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MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 8:05 am 
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modus72 ha scritto:
45-50000km le anteriori, 150000 le posteriori.

80k le anteriori e 160k le posteriori, sulla clio.
Sulla transoceanica, sono a 60k e sono ancora intonse..
Sulla bmw di cometa credo che influisca molto l'esp, sulla durata delle pastiglie posteriori.

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MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 8:20 am 
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paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
Sulla bmw di cometa credo che influisca molto l'esp, sulla durata delle pastiglie posteriori.


Sicuramente. Altrimenti non si sarebbero mangiate prima delle anteriori :wink:


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MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 9:54 am 
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cometa rossa ha scritto:

Sicuramente. Altrimenti non si sarebbero mangiate prima delle anteriori :wink:


Un amico tempo addietro, centralinò un 330d, che per via della forza bruta e delle continue correzioni di trazione, buttò via i dischi dopo 10k km

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MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 10:05 am 
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MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 10:34 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Sicuramente. Altrimenti non si sarebbero mangiate prima delle anteriori :wink:


Un amico tempo addietro, centralinò un 330d, che per via della forza bruta e delle continue correzioni di trazione, buttò via i dischi dopo 10k km


Però quanto cazzo s'è divertito!!! :allegria

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

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MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 10:59 am 
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Zerstorer ha scritto:
A posteriori mi pentii dell'acquisto di quei cerchi ma a fine 2006 non avevo ancora tutti sti elementi per valutare (c'è da dire che almeno erano molto robusti).
Più o meno sto maturando la stessa idea. Anche i miei cerchi sono robusti ma a saperlo oggi avrei preso un cerchio più leggero, sempre rimanendo sui 16" che hanno una spalla accettabile sulle nostre strade. Paradossalmente con cerchi di grande diametro quindi gomma con piccola spalla, sarebbe bene avere un cerchio più leggero ma parimenti aumenta la necessità di un cerchio robusto.


Ultima modifica di Strosek il mer feb 05, 2014 11:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Zebrone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Sicuramente. Altrimenti non si sarebbero mangiate prima delle anteriori :wink:


Un amico tempo addietro, centralinò un 330d, che per via della forza bruta e delle continue correzioni di trazione, buttò via i dischi dopo 10k km


Però quanto cazzo s'è divertito!!! :allegria


tsk, io ho visto auto che fanno girare i cerchi dentro le gomme, per la coppia che hanno. :ridi

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Località: Fiatopoli
KriegsmarineIII ha scritto:
tsk, io ho visto auto che fanno girare i cerchi dentro le gomme, per la coppia che hanno. :ridi

:shock:

Neanche i dragsters.....
<object width="640" height="360"><param name="movie" value="//www.youtube.com/v/E_u0YR10Vo0?hl=en_GB&amp;version=3&amp;rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="//www.youtube.com/v/E_u0YR10Vo0?hl=en_GB&amp;version=3&amp;rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="640" height="360" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

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Strosek ha scritto:
Più o meno sto maturando la stessa idea. Anche i miei cerchi sono robusti ma a saperlo oggi avrei preso un cerchio più leggero, sempre rimanendo sui 16" che hanno una spalla accettabile sulle nostre strade. Paradossalmente con cerchi di grande diametro quindi gomma con piccola spalla, sarebbe bene avere un cerchio più leggero ma parimenti aumenta la necessità di un cerchio robusto.

Io cerchi "leggeri" (tipo gli OZ ultraleggera, che a mio avviso sono bellissimi) li metterei se facessi solo autostrada o se vivessi fuori dall'italia...altrimenti punterei su qualcosa di robusto.

Comunque un mio amico con la 147 jtdm mappata all'inizio sotto aveva i 15", a parte che se partiva forte sgommava fino alla terza marcia, in curva le gomme fischiavano in continuazione...la differenza con i 16 e con i 17 per me è parecchia...anche perchè sono misure che ti permettono anche di scegliere penumatici migliori.

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gli ultraleggera sono robusti eccome, così come ce ne sono di più pesanti e deboli...(i crono, tanto per restare in oz...)


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ho sondato esperienze negative nei confronti degli ultraleggera...

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KriegsmarineIII ha scritto:
Zebrone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Sicuramente. Altrimenti non si sarebbero mangiate prima delle anteriori :wink:


Un amico tempo addietro, centralinò un 330d, che per via della forza bruta e delle continue correzioni di trazione, buttò via i dischi dopo 10k km


Però quanto cazzo s'è divertito!!! :allegria


tsk, io ho visto auto che fanno girare i cerchi dentro le gomme, per la coppia che hanno. :ridi




:shock:


What?!

