Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 8:56 am 
Connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Mi piacerebbe avere i vostri commenti ragionati sul seguente quesito che mi è venuto in questi giorni.

Considerando i seguenti parametri:

1. percorrenza media annua di 15.000-16.000 km;
2. auto tipo SUV (BMW X3, Mercedes GLC) oppure station wagon (Audi A4, Mercedes classe C);
3. cambio auto ogni 10 anni circa ("fine-vita");

è ipotizzabile o addirittura consigliabile per:
(a) costi di gestione complessivi nell'arco dei 10 anni;
(b) "tenuta" del motore;

scegliere l'alimentazione benzina o GPL piuttosto che diesel?

In caso positivo, passare dal diesel ad altra alimentazione, parlando esclusivamente di "coppia" del motore è un trauma?

Grazie dei vostri interventi
BJY

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 9:09 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
se prendi un furgone ci vuole un motore da furgone.. e quindi un diesel. :allegria
Per le familiari potrebbe andare bene anche un benzina, ma dopo aver usato diesel secondo me dovresti cercare un sovralimentato o se lo vuoi aspirato almeno un 3.0...
Tutto rigorosamente IMHO

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 9:17 am 
Connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Grazie Ste. A me interessano propri i vostri IMHO.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Quoto Ste79
Per avere la coppia di un diesel o prendi un turbo benzina o un motore di cilindrata e frazionamento costosi sia come consumi che come manutenzione
Non so .....Forse 16mila km anno sono pochi per un diesel, io per lavoro ne faccio 30mila e mi dicono che la soglia di convenienza sia attorno ai 20/25mila

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 9:37 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Io andrei di turbo benzina di cilindrata non inferiore ai 1.6 litri

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 9:40 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
snoekie ha scritto:
Non so .....Forse 16mila km anno sono pochi per un diesel, io per lavoro ne faccio 30mila e mi dicono che la soglia di convenienza sia attorno ai 20/25mila


può essere.. a me la BMW ha tolto dall'imbarazzo visto che la serie 3 benzina adesso è solo a 3 o 6 cilindri :sdentato :sdentato

Fossi in Biker (considerando gusti e kilometraggio), A4 2.0 turbo benzina da 190 cavalli.

(sui SUV non saprei.. non mi occupo di automobilismo minore)

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Non so che coppia abbiano i turbo benza Merc e Audi ma dato che Biker chiede se può essere un trauma temo che sia un trauma :D

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
ste79 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Non so .....Forse 16mila km anno sono pochi per un diesel, io per lavoro ne faccio 30mila e mi dicono che la soglia di convenienza sia attorno ai 20/25mila


può essere.. a me la BMW ha tolto dall'imbarazzo visto che la serie 3 benzina adesso è solo a 3 o 6 cilindri :sdentato :sdentato

Fossi in Biker (considerando gusti e kilometraggio), A4 2.0 turbo benzina da 190 cavalli.

(sui SUV non saprei.. non mi occupo di automobilismo minore)
e tu hai preso il 3 cilindri vero? :briaco

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 9:49 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Quoto ste,
Il mio ihmo è che ora ho un'auto diesel a causa del fatto che la versione a benzina è una ciofeca mondiale, ma ho trovato godimento persino nel guidare la panda 1.2..

La mia prossima sarà a benzina.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 9:54 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
snoekie ha scritto:
Non so che coppia abbiano i turbo benza Merc e Audi ma dato che Biker chiede se può essere un trauma temo che sia un trauma :D


quella che ho suggerito io ha 320 Nm di coppia massima (è pur sempre un 2.0 turbo!).. non so come sia distribuita però, perché c'è da vedere anche quello. Non credo che sia da trauma cmq.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
Con quella percorrenza credo che il punto di pareggio sia molto, molto avanti e tenendo la macchina a lungo il valore residuo sarà sostanzialmente analogo quindi direi anch'io benzina.

Oltretutto, a parità di prezzo, si prende un benzina meglio allestito/motorizzato, altro fattore da tenere in considerazione.

