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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 4:12 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Dunque, qualche giorno fa ero in autobahn (per una volta, davvero autobahn e non la A7 :ridi ) e non essendoci limiti tenevo una velocità di crociera attorno ai 200 all'ora, ogni tanto qualche puntatina di più, ogni tanto se c'erano auto alzavo finché non potevo gradualmente riaccelerare. Insomma, motore a 5000-5500 giri, ma mai scalate di marcia a limitatore.

Essendo in riserva sparatissima decido di uscire all'uscita successiva, quindi smetto di accelerare prima e attorno ai 120 all'ora faccio per frenare gradualmente e scalare dalla VI alla V... quando vedo che la VI esce maluccio e la V proprio non ne vuol sapere di entrare. Freno in folle, una volta sul raccordo riesco, accelerando, a inserire una terza senza premere il pedale della frizione che era a terra.

Su consiglio del meccanico del Range ho iniziato a pompare sul pedale della frizione di modo da farne risalire la pressione, ma é stato inutile... giunto al semaforo la macchina si è spenta perché la marcia rimaneva inserita, a motore spento sono riuscito a mettere una prima e ripartire, trovando per fortuna un benzinaio, girando la chiave ed accelerando contemporaneamente.

Intanto le metto 20 euro di benza che non si sa mai e chiamo l'ADAC, che dopo un 40 minuti mi manda un carro attrezzi... ma poco prima, riprovandoci, vedo che l'auto funziona senza problemi. Il meccanico mi conferma la cosa, verifica l'usura della frizione (che non è usurata), e mi dice che a Monaco (80km) riesco ad arrivare serenamente, cosa poi avvenuta.

Il giorno dopo in 4 ore ero a Brescia, quindi anche lì nessunissimo problema... stamattina andando in uni ho provato a guidarla un po' da maiale (alla peggio resto a piedi a milano città, non sarebbe una catastrofe come di sabato sera in mezzo al nulla bavarese) e comunque nessun problema al cambio.

Anche il Range btw accusa lo stesso problema quando si é nel traffico cittadino intenso; per fortuna tenendolo in seconda o terza sopravvivi, ma occorre comunque fermarsi ed aspettare molto a lungo.

Cosa diamine può essere? Aria nel circuito? Sul R penso sia stato anche spurgato, eppure lo fa lo stesso (ma ci penserò poi); ma sulla Delta?

Avendo anche un cigolio (dischi dei freni anteriori andati secondo me) comunque la porterò in Lancia, ma almeno da indirizzarli eventualmente sul da farsi...

Per il resto: consumo medio sugli ultimi 950km quasi 12l/100km, ed erano quasi tutti autostradali. Continuo a trovare il downsizing una gran cagata, a sto punto giro con la C350 che ha 100 cavalli in più, per quel litro o due ogni 100km in più di consumo non mi crollerà il mondo (piuttosto non riprendo quella cagata di Bre-Be-Mi)...

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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 4:18 pm 
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Risposte non ne ho, ma la domanda mi sorge spontanea: quale delta è in grado di tenere i 200 come velocità di crociera???? :twisted: :twisted:

Sembrerebbe un problema dovuto al surriscaldamento di qualche componente del cambio, ma è la prima che sento. Prova a consultare un esorcista


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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 4:25 pm 
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Vedi che ho fatto bene a non farla prendere ai miei quando ci avevano invitato alla presentazione,a mia madre piaceva! :allegria :allegria
Quanti km ha la frizza?

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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 4:46 pm 
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200 tachimetrici alla fine non sono manco una follia, visto che arriva a indicarne 230

108.000km!

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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 4:49 pm 
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1.4 turbo? la frizza se ne sta andando probabilmente

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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 4:56 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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è la stessa cosa successa a me con l'aborto nipponico a settembre. O il circuito non è stato spurgato come si deve dopo un lavoro, oppure (dato che lavori mi pare non ne siano stati fatti) si è fottuta la pompa frizione (master o slave, una delle due). La frizione in quanto tale difficilmente c'entrerà...


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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 5:04 pm 
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Forse hai ragione,potrebbe essere la pompa soltanto ma 108.000km (dipende come son stati fatti) possono anche giustificare una defiance della frizza,anche se pare che non gli abbia dato altri problemi...

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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 5:23 pm 
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Phoeny ha scritto:
Forse hai ragione,potrebbe essere la pompa soltanto ma 108.000km (dipende come son stati fatti) possono anche giustificare una defiance della frizza,anche se pare che non gli abbia dato altri problemi...


se non tenesse la frizione i sintomi sarebbero altri, il problema di giorgio mi sembra sia che la frizione non stacca. A 108000 km una frizione poi dovrebbe essere a dir tanto a metà della sua vita di servizio (poi è vero che in tema di frizioni usa e getta in fiat hanno una storia di successo).


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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 6:22 pm 
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Quoto il prode possessore di cassonetto teutonico.
fritz287 ha scritto:
Per il resto: consumo medio sugli ultimi 950km quasi 12l/100km, ed erano quasi tutti autostradali. Continuo a trovare il downsizing una gran cagata, a sto punto giro con la C350 che ha 100 cavalli in più, per quel litro o due ogni 100km in più di consumo non mi crollerà il mondo (piuttosto non riprendo quella cagata di Bre-Be-Mi)...

A volte non capisco se hai fatto a cazzotti con la matematica da bimbetto e la capigliatura ne è il risultato.... 2 litri in più ogni 100km su 12 sono esattamente il 16% in più. E poi cosa c'entra il downsizing con il confronto (molto spannometrico) tra due auto molto diverse in una sola condizione (che non interessa a nessuno, ovvero andando a 200).