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MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 11:56 am 
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MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 9:23 pm 
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Quello penso sia più o meno inevitabile e dipende molto da come si guida, oltre che dal tipo di pneumatico (i RF sono peggio) e dalla spalla. Ad esempio, un mio cerchio in acciaio ha una botta, non presa da me (che pure di buche ne ho prese). I cerchi in lega invece sono perfetti. Ad esempio i cerchi GTA a 5 fori sono molto robusti (pesano però una follia)


Ho trovato questo
http://www.subito.it/vi/81649515.htm

Prezzo inclusi i bulloni autocentranti (necessari perché Alfa ha i mozzi 5x98 ma sul mercato esistono quasi solo 5x100). Costano solo quelli 4€ l'uno e ce ne vogliono 20 (ma la Oz li fornisce insieme ai cerchi). Spese di spedizione 25€.
Dice di essere un negozio. Secondo voi c'è da fidarsi? Sinceramente in rete ho trovato prezzi più alti, sui 150 a cerchio.
Ad esempio, guardando la foto sul sito ufficiale, noto che il canale del cerchio sembra grigio mentre quello dell'annuncio in questione sembra nero.
Altra domanda: i cerchi originali hanno il canale da 6.5 con ET41.5 mentre questi hanno il canale da 7 ed ET35. Immagino vadano ugualmente bene...


Ultima modifica di Strosek il mer feb 05, 2014 11:24 pm, modificato 1 volta in totale.

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Strosek ha scritto:
Quello penso sia più o meno inevitabile e dipende molto da come si guida, oltre che dal tipo di pneumatico (i RF sono peggio) e dalla spalla. Ad esempio, un mio cerchio in acciaio ha una botta, non presa da me (che pure di buche ne ho prese). I cerchi in lega invece sono perfetti. Ad esempio i cerchi GTA a 5 fori sono molto robusti (pesano però una follia)


Ho trovato questo
http://www.subito.it/vi/81649515.htm

Prezzo inclusi i bulloni autocentranti (necessari perché Alfa ha i mozzi 5x98 ma sul mercato esistono quasi solo 5x100). Costano solo quelli 4€ l'uno e ce ne vogliono 20 (ma la Oz li fornisce insieme ai cerchi). Spese di spedizione 25€.
Dice di essere un negozio. Secondo voi c'è da fidarsi? Sinceramente in rete ho trovato prezzi più alti, sui 150 a cerchio.
Ad esempio, guardando la foto sul sito ufficiale, noto che il canale del cerchio sembra grigio mentre quello dell'annuncio in questione sembra nero.
Altra domanda: i cerchi originali hanno il canale da 6.5 con ET41.5 mentre questi hanno il canale da 7 ed ET35. Immagino vadano ugualmente bene...

Stro' hanno il canale più grande quindi a montare montano, semplicemente avrai il pneumatico più "tirato" sul cerchio.

Comunque sono davvero bellissimi.

P.s: sbaglio o 5x100 non è l'attacco della 159/Brera?

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Gigi, sei un tecnico laureato... come fai a prendere in considerazione l'uso di bulloni autocentranti? Se la foratura e' 4x98 devi mettere un cerchio 4x98. Io metterei in galera chi commercia i "bulloni autocentranti" qualunque cosa significhi.

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et35 significa che staranno più fuori di 6 mm per parte con carreggiate più larghe di 12, aggiunto al canale più largo ti manderà le ruote a filo carrozzeria, comunque per così pochi mm non ci dovrebbero essere problemi di contatti strani, l'unico rischio che corri è il cosiddetto effetto gommone (ruote grosse e a filo con auto alta)...

per il resto a vederli così a me sembrano originali, in effetti però il prezzo è basso.

Devonrex ha scritto:
Gigi, sei un tecnico laureato... come fai a prendere in considerazione l'uso di bulloni autocentranti? Se la foratura e' 4x98 devi mettere un cerchio 4x98. Io metterei in galera chi commercia i "bulloni autocentranti" qualunque cosa significhi.


tendenzialmente l'ho sempre pensata così anche io, ma in pratica presumo che anche gli autocentranti rispettino delle normative e che la sicurezza sia garantita bene o male...


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Il conto su canale ed Et è corretto. Stesso ingombro interno, 12mm in più esterni, che non sono proprio pochissimi. C'è da dire che è la stessa oz a prescriverli sul catalogo. Quanto agli autocentranti, non c'è soluzione diversa. Quasi nessuno sugli aftermarket fa attacchi da 98 ma tutti a 100. È la stessa oz a fornirli e questo in parte mi rassicura. L'alternativa sono solo i cerchi originali. Quello che vorrei sapere con certezza è se sono veri. Ho scritto una mail ma penso telefonerò per chiarirmi qualche dubbio. Continuo a non spiegarmi il colore del canale diverso dall'immagine sul sito oz


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12 mm non viene normalmente considerato un allargamento critico, però in effetti su un'auto che già di suo ha sospensioni fragili bene non farà. Comunque io a suo tempo avevo allargato di 20 e non avevo avuto problemi di nessun tipo.


