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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 7:30 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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non sapevo in quale categoria mettere questo post.....
qualcuno sa o ha un link dove posso vedere che cilindrata e numero di cilindri hanno i motori dei TIR/Autobus/Pullmann ?
grazie
snoex


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 7:53 am 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
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Località: Reggio Emilia
La maggior parte ha un motore v8 con cilindrata tra i 7000 e i 10000 cc.
Credo.
Ciao.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:05 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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devonrex ha scritto:
La maggior parte ha un motore v8 con cilindrata tra i 7000 e i 10000 cc.
Credo.
Ciao.
OK grazie Devon... :wink:


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:06 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non saprei dirti, anche perchè usano sigle strane sulle motrici, ed identificare la cilindrata è arduo.

Mi sembra che il turbostar che guidavo raramente sotto naja ( iveco) fosse attorno ai 16 litri di cilindrata.
Caratteristica curiosa era una specie di vite su un lato del cruscotto con cui si regolava il minimo, in base alla temperatura del motore, passando dai 900 giri scarsi a motore freddo ai 650 giri circa a motore caldo. Caratteristica meno curiosa, ma identificativa della potenza e coppia di quei motori, è che da 70 a 100, sulla pista dell'aeroporto, ho asfaltato un turbodaily :twisted: Questo perchè per passare da 70 a 100 bastava un cambio marcia, ed è quello che fa perdere tempo ad un camion, in quanto il motore di potenza ne ha fin che se ne vuole


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:20 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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cometa rossa ha scritto:
Non saprei dirti, anche perchè usano sigle strane sulle motrici, ed identificare la cilindrata è arduo.

Mi sembra che il turbostar che guidavo raramente sotto naja ( iveco) fosse attorno ai 16 litri di cilindrata.
Caratteristica curiosa era una specie di vite su un lato del cruscotto con cui si regolava il minimo, in base alla temperatura del motore, passando dai 900 giri scarsi a motore freddo ai 650 giri circa a motore caldo. Caratteristica meno curiosa, ma identificativa della potenza e coppia di quei motori, è che da 70 a 100, sulla pista dell'aeroporto, ho asfaltato un turbodaily :twisted: Questo perchè per passare da 70 a 100 bastava un cambio marcia, ed è quello che fa perdere tempo ad un camion, in quanto il motore di potenza ne ha fin che se ne vuole

16mila cc ? però bel motore ! :allegria lo monterrei sulla fiesta della moglie ! :wink:
a parte gli scherzi :
e coppia in Kgm ? so di chiedere troppo, però se hanno circa 350/400 cv credo che di coppia ne avranno almeno 90/100 Kgm...


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:25 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
raddoppia quael valore di coppia, più o meno ;-)

Sempre basandomi sull'unico che ho guidato ( gli altri erano mezzi speciali con motori speciali non paragonabili a quelli di normale produzione), il regime utile andava da 1000 a 2500 giri, circa. Ovvero si guidava benissimo in piena surplasse, anche perchè l'aeroporto è piatto, ed un camion è progettato per fare anche le salite; quindi di motore ne avevo d'avanzo :D


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:28 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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cometa rossa ha scritto:
raddoppia quael valore di coppia, più o meno ;-)

Sempre basandomi sull'unico che ho guidato ( gli altri erano mezzi speciali con motori speciali non paragonabili a quelli di normale produzione), il regime utile andava da 1000 a 2500 giri, circa. Ovvero si guidava benissimo in piena surplasse, anche perchè l'aeroporto è piatto, ed un camion è progettato per fare anche le salite; quindi di motore ne avevo d'avanzo :D
200 kgm? fantastico ! :D


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:42 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Si, ma c'è il peso che la castra non poco ;-)

Però, effettivamente, sul fiestino partiresti in quinta senza sfrizionare :D


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:43 am 
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Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
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ho fatto un giro sul sito della iveco...
Ecco qua le caretteristiche dello Stralis (penso uno dei meno potenti,era il primo dell'elenco)

Motore Cursor 8

Cilindrata:7790cc
Alesaggio e corsa:115 x 125 mm
Potenza Max (CEE):200 kW (273 CV) a 1720 - 2400 giri/min
Coppia massima (CEE):1115 Nm (114 Kgm) a 1000÷1720 giri/min


Questo invece il Cursor 10

Caratteristiche
Cilindrata totale 10300 cc
Alesaggio e corsa 125 x 140 mm
Potenza max. (CEE) 294 kW (400 CV) a 1480÷2100 giri/min.
Coppia massima (CEE) 1900 Nm (194 Kgm) a 1050÷1480 giri/min

Questi sopra sono cabinati a due assi...


