Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Sottopongo a voi un quesito al quale non ho ancora trovato la giusta risposta;

il mio amico preparatore mi ha sempre consigliato, quando si tratta di lasciare l'auto ferma per lunghi periodi, con il serbatoio pieno. Soprattutto sulle storiche che hanno il serbatoio in metallo lasciarlo vuoto porterebbe la condensa a farlo arrugginire, quindi di avere poi residui che vanno a ostruire più facilmente i vari filtri.

Ieri, però, il meccanico dal quale ho portato il Range per dei lavori mi ha suggerito di fare l'esatto opposto - ovvero di mettere sempre meno benzina possibile onde evitare di utilizzare poi il veicolo con un carburante invecchiato, che ha già perso un po' delle sue proprietà, facendo poi male al motore.

Voi che dite, o come vi regolate?

Personalmente quando faccio benzina preferisco fare sempre il pieno, di modo da avere più autonomia...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
2-3 anni sono un conto... ma un 6 mesi?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 9:29 pm 
Su 6 mesi vai tranquillo pure con il pieno, in ogni caso quel tombino ingurgita di tutto, pure roba mezzo avariata.


Top
   
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 1:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
Sottopongo a voi un quesito al quale non ho ancora trovato la giusta risposta;

il mio amico preparatore mi ha sempre consigliato, quando si tratta di lasciare l'auto ferma per lunghi periodi, con il serbatoio pieno. Soprattutto sulle storiche che hanno il serbatoio in metallo lasciarlo vuoto porterebbe la condensa a farlo arrugginire, quindi di avere poi residui che vanno a ostruire più facilmente i vari filtri.

Ieri, però, il meccanico dal quale ho portato il Range per dei lavori mi ha suggerito di fare l'esatto opposto - ovvero di mettere sempre meno benzina possibile onde evitare di utilizzare poi il veicolo con un carburante invecchiato, che ha già perso un po' delle sue proprietà, facendo poi male al motore.

Voi che dite, o come vi regolate?

Personalmente quando faccio benzina preferisco fare sempre il pieno, di modo da avere più autonomia...

In questo caso la penso come il preparatore : pieno.

Però è meglio non lasciarla ferma per lunghi periodi, un'auto...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 2:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
modus72 ha scritto:
Su 6 mesi vai tranquillo pure con il pieno, in ogni caso quel tombino ingurgita di tutto, pure roba mezzo avariata.


Sì infatti, non è che sia un motore che necessiti di V-Power... anche se prima o poi gliela metterò, per vedere se cambia qualcosa :natale3

Lucio, le auto è meglio sì muoverle... infatti per sei mesi alla volta l'unica che sta ferma è la 126!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 12:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
L'ideale è non lasciarla MAI in riserva,è sufficiente metà serbatoio o anche 1/4 ;) per i motivi già sopracitati; se a questo aggiungiamo almeno 1 giretto mensile la tua RR non soffrirà più di tanto. (mentre la mia fotte la batteria pure se la scollego...sta fetente) :allegria

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 3:15 pm 
fritz287 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Su 6 mesi vai tranquillo pure con il pieno, in ogni caso quel tombino ingurgita di tutto, pure roba mezzo avariata.


Sì infatti, non è che sia un motore che necessiti di V-Power... anche se prima o poi gliela metterò, per vedere se cambia qualcosa :natale3

Lucio, le auto è meglio sì muoverle... infatti per sei mesi alla volta l'unica che sta ferma è la 126!

Ecco, per 6 mesi di fermo serve uno staccabatteria, o un mantenitore. La lasci al coperto o fuori?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Quando sono all'aperto non restano mai ferme per più di una settimana; lo staccabatteria a breve lo farò mettere, è già in programma da quando l'ho preso praticamente.

Per la MX-5 invece prenderò un mantenitore di carica.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
quando lascio la Mini ferma per più di un mese gonfio gli pneumatici 0,5 bar più dell'indicato e lascio almeno 1/4 di serbatoio
Per periodi più lunghi farei esattamente lo stesso, salvo che poi quando torni magari la batteria è andata...

