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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 12:32 pm 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
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Tra una cosa e l'altra (anche poco allegre, ma non è di questo che voglio parlare) ed il tempo spesso piovoso, ho un po' perso di vista il passare del tempo, senza mai tirar fuori dal box la M6, che in inverno tra l'altro, con i vincoli attuali sull'equipaggiamento invernale che trovi un po' ovunque appena fuori dalla zona di Milano, non è che possa essere usata tranquillamente per viaggiare : ed io non ho alcuna intenzione di spendere un botto per metterci cerchi + gomme invernali, che ho già sulla iQ.

Insomma, è rimasta ferma probabilmente più di quanto mi ricordassi, ma in ogni caso credo meno di 2 mesi, o appunto massimo 2 mesi : ma quando sono andato ad avviarla, la batteria non era solo scarica : era morta ! come se non ci fosse proprio... interrotta, insomma.

Mi aspettavo magari di trovarla un po' giù, sì : ma pensavo che tanto basta che cominci a prendere uno dei cilindri... invece, altro che "un po' giù" ! tra l'altro l'elettrauto, che quando è venuto ha portato la batteria portatile tipo valigetta, non è riuscito a farla partire con quella : quindi niente, ho ordinato una batteria nuova e nei prox giorni la verranno a montare, e l'auto non s'è mossa dal box.

Ma quello su cui volevo sentire il vostro parere è il tempo di autoscarica.

Tenendo presente che :

- la batteria l'avevo messa io nel 2011, poco dopo aver preso la macchina (senza che la precedente fosse proprio a terra, ma essendo stata ferma per sequestro un anno - causa lite col fisco del precedente proprietario - e quindi accesa solo ogni tanto per muoverla, mi accorsi che era un po' andata e la cambiai) quindi vecchia non era

- raramente quella macchina la usavo e la uso per andare a fare una commissione vicino casa : quando l'accendo di solito è per fare un buon tratto - se non proprio un viaggio - quindi la batteria ha tutto il tempo per ricaricarsi bene, ogni volta

- non c'è nessun antifurto satellitare o comunque aggeggi che consumino corrente anche a riposo, salvo - credo - un piccolo compressore che, credo, mantiene in pressione il meccanismo del cambio : ma, vivaddio, a vettura ferma non dovrebbe avviarsi se non rarissimamente.

Fatto sta che max 2 mesi di stop l'hanno uccisa... io sapevo una volta che la perdita fisiologica di un'accumulatore al piombo era sull' 1% al giorno : non dovrebbe andare a terra, anzi andare in corto, così presto !

Che ne dite ?

Lucio


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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 12:48 pm 
Ci può tranquillamente stare. Pur senza satellitari, ci son comunque centraline che bevono corrente. Peraltro nulla vieta che la batteria abbia perso parte della carica nel primo mese e mezzo, e che il conseguente calo di tensione abbia mandato in tilt qualche centralina che a quel punto ha preso ad assorbire corrente a manella, portando l'accumulatore a zero.
Quando feci la cinghia di distribuzione alla mia renault terminai di montare tutto alle 11 di sera... attaccai la batteria (che avevo staccato ben carica) ma poi la mattina dopo la trovai completamente a terra... Dopo averla riattaccata avrei dovuto accendere e poi spegnere il quadro, ma senza questa semplice operazione un paio di relais erano rimasti chiusi...


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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 1:10 pm 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
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modus72 ha scritto:
Ci può tranquillamente stare. Pur senza satellitari, ci son comunque centraline che bevono corrente. Peraltro nulla vieta che la batteria abbia perso parte della carica nel primo mese e mezzo, e che il conseguente calo di tensione abbia mandato in tilt qualche centralina che a quel punto ha preso ad assorbire corrente a manella, portando l'accumulatore a zero.
Quando feci la cinghia di distribuzione alla mia renault terminai di montare tutto alle 11 di sera... attaccai la batteria (che avevo staccato ben carica) ma poi la mattina dopo la trovai completamente a terra... Dopo averla riattaccata avrei dovuto accendere e poi spegnere il quadro, ma senza questa semplice operazione un paio di relais erano rimasti chiusi...

