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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 10:44 am 
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Zebrone ha scritto:
Pesantezza.

Lo sei di più te, magari potevi intervenire consigliando invece di prendere in giro me.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Ultima modifica di kanarino il ven feb 21, 2014 10:59 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 10:46 am 
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kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
le exalto sono la merda fatta pneumatico.

Io ho le Pilot Sport 3, e le ricomprerei 100 volte, sul bagnato praticamente vado come sull'asciutto.


cioè da schifo :ridi

comunque mi riferisco (anche con questa ultima frase) alle pilot exalto 2 (PE2) di cui ho avuto 2 treni e mezzo su 3 auto diverse e conosco molto bene: sicuramente tengono bene sul bagnato, sicuramente sono longeve, ma da qualunque punto di vista riguardante la guida sportiva, sono gomme di merda. Le PS3 non le ho mai avute.


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 11:06 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Zerstorer ha scritto:
cioè da schifo :ridi

Ma vado sempre più della tua, sia da originale che non :ridi :ridi :ridi

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 11:19 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
Zebrone ha scritto:
kanarino ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Exalto per tutti i giorni, RE050 per i track day? :natale2

Per i track-day ci sono le Kormoran, le Debica, le Achilles e le Matador, che di solito mettono i proprietari di macchinoni tipo Audi, Bmw, Mercedes perchè si lamentano del costo delle gomme ma non possono rinunciare alle super gomme spalla 40/35.



Pesantezza.

vabbè Edo, l'hai provocato tu a sto giro :ridi

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"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 12:37 pm 
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Boh le exalto a me piacciono,ripeto hanno la spalla di burro ma si comportano abbastanza bene...non sono certo un prodotto extreme o da pista ma avendomele rifilate la Fiat coi cerchi del kit non mi lamento troppo,rispetto a quelle schifose pirelli di serie! :armi

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Life is tough,but it's tougher if you're stupid


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 12:44 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
cioè da schifo :ridi

Ma vado sempre più della tua, sia da originale che non :ridi :ridi :ridi


vantiamocene eh! :ridi anche il duomo di milano va più dell'mx 1.6 :ridi


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 1:26 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Zerstorer ha scritto:

vantiamocene eh! :ridi anche il duomo di milano va più dell'mx 1.6 :ridi

:sign8 :sign8 :sign8 :sign8 :sign8 :sign8

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 4:38 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Potresti valutarle per farti un'idea di come funzionano pneumatici del genere, poi magari tra un paio d'anni ripieghi sulle 050A (che peraltro per allora probabilmente non faranno più e ci sarà qualcosa di meglio)...

Giusto per la cronaca, le RE050/A non esistono nella mia misura

Comunque penso proprio che le proverò! :ok


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 4:48 pm 
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Località: Ginevra
kanarino ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Exalto per tutti i giorni, RE050 per i track day? :natale2

Per i track-day ci sono le Kormoran, le Debica, le Achilles e le Matador, che di solito mettono i proprietari di macchinoni tipo Audi, Bmw, Mercedes perchè si lamentano del costo delle gomme ma non possono rinunciare alle super gomme spalla 40/35.


Qui il win è tutto tuo :okk

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: dom feb 23, 2014 12:02 pm 
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Strosek ha scritto:
Giusto per la cronaca, le RE050/A non esistono nella mia misura

Comunque penso proprio che le proverò! :ok

Appoggio la tua scelta secondo me non rimarrai deluso.

EDIT: Per la tua misura ci sono sia le Potenza RE040A le Potenza S02:

http://www.ebay.it/itm/OSR-Pneumatici-a ... 461b4cbede

http://www.ebay.it/itm/1x-Estivi-BRIDGE ... 23358befff

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MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 8:56 am 
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fritz287 ha scritto:

Qui il win è tutto tuo :okk

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 10:25 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Quella delle Achilles che stallonano l'hanno già detta?


No; e quella delle linglong che non tengono la campanatura?

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MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 10:43 am 
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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
lelao ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Quella delle Achilles che stallonano l'hanno già detta?


No; e quella delle linglong che non tengono la campanatura?


E la gomma Rotalla, che vibra e traballa ?

