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Eliminazione DPF e Revisione
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Pagina 1 di 1

Autore:  Nevermore [ lun mag 12, 2014 7:40 am ]
Oggetto del messaggio:  Eliminazione DPF e Revisione

Buongiorno a tutti.

Poniamo che un mio conoscente, colto da improvviso raptus di menefreghismo dell'ambiente e delle regole del Codice della Strada, voglia eliminare il DPF della propria vettura Euro 5, per sostituirlo con un tubo.

Poniamo anche che la nuova mappatura della centralina non sia volta ad un incremento delle prestazioni, che il mio conoscente ritiene essere già più che sufficienti, ma solamente ad eliminare la fase di rigenerazione comandata del filtro (non più presente).
Poniamo anche che un ulteriore intervento riguardi l'EGR, che verrebbe esclusa meccanicamente e elettronicamente.

La domanda è: quante probabilità ci sono che il Criminale di cui sopra, all'appuntamento biennale con la revisione, e considerando il nuovo protocollo MCTCNet 2 ( http://www.mctcnet2.net/ ), possa avere dei problemi ?

Prova opacimetro a rischio ?


Thanks in advance,

Stefano

Autore:  The Tramp [ lun mag 12, 2014 9:01 am ]
Oggetto del messaggio: 

IMHO è più facile che sfori ilNOx per via dell'EGR disabilitato.

Autore:  Nevermore [ lun mag 12, 2014 1:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

The Tramp ha scritto:
IMHO è più facile che sfori ilNOx per via dell'EGR disabilitato.

L'eliminazione dell'EGR sarebbe opzionale. Sicuramente, non fondamentale.


Altre opinioni / testimonianze ?
Non ditemi che nessuno di voi ha mai toccato la propria auto, perché non vi credo :mrgreen:

Autore:  The Tramp [ lun mag 12, 2014 1:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
Non ditemi che nessuno di voi ha mai toccato la propria auto, perché non vi credo :mrgreen:


Se non la tocco non si apre.... :buffo

Autore:  paolocabri [ mar mag 13, 2014 6:41 am ]
Oggetto del messaggio: 

Never, fino ad oggi non avresti avuto problemi, ma col cambio delle prove in fase di revisione, previste a partire da fine giugno, non saprei.. dire che a questo punto il tuo conoscente dovrebbe aspettare qualche mese per essere certo di non avere rogne..

Autore:  cometa rossa [ mar mag 13, 2014 7:09 am ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
Non ditemi che nessuno di voi ha mai toccato la propria auto, perché non vi credo :mrgreen:


Spendo qualche decina di migliaia di euro per un'auto che degli ingegneri hanno cercato di ottimizzare al meglio e poi la porto da peppino o' meccanico che me la tocca e me la fa andare meglio?
Se Bmw chiede 1500 euro per portare il 2 litri da 177 a 200 cv e peppino ne chiede 400 per dartene 40 in più, di cv, vado da peppino? Ovviamente i più furbi si, mentre io che sono idiota spendo 4 volte di più in Bmw, se proprio devo.
(questo per dirti che no, non ho mai toccato la mia auto, reputo chi toglie il dpf un pirla cosmico che sbatte nel naso di chi segue kg di particolato e che deve crepare vicino ad una centrale termica a carbone....ok, oggi mi sono svegliato male :D)

Autore:  paolocabri [ mar mag 13, 2014 7:48 am ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
.. reputo chi toglie il dpf un pirla cosmico che sbatte nel naso di chi segue kg di particolato e che deve crepare vicino ad una centrale termica a carbone....ok, oggi mi sono svegliato male :D)


Ma no Mauro, non far cosi! :ridi
Cmq nemmeno io giustifico l'eliminazione del DPF, se non nel caso in cui si rompa e rimetterlo a posto costi piu della stessa auto, o nel caso sia fonte di problemi (come nel caso dell'amico di Never).
Sulla mia, ad esempio, se non si sminchia, resterà lì a vita...

Autore:  cometa rossa [ mar mag 13, 2014 8:00 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ho dormito male :wink:

Autore:  modus72 [ mar mag 13, 2014 8:56 am ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
Ho dormito male :wink:

Poi dite di me :alastio:

Autore:  kanarino [ mar mag 13, 2014 10:14 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminazione DPF e Revisione

Nevermore ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Poniamo che un mio conoscente, colto da improvviso raptus di menefreghismo dell'ambiente e delle regole del Codice della Strada, voglia eliminare il DPF della propria vettura Euro 5, per sostituirlo con un tubo.