Se poi vedi i km0... http://ww3.autoscout24.it/classified/28 ... asrc=st|as


ste79 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Non so che coppia abbiano i turbo benza Merc e Audi ma dato che Biker chiede se può essere un trauma temo che sia un trauma :D


quella che ho suggerito io ha 320 Nm di coppia massima (è pur sempre un 2.0 turbo!).. non so come sia distribuita però, perché c'è da vedere anche quello. Non credo che sia da trauma cmq.


Secondo me, con un buon cambio automatico, il trauma della coppia in basso è relativo.

E vuoi mettere la goduria di avere una macchina che al semaforo sembra spenta?

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 10:48 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
Zebrone ha scritto:

Secondo me, con un buon cambio automatico, il trauma della coppia in basso è relativo.

E vuoi mettere la goduria di avere una macchina che al semaforo sembra spenta?


considerando che ormai hanno tutte lo Start and stop direi che anche le diesel sono spente al semaforo :leggi :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato

Concordo: un buon automatico aiuta molto.

Alla fine siamo un po' tutti d'accordo: con quei km/anno familiare turbo benzina.

Non so se per i SUV vale lo stesso.. (gli unici a benzina su cui sono salito erano V8 di cilindrata improponibile in Italia)

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 11:02 am 
Connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
i costi di gestione (consumi e manutenzione) di una benzina turbo rispetto ad un diesel?

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
BikerJediYoda ha scritto:
i costi di gestione (consumi e manutenzione) di una benzina turbo rispetto ad un diesel?



Qui entriamo un po' nel campo delle ipotesi.

Sicuramente i costi di manutenzione di un benzina sono inferiori, quanto ai consumi, bisogna vedere caso per caso.

Audi A4 2.0 TDI 190cv VS 2.0 TSI 200cv, spritmonitor riporta, come media, 7.81 lt/100km per la prima e 9.01 lt/100km per la seconda.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 11:06 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:25 am
Messaggi: 2444
Un'alternativa molto valida potrebbe essere ibrido, in questo caso solamente SUV (non ci sono al momento SW segmento D ibride).
Toyota RAV4 o se ti permette il budget Lexus NX 300h. Sostanzialmente la stessa macchina, ovviamente la Lexus più lussuosa.
Direi che l'ibrido concilia un po' tutto bassi consumi, coppia motore alta, buone prestazioni e affidabilità (almeno ibrido Toyota).
Dovrebbe essere ancora in corso offerta lancio del RAV 4 ibrido, praticamente full optional a prezzo di una A4 base.

Una piccola osservazione personale relativa ai marchi premium.
Capisco il fascino e l'immagine ma un confronto oggettivo con un prodotto segmento analogo "non" premium (tedesco), basato sui fatti e soprattutto il prezzo racconta una storia un po' diversa.
Giusto come un esempio prova di mettere a confronto Mazda 6 SW full optional con un prodotto analogo (Classe C, Serie 3 o A4) con equipaggiamento analogo. Il delta prezzo facilmente supera 15.000 - 20.000€ per avere un prodotto si più "figo" ma non più prestazionale o più affidabile.
Certo la forza di marketing a volte fa miracoli e per avere la stella a tre punte sul cofano si spendono le cifre folli o si accontenta di una versione base (o quasi) e si rinuncia a confort e dispositivi di sicurezza che dovrebbero essere intrinsechi per un premium brand. In sostanza il "premium" si riduce al marchio sul cofano e ovviamente conto salato che devi pagare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 11:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
BikerJediYoda ha scritto:
1. percorrenza media annua di 15.000-16.000 km;
3. cambio auto ogni 10 anni circa ("fine-vita")



Ciao biker,il tuo quesito calza a pennello visto che giusto 3 anni fa mi ero scervellato per scegliere l'auto del pater familias(che poi ovviamente ha deciso da sè mentre io ero fuori sede :mrgreen: ),partendo da una base simile alla tua.
A mio avviso potresti dirottare la scelta sulle due wagon che hai citato,con una spiccata preferenza per la C che è nettamente più fascinosa ai miei occhi,e la motorizzazione potrebbe essere tranquillamente quella a benzina visto che sono motori abbastanza parchi e con prestazioni brillanti.
Restando in MB però mi sentirei di consigliarti il 250cdi abbinato al 4matic: motore tutto sommato silenzioso(per quanto possa esserlo un 4cil a gasolio),consumi molto buoni (con la E ho una media di 11-12km/l con uso cittadino frequente),trazione fenomenale in ogni condizione e prestazioni di tutto rispetto. C'è anche la 300 hybrid TP che può essere funzionale se transiti spesso in una città come Milano ;)