Già... è un qualcosa di cui so poco e niente, non m'intendo di cose elettriche, ma evidentemente dev'essere proprio così. Niente da fare, la dovrò usare più spesso anche d'inverno.


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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 1:15 pm 
Mastertanto ha scritto:
modus72 ha scritto:
Ci può tranquillamente stare. Pur senza satellitari, ci son comunque centraline che bevono corrente. Peraltro nulla vieta che la batteria abbia perso parte della carica nel primo mese e mezzo, e che il conseguente calo di tensione abbia mandato in tilt qualche centralina che a quel punto ha preso ad assorbire corrente a manella, portando l'accumulatore a zero.
Quando feci la cinghia di distribuzione alla mia renault terminai di montare tutto alle 11 di sera... attaccai la batteria (che avevo staccato ben carica) ma poi la mattina dopo la trovai completamente a terra... Dopo averla riattaccata avrei dovuto accendere e poi spegnere il quadro, ma senza questa semplice operazione un paio di relais erano rimasti chiusi...

Già... è un qualcosa di cui so poco e niente, non m'intendo di cose elettriche, ma evidentemente dev'essere proprio così. Niente da fare, la dovrò usare più spesso anche d'inverno.

Sennò gli metti un mantenitore...


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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 1:18 pm 
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Vai di Zerstorer style: cerchi in ferro da 16 della 316i e vai nei piazzali bagnati/innevati di Milano. :D

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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 1:30 pm 
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modus72 ha scritto:
Sennò gli metti un mantenitore...


Prendi un CTEK (o simile) e l'attacchi quando sai che non usi l'auto per un tot di tempo.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 2:50 pm 
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O semplicemente smonti il polo positivo durante lo stop. Mio fratello, eccetto il primo anno di vita della batteria, quando torna in Sardegna per 20 gg d'estate, deve staccare la batteria di tutti i mezzi, pena il doverle ricaricare al rientro. Le batterie cmq, meno vengono usate e meno durano, se poi conti che la tua non era più giovanissima! Un piccolo consiglio: prendila all'iper, sono gli unici che le cambiano durante la garanzia senza batter ciglio, e se vedi che prima dello scadere della garanzia, inizia a zoppicare, te la fai sostituire

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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 5:32 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Vai di Zerstorer style: cerchi in ferro da 16 della 316i e vai nei piazzali bagnati/innevati di Milano. :D

Proprio così, come no ... e dopo - a parte che cerchi simili non si trovano, per una M6 - ci metti un bel treno di invernali ? :ridi allora, tanto verrebbe prendere le invernali giuste, a libretto : con cerchi da 18" e più strette (le posteriori) delle estive.

Ma non se ne parla proprio, se ne andrebbero penso minimo 2.500 € e poi non è la neve l'ambiente d'uso di quella macchina : non è divertente quando manca aderenza.


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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 5:49 pm 
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paolocabri ha scritto:
(...) Un piccolo consiglio: prendila all'iper, sono gli unici che le cambiano durante la garanzia senza batter ciglio, e se vedi che prima dello scadere della garanzia, inizia a zoppicare, te la fai sostituire

Magari è un buon consiglio, ma io mi sono rivolto all'elettrauto sotto casa... quelli dell' Iper non vengono a risolverti il problema a domicilio, e poi nei supermercati di solito hanno accessori e ricambi per le auto più diffuse, ma appena si esce dal seminato rimane poco... io all'Iper di Monza vado anche spesso, ma per le automobili non c'è gran che, e quel che c'è è mirato sul primo prezzo e non certo sulle grosse cilindrate.

Altrove magari hanno anche più scelta, non so... ma io non faccio il "fai da te".
Cmq grazie.