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:45 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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cometa rossa ha scritto:
Si, ma c'è il peso che la castra non poco ;-)

Però, effettivamente, sul fiestino partiresti in quinta senza sfrizionare :D


basterebbe togliere i sedili posteriori, alzare il tetto, mettere i radiatori sul cofano...... :D
aratdeva ha scritto:
ho fatto un giro sul sito della iveco...
Ecco qua le caretteristiche dello Stralis (penso uno dei meno potenti,era il primo dell'elenco)

Motore Cursor 8

Cilindrata:7790cc
Alesaggio e corsa:115 x 125 mm
Potenza Max (CEE):200 kW (273 CV) a 1720 - 2400 giri/min
Coppia massima (CEE):1115 Nm (114 Kgm) a 1000÷1720 giri/min


Questo invece il Cursor 10

Caratteristiche
Cilindrata totale 10300 cc
Alesaggio e corsa 125 x 140 mm
Potenza max. (CEE) 294 kW (400 CV) a 1480÷2100 giri/min.
Coppia massima (CEE) 1900 Nm (194 Kgm) a 1050÷1480 giri/min

Questi sopra sono cabinati a due assi...


grazie delle info !


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:49 am 
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Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
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tra l'altro beccati il volvo Black Metal:non e' espressa chiaramente la cilindrata...ma mi sa che la sigla D16 sta per 16000 cc!!!spavento!!! :D

Caratteristiche tecniche del Trattore Volvo FH16 580 “Black Metal”

Motore Volvo D16 C da 580 hp – 2.800 Nm
Emissioni livello Euro4-SCR
Freno Motore Volvo VEB+ 414 Kw a 2.200 giri/m
Cambio I-SHIFT 12 rapporti - 2800 Nm
Ponte Posteriore Volvo RS1356SV
Rapporto al ponte 2.79
Cabina Globetrotter XL
Trattore 4x2 interasse 3700mm
Altezza piano ralla 1250 mm a vuoto
Pneumatici ant. 385/55R22.5 Michelin XFA2 E
Pneumatici post. 315/70R22.5 Michelin XDA2+ E
Serbatoio 530 litri


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:54 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
aratdeva ha scritto:
tra l'altro beccati il volvo Black Metal:non e' espressa chiaramente la cilindrata...ma mi sa che la sigla D16 sta per 16000 cc!!!spavento!!! :D

Caratteristiche tecniche del Trattore Volvo FH16 580 “Black Metal”

Motore Volvo D16 C da 580 hp – 2.800 Nm
Emissioni livello Euro4-SCR
Freno Motore Volvo VEB+ 414 Kw a 2.200 giri/m
Cambio I-SHIFT 12 rapporti - 2800 Nm
Ponte Posteriore Volvo RS1356SV
Rapporto al ponte 2.79
Cabina Globetrotter XL
Trattore 4x2 interasse 3700mm
Altezza piano ralla 1250 mm a vuoto
Pneumatici ant. 385/55R22.5 Michelin XFA2 E
Pneumatici post. 315/70R22.5 Michelin XDA2+ E
Serbatoio 530 litri


Consumo? :D


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 9:01 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7589
cometa rossa ha scritto:
Consumo? :D


più o meno come la Brera :allegria


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 9:11 am 
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Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
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sperando di fare cosa gradita posto le curve di coppia trovate sul sito della mercedes,erano in pdf ho fatto uno snapshot della schermata.. :D

Sono solo alcuni...chi vuole vederseli tutto fara' prima ad andare sul sito della mercedes..ma lameno rendo l'dea no?? :D
cometa rossa ha scritto:


Consumo? :D


Non ne ho la piu' pallida idea!!!!vediamo se troviamo delle prove sulla rete... :D per quanto riguarda i bus se vuoi farti un idea vai su:

http://www.vanhool.be

Ho scelto questo perche' i mezzi comunali della mia citta' (AMT di VR)sono realizzati da questi ditta, sarebbe curioso trovare i dati degli autobus trasformati a metano.....
Posto sotto un dato a caso trovato sul sito(ah ovviamemte puoi scegliere solo tra olandese e tedesco come lingua)!! :D