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acceleration gotta, gotta go faster
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MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 6:26 pm 
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Siete un branco di deficenti :allegria :allegria
Tornando IT, io faccio riferimento al sito http://www.firststop.it/ che, da quel che ho capito, è il distributore ufficiale per le Brigestone in Italia. In questo sito le S001 sono disponibili solo in versione RF nella mia misura
http://www.firststop.it/view/products/B ... nza%20S001
Comunque, penso che prenderò le 002. :ok


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MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 6:50 pm 
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Località: Sardinia
lelao ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Quella delle Achilles che stallonano l'hanno già detta?


No; e quella delle linglong che non tengono la campanatura?


No, ma ci sono le MileStone, che durano esattamente 1,609344 km.

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MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 8:37 am 
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Strosek ha scritto:
Siete un branco di deficenti :allegria :allegria
Tornando IT, io faccio riferimento al sito http://www.firststop.it/ che, da quel che ho capito, è il distributore ufficiale per le Brigestone in Italia. In questo sito le S001 sono disponibili solo in versione RF nella mia misura
http://www.firststop.it/view/products/B ... nza%20S001
Comunque, penso che prenderò le 002. :ok

Maledette RF!

Per 002 intendi le Adrenalin?

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MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 8:46 am 
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Sì le Adrenalin :)


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MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 8:59 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Comunque, penso che prenderò le 002. :ok


Che sono quelle che ho da un paio d'anni :ok


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MessaggioInviato: mer feb 26, 2014 9:23 am 
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Strosek ha scritto:
Sì le Adrenalin :)

Vedrai che non rimarrai deluso.

Hanno anche un bellissimo disegno :ok

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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 11:30 am 
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Ieri pomeriggio mi sono armato di buona lena e mi sono messo a montare i cerchi sull'auto. Sin dal montaggio del primo cerchio vedo che c'è qualcosa di strano... Infilare i 5 bulloni è complicato, la ruota si muove ma alla fine, pian piano, riesco a fare tutto. Però non mi convince. Con una sola ruota montata faccio un giro sul piazzale e sembra tutto ok: silenzio assoluto. Monto le altre 3 ruote, miglioro la tecnica e in un'oretta sono tutte e 4 su. Bellissime. Siccome sono sospettoso di natura, decido di fare immediatamente un giro e...appena arrivo a 70 all'ora, l'auto si mette a saltare come un canguro! Ormai era tardi, di mettermi a smontare tutto di nuovo a mano mi rompevo le scatole, decido di andare da un gommista. Dopo un po' di domande dal banale (hai equilibrato le ruote?) allo specifico (ma i centraggi li hai messi?), smonta la prima ruota. Tolta l'ultima colonnetta, la ruota si stacca letteralmente dal mozzo. Lui osserva il centraggio e mi fa: questi non vanno bene, la ruota dovrebbe rimanere attaccata al mozzo quando la smonti. Il centraggio, in effetti, sul mozzo rimane fermo e perfetto mentre quando lo monti sul cerchio, sembra avere lo stesso profilo interno del cerchio e se lo appoggi sembra che vada bene, solo che si muove anche toccandolo con un dito, figuriamoci infilandolo nel mozzo.
Sono sinceramente rimasto un po' perplesso. E' vero, i cerchi in acciaio quasi si incastrano nel mozzo, quelli in lega non ricordo perché li ho solo smontati di recente.
A questo punto mi chiedo: ha ragione lui oppure ho pasticciato io montando le ruote?


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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 5:44 pm 
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Secondo me sono squilibrate. A rigore l'anello di centraggio non dovrebbe essere nemmeno necessario, è solo un aiuto al montaggio, perché a bulloni serrati, la ruota dovrebbe convergere da sé sul centro del mozzo. Un sacco di cerchi non hanno un centraggio particolarmente preciso (al mm forse, certo non al decimo) ma poi quando li monti mica ballano. Poi posso sbagliarmi, ma di norma è così. Li hai serrati bene equilibrando il serraggio passo passo? Sei sicuro che i bulloni fossero arrivati a lavorare correttamente?


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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 7:22 pm 
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Ho fatto due conti a pena e comincio a capire...
Ricapitolando. Io ho i fori sul mozzo a 98mm mentre quelli sui cerchi sono a 100mm. Due millimetri sul diametro, uno sul raggio. Invece il gioco tra cono autocentrante e vite è di due millimetri, sempre sul diametro sempre uno sul raggio: la vite è 11mm mentre il cono ha un foro interno di 13mm. Questo per ogni vite.
Due viti opposte hanno un gioco sommato di 4mm sul diametro: 2 servono a recuperare la posizione dei fori sul mozzo, 2 sono gioco eccessivo. Senza centraggio sull'asse del mozzo, è possibile spostare di 1mm l'asse del cerchio dell'asse del mozzo. Ecco l'inghippo...