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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 5:53 pm 
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paolocabri ha scritto:
Mio fratello, eccetto il primo anno di vita della batteria, quando torna in Sardegna per 20 gg d'estate, deve staccare la batteria di tutti i mezzi, pena il doverle ricaricare al rientro.

Urca... non ha 20 gg. d'autonomia ?? :shock: terrificante.... io, se non altro, l'ho lasciata ferma ben più di 20 gg...


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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 5:57 pm 
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modus72 ha scritto:
Sennò gli metti un mantenitore...

Infatti, quella sarebbe una buona soluzione. Senonchè il sottoscritto, che ha poca pazienza con queste cose, non lo farà... preferisco prenderla e fare un giro - anche a vuoto - per far ricaricare la batteria, ma anche muovere le gomme, far girare il motore... tutto. Farò così e amen.


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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 6:24 pm 
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modus72 ha scritto:
(...) Dopo averla riattaccata avrei dovuto accendere e poi spegnere il quadro, ma senza questa semplice operazione un paio di relais erano rimasti chiusi...

Ecco un esempio dei motivi (uno solo dei motivi, chiaro) per cui non faccio più nulla sui motori in prima persona.

Da giovane - con tanto più tempo a disposizione, e con i ben più semplici mezzi di allora - qualcosa facevo (non una cinghia di distribuzione, di certo) più che altro su motorino e moto, ma adesso non ne sarei più capace, con questi mostri di complicazione che ci sono adesso ; oltre a non averne più né il tempo, né la voglia, né spazio ed attrezzature.
Naturalmente, non dico che chi è capace e ne ha voglia non possa far nulla... ma è diventato tutto complicato, e si fa presto a far danni, danni che in un lampo superano ampiamente quello che si è potuto risparmiare sulla mano d'opera. Non è per me : non possiedo più, qui almeno, neppure un po' di chiavi inglesi... non sono come mio padre, che aveva attrezzato il garage (e, prima ancora, le cantine) con attrezzi d'ogni sorta, compresi tornio, mole, trapanatrice verticale e piallatrice-segatrice da falegname :ridi

Anche se poi anche lui, sulle macchine d'oggi, non è che facesse gran che...


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MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 6:54 pm 
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Località: Berghèm
Anche la mia la uso veramente poco, col fatto che ho l'auto aziendale e appena posso uso la moto... 8)
Per evitare che mi vada a terra completamente, attacco il mantenitore di carica della moto, non lo lascio sempre attaccato però, la lascio in carica per due o tre giorni, poi quando il mantenitore segnala che la batteria è carica, lo stacco. Poi lo riutilizzo dopo un pò di giorni e così via.
Per adesso ha funzionato e la batteria ha ormai 5 anni.
Un'altra cosa, non so se può servire al tuo caso, il responsabile del service Audi mi ha detto di chiudere sempre l'auto con il telecomando quando si lascia ferma in box, così vengono disattivate tutte le centraline e la batteria si scarica più lentamente, non so però quanto sia vero... :angelo

Oppure quella che hai comprato non era una batteria "nuova". E non ha resistito ad una ulteriore scarica, ma sono tutte supposizioni.
Una delle migliori marche è la Varta. A mio papà sulla Golf è durata ben 11 anni... :shock:

Ciao.

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Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 12:14 am 
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Boh, secondo me la batteria non è una cosa su cui lesinare...
Tanto, voglio dire, quanto tenete mediamente le auto? Aspettare che muoia prima di cambiarla non è molto intelligente, dato che avrete guadagnato si e no qualche mese (ipotizziamo anche un anno nella migliore delle ipotesi), avrete risparmiato alla fine 50 euro sulla vita intera dell'auto.
Quindi, io, al minimo sentore, specie se è "datata", preferisco buttarla via. Considerate anche che la vita media di una batteria è 4 anni.