ABMESSUNGEN :
• Radstand : 5.910 mm
• Überhang vorne : 2.740 mm
• Überhang hinten : 3.350 mm
• Länge : 12.000 mm
• Breite : 2.550 mm
• Höhe : 3.600 mm

SITZPLATZANGEBOT :
49 + Reiseleiter + Fahrer + Toilette (***)
44 + Reiseleiter + Fahrer + Toilette (****)
36 + Reiseleiter + Fahrer + Toilette (**** Royal Class)

TECHNISCHE DATEN :
• Motor : MAN EURO 3
• Typ : D2866 LOH29
• Ladeluftkühlung und Turbolader
• Vertikaler Heckmotor
• Anzahl Zylinder : 6
• Bohrung x Hub : 128 x 155 mm
• Hubraum : 11.967 cm3
• Leistung ISO : 301 kW (410 PS)
• Bei : 1900/min.
• Max. Drehmoment : 1850 Nm (188 kgm)
• Bei : 1000-1300/min.
• Einspritzung : EDC (elektronisch)
• Getriebe : ZF-8S-180


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 9:12 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Divertitevi :diablo
Sul sito Iveco c'è un bel link con tutte le caretteristiche, non lo posto perché è talmente lungo che scompagina tutto.
Per curiosità, ecco qualche caratteristica dell'Iveco Stralis Active Space

MOTORE 13 F3BE0681A
Ciclo diesel 4 tempi a iniezione diretta con turbina a geometria
variabile ed intercooler - 6 cilindri in linea
Raffreddamento ad acqua – Iniettori pompa a controllo elettronico.
Termoavviatore ed arricchitore.
Conforme alle direttive CEE EURO 3.
Caratteristiche
Cilindrata totale 12880 cc
Alesaggio e corsa 135 x 150 mm
Potenza max. (CEE) 397 kW (540 CV) a 1615÷1900 giri/min.
Coppia massima (CEE) 2350 Nm (239 Kgm) a 1000÷1615 giri/min.

Serbatoio: 600 litri.... :briaco

Merita una visitina anche il sito della Detroit Diesel...
http://www.detroitdiesel.com/

Se invece ti va di andare sul pesante, a titolo di curiosità, divertiti col catalogo Caterpillar
http://italia.cat.com/cda/layout?m=84705&x=70
Ecco il dato di un Dumper da miniera a telaio rigido
Potenza 3550HP-2647kW a 1750 giri
Cilindrata: 117,1 litri :shock4
Peso lordo operativo della macchina: 623690 kg :shock3
Occhio alla sezione rifornimenti...
Rifornimenti
Serbatoio del carburante 1800 gal / 6814 l :briaco :briaco :briaco
Circuito di raffreddamento 315 gal / 1194 l
Coppa dell'olio motore 110 gal / 417 l
Differenziali e riduttori finali 310 gal / 1176 l
Serbatoio sistema di sterzo 62 gal / 235 l
Impianto di sterzo (serbatoio compreso) 114 gal / 432 l
Serbatoio olio idraulico freni/sollevatore 263 gal / 996 l
Impianto sollevatore/freni (serbatoio compreso) 486 gal / 1842 l
Coppa trasmissione/convertitore di coppia 50 gal / 190 l
Impianto convertitore di coppia/trasmissione (coppa compresa) 166 gal / 629


Ultima modifica di Strosek il lun ott 09, 2006 1:36 pm, modificato 5 volte in totale.

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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 9:14 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
http://www.peterbilt.com/379_specs.pdf

:musica


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 9:22 am 
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Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
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l'unica cosa che ho trovato sul cng(m isa che e' proprio quello della mia citta'..o il 300 o il 330)
il dato interessante e' il serbatotio di metano:1260 litri...sapete quanti metanauti invidierebbero un serbatoio del genere??? :D :D



SITZ- UND STEHPLATZANGEBOT :
• Verschieden, den jeweiligen Vorschriften entsprechend
• Sitzplätze : bis 29
• Stehplätze : bis 66
• Gesamtzahl : bis 90 + Fahrer (CNG)
• Kraftstofftank : bis 1.260 Liter (200 bar), auf dem Dach (CNG)

MOTOR :
• MAN E2866 LUH Erdgasmotor (CNG)

