Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Pareri contrastanti: serbatoio meglio pieno o meglio vuoto?
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=95&t=19879
Pagina 1 di 1

Autore:  fritz287 [ sab feb 07, 2015 7:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Pareri contrastanti: serbatoio meglio pieno o meglio vuoto?

Sottopongo a voi un quesito al quale non ho ancora trovato la giusta risposta;

il mio amico preparatore mi ha sempre consigliato, quando si tratta di lasciare l'auto ferma per lunghi periodi, con il serbatoio pieno. Soprattutto sulle storiche che hanno il serbatoio in metallo lasciarlo vuoto porterebbe la condensa a farlo arrugginire, quindi di avere poi residui che vanno a ostruire più facilmente i vari filtri.

Ieri, però, il meccanico dal quale ho portato il Range per dei lavori mi ha suggerito di fare l'esatto opposto - ovvero di mettere sempre meno benzina possibile onde evitare di utilizzare poi il veicolo con un carburante invecchiato, che ha già perso un po' delle sue proprietà, facendo poi male al motore.

Voi che dite, o come vi regolate?

Personalmente quando faccio benzina preferisco fare sempre il pieno, di modo da avere più autonomia...

Autore:  fritz287 [ sab feb 07, 2015 7:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

2-3 anni sono un conto... ma un 6 mesi?

Autore:  modus72 [ sab feb 07, 2015 9:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Su 6 mesi vai tranquillo pure con il pieno, in ogni caso quel tombino ingurgita di tutto, pure roba mezzo avariata.

Autore:  Mastertanto [ dom feb 08, 2015 1:17 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pareri contrastanti: serbatoio meglio pieno o meglio vuo

fritz287 ha scritto:
Sottopongo a voi un quesito al quale non ho ancora trovato la giusta risposta;

il mio amico preparatore mi ha sempre consigliato, quando si tratta di lasciare l'auto ferma per lunghi periodi, con il serbatoio pieno. Soprattutto sulle storiche che hanno il serbatoio in metallo lasciarlo vuoto porterebbe la condensa a farlo arrugginire, quindi di avere poi residui che vanno a ostruire più facilmente i vari filtri.

Ieri, però, il meccanico dal quale ho portato il Range per dei lavori mi ha suggerito di fare l'esatto opposto - ovvero di mettere sempre meno benzina possibile onde evitare di utilizzare poi il veicolo con un carburante invecchiato, che ha già perso un po' delle sue proprietà, facendo poi male al motore.

Voi che dite, o come vi regolate?

Personalmente quando faccio benzina preferisco fare sempre il pieno, di modo da avere più autonomia...

In questo caso la penso come il preparatore : pieno.

Però è meglio non lasciarla ferma per lunghi periodi, un'auto...

Autore:  fritz287 [ dom feb 08, 2015 2:42 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Su 6 mesi vai tranquillo pure con il pieno, in ogni caso quel tombino ingurgita di tutto, pure roba mezzo avariata.


Sì infatti, non è che sia un motore che necessiti di V-Power... anche se prima o poi gliela metterò, per vedere se cambia qualcosa :natale3

Lucio, le auto è meglio sì muoverle... infatti per sei mesi alla volta l'unica che sta ferma è la 126!

Autore:  Phoeny [ dom feb 08, 2015 12:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

L'ideale è non lasciarla MAI in riserva,è sufficiente metà serbatoio o anche 1/4 ;) per i motivi già sopracitati; se a questo aggiungiamo almeno 1 giretto mensile la tua RR non soffrirà più di tanto. (mentre la mia fotte la batteria pure se la scollego...sta fetente) :allegria

Autore:  modus72 [ dom feb 08, 2015 3:15 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Su 6 mesi vai tranquillo pure con il pieno, in ogni caso quel tombino ingurgita di tutto, pure roba mezzo avariata.


Sì infatti, non è che sia un motore che necessiti di V-Power... anche se prima o poi gliela metterò, per vedere se cambia qualcosa :natale3

Lucio, le auto è meglio sì muoverle... infatti per sei mesi alla volta l'unica che sta ferma è la 126!

Ecco, per 6 mesi di fermo serve uno staccabatteria, o un mantenitore. La lasci al coperto o fuori?

Autore:  fritz287 [ dom feb 08, 2015 7:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Quando sono all'aperto non restano mai ferme per più di una settimana; lo staccabatteria a breve lo farò mettere, è già in programma da quando l'ho preso praticamente.

Per la MX-5 invece prenderò un mantenitore di carica.

Autore:  snoekie [ dom feb 08, 2015 7:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

quando lascio la Mini ferma per più di un mese gonfio gli pneumatici 0,5 bar più dell'indicato e lascio almeno 1/4 di serbatoio
Per periodi più lunghi farei esattamente lo stesso, salvo che poi quando torni magari la batteria è andata...

