Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 10:48 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
.. le smonti e le metti nel baule.. :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Come da titolo: avendo una S40 berlina (no barre sul tetto, no bagagliaio con portellone) come posso fare per trasportare due biciclette senza spendere un capitale?


per la touran ne ho uno che si monta sul gancio di traino e ha una targa apposita, non ho ancora avuto modo di usarlo, credo che tra gancio, portabici e tutto costi uno sproposito, però su una berlina 3 volumi mi sa anche che sia l'unica alternativa o quasi. Ci sono pure dei modelli che si incastrano nel portellone ma appunto bisognerebbe avere un portellone.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 6:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Non so cosa intendi con "sproposito", forse questi fanno al caso tuo (probabilmente li hai già visionati):

https://www.speedup.it/veicoli/auto/vol ... portabici/

http://www.ebay.it/itm/PORTABICI-POSTER ... 1005196055

Avrei in mente anche 2 altre possibilità (semiserie) ma è meglio evitare...

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 6:12 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Belin esistono anche da berlina!
Fico

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 7:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il solo montaggio del gancio di traino costa uno sproposito!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 7:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
Il solo montaggio del gancio di traino costa uno sproposito!

Tra l'altro oltre al montaggio va poi anche omologato, quindi altra spesa.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Bello il Thule! Un costo intorno ai 100 euro mi sembra più che onesto.
Come risolvo il fatto che coprano la targa (stupidamente messa tra tra i fari posteriori, come accade per tutte le berline prodotte dai paesimeglio, li mortacci loro) e le luci?

Edit: sto seriamente pensando di montarlo sulla Picanto.



La targa penso si possa replicare con una uguale apposta sul portabici stesso.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 9:28 am 
Sì, se la targa viene coperta devi metterne una gialla ripetitrice, con ovvio portatarga e relativa illuminazione.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 9:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Il solo montaggio del gancio di traino costa uno sproposito!



esatto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
lasciamo perdere il gancio traino (come dicevano va pure omologato, anche no!)

io vedo due strade....
o metti le barre al tetto (che esistono anche per le berline eh!) e poi le bici. Occhio solo che l'altezza auto quasi raddoppia... :)

se no una soluzione plug and play. Le migliori sono quelle che si montano o sul portellone o, meglio ancora, sulla ruota di scorta dei fuoristrada.
nel tuo caso ci sono comunque le soluzioni a incastro anche per le berline.

imho, da capire quanto ti possano servire anche le barre al tetto, ad esempio per un eventuale trasloco o per gli sci (se vai a sciare) o da abbinare al missilone da tetto in caso di bagagliaio extra. A quel punto 2 barre trasversali da norauto da attrezzare di volta in volta possono essere la soluzione (anche se un pugno in un occhio), certamente più versatile di una soluzione finalizzata alle sole bici. da valutare i costi, ma le barre base le trovi a 2 soldi da norauto sicuro.

non hai nemmeno lo sclero della targa e via discorrendo.

Immagine

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 9:43 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 28, 2015 12:26 am
Messaggi: 5
Si ma con la roba sul tetto è una menata caricare le bici e il disturbo aerodinamico è veramente esagerato..

Sto Belin di trippatalk.. Ora mi autobanno..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
dipende molto da quando lo si usa e per quali percorrenze. ad esempio in autostrada sarebbe un dito al c...

cmq non sottovaluterei la soluzione "sul tetto". tocca farsi 2 conti.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 10:02 am 
Ecco, parliamo di barre...
All'epoca per la Modus presi quelle che costavan meno, 70 € per due barre universali e l'aggancio dedicato.
http://www.autoricambisanmauro.it/it/barre-portatutto-laprealpina/3751-barre-portatutto-la-prealpina-lp47-base-cm-110-senza-chiave-kit-escluso.html
Come detto sopra, sono effettivamente un dito in culo perchè, sì, si montano e smontano in un attimo con la chiave a brugola, ma sopra i 100 non s'affrontano per rumore e vibrazioni. Buone quindi per portare la rete del materasso da casa all'isola ecologica e per trasporti del genere, ma giusto quello, davvero. Già su statale ti fan dire "mah, ora si spiega perchè costan così poco", se ti metti in autostrada anche ai 110 la frase diventa "cazzo per stavolta rallento e me la faccio ai 90, quando torno vado a prender quelle fatte bene". Le barre di serie dell'Espace, per dire, pur se trasversali e sempre montate non si sentivano proprio.
Ergo, in ottica vacanze, suggerirei qualcosa di aerodinamico e profilato, anche se è vero che poi il portabici e la bici rovinerebbero tutto il discorso...


Ultima modifica di modus72 il gio giu 04, 2015 10:45 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 10:52 am 
Prova ad alzare la guarnizione che corre lungo il tetto, di solito vengono messe delle flangette fatte per attaccarci proprio le barre. Io ho due fori filettati sui quali si fissano due gancini, invisibili quando le barre son smontate, sui quali si intefaccia il piede della barra.
Guarda qui:
http://www.laprealpina.net/
Seleziona il tuo modello di auto, la barra portatutto e poi guarda su info kit, ti scarica il pdf con le istruzioni.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 10:56 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Altrimenti esistono anche i modelli che si fissano al giroporta. Sulla multipla abbiamo quello (comprato da mio fratello ovviamete per risparmiare pochi euri) e mettendo un po' di gomma (tipo camera d'aria della bici bucata, articolo di cui io posseggo una quantità industriale di esemplari), la cazzoreria non ne risente minimamente..
Rimpiazzate le brugole originali in ferraccio schifido con dei bei bullonazzi Inox, dopo una decina d'anni, fa ancora onestamente il suo mestiere. Si monta in pochi minuti.

cosi per intenderci

Immagine

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 11:11 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
Altrimenti esistono anche i modelli che si fissano al giroporta.


