Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 5:34 pm 
Quesito ingegneristico:
di che materiale son fatti i gruppi ottici anteriori delle auto?
Lente trasparente in policarbonato, ma la carcassa posteriore nera? Che roba è?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Di solito è polietilene, infatti si salda benissimo a caldo. Più raramente sono in resina.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 3:11 pm 
Bene grazie.
Il polietilene si stampa bene in 3D, vero?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 3:29 pm 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Mi piace la direzione che sta prendendo il topic

Di già???


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
di solito le stampanti 3d popolari stampano abs o pla. credo che sia possibile stampare anche pe smanettando con la temperatura dell'ugello ma bisogna vedere come e quanto si ritira in funzione della temperatura, già con l abs ottenere un pezzo di dimensioni medie dimensionalmente preciso è arduo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 12:00 am 
In vacca pure questo...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
modus72 ha scritto:
In vacca pure questo...


faccio pulizia ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 10:40 am 
Zerstorer ha scritto:
di solito le stampanti 3d popolari stampano abs o pla. credo che sia possibile stampare anche pe smanettando con la temperatura dell'ugello ma bisogna vedere come e quanto si ritira in funzione della temperatura, già con l abs ottenere un pezzo di dimensioni medie dimensionalmente preciso è arduo.

Interessante...
Che resistenza al calore ha l'ABS stampato? A quale temperatura si ammorbidisce il pezzo?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 12:07 am 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Devonrex ha scritto:
Di solito è polietilene, infatti si salda benissimo a caldo. Più raramente sono in resina.


Non aveva preso piede il polipropilene, per proprietà superiori in termini di resistenza agli elementi? O forse si usa per altri componenti?

Si EDIT NO.
Ho appena preso in mano il gruppo freccia anteriore della mia francese, nella carcassa c'è stampigliata la composizione riportante PC/ABS mentre il trasparente è PMMA. Non capisco, nella carcassa, cosa sia ABS e cosa polipropilene, il blocco pare unico; forse il riflettore...
L'ABS si stampa benino, mi dicono. Che resistenza meccanica ha un pezzo in ABS stampato 3D? E' comparabile con quella di un gemello ottenuto da pressa ad iniezione o vi sono ordini di grandezza di differenza?


Ultima modifica di modus72 il mer mar 16, 2016 10:11 am, modificato 3 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
di solito le stampanti 3d popolari stampano abs o pla. credo che sia possibile stampare anche pe smanettando con la temperatura dell'ugello ma bisogna vedere come e quanto si ritira in funzione della temperatura, già con l abs ottenere un pezzo di dimensioni medie dimensionalmente preciso è arduo.

Interessante...
Che resistenza al calore ha l'ABS stampato? A quale temperatura si ammorbidisce il pezzo?


l'abs regge molto bene il calore, il punto di fusione è sui 200 gradi e le proprietà meccaniche rimangono ragionevolmente buone fino ai 100 (forse anche oltre, non so). Il suo problema è che durante il raffreddamento si ritrae tragicamente sformando e storcendo il pezzo, tanto più quanto più è grande. Per contrastare questo fenomeno si usa stampare su piano riscaldato e ci si gioca strategie specifiche, al limite anche stampare il pezzo in più sottoparti. In ogni caso ci si trova a lottare per la messa a punto del processo e un tot di prove a vuoto sono assolutamente da mettersi in conto. La macchina va conosciuta, non è possibile buttare dentro un stl e sperare che esca giusto. Il pla per contro è totalmente esente da questo problema e consente di realizzare pezzi ed accoppiamenti di grande precisione con molto meno sforzo. Purtroppo già a 50-60° le proprietà meccaniche iniziano a decadere e si può perdere la forma, sebbene poi il punto di fusione non sia molto diverso da quello dell'abs. Poi c'è il discorso dei supporti, della percentuale di riempimento, ecc ecc, che vanno gestiti con criterio. Tutto ciò riferisce alle stampanti "domestiche" da un migliaio di euro che chiunque si può comprare. I modelli un po' più seri, pur stampando sempre abs, usano supporti solubili e riescono a controllare molto meglio le tolleranze.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 10:12 am 
Stamattina con la luce, e con degli occhiali, ho visto meglio;
Trasparente PMMA (plexiglas... )
Carcassa PC/ABS, quindi ABS per la parte nera e policarbonato per il riflettore.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
modus72 ha scritto:
Stamattina con la luce, e con degli occhiali, ho visto meglio;
Trasparente PMMA (plexiglas... )
Carcassa PC/ABS, quindi ABS per la parte nera e policarbonato per il riflettore.


Ocio: PC/ABS è una miscela dei due (noto anche come BayBlend), non è che ci sono parti in PC e parti in ABS.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale gruppi ottici
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 10:32 am 
dave747 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Stamattina con la luce, e con degli occhiali, ho visto meglio;
Trasparente PMMA (plexiglas... )
Carcassa PC/ABS, quindi ABS per la parte nera e policarbonato per il riflettore.


Ocio: PC/ABS è una miscela dei due (noto anche come BayBlend), non è che ci sono parti in PC e parti in ABS.

Ah sì?
Grazie.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net