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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 8:16 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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mi ero dimenticato delle viti autocentranti...allora sì, ci sta che possa essere questo. Comunque il gommista a mio avviso non la dice corretta perché un sacco di anelli di centraggio che io ho visto, non tenevano la ruota lì al loro posto, se togli i dadi la ruota vien giù. A mio avviso puoi provare:

a) a rimontare tutto stando più attendo a fare un centraggio preciso

b) a cercarti un tornitore che ti faccia degli anelli giusti al decimo


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MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 8:34 pm 
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Sono già convinto del punto B: affidare la precisione di centraggio della ruota ad un anellino di plastica non mi piace. Il venditore dei cerchi, gentilissimo, mi ha detto che lui li ha presi direttamente dalla OZ, comunque mi farà sapere.


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MessaggioInviato: dom mar 30, 2014 8:19 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Ieri sono andato dal mio Santo Patrono S. Franco da Parma ed è saltato fuori che...i centraggi che mi avevano dato sono sbagliati. Il foro interno del cerchio è 68mm non 63.3 e si può misurare solo con un alesametro (che ovviamente non ho)! Fortunatamente è stato possibile costruire gli anelli anche con questo nuovo diametro nonostante la barra fosse stata tornita già al diametro esterno voluto. Domani li faccio montare che quei cerchi hanno percorso più km in braccio a me che non sull'auto. Un enorme grazie al rude tornitore che mi ha fatto gli anelli!


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MessaggioInviato: lun mar 31, 2014 6:22 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Appena montati. Sembra un'altra auto, mi ci devo proprio riabituare....


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MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 2:47 pm 
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Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
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Ciao a tutti, scusate se ritiro su un vecchio thread di anni e anni fa ma mi servirebbero i vostri punti di vista, che sulle auto reputo sempre validi e di ispirazione, su una questione attinente i cerchi, mi spiego meglio;
ho montato per molti anni dei cerchi da 17" canale 7j gommati 215/45 da qualche anno li alterno con dei 18 canale 8j gommati 225/40, la differenza di peso del solo cerchio è di 1,3 Kg, fonte forum alfa ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Altro parametro preso da tabelle comparative è la circonferenza, i 17 gommati hanno 1,930 mt mentre i 18 1,950, 2 cm di differenza al giro, l'1% circa.
Noto una differenza molto accentuata di consumi, accelerazione, marce allungate e velocità massima, molta differenza, con i 18 consumo più del 10% in più , e di questo ne sono sicuro a livello matematico, le altre differenze le avverto molto bene, è vero che ho quella macchina da una vita e ormai la conosco meglio delle mie tasche, ma rimane comunque una percezione, che non è calcolabile in base alle mie conoscenze.
Cioè un pollice in più e la gomma leggermente più larga uccidono le prestazioni secondo me, quindi vi chiedo, possibile che 1,3 Kg di differenza per ruota possano rivelarsi così negativi, per carità sono masse non sospese e per di più rotanti, oppure impatta di più la gomma più larga? Io non so darmi una risposta basata sui numeri.
Grazie e scusate per il rompicapo

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MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 4:02 pm 
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Io più del solo peso, valuterei molto anche l'impronta a terra maggiore delle 225 rispetto alle 215. Alla fine parliamo di 4cm di gomma a terra in piu rispetto alle altre, ovvero 90cm a terra invece di 86.

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MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 4:31 pm 
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Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
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paolocabri ha scritto:
Io più del solo peso, valuterei molto anche l'impronta a terra maggiore delle 225 rispetto alle 215. Alla fine parliamo di 4cm di gomma a terra in piu rispetto alle altre, ovvero 90cm a terra invece di 86.

Si, sicuramente tutte e due le cose fanno la propria parte e danno per somma queste conseguenze, fatta sta che mai avrei creduto in differenze così sostanziali cambiando, almeno in teoria, poche cose.

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MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 10:59 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Il peso del cerchio a quanto sappia fa abbastanza poco rispetto alla sezione maggiorata, maggior attrito di rotolamento e minor aerodinamica.


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