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KriegsmarineIII ha scritto:
Toyota Supra 1200hp, i cerchi giravano DENTRO la gomma :ridi

tra l'altro il proprietario se non erro lavora per Automobilismo


Lo faceva anche la Uno Turbo di un mio amico... :allegria

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Zerstorer ha scritto:
12 mm non viene normalmente considerato un allargamento critico, però in effetti su un'auto che già di suo ha sospensioni fragili bene non farà
Considera anche che ogni cerchio pesa 3.5kg in meno.. Questo è un bene. Poi l'effetto non dovrebbe essere come quello di un distanziale di 12mm perché l'ingombro interno è lo stesso e cambia il canale. L'asse della gomma si dovrebbe spostare di meno, appunto solo dell'et (sempre se ragionando a mente non dico minchiate


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Zerstorer ha scritto:
et35 significa che staranno più fuori di 6 mm per parte con carreggiate più larghe di 12, aggiunto al canale più largo ti manderà le ruote a filo carrozzeria, comunque per così pochi mm non ci dovrebbero essere problemi di contatti strani, l'unico rischio che corri è il cosiddetto effetto gommone (ruote grosse e a filo con auto alta)...

per il resto a vederli così a me sembrano originali, in effetti però il prezzo è basso.

Devonrex ha scritto:
Gigi, sei un tecnico laureato... come fai a prendere in considerazione l'uso di bulloni autocentranti? Se la foratura e' 4x98 devi mettere un cerchio 4x98. Io metterei in galera chi commercia i "bulloni autocentranti" qualunque cosa significhi.


tendenzialmente l'ho sempre pensata così anche io, ma in pratica presumo che anche gli autocentranti rispettino delle normative e che la sicurezza sia garantita bene o male...


Ok, ci può stare, ma come fanno a recuperare 1mm di decentraggio? Hanno una rondella svasata asimmetrica?
Capirei di più un qualche accrocchio che permetta di recuperare una differenza maggiore, ma così mi sembra troppo poca... Non vorrei che facesse tutto affidamento sull'autocentraggio della svasatura.
Nessuno ha una foto di questi fantomatici bulloni magici?

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Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
12 mm non viene normalmente considerato un allargamento critico, però in effetti su un'auto che già di suo ha sospensioni fragili bene non farà
Considera anche che ogni cerchio pesa 3.5kg in meno.. Questo è un bene. Poi l'effetto non dovrebbe essere come quello di un distanziale di 12mm perché l'ingombro interno è lo stesso e cambia il canale. L'asse della gomma si dovrebbe spostare di meno, appunto solo dell'et (sempre se ragionando a mente non dico minchiate


L'asse della gomma infatti si sposta solo di 6 mm, che su ogni asse fanno 12 mm di allargamento della carreggiata appunto. Con dei distanziali da 12 la allargheresti di 24. Il canale è un'altra cosa e non ha nulla a che fare con la carreggiata, anche se ovviamente allargandosi quello i cerchi usciranno ancora di più come giustamente dicevi. Per il discorso dei carichi inerziali, inizialmente ci avevo pensato anche io ma in realtà penso non sia così vero, a definire gli sforzi sono soprattutto i carichi delle masse sospese.


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Devonrex ha scritto:
Ok, ci può stare, ma come fanno a recuperare 1mm di decentraggio? Hanno una rondella svasata asimmetrica?
Capirei di più un qualche accrocchio che permetta di recuperare una differenza maggiore, ma così mi sembra troppo poca... Non vorrei che facesse tutto affidamento sull'autocentraggio della svasatura.
Nessuno ha una foto di questi fantomatici bulloni magici?

Dovrebbero essere questi:

Immagine

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Peggio di quanto immaginassi: sono autocentranti perchè hanno un distanziale svasato con un foro più grande della vite. :palm: No good.

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Parlando delle ultime Alfa, se ho capito bene ( ma dubito per ovvi motivi) teoricamente montare un cerchio con ET 35 al posto di uno con ET 41 non andrebbe a "cozzare" contro le pinze maggiorate, ma sarebbe come montare il cerchio di serie con un distanziale?

Nel caso sopraccitato di quanto?

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Dannatio ha scritto:
Parlando delle ultime Alfa, se ho capito bene ( ma dubito per ovvi motivi) teoricamente montare un cerchio con ET 35 al posto di uno con ET 41 non andrebbe a "cozzare" contro le pinze maggiorate, ma sarebbe come montare il cerchio di serie con un distanziale?

Nel caso sopraccitato di quanto?


più l'et è basso più il cerchio esce, in questo caso di 6 mm


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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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@zer sì ho mischiato un pò i concetti, io ragionavo sulla sporgenza della singola ruota, tu sulla variazione della carreggiata. Il tuo discorso per il resto è perfetto!
Devonrex ha scritto:
Peggio di quanto immaginassi: sono autocentranti perchè hanno un distanziale svasato con un foro più grande della vite. :palm: No good.
C'è da dire che tanti li usano, praticamente tutti quelli che montano cerchi after market del gruppo Fiat perché è l'unico caso in cui si riesce a recuperare la differenza. E sono anche gli unici ad usare un mozzo così, tant'è che dalla 159 sono passati ai mozzi Opel (mi pare da 100) Nessuno, a quanto leggo, riporta problemi. Certo sono da trattare con cautela. Ps attenzione a molte Alfa con impianto frenante maggiorato (quello con pinza fissa e disco flottante). Anche prendendo cerchi con lo stesso et degli originali, può accadere che le razze urtino la pinza.


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159/Brera sono 5x110.....

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