ruota
-ventilazione dei dischi tendenzialmente migliore

però dal punto di vista del peso, è vero che spesso il vantaggio è quasi nullo o addirittura ci si perde...

Eppoi accontenta il lato maraglio che è in te. :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 02, 2014 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
paolocabri ha scritto:
Non a caso i TI (originali, che sono della Toora) si piegano solo a guardarli.
Cmq anche io sulla Clio, avevo cambiato i canasta originali con i solonia, che erano della 20th anniversario, riscontrando un aumento sensibile dell'accelerazione


Mica vero: ho quei cerchi e li ho piegati un paio di volte, ma picchiando veramente duro e nessun cerchio ne sarebbe uscito integro. Entrambe le volte riparati alla perfezione. La prima volta a Torino, centrando una buca profonda venti cm coperta d'acqua e la seconda un mese fa salendo su un cordolo ai 50 all'ora per evitare un tamponamento. Sono ben più robusti di quanto il loro aspetto esile possa far immaginare. Poi li trovo ancora bellissimi :amore2
Se consideriamo che ormai son 10 anni che girano per strade che sembran quelle di Kabul, direi che stanno figurando oltremodo bene.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 02, 2014 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
Messaggi: 1160
Zerstorer ha scritto:
Strosek ha scritto:
A questo punto, comincio a chiedermi il senso di farli in lega... Solo motivi estetici?


Se devi progettare una F12 o una GTR e hai la possibilità di spendere per progetto e processo di produzione di alto livello, con le ruote in lega ottieni il miglior risultato possibile. Se invece sei una casa generalista che fa macchine di merda ovviamente non andrai a spendere granchè per le ruote, a quel punto il risultato della lega è equivalente o peggiore di quello dell'acciaio, però lo puoi vendere meglio perché vale appunto l'equazione auto figa => cerchio in lega. Quindi...

Comunque le ruote in lega di livello aftermarket ci sono, basta saperle scegliere!

Per quanto riguarda la mx, tutti i cerchi di serie sono relativamente decenti, ma ad esempio i 16" si criccano a fatica...

Che mi dici di WPS Italy?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 02, 2014 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Zerstorer ha scritto:
Beh...personalmente, trovo che il cerchio in lega abbia altri vantaggi:

-quando lo smonti non hai anche il copricerchio in mezzo alle balle da togliere e rimettere
-quando vuoi controllare lo stato delle pastiglie non c'è bisogno di togliere la ruota
-ventilazione dei dischi tendenzialmente migliore

però dal punto di vista del peso, è vero che spesso il vantaggio è quasi nullo o addirittura ci si perde...

I copricerchi si possono anche non mettere, ma ci sono anche i cerchi in lamiera che ne fanno a meno perché non hanno il solito disegno a fori tondi e non sono neri.
Per controllare lo stato delle pastiglie, di solito ci si affida alla spia oppure, semplicemente, tra un tagliando e l'altro...
La ventilazione dei dischi...se fanno i cerchi in lega così approssimativamente, figuriamoci quanto curano l'aerodinamica per raffreddare i dischi...stendiamo un velo pietoso che è meglio..

Diciamo pure che hanno motivazioni solo estetiche. Mi sta venendo voglia di tornare ai cerchi in lamiera da 15"...

Esiste qualche prova comparativa in cui si evidenzia l'effetto del peso dei cerchi sulle prestazioni dell'auto?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 9:02 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
ma esistono cerchi in lamiera dai 17" in su? :roll:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Anche mia moglie spende le sue cifre per motivazioni solo estetiche, ma mica mi lamento. Sempre a cercare il pelo nell'uovo voi :P


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 10:15 am 
ste79 ha scritto:
ma esistono cerchi in lamiera dai 17" in su? :roll:

Da 17' sicuro. L'Espace4 di mio cognato svizzero, il 3.0 v6, era in versione base con le 225 su cerchio in acciaio da 17'.


Ultima modifica di modus72 il lun feb 03, 2014 10:35 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ma è fighissima!!!! :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
La vendono così!! E considerato quanto fanno cagare i cerchi di serie, mi sa che la comprerei anche così!! :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
sì ma mi pare la vendano solo in jap o sbaglio?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
KriegsmarineIII ha scritto:
sì ma mi pare la vendano solo in jap o sbaglio?



-3
-2-
-1
"perché i jap sono persone pratiche... e non delle fighette che pensano solo all'estetica"

CIT John o Strosek a scelta

:allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Ma lo spero. :ridi

Ad ogni modo, saranno anche ragioni estetiche; ma io senza le leghe, oramai, non comprerei niente. La differenza estetica è abissale. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Temprone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
sì ma mi pare la vendano solo in jap o sbaglio?



-3
-2-
-1
"perché i jap sono persone pratiche... e non delle fighette che pensano solo all'estetica"

CIT John o Strosek a scelta

:allegria


:ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
è ovvio che è una versione fatta apposta per il tuning e le preparazioni corsa, nel senso che uno la compra nuda ad un prezzo minorato perché tanto sa che poi ci mette i cerchi e le appendici che vuole. Non è che uno la usa così :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
è senza clima e altri ammennicoli, credo

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Zerstorer ha scritto:
è ovvio che è una versione fatta apposta per il tuning e le preparazioni corsa, nel senso che uno la compra nuda ad un prezzo minorato perché tanto sa che poi ci mette i cerchi e le appendici che vuole. Non è che uno la usa così :ridi


Dalla a Stro e poi ne riparliamo... già tanto che non gli attacca il carrello appendice e due barre sul tetto per portare il telescopio! :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Beh...personalmente, trovo che il cerchio in lega abbia altri vantaggi:

-quando lo smonti non hai anche il copricerchio in mezzo alle balle da togliere e rimettere
-quando vuoi controllare lo stato delle pastiglie non c'è bisogno di togliere la ruota
-ventilazione dei dischi tendenzialmente migliore

però dal punto di vista del peso, è vero che spesso il vantaggio è quasi nullo o addirittura ci si perde...

I copricerchi si possono anche non mettere, ma ci sono anche i cerchi in lamiera che ne fanno a meno perché non hanno il solito disegno a fori tondi e non sono neri.
Per controllare lo stato delle pastiglie, di solito ci si affida alla spia oppure, semplicemente, tra un tagliando e l'altro...
La ventilazione dei dischi...se fanno i cerchi in lega così approssimativamente, figuriamoci quanto curano l'aerodinamica per raffreddare i dischi...stendiamo un velo pietoso che è meglio..

Diciamo pure che hanno motivazioni solo estetiche. Mi sta venendo voglia di tornare ai cerchi in lamiera da 15"...

Esiste qualche prova comparativa in cui si evidenzia l'effetto del peso dei cerchi sulle prestazioni dell'auto?


Con la faccenda del "ci si affida alla spia" una volta ho rovinato dei dischi, la spia ti dice quando sono finite, ma se stacchi al limite vanno sul ferro anche se non sono completamente finite e bruci tutto, da allora controllo sempre a vista, per il resto l'effetto sulle prestazioni è notevole...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Anche la prius di tramp ha le pattane sopra i (secondo me bellissimi) cerchi in magnesio, ma credi che sia solo per migliorare l'aerodinamica
Se poi fate caso, nelle auto particolarmente parche di carburante, tipo la Lupo 3L, 1.2 tdi, non c'erano cerchi in lega e il frontone era tutto chiuso, senza prese d'aria

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 6 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net