GETRIEBE :
• ZF ECOMAT II oder VOITH mit integriertem hydraulischem Retarder

SONDERAUSSTATTUNG :
• Hebe- und Senkvorrichtung
• Elektrisch betätigte Rollstuhlrampe


invece un idea dell'autobussone a due piani eccotela qui:

http://www.vanhool.be/products_CAR_deta ... tegoryID=2
Strosek ha scritto:

Se invece ti va di andare sul pesante, a titolo di curiosità, divertiti col catalogo Caterpillar
http://italia.cat.com/cda/layout?m=84705&x=70
Ecco il dato di un Dumper da miniera a telaio rigido
Potenza 3550HP-2647kW a 1750 giri
Cilindrata: 117,1 litri :shock4
Peso lordo operativo della macchina: 623690 kg :shock3
Occhio alla sezione rifornimenti...
Rifornimenti
Serbatoio del carburante 1800 gal / 6814 l :briaco :briaco :briaco
Circuito di raffreddamento 315 gal / 1194 l
Coppa dell'olio motore 110 gal / 417 l
Differenziali e riduttori finali 310 gal / 1176 l
Serbatoio sistema di sterzo 62 gal / 235 l
Impianto di sterzo (serbatoio compreso) 114 gal / 432 l
Serbatoio olio idraulico freni/sollevatore 263 gal / 996 l
Impianto sollevatore/freni (serbatoio compreso) 486 gal / 1842 l
Coppa trasmissione/convertitore di coppia 50 gal / 190 l
Impianto convertitore di coppia/trasmissione (coppa compresa) 166 gal / 629


Mondo ladroooooo!!! :shock: :shock:


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 9:25 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
grande aratdeva .... che dati!


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 9:36 am 
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Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Leolito ha scritto:
grande aratdeva .... che dati!


ah mi son dimenticato di segnalare che dalla home page c'e' anche in inglese il sito!!! :D :ok

http://www.vanhool.be/

ahhh l'ho trovato....e' prodotto dalla man, come specificato nel sito..

http://www.man-engines.com/en/Productsa ... ngines.jsp

Cavolo...riuscire a metanizzare motori del genere.....e' un bel passo in vanti..si ci sono da due 3 anni e' vero..ma questo vuol dire che volendo si puo'..anche gasare appunto i tir(ovvio rimane il problema dei distributori e del tempo di rifornimento).....

Pero' ho letto che sugli autobus la percorrenza e' di 300 km??solamente??forse hanno dimenticato uno 0???bah....


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 11:20 am 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Le cilindrate variano moltissimo da modello a modello.
Quelle postate sono solo alcune ;)

_________________
=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 11:27 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
aratdeva ha scritto:
Pero' ho letto che sugli autobus la percorrenza e' di 300 km??solamente??forse hanno dimenticato uno 0???bah....

Temo che sia giusto: il metano ha una densità schifosa rispetto ai combustibili liquidi, e le bombole pesano tantissimo. Pensa a quanto consuma un bestione del genere, direi che è una buona autonomia.
99octane ha scritto:
Le cilindrate variano moltissimo da modello a modello.
Quelle postate sono solo alcune ;)

Certo. Comunque mi pare che motori a 6 cilindri sui 10.000cc e 450cv siano un livello indicativo per i grossi TIR europei.


Ultima modifica di Strosek il lun ott 09, 2006 11:43 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 11:42 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 10:27 am
Messaggi: 273
Località: milano
molto interessante lo scania v8 da 620 cv e 3000Nm, 16mila di cilindrata

http://www.scania.it/Veicoli_Industrial ... 0Euro4.asp


ci son le curve di coppia e altri dati, poi interessanti altri motori sullo stesso sito
aratdeva ha scritto:
tra l'altro beccati il volvo Black Metal:non e' espressa chiaramente la cilindrata...ma mi sa che la sigla D16 sta per 16000 cc!!!spavento!!! :D

Caratteristiche tecniche del Trattore Volvo FH16 580 “Black Metal”

Motore Volvo D16 C da 580 hp – 2.800 Nm
Emissioni livello Euro4-SCR
Freno Motore Volvo VEB+ 414 Kw a 2.200 giri/m
Cambio I-SHIFT 12 rapporti - 2800 Nm
Ponte Posteriore Volvo RS1356SV
Rapporto al ponte 2.79
Cabina Globetrotter XL
Trattore 4x2 interasse 3700mm
Altezza piano ralla 1250 mm a vuoto
Pneumatici ant. 385/55R22.5 Michelin XFA2 E
Pneumatici post. 315/70R22.5 Michelin XDA2+ E
Serbatoio 530 litri
si sta per 16litri e c'è anche la versione da 660cv

http://www.volvo.com/trucks/italy-marke ... _brief.htm


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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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snoekie ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non saprei dirti, anche perchè usano sigle strane sulle motrici, ed identificare la cilindrata è arduo.