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 4:46 pm 
Connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Jensen66 ha scritto:
Un'alternativa molto valida potrebbe essere ibrido, in questo caso solamente SUV (non ci sono al momento SW segmento D ibride).
Toyota RAV4 o se ti permette il budget Lexus NX 300h. Sostanzialmente la stessa macchina, ovviamente la Lexus più lussuosa.
Direi che l'ibrido concilia un po' tutto bassi consumi, coppia motore alta, buone prestazioni e affidabilità (almeno ibrido Toyota).
Dovrebbe essere ancora in corso offerta lancio del RAV 4 ibrido, praticamente full optional a prezzo di una A4 base.

Una piccola osservazione personale relativa ai marchi premium.
Capisco il fascino e l'immagine ma un confronto oggettivo con un prodotto segmento analogo "non" premium (tedesco), basato sui fatti e soprattutto il prezzo racconta una storia un po' diversa.
Giusto come un esempio prova di mettere a confronto Mazda 6 SW full optional con un prodotto analogo (Classe C, Serie 3 o A4) con equipaggiamento analogo. Il delta prezzo facilmente supera 15.000 - 20.000€ per avere un prodotto si più "figo" ma non più prestazionale o più affidabile.
Certo la forza di marketing a volte fa miracoli e per avere la stella a tre punte sul cofano si spendono le cifre folli o si accontenta di una versione base (o quasi) e si rinuncia a confort e dispositivi di sicurezza che dovrebbero essere intrinsechi per un premium brand. In sostanza il "premium" si riduce al marchio sul cofano e ovviamente conto salato che devi pagare.

:ok

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 4:48 pm 
Connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Grazie davvero a tutti per il contributo.
BUONA PASQUA

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
ste79 ha scritto:
se prendi un furgone ci vuole un motore da furgone.. e quindi un diesel. :allegria
Verissimo


ste79 ha scritto:
Per le familiari potrebbe andare bene anche un benzina, ma dopo aver usato diesel secondo me dovresti cercare un sovralimentato o se lo vuoi aspirato almeno un 3.0...
Tutto rigorosamente IMHO
Io sono passato anni fa da una 318i 143 cv benzina aspirata Valvetronic (E46) ad una 318d 143 cv turbodiesel
A parte la minore spesa per il carburante, non c'è null'altro del diesel che me lo faccia preferire rispetto al vecchio aspirato
Oggettivamente posso dire che a pari rapporto di marcia il turbodiesel riprende prima, ma, dato che non mi fa specie usare il cambio, non lo trovo particolarmente utile o appagante.

Quanto alle prestazioni, sono assolutamente identiche.

Visti i riferimenti a traumi vari :mrgreen: il mio trauma, tutt'ora non assorbito, è la rumorosità sgradevole del diesel e la rapportatura troppo lunga del cambio per una guida cattiva in montagna (la fai veloce, ma non cattiva). Di buono, rispetto a tutto quello che leggo, c'è che sembra come non avere il filtro antiparticolato.