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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 6:43 pm 
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Un mio amico: 500 abarth con 85.000km e frizione da cambiare. (nel dubbio mi tocco) :allegria

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MessaggioInviato: lun apr 13, 2015 6:52 pm 
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Gigi, in percentuale sì... ma a guardare la differenza in euro rispetto alla comodità di viaggiare con tanta potenza la cosa diventa per me abbastanza ridicola. Anche perché pure il Brennero si può fare a velocità decenti nei suoi lunghi tratti rettilinei, come poi anche la Bre-Be-Mi.

Poi certo, a fare 85.000km annui il discorso cambia, ma se devo farmi un giro di mezz'Europa potendo scelgo la Mercedes senza esitare

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 7:09 am 
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fritz287 ha scritto:
Anche perché pure il Brennero si può fare a velocità decenti nei suoi lunghi tratti rettilinei, come poi anche la Bre-Be-Mi.


Paga ( e salato) e ti dirò dove si mettono di solito con il telelaser :sdentato


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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 7:49 am 
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Una delle due pompe è andata, o il liquido del circuito (essendo igroscopico) è compromesso.

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 8:21 am 
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Scusami Giorgino ma andando a 200 km/h quanto pensavi di consumare 6l/100 km? :ridi :ridi :ridi

Guidala in maniera umana (non dico da nonno ma normale) e vedrai che non consuma una follia come tu dici :okk

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 10:46 am 
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guidata in Austria (quindi non a 200) anziché 12l/100km di media sul totale mi fa i 10... capirai!

@cometone: piazzole di sosta e autogrill sempre fatti a 120

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 1:41 pm 
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fritz287 ha scritto:
guidata in Austria (quindi non a 200) anziché 12l/100km di media sul totale mi fa i 10... capirai!

@cometone: piazzole di sosta e autogrill sempre fatti a 120

Giorgio ma la tua è il 1.4 T-Jet 120 cv 5 marce?

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 1:55 pm 
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fritz287 ha scritto:
guidata in Austria (quindi non a 200) anziché 12l/100km di media sul totale mi fa i 10... capirai!

@cometone: piazzole di sosta e autogrill sempre fatti a 120


Bravo! Ricordati sempre questa parola: Paganella Est (sia verso nord che verso sud :wink: )


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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 2:07 pm 
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Località: Ginevra
È la regola aurea!

@kana: 1.4 150CV 6 marce

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MessaggioInviato: mar apr 14, 2015 2:57 pm 
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Località: Cambra Beach
ma non è 155 hp?

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Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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155 è solo quello montato sulla punto aborth e sul cocomero. In realtà è lo stesso motore, che però era omologato dicendo "155 cv usando benzina 98 ron" :ridi


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fritz287 ha scritto:
È la regola aurea!

@kana: 1.4 150CV 6 marce

Strano quel motore in virtù anche delle 6 marce non dovrebbe consumare così tanto.

A parte che sei fai molto urbano i 10 km/l sono consumi umani, e pur sempre un turbo benzina.

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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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di urbano non ne fa praticamente mai... di quei 950km a mo' di traffico cittadino ce ne saranno stati 20

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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Zerstorer ha scritto:
155 è solo quello montato sulla punto aborth e sul cocomero. In realtà è lo stesso motore, che però era omologato dicendo "155 cv usando benzina 98 ron" :ridi


la mia ne ha 155 perchè è rossa :ridi

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In effetti consumicchia un filo di più della mia in autostrada,calcolando che ho solo 5 marce e tutte corte! Nel we andrò due giorni a Tn e provo a fare un test sui consumi abbastanza preciso perchè il cdb è un po' simpatico mi sa :allegria

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le mie prove di consumi sono un empiricissimo "guardo sul CdB quanto beve in mano a me", considerando che lo stile di guida più o meno è quello e che con auto che non siano Fiat di città ne faccio poca... poi ovviamente cambia se devo andare al mare in Liguria oppure attraversare la svizzera

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Alla fine?

L'hai fatta controllare?


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No, è ferma in garage a occupare spazio... la settimana prossima ci penserò

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Phoeny ha scritto:
In effetti consumicchia un filo di più della mia in autostrada,calcolando che ho solo 5 marce e tutte corte! Nel we andrò due giorni a Tn e provo a fare un test sui consumi abbastanza preciso perchè il cdb è un po' simpatico mi sa :allegria


Tn città???


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fritz287 ha scritto:
le mie prove di consumi sono un empiricissimo "guardo sul CdB quanto beve in mano a me", considerando che lo stile di guida più o meno è quello e che con auto che non siano Fiat di città ne faccio poca... poi ovviamente cambia se devo andare al mare in Liguria oppure attraversare la svizzera

Io il cdb non lo guardo, i consumi li calcolo da pieno a pieno (e di solito mi rifornisco sempre alla stessa stazione di servizio), così hai un consumo attendibile...i cdb Fiat poi sono tutto fuorché affidabili.

Così, a naso, mi verrebbe da dire che se l'auto la usi per brevi spostamenti (non lo so, ipotizzo) un motivo dei consumi potrebbe in parte essere quello, dall'altro (magari) essendo abituato ad auto decisamente più potenti non ti accorgi di avere il piedino pesante :wink:

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L'unica con cui faccio brevi spostamenti è la Panda, per le altre di solito sono centinaia di km alla volta

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