Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aerodinamica: le bugie sulla portanza
MessaggioInviato: mar ott 10, 2006 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Quante volte avete letto o sentito parlare della nascita della portanza (la forza verticale che tende a sollevare) di un'ala in questi termini: ci sono due particelle che arrivano insieme al bordo anteriore dell'ala. Una passa sotto e l'altra passa sopra. Siccome sono arrivate insieme, devono uscire insieme, la particella che sta sopra fa un percorso più lungo, quindi, per il teorema di Bernulli, esercita una pressione inferiore risetto all'aria che passa sotto, quindi si genera la portanza.

Questa è FALSO falso e ancora falso (a parte Bernulli, poveretto tirato in mezzo a questa storia, il Teorema è vero).
1) Non c'è nessuna legge fisica per cui due particelle che arrivano insieme al bordo d'attacco devono anche uscire insieme.
2) Non solo non c'è nessuna legge che imponga ciò, ma nella realtà e nel caso specifico dell'ala, questo non avviene
3) Se anche avvenisse un simile fenomeno, la forza verticale sarebbe ridicola perché è ridicola la differenza di percorso, quindi di velocità, tra le due particelle.

Non vi fidate? Allora come può avere carico aerodinamico un alettone di un'auto di F1 se il suo spessore è così piccolo?
E' ancora troppo grosso, ci sarà comunque una differenza di percorso che può generare una portanza? Allora come fa una vela ad andature non portanti a creare una forza tale da far muovere la barca? La vela ha uno spessore di millimetri (anche di un millimetro) e, sopratutto, è sostanzialmente simmetrica tra i due lati, non c'è nessuna, dico nessuna, differenza di percorso, in senso di lunghezza dello stesso.
L'unica cosa che c'è di vero è che la portanza si genera perché l'ala è da una parte in sovrapressione e dall'altra in depressione, con l'ulteriore effetto che la depressione è notevolmetne superiore alla pressione. Un aereo, quindi, è più risucchiato dall'alto che spinto dal basso, viceversa un'auto di F1....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 10, 2006 8:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 01, 2006 2:04 pm
Messaggi: 157
Località: Svizzera
:sign8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 10, 2006 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Di idiozie tecniche se ne leggono a migliaia, purtroppo la maggior parte su riviste di settore che dovrebbero saperla piu' lunga...

_________________
=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net