Sui consumi, a parità di tutto il resto, la differenza secca in termini di litri per 100 km è del 30% spaccato:
media generale con il 318i 10 litri per 100 km, con il 318d sono 7 litri per 100 km
Escludendo la città, avevo l'8,0-8,5 l/100km con il benzina, ed un 6,0-6,5 litri con il turbodiesel (il benzina aspirato sente molto di più gli stili di guida)
Come guida da eco-run, la feci una volta sola con il benzina ed una con il diesel (si deve pur provare una volta tanto :diablo ), 7 per 100 il 318i contro 5,5 per 100 del 318d


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
voi mi dovete dire cosa ci trovate di bello in dei benzina sotto i 200 cavalli (su sw e suv) e questo astio contro i diesel.
Vi farei provare il passat con il biturbo da 240 cavalli.. o semplicemente l'a4 da 190.
Capisco dei benzina seri.. ma per quelle potenze diesel tutta la vita

(il primo che cita il suono, il carburante agricolo, ecc ecc vince il sempre in voga mongolino d'oro)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Temprone ha scritto:
voi mi dovete dire cosa ci trovate di bello in dei benzina sotto i 200 cavalli (su sw e suv) e questo astio contro i diesel.
Vi farei provare il passat con il biturbo da 240 cavalli.. o semplicemente l'a4 da 190.
Capisco dei benzina seri.. ma per quelle potenze diesel tutta la vita
(il primo che cita il suono, il carburante agricolo, ecc ecc vince il sempre in voga mongolino d'oro)
Guarda mezzo mongolino me lo prendo volentieri e subito :angelo perché sui 4 cilindri il sound fa proprio cagare. Parlo di qualità del rumore, non di quantità (a parte al minimo che sul diesel è uno strazio anche come quantità). Il carburante sta nel serbatoio e puzza per puzza non è che con gli ottani mi sciacquo le ascelle :P quindi per l'altro mezzo mongolino passo la mano :mrgreen:
Il diesel signica cambiare continuamente oppure essere costretti all'automatico. Il diesel ha rapporti lunghi che in montagna è una disperazione. Il divertimento non è questione di potenza ma di rapporto peso/potenza, e ti garantisco che anche i 170 cv del vecchio aspirato Bmw sulla 3 Touring sapevano essere molto divertenti. Non è assolutamente vero che i diesel camminano di più, è vero che si spende un po' di meno in carburante. Sulla neve un turbodiesel 2wd va da schifo e prende la paga dall'aspirato benzina, ergo se vai a nafta oops a gasolio e devi andare spesso su neve sei costretto a prendere la trazione integrale per scaricvare correttamente quella tanto bestiale quanto inutile quantità di coppia ai bassi regimi
Ti ripeto, ho avuto in sequenza il 318i aspirato e poi il 318d, ora spero di tornare ad un benzina: ci sarà un motivo?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
per me (e credo anche per chi nelle aziende pensa e posiziona i prodotti) è una questione di costo: se uno fa abbastanza km da giustificare il maggior prezzo d'acquisto, la minore affidabilità del diesel moderno e la sua dipendenza da blocchi del traffico e quant'altro (realisticamente va messo in conto che dopo 10 anni sia invendibile), lo prende, altrimenti no. Sul piacere di guida c'è poco da dire, un masturbino a benzina contemporaneo ha grossomodo la stessa erogazione e carattere di un diesel di pari potenza, vibra meno e non trattoreggia, ma siamo lì.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Ha ragione temprone: tra una C 250 benzina e una C250 cdi io prenderei la seconda senza dubbio alcuno.
Un benzina ha senso su familiari o suv solo se ben cavallato e plurifrazionato.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Phoeny ha scritto:
Ha ragione temprone: tra una C 250 benzina e una C250 cdi io prenderei la seconda senza dubbio alcuno.
Un benzina ha senso su familiari o suv solo se ben cavallato e plurifrazionato.
Certo, il tra-tra-tra oramai è così familiare che se non ce l'hai ti manca :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
per me (e credo anche per chi nelle aziende pensa e posiziona i prodotti) è una questione di costo: se uno fa abbastanza km da giustificare il maggior prezzo d'acquisto, la minore affidabilità del diesel moderno e la sua dipendenza da blocchi del traffico e quant'altro (realisticamente va messo in conto che dopo 10 anni sia invendibile), lo prende, altrimenti no. Sul piacere di guida c'è poco da dire, un masturbino a benzina contemporaneo ha grossomodo la stessa erogazione e carattere di un diesel di pari potenza, vibra meno e non trattoreggia, ma siamo lì.
Un vecchio benzina va come un attuale td, un nuovo turbo benzina va molto meglio.
Sui costi, non ci piove sopra.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Il tra tra tra lo sento solo sul Ford Galaxy del 2000 dotato di 1.9tdi Audi che inquina,vibra e fa il rumore di uno Scania.
Sulla E,che è insonorizzata molto bene,quasi non si sente anche se ,fosse dipeso da me, avrei preso la 500 v8 che offre tutto un altro confort di guida 8)
Seriamente parlando su auto familiari pesanti il diesel è una buona scelta,imho.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Phoeny ha scritto:
Il tra tra tra lo sento solo sul Ford Galaxy del 2000 dotato di 1.9tdi Audi che inquina,vibra e fa il rumore di uno Scania.
Sulla E,che è insonorizzata molto bene,quasi non si sente anche se ,fosse dipeso da me, avrei preso la 500 v8 che offre tutto un altro confort di guida 8)
Seriamente parlando su auto familiari pesanti il diesel è una buona scelta,imho.
La E non la conosco, ma sulla C il trattoreggiamento dell'OM651 lo senti, eccome se lo senti, idem quello del mio N47.
Una familiare di segmento D non è pesante, a benzina poi sono 50-100 chili in meno che non a gasolio.