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MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 7:19 am 
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paolocabri ha scritto:
Boh, secondo me la batteria non è una cosa su cui lesinare...
Tanto, voglio dire, quanto tenete mediamente le auto? Aspettare che muoia prima di cambiarla non è molto intelligente, dato che avrete guadagnato si e no qualche mese (ipotizziamo anche un anno nella migliore delle ipotesi), avrete risparmiato alla fine 50 euro sulla vita intera dell'auto.
Quindi, io, al minimo sentore, specie se è "datata", preferisco buttarla via. Considerate anche che la vita media di una batteria è 4 anni.

Infatti non ci penso proprio a lesinare, quella che c'è su è una Bosch e, se m'avessero detto di mettere il tipo X, anche se più costoso ma più duraturo, l'avrei fatto ; ma, a quanto pare, non dipende da quello.


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MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 8:23 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Mastertanto ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Boh, secondo me la batteria non è una cosa su cui lesinare...
Tanto, voglio dire, quanto tenete mediamente le auto? Aspettare che muoia prima di cambiarla non è molto intelligente, dato che avrete guadagnato si e no qualche mese (ipotizziamo anche un anno nella migliore delle ipotesi), avrete risparmiato alla fine 50 euro sulla vita intera dell'auto.
Quindi, io, al minimo sentore, specie se è "datata", preferisco buttarla via. Considerate anche che la vita media di una batteria è 4 anni.

Infatti non ci penso proprio a lesinare, quella che c'è su è una Bosch e, se m'avessero detto di mettere il tipo X, anche se più costoso ma più duraturo, l'avrei fatto ; ma, a quanto pare, non dipende da quello.

Ma non intendevo lesinare sulla marca o sul modello, quanto sull'intervallo di sostituzione. Se l'auto sta ferma più di un mese e la batteria ha già superato i due anni di vita, è sempre consigliato staccarla o inserire un mantenitore di carica. La tua batteria non è andata Ko in due mesi ma bensì in tre anni. Non andare a ricercare un problema elettrico che non esiste, cambiala con una nuova e tieni a mente di staccarla al prox stop prolungato. Se la lasciassi attaccata, anche la mia moto vorrebbe una batteria nuova all'anno

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MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 8:49 am 
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Mastertanto ha scritto:
Tra una cosa e l'altra (anche poco allegre, ma non è di questo che voglio parlare) ed il tempo spesso piovoso, ho un po' perso di vista il passare del tempo, senza mai tirar fuori dal box la M6, che in inverno tra l'altro, con i vincoli attuali sull'equipaggiamento invernale che trovi un po' ovunque appena fuori dalla zona di Milano, non è che possa essere usata tranquillamente per viaggiare : ed io non ho alcuna intenzione di spendere un botto per metterci cerchi + gomme invernali, che ho già sulla iQ.

Insomma, è rimasta ferma probabilmente più di quanto mi ricordassi, ma in ogni caso credo meno di 2 mesi, o appunto massimo 2 mesi : ma quando sono andato ad avviarla, la batteria non era solo scarica : era morta ! come se non ci fosse proprio... interrotta, insomma.

Mi aspettavo magari di trovarla un po' giù, sì : ma pensavo che tanto basta che cominci a prendere uno dei cilindri... invece, altro che "un po' giù" ! tra l'altro l'elettrauto, che quando è venuto ha portato la batteria portatile tipo valigetta, non è riuscito a farla partire con quella : quindi niente, ho ordinato una batteria nuova e nei prox giorni la verranno a montare, e l'auto non s'è mossa dal box.

Ma quello su cui volevo sentire il vostro parere è il tempo di autoscarica.

Tenendo presente che :

- la batteria l'avevo messa io nel 2011, poco dopo aver preso la macchina (senza che la precedente fosse proprio a terra, ma essendo stata ferma per sequestro un anno - causa lite col fisco del precedente proprietario - e quindi accesa solo ogni tanto per muoverla, mi accorsi che era un po' andata e la cambiai) quindi vecchia non era

- raramente quella macchina la usavo e la uso per andare a fare una commissione vicino casa : quando l'accendo di solito è per fare un buon tratto - se non proprio un viaggio - quindi la batteria ha tutto il tempo per ricaricarsi bene, ogni volta

- non c'è nessun antifurto satellitare o comunque aggeggi che consumino corrente anche a riposo, salvo - credo - un piccolo compressore che, credo, mantiene in pressione il meccanismo del cambio : ma, vivaddio, a vettura ferma non dovrebbe avviarsi se non rarissimamente.