Poniamo anche che la nuova mappatura della centralina non sia volta ad un incremento delle prestazioni, che il mio conoscente ritiene essere già più che sufficienti, ma solamente ad eliminare la fase di rigenerazione comandata del filtro (non più presente).
Poniamo anche che un ulteriore intervento riguardi l'EGR, che verrebbe esclusa meccanicamente e elettronicamente.

La domanda è: quante probabilità ci sono che il Criminale di cui sopra, all'appuntamento biennale con la revisione, e considerando il nuovo protocollo MCTCNet 2 ( http://www.mctcnet2.net/ ), possa avere dei problemi ?

Prova opacimetro a rischio ?


Thanks in advance,

Stefano

Io la revisione l'ho passata tranquillamente, ed il meccanico era la prima volta che mi vedeva in officina.

Eliminare il DPF e tappare l'egr (escludendola da centralina) è la soluzione migliore per non rovinare il motore.

Autore:  Nevermore [ mar mag 13, 2014 1:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Non ditemi che nessuno di voi ha mai toccato la propria auto, perché non vi credo :mrgreen:


Spendo qualche decina di migliaia di euro per un'auto che degli ingegneri hanno cercato di ottimizzare al meglio e poi la porto da peppino o' meccanico che me la tocca e me la fa andare meglio?
Se Bmw chiede 1500 euro per portare il 2 litri da 177 a 200 cv e peppino ne chiede 400 per dartene 40 in più, di cv, vado da peppino? Ovviamente i più furbi si, mentre io che sono idiota spendo 4 volte di più in Bmw, se proprio devo.
(questo per dirti che no, non ho mai toccato la mia auto, reputo chi toglie il dpf un pirla cosmico che sbatte nel naso di chi segue kg di particolato e che deve crepare vicino ad una centrale termica a carbone....ok, oggi mi sono svegliato male :D)


Una sola domanda: Dove avrei scritto che si voleva migliorare le prestazioni?

Autore:  kanarino [ mar mag 13, 2014 2:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
Una sola domanda: Dove avrei scritto che si voleva migliorare le prestazioni?

Togliendo il dpf il motore gira meglio in alto e consumi meno perchè non hai rigenerazioni...e, sfighe a parte, togli un sistema del katzo che alla lunga rovina solo il motore.
Escludendo l'egr avrai un motore leggermente più pronto ai bassi regimi.

Di contro sei un fuorilegge e la tua auto avrà emissioni di CO2 maggiori e ne risentirà il pianeta.

Autore:  The Tramp [ mar mag 13, 2014 3:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Di contro sei un fuorilegge e la tua auto avrà emissioni di CO2 maggiori e ne risentirà il pianeta.


:Nono

Il Co2 è strettamente legato al consumo, quindi in teoria esso scende.

Quel che aumenta sono i PM10 (DPF rimosso) e i NOx (EGR rimosso)

Autore:  cometa rossa [ mar mag 13, 2014 3:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Non ditemi che nessuno di voi ha mai toccato la propria auto, perché non vi credo :mrgreen:


Spendo qualche decina di migliaia di euro per un'auto che degli ingegneri hanno cercato di ottimizzare al meglio e poi la porto da peppino o' meccanico che me la tocca e me la fa andare meglio?
Se Bmw chiede 1500 euro per portare il 2 litri da 177 a 200 cv e peppino ne chiede 400 per dartene 40 in più, di cv, vado da peppino? Ovviamente i più furbi si, mentre io che sono idiota spendo 4 volte di più in Bmw, se proprio devo.
(questo per dirti che no, non ho mai toccato la mia auto, reputo chi toglie il dpf un pirla cosmico che sbatte nel naso di chi segue kg di particolato e che deve crepare vicino ad una centrale termica a carbone....ok, oggi mi sono svegliato male :D)


Una sola domanda: Dove avrei scritto che si voleva migliorare le prestazioni?