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 8:06 pm 
fritz287 ha scritto:
Quando sono all'aperto non restano mai ferme per più di una settimana; lo staccabatteria a breve lo farò mettere, è già in programma da quando l'ho preso praticamente.

ok.
Però comunque dagli una caricata dopo 3 mesetti, lo staccabatteria fa tanto ma gli accumulatori comunque son soggetti ad autoscarica, dubito tenga 6 mesi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Per ora non ho neanche in mente di tenerlo fermo così a lungo; ma dovesse capitare era più un discorso per sapere in generale come muoversi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 11:21 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Sulla moto, quando la riassicuro dopo lo stop invernale
e c'è ancora su la benzina vecchia, mi accorgo come
effettivamente non vada una sega. Al primo pieno
di benzina fresca, cambia dal giorno alla notte.
Piuttosto vi pongo un altro quesito:
Per ottimizzare i consumi senza doversi fermare ogni
200km a far rifornimento, qual'è la quantità corretta
di carburante da lasciare in auto?
Io per comodità sono solito fare da pieno a pieno, anche
Se sinceramente non ho notato calo nei consumi
Quando sto per entrare in riserva rispetto al primo
Giorno del pieno.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
Visto è considerato che il peso del gasolio è di circa 0,8km/lt, considerato un pieno di 70 lt, sono circa 56kg.

Personalemnte non ho mai percepito apprezzabili differenze di consumi quando viaggio con un passeggero...

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
La soluzione appare evidente: si mette via la macchina con il pieno di benzina, poi quando la si riprende si svuota il serbatoio in un tombino e si rifornisce con benzina nuova :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
eh ma il problema si porrebbe lo stesso: dentro nella benzina c'è una parte di combustibile di derivazione vegetale... e col tempo formano comunque alghe e porcherie varie...

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
KriegsmarineIII ha scritto:
eh ma il problema si porrebbe lo stesso: dentro nella benzina c'è una parte di combustibile di derivazione vegetale... e col tempo formano comunque alghe e porcherie varie...


io sapevo che gli additivi invecchiando potevano essere aggressivi su guarnizioni e plastiche varie. Comunque il discorso è lo stesso: ogni due mesi vai, vuoti il serbatoio e lo ri-riempi :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 12:29 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ho già in mente la scena di Friz che accende il trogolo britannico e sgasa in folle finchè non finisce la benzina.. poi chiama l'autobotte per fare il pieno.. :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
ho già in mente la scena di Friz che accende il trogolo britannico e sgasa in folle finchè non finisce la benzina.. poi chiama l'autobotte per fare il pieno.. :ridi


vabè, è comunque questione di qualche minuto :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
eh ma il problema si porrebbe lo stesso: dentro nella benzina c'è una parte di combustibile di derivazione vegetale... e col tempo formano comunque alghe e porcherie varie...


io sapevo che gli additivi invecchiando potevano essere aggressivi su guarnizioni e plastiche varie. Comunque il discorso è lo stesso: ogni due mesi vai, vuoti il serbatoio e lo ri-riempi :alastio:

mi sembra strano: comunque in ogni caso dentro in tutto l'impianto la benzina c'è sempre, indipendentemente che sia ferma o che la utilizzi tutti i giorni. so che circa il 10-15% del combustibile deve essere composto per legge da bioetanolo, così come il gasolio contiene una percentuale simile di oli derivanti da friggitorie (sì, gli scarti dell'olio delle patatine del mcdonalds :ridi )

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Zerstorer ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
ho già in mente la scena di Friz che accende il trogolo britannico e sgasa in folle finchè non finisce la benzina.. poi chiama l'autobotte per fare il pieno.. :ridi


vabè, è comunque questione di qualche minuto :ridi


ma infatti è una cosa abbastanza vicina alla realtà... :ridi già a tenerlo fermo al minimo con l'aria tirata per farlo scaldare se ne andranno 10€ ogni volta :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net