Autore:  modus72 [ dom feb 08, 2015 8:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Quando sono all'aperto non restano mai ferme per più di una settimana; lo staccabatteria a breve lo farò mettere, è già in programma da quando l'ho preso praticamente.

ok.
Però comunque dagli una caricata dopo 3 mesetti, lo staccabatteria fa tanto ma gli accumulatori comunque son soggetti ad autoscarica, dubito tenga 6 mesi...

Autore:  fritz287 [ dom feb 08, 2015 8:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Per ora non ho neanche in mente di tenerlo fermo così a lungo; ma dovesse capitare era più un discorso per sapere in generale come muoversi

Autore:  paolocabri [ lun feb 09, 2015 11:21 am ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla moto, quando la riassicuro dopo lo stop invernale
e c'è ancora su la benzina vecchia, mi accorgo come
effettivamente non vada una sega. Al primo pieno
di benzina fresca, cambia dal giorno alla notte.
Piuttosto vi pongo un altro quesito:
Per ottimizzare i consumi senza doversi fermare ogni
200km a far rifornimento, qual'è la quantità corretta
di carburante da lasciare in auto?
Io per comodità sono solito fare da pieno a pieno, anche
Se sinceramente non ho notato calo nei consumi
Quando sto per entrare in riserva rispetto al primo
Giorno del pieno.

Autore:  Zebrone [ lun feb 09, 2015 11:35 am ]
Oggetto del messaggio: 

Visto è considerato che il peso del gasolio è di circa 0,8km/lt, considerato un pieno di 70 lt, sono circa 56kg.

Personalemnte non ho mai percepito apprezzabili differenze di consumi quando viaggio con un passeggero...

Autore:  Zerstorer [ lun feb 09, 2015 11:45 am ]
Oggetto del messaggio: 

La soluzione appare evidente: si mette via la macchina con il pieno di benzina, poi quando la si riprende si svuota il serbatoio in un tombino e si rifornisce con benzina nuova :ridi

Autore:  KriegsmarineIII [ lun feb 09, 2015 11:58 am ]
Oggetto del messaggio: 

eh ma il problema si porrebbe lo stesso: dentro nella benzina c'è una parte di combustibile di derivazione vegetale... e col tempo formano comunque alghe e porcherie varie...

Autore:  Zerstorer [ lun feb 09, 2015 12:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
eh ma il problema si porrebbe lo stesso: dentro nella benzina c'è una parte di combustibile di derivazione vegetale... e col tempo formano comunque alghe e porcherie varie...


io sapevo che gli additivi invecchiando potevano essere aggressivi su guarnizioni e plastiche varie. Comunque il discorso è lo stesso: ogni due mesi vai, vuoti il serbatoio e lo ri-riempi :alastio:

Autore:  Il Basso di Genova [ lun feb 09, 2015 12:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ho già in mente la scena di Friz che accende il trogolo britannico e sgasa in folle finchè non finisce la benzina.. poi chiama l'autobotte per fare il pieno.. :ridi

Autore:  Zerstorer [ lun feb 09, 2015 12:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
ho già in mente la scena di Friz che accende il trogolo britannico e sgasa in folle finchè non finisce la benzina.. poi chiama l'autobotte per fare il pieno.. :ridi


vabè, è comunque questione di qualche minuto :ridi

Autore:  KriegsmarineIII [ lun feb 09, 2015 3:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
eh ma il problema si porrebbe lo stesso: dentro nella benzina c'è una parte di combustibile di derivazione vegetale... e col tempo formano comunque alghe e porcherie varie...


io sapevo che gli additivi invecchiando potevano essere aggressivi su guarnizioni e plastiche varie. Comunque il discorso è lo stesso: ogni due mesi vai, vuoti il serbatoio e lo ri-riempi :alastio:

mi sembra strano: comunque in ogni caso dentro in tutto l'impianto la benzina c'è sempre, indipendentemente che sia ferma o che la utilizzi tutti i giorni. so che circa il 10-15% del combustibile deve essere composto per legge da bioetanolo, così come il gasolio contiene una percentuale simile di oli derivanti da friggitorie (sì, gli scarti dell'olio delle patatine del mcdonalds :ridi )

Autore:  fritz287 [ lun feb 09, 2015 5:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
ho già in mente la scena di Friz che accende il trogolo britannico e sgasa in folle finchè non finisce la benzina.. poi chiama l'autobotte per fare il pieno.. :ridi


vabè, è comunque questione di qualche minuto :ridi


ma infatti è una cosa abbastanza vicina alla realtà... :ridi già a tenerlo fermo al minimo con l'aria tirata per farlo scaldare se ne andranno 10€ ogni volta :ridi

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/