Dipende.
Se c'è la predisposizione, si fissano su quella.
Se manca, si fissano come sulla vostra Multipla, afferrando il giroporta.
Il primo sistema è solitamente più sicuro, il secondo richiede un pelo di accortezza in più nel fissaggio ma consente una certa elasticità nel posizionare le barre più o meno distanti fra loro. Io ho il sistema con predisposizione, ed ho 81cm fra le due aste che son pochini se devi portare roba lunga due metri e mezzo: infatti dovendo traslocare i Pax Ikea mi son procurato un vecchio portatutto da fiat 127, fascettato sulle barre Prealpina in modo da estendere il piano di carico, e su quello ho messo di tutto...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 12:58 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Mah io non forerei proprio una mazza .. ti si arrugginisce la carrozzera in pochi secondi..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 1:38 pm 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Beh, basta isolare come si deve i fori quando le barre non vengono usate, sono sufficienti tappini ad hoc con un filo di silicone. Comunque è evidente che preferire non forare... Puntavo però su qualcosa di universale perché è probabile che non terrò ancora molto la Volvo e, lo avete capito tutti ormai, prima di decidere sto aspettando che presentino una certa auto ad Arese.

No, non si fora nulla: se ci son viti allora i fori filettati son già predisposti.
Se la tua è questa:
http://www.laprealpina.net/pdf/L1147.pdf
dovresti trovare un foro sul giroporta anteriore, magari già chiuso da una qualche vite (che userai per stringere la flangetta).
Stavo guardando questa:
http://www.leopardh.com/s40/1083-barre- ... ciaio.html
Si vede bene la lingua che si infila fra il labbro (so che è un brutto periodo ma non pensare male..) della guarnizione ed il giroporta: c'è da tastare lì sotto se si sente il buchino (ancora... scusami).
Che poi la stessa ditta fa anche il portabici da attaccare dietro, voglio dire...
http://www.leopardh.com/s40/1455-portab ... nd-up.html
La barra universale non credo esista più da quando hanno smesso di fare i gocciolatoi stile 127, ciò che ora trovi indicato come "universale" si riferisce alla barra in senso stretto, poi ci sono i piedi che son specifici per ogni modello.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Portabici per auto
MessaggioInviato: ven giu 05, 2015 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
modus72 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Beh, basta isolare come si deve i fori quando le barre non vengono usate, sono sufficienti tappini ad hoc con un filo di silicone. Comunque è evidente che preferire non forare... Puntavo però su qualcosa di universale perché è probabile che non terrò ancora molto la Volvo e, lo avete capito tutti ormai, prima di decidere sto aspettando che presentino una certa auto ad Arese.

No, non si fora nulla: se ci son viti allora i fori filettati son già predisposti.
Se la tua è questa:
http://www.laprealpina.net/pdf/L1147.pdf
dovresti trovare un foro sul giroporta anteriore, magari già chiuso da una qualche vite (che userai per stringere la flangetta).
Stavo guardando questa:
http://www.leopardh.com/s40/1083-barre- ... ciaio.html
Si vede bene la lingua che si infila fra il labbro (so che è un brutto periodo ma non pensare male..) della guarnizione ed il giroporta: c'è da tastare lì sotto se si sente il buchino (ancora... scusami).
Che poi la stessa ditta fa anche il portabici da attaccare dietro, voglio dire...
http://www.leopardh.com/s40/1455-portab ... nd-up.html
La barra universale non credo esista più da quando hanno smesso di fare i gocciolatoi stile 127, ciò che ora trovi indicato come "universale" si riferisce alla barra in senso stretto, poi ci sono i piedi che son specifici per ogni modello.


esatto. sul caliber avevo le barre (mai montate) e mi avevano messo in conc. delle sedi filettate siliconate nel giroporta, a cui fissare le barre (tempo montaggio 5 minuti scarsi). cmq se fai l'investimento sappi che: barre e portabici sono universali, in caso di cambio auto devi solo cambiare gli attacchi specifici per il modello auto.

non dimenticherei di dare un occhio al libretto uso e manutenzione, spesso c'è tutto scritto su come montare barre e via discorrendo (per altro essendo svedese è molto facile ci sia tutto, visto che sono abbastanza abituati a usare questi accessori).

altro input: provare a vedere la linea accessori volvo. spesso i prezzi non sono fuori mercato, e avresti un prodotto studiato ad hoc. in questo caso però, in caso di vendita auto, regali le barre insieme.

cmq controlla bene.
se ci sono i "gocciolatoi" in gomma, potrebbero esserci delle finestrelle in corrispondenza degli attacchi (o filettati o a clampare sulla saldatura). Se no potresti avere dei fori filettati sul giro porta. dal PDF laprealpina direi solo anteriori.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net