Dalle mie parti "toccare l'auto" significa bozzarla contro un ostacolo; avendo presupposto che non intendessi quello, chi è che modifica l'auto per farla andare peggio? :wink:

Autore:  cometa rossa [ mar mag 13, 2014 3:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

The Tramp ha scritto:
Quel che aumenta sono i PM10 (DPF rimosso) e i NOx (EGR rimosso)


Esattamente

Autore:  Nevermore [ mar mag 13, 2014 3:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
Nevermore ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Non ditemi che nessuno di voi ha mai toccato la propria auto, perché non vi credo :mrgreen:


Spendo qualche decina di migliaia di euro per un'auto che degli ingegneri hanno cercato di ottimizzare al meglio e poi la porto da peppino o' meccanico che me la tocca e me la fa andare meglio?
Se Bmw chiede 1500 euro per portare il 2 litri da 177 a 200 cv e peppino ne chiede 400 per dartene 40 in più, di cv, vado da peppino? Ovviamente i più furbi si, mentre io che sono idiota spendo 4 volte di più in Bmw, se proprio devo.
(questo per dirti che no, non ho mai toccato la mia auto, reputo chi toglie il dpf un pirla cosmico che sbatte nel naso di chi segue kg di particolato e che deve crepare vicino ad una centrale termica a carbone....ok, oggi mi sono svegliato male :D)


Una sola domanda: Dove avrei scritto che si voleva migliorare le prestazioni?


Dalle mie parti "toccare l'auto" significa bozzarla contro un ostacolo; avendo presupposto che non intendessi quello, chi è che modifica l'auto per farla andare peggio? :wink:

Se hai voglia di rileggere il messaggio iniziale, c'è scritto che il problema non sono le prestazioni.
Tanto per chiarire, delle modifiche di "peppino il meccanico" la penso esattamente come te.

Chiedo venia per il "toccare l'auto"; la prossima volta sarò più chiaro.

Per essere ancora più chiaro, ed a scanso di ulteriori equivoci, il dpf sta creando dei fastidi.

Autore:  Nevermore [ mar mag 13, 2014 4:02 pm ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
Never, fino ad oggi non avresti avuto problemi, ma col cambio delle prove in fase di revisione, previste a partire da fine giugno, non saprei.. dire che a questo punto il tuo conoscente dovrebbe aspettare qualche mese per essere certo di non avere rogne..

Mi ero perso il tuo messaggio.
Il problema è proprio la nuova modalità, che non so neppure se sia già operativa o meno (credevo fosse già entrata in vigore).

Autore:  cometa rossa [ mar mag 13, 2014 4:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
Una sola domanda: Dove avrei scritto che si voleva migliorare le prestazioni?


Dalle mie parti "toccare l'auto" significa bozzarla contro un ostacolo; avendo presupposto che non intendessi quello, chi è che modifica l'auto per farla andare peggio? :wink:[/quote]
Se hai voglia di rileggere il messaggio iniziale, c'è scritto che il problema non sono le prestazioni.
Tanto per chiarire, delle modifiche di "peppino il meccanico" la penso esattamente come te.

Chiedo venia per il "toccare l'auto"; la prossima volta sarò più chiaro.

Per essere ancora più chiaro, ed a scanso di ulteriori equivoci, il dpf sta creando dei fastidi.[/quote]

Si, ho letto che il problema sono le rigenerazioni (che non vedo dove stia il problema, le fanno tutti i diesel, chi più chi meno, ma magari possono dare fastidio); ma che problemi darebbe il dpf? Rigenera troppo spesso? Cresce il livello dell'olio? Ad ogni modo se le rigenerazioni avvengo troppo di frequente le cause possono essere due: progetto fatto male (accadeva sulle vecchie Mazda 6, che facevano impazzire i proprietari, e sulle prime 500) oppure uso improprio del mezzo.

Autore:  Strosek [ mar mag 13, 2014 8:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

The Tramp ha scritto:
kanarino ha scritto:
Di contro sei un fuorilegge e la tua auto avrà emissioni di CO2 maggiori e ne risentirà il pianeta.


:Nono

Il Co2 è strettamente legato al consumo, quindi in teoria esso scende.

Quel che aumenta sono i PM10 (DPF rimosso) e i NOx (EGR rimosso)

Precisamente.
Trovo inoltre alquanto curioso che si raffigurino l'EGR o il FAP come killer di motori. D'accordo che si tratta di componenti che possono dare problemi e che spesso, di fronte ad un problema ed ai costi di ripristino, c'è chi preferisce togliere tutto e via, sopratutto se il problema non era di un difetto del pezzo ma un errore di progettazione.
Ma francamente non vedo tutti questi motori assassinati dall'EGR o dal FAP, anzi. I motori si rompono spesso per altri motivi. Più che altro, se EGR o FAP si gustano l'auto funziona irregolarmente, ma fatti salvi i casi di progetti cannati, l'auto si cambia per motivi differenti dalle rotture di motore (dove al FAP o addirittura all'EGR).