Fatto sta che max 2 mesi di stop l'hanno uccisa... io sapevo una volta che la perdita fisiologica di un'accumulatore al piombo era sull' 1% al giorno : non dovrebbe andare a terra, anzi andare in corto, così presto !

Che ne dite ?

Lucio

Sul Porsche Carrera che abbiamo in azienda (uitilizzato si e no due volte l'anno), per evitare che la batteria si scarichi (ma in questo caso l'auto è dotata di antifurto satellitare) abbiamo attaccato all'accendisigari un carica betterie della Porsche, collegato ad una presa a muro nel garage...non so quanto costi una cosa del genere in Bmw quello della Porsche costa 150€ (e sulla targhetta c'è scritto made in China) :natale

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 11:20 am 
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Località: PD
kanarino ha scritto:
Sul Porsche Carrera che abbiamo in azienda (uitilizzato si e no due volte l'anno), per evitare che la batteria si scarichi (ma in questo caso l'auto è dotata di antifurto satellitare) abbiamo attaccato all'accendisigari un carica betterie della Porsche, collegato ad una presa a muro nel garage...non so quanto costi una cosa del genere in Bmw quello della Porsche costa 150€ (e sulla targhetta c'è scritto made in China) :natale


Son degli affari che permettono alla batteria di non andare in solfatazione (si dice così?), facendo fare dei cicli di carica/scarica alla batteria. Io lo usavo per le batterie della barca nel periodo invernale perchè non andassero in malora.
Esistono anche non marchiati da qualsiasi ricambi-auto, io devo aver speso sui 50€ se non ricordo male.
O forse anche meno..

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MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 11:32 am 
AleXio_82 ha scritto:
kanarino ha scritto:
Sul Porsche Carrera che abbiamo in azienda (uitilizzato si e no due volte l'anno), per evitare che la batteria si scarichi (ma in questo caso l'auto è dotata di antifurto satellitare) abbiamo attaccato all'accendisigari un carica betterie della Porsche, collegato ad una presa a muro nel garage...non so quanto costi una cosa del genere in Bmw quello della Porsche costa 150€ (e sulla targhetta c'è scritto made in China) :natale


Son degli affari che permettono alla batteria di non andare in solfatazione (si dice così?), facendo fare dei cicli di carica/scarica alla batteria. Io lo usavo per le batterie della barca nel periodo invernale perchè non andassero in malora.
Esistono anche non marchiati da qualsiasi ricambi-auto, io devo aver speso sui 50€ se non ricordo male.
O forse anche meno..

Non mi pare che facciano dei cicli di carica scarica... per evitare la solfatazione devi semplicemente tenere l'accumulatore carico, in quelle condizioni sarà eterno...


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MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 3:05 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Così mi aveva detto il ricambista...
Però probabilmente hai ragione tu, altrimenti correresti il rischio di trovartela scarica

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MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 3:21 pm 
AleXio_82 ha scritto:
Così mi aveva detto il ricambista...
Però probabilmente hai ragione tu, altrimenti correresti il rischio di trovartela scarica

molto semplicemente ogni ciclo di carica scarica riduce di qualcosa la vita della batteria, le piastre pian piano si sfaldano generando una specie di fanghiglia conduttiva che si deposita in fondo. Ad un certo punto questa fanghiglia arriverà a livello tale da mandare in corto le piastre... Quindi la cosa migliore è tener la batteria ben carica ma senza scaldarla, onde evitare l'evaporazione dell'elettrolita. Un mantenitore perciò porta la batteria in piena carica e quindi si stacca, riattaccandosi a potenza ridotta non appena l'accumulatore perde un qualcosina...


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