Mi sembra che il turbostar che guidavo raramente sotto naja ( iveco) fosse attorno ai 16 litri di cilindrata.
Caratteristica curiosa era una specie di vite su un lato del cruscotto con cui si regolava il minimo, in base alla temperatura del motore, passando dai 900 giri scarsi a motore freddo ai 650 giri circa a motore caldo. Caratteristica meno curiosa, ma identificativa della potenza e coppia di quei motori, è che da 70 a 100, sulla pista dell'aeroporto, ho asfaltato un turbodaily :twisted: Questo perchè per passare da 70 a 100 bastava un cambio marcia, ed è quello che fa perdere tempo ad un camion, in quanto il motore di potenza ne ha fin che se ne vuole

16mila cc ? però bel motore ! :allegria lo monterrei sulla fiesta della moglie ! :wink:
a parte gli scherzi :
e coppia in Kgm ? so di chiedere troppo, però se hanno circa 350/400 cv credo che di coppia ne avranno almeno 90/100 Kgm...


il padre di un mio amico fa il padroncino e ha un mercedes actros 1840 da 450cv con cambio sequenziale... non sembra, ma fila come un dannato quando è scarico...
certo, se ti capita di bloccare in autostrada, non lo fermi +


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 12:39 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Pazzesco!!! Una volte "guidai" una motrice nel parcheggio di un amico, non sapevo che i motori fossero così.... se riincontro questo tizio mi faccio dire qualcosa in più!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Nessuno ha indicato il consumo.... :(

Ma sul "mio" sito dei consumi ci sono anche i TIR. :smile:

http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... ?page=1601

Questa è l'ultima pagina, dove ci sono i più bevosi, ma da qui si può andare indietro a cercare i più parsimiosi.

Notare un MAN TGA 41 - 530 XXL a 71 litri*100 km....

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 1:38 pm 
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Messaggi: 1393
The Tramp ha scritto:
Nessuno ha indicato il consumo.... :(

Ma sul "mio" sito dei consumi ci sono anche i TIR. :smile:

http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... ?page=1601

Questa è l'ultima pagina, dove ci sono i più bevosi, ma da qui si può andare indietro a cercare i più parsimiosi.

Notare un MAN TGA 41 - 530 XXL a 71 litri*100 km....


Por.a merd@....!!!che parsimoniosi!! :D :D


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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Con serbatoi di 600 litri, che consumi ti aspettavi?
Io aggiungerei che si tratta di valori VERGOGNOSI, un'indecenza per mezzi che fanno almeno 100.0000km l'anno. Roba da matti.


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 2:11 pm 
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Strosek ha scritto:
Con serbatoi di 600 litri, che consumi ti aspettavi?
Io aggiungerei che si tratta di valori VERGOGNOSI, un'indecenza per mezzi che fanno almeno 100.0000km l'anno. Roba da matti.


E' proprio vero....e pensa a quanto naftone puzzone emettono dai loro scarichi....


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 3:01 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multipla89 ha scritto:
il padre di un mio amico fa il padroncino e ha un mercedes actros 1840 da 450cv con cambio sequenziale... non sembra, ma fila come un dannato quando è scarico...
certo, se ti capita di bloccare in autostrada, non lo fermi +

Altrochè se filano! Il loro problema sono tutti i rapporti da passare, ma con le marce lunghe, se sono scarichi, spingono più di un furgone; d'altronde hanno tanti di quei cavalli sotto...


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 3:43 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Strosek ha scritto:
Con serbatoi di 600 litri, che consumi ti aspettavi?
Io aggiungerei che si tratta di valori VERGOGNOSI, un'indecenza per mezzi che fanno almeno 100.0000km l'anno. Roba da matti.


beh ... oltre al peso che si portan appresso .... chissa' se ci sono stime tipo costo per tonnellata trasportata o simile


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