Autore:  paolocabri [ mer mag 14, 2014 6:28 am ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Never, fino ad oggi non avresti avuto problemi, ma col cambio delle prove in fase di revisione, previste a partire da fine giugno, non saprei.. dire che a questo punto il tuo conoscente dovrebbe aspettare qualche mese per essere certo di non avere rogne..

Mi ero perso il tuo messaggio.
Il problema è proprio la nuova modalità, che non so neppure se sia già operativa o meno (credevo fosse già entrata in vigore).

E' gia operativa ma non dappertutto (i centri revisione hanno tempo fino a fine giugno per adeguarsi).

Autore:  kanarino [ mer mag 14, 2014 7:25 am ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
Se hai voglia di rileggere il messaggio iniziale, c'è scritto che il problema non sono le prestazioni.
Tanto per chiarire, delle modifiche di "peppino il meccanico" la penso esattamente come te.

Chiedo venia per il "toccare l'auto"; la prossima volta sarò più chiaro.

Per essere ancora più chiaro, ed a scanso di ulteriori equivoci, il dpf sta creando dei fastidi.

Il meccanico dove vai sicuramente conoscerà un centro revisioni, motivo in più per cui ti ripeto non hai nessun problema...non hanno fatto storie a me (ripeto neanche mi conoscevano), perchè dovrebbero farle a te.

Autore:  kanarino [ mer mag 14, 2014 7:31 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Precisamente.
Trovo inoltre alquanto curioso che si raffigurino l'EGR o il FAP come killer di motori. D'accordo che si tratta di componenti che possono dare problemi e che spesso, di fronte ad un problema ed ai costi di ripristino, c'è chi preferisce togliere tutto e via, sopratutto se il problema non era di un difetto del pezzo ma un errore di progettazione.
Ma francamente non vedo tutti questi motori assassinati dall'EGR o dal FAP, anzi. I motori si rompono spesso per altri motivi. Più che altro, se EGR o FAP si gustano l'auto funziona irregolarmente, ma fatti salvi i casi di progetti cannati, l'auto si cambia per motivi differenti dalle rotture di motore (dove al FAP o addirittura all'EGR).

Il dpf è un sistema del katzo aggiunto a posteriori sui motori (guarda sui 1.3 multijet i problemi che ha dato).

Parla con un qualsiasi meccanico e vedi cosa ti dice a proposito dei fap/dpf...ultima chicca che ho visto in officina una A6 3.0 TDI col dpf intasato, riparazione di oltre 2.000€...utilizzo inappropriato? non posso comprarmi un motore diesel con dpf per girare in città? 10 anni fà con un diesel Euro 3/Euro 4 lo potevo fare tranquillamenteo, ecco allora che il dpf diventa un problema eccome.
Poi datemi pure del bandito, ma qualora acquistassi un'auto dotata di dpf, è la prima cosa che eliminerei.

Autore:  Nevermore [ mer mag 14, 2014 7:37 am ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Se hai voglia di rileggere il messaggio iniziale, c'è scritto che il problema non sono le prestazioni.
Tanto per chiarire, delle modifiche di "peppino il meccanico" la penso esattamente come te.

Chiedo venia per il "toccare l'auto"; la prossima volta sarò più chiaro.

Per essere ancora più chiaro, ed a scanso di ulteriori equivoci, il dpf sta creando dei fastidi.

Il meccanico dove vai sicuramente conoscerà un centro revisioni, motivo in più per cui ti ripeto non hai nessun problema...non hanno fatto storie a me (ripeto neanche mi conoscevano), perchè dovrebbero farle a te.

Kana, ma la tua aveva il dpf?
La revisione è stata fatta secondo l'ultimo protocollo?

Autore:  kanarino [ mer mag 14, 2014 7:46 am ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
Kana, ma la tua aveva il dpf?
La revisione è stata fatta secondo l'ultimo protocollo?

No la mia (per fortuna) non aveva dpf, la revisione l'ho fatta a Giugno 2013.

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