Poi onestamente dipende anche dall'uso, in autostrada il turbodiesel ha il suo bel perché e ci sta anche bene, ma nell'uso misto, imho, fa letteralmente schifo.
Ti parlo di 4 cilindri Bmw N47 e MB OM651 che non dovrebbero essere proprio tra i peggiori: non oso pensare ad altri turbodiesel (o anche sì, dopo aver provato il 1.6 PSA ed il 1.6MJ)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
La mia esperienza di motori benzina (solo su macchine avute in famiglia):
- Subaru Leone 1.8 con 72 cv boxer (sottopotenziato per la cilindrata e per la macchina su cui era montato)
- Fiat Panda 30s bicilindrico (no comment)
- Nissan Micra 1.3 75cv (un bel motore a benzina, piacevole come coppia e allungo)
- Volvo 740 2.3 a carburatori (un polmone assurdo che non manteneva i 130 km/h in autostrada su falsopiano, ma i 150 km/h si)
- Toyota Yaris 1.0 della moglie (meglio di quanto mi aspettassi, ma in assoluto abbastanza fiacco)
Di motori diesel ne ho guidato qualcuno in più (focus tdci, Stilo JTD, diversi Renault 1.9-2.0, Jeep Cherokee 2.5 TD, Saab 9.3 TiD, Ford Kuga tdci)
PER IL MIO STILE DI GUIDA (non sopporto sentire il rumore del motore ad alti giri, preferisco la coppia in basso alla potenza in alto) direi diesel tutta la vita.
Poi ribadisco che non ho provato motori a benzina decenti di produzione recente..

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Guarda che a grandi linee concordo con te,in un mondo ideale io vorrei solo motori benzina e possibilmente minimo 6cilindri!
Però alla luce della situazione economica e della tassazione pesante che abbiamo(accise,superbowl ecc.) i 2000d fanno il loro dovere in modo onesto senza infamia e senza lode; però sotto il profilo prestazionale/piacere di guida una 320d è tanto peggio di una 320i? Bah su una familiare non saprei...poi dipende dai gusti,dalle esigenze personali e anche dalla capacità di spesa dell'utente: nel forum MB ho visto con piacere la prima C400 presa da un signore che ci fa 50.000 km all'anno,direi che si merita un applauso! :mrgreen:

Ps: io fortunatamente ho come dailydrivere un 1.4 turbobenza che suona discretamente :allegria ,però se devo fare un viaggio lungo o caricare degli amici per una gita/sciata devo riconoscere che riuscire a fare 1000km in autostrada con un pieno di gasolio non mi fa tanto schifo(potendo compiere sorpassi senza fatica e riuscendo a tenere velocità di crociera di tutto rispetto).

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Benzina, diesel o che altro?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 3:12 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
dave747 ha scritto:
- Fiat Panda 30s bicilindrico (no comment)
[..]
direi diesel tutta la vita.


ti piace vincere facile :okk

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net