Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 58 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Visto su quell'altro forum.
Penso sia una cosa riservata alla A4 B7, e non omologabile in Italia.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 11:30 am 
paolocabri ha scritto:
Visto su quell'altro forum.
Penso sia una cosa riservata alla A4 B7, e non omologabile in Italia.

No, è omologato da Osram presso la motorizzazione tedesca e quindi esteso a tutta Europa: avrà il suo numerino stampigliato per cui semplicemente si toglie il vecchio alogeno e si mette sto bixenon 25W con il DRL led, plug&play... Essendo da 25W sta sotto i 2000lumen quindi niente lavafari e correttore automatico d'altezza.
http://www.amazon.it/AUDI-A4-2004-08-He ... B011U1389C
Un millino e passa la paura.


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Non è tanto per il prezzo, ma quanto per il fatto che in revisione, qualcuno dirà che deve passare per la motorizzazione.

Io stavo valutando questa.. http://www.amazon.it/LEDriving-Fendineb ... =LEDriving

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 11:47 am 
paolocabri ha scritto:
Non è tanto per il prezzo, ma quanto per il fatto che in revisione, qualcuno dirà che deve passare per la motorizzazione.


Ne dubito, è omologato e rispetta le normative, se ti mandano in MOT ci vai e lì ti stringono la mano, non ci sono da fare aggiornamenti del libretto. Al limite potranno richiedere la dichiarazione di montaggio da parte di un installatore, ma al limite...


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Non è tanto per il prezzo, ma quanto per il fatto che in revisione, qualcuno dirà che deve passare per la motorizzazione.


Ne dubito, è omologato e rispetta le normative, se ti mandano in MOT ci vai e lì ti stringono la mano, non ci sono da fare aggiornamenti del libretto. Al limite potranno richiedere la dichiarazione di montaggio da parte di un installatore, ma al limite...

Dici che funziona ne' più ne' meno di uno scarico per moto (ovviamente corredato di DB killer)?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 12, 2016 11:57 am 
Sì. Ti daranno il certificato di omologazione, se qualcuno rompe il cazzo tu semplicemente glielo fai leggere...


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 2:45 pm 
Appoggio qui un confronto fra varie tipologie di faro, in particolare sulla distribuzione della luce, basata su gruppi ottici della Hella con proiettore da 90mm di diametro (quella del classico lenticolare).
Per Bi-Xenon e Bi-Halo si intendono gruppi ottici con una sola parabola ed una sola lampada, nei quali la funzione anabbagliante viene ottenuta alzando tramite elettromagnete uno schermino che oscura il fascio diretto verso l'alto; i bi-halo sono roba recente, si vedono montati sulle Aygo e Yaris ultima generazione. I Bi-Led invece contengono al loro interno più sorgenti luminose, che vengono attivate selettivamente in base alla funzione voluta.
Da notare come Led e Bi-Led, pur avendo sorgenti al di sotto dei 2000lumen e perciò non abbisognando di lavafari e correttori automatici d'assetto come gli impianti Xenon e Bixenon, presentino fasci luminosi estremamente efficaci soprattutto per quanto riguarda la distribuzione della luce.
Nel fascio degli abbaglianti dei moduli BI, il fascio abbagliante si somma ovviamente a quello anabbagliante, non a caso la distribuzione vicino al muso dell'auto è più larga rispetto al solo modulo abbagliante.

PS per i mod, spostiamo in tecnica?


Allegati:
confronto.jpg
confronto.jpg [ 249.99 KiB | Visto 9152 volte ]


Ultima modifica di modus72 il lun feb 06, 2017 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Top
   
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 3:01 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
Che è quello che dicevo dall'inizio: nei LED c'è un'ottima distribuzione della luce :okk

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
L'Abba Xenon sembra un'onda energetica di Dragon Ball ahahah
Non vorrei dire una minghiata ma quindi la mia impressione dei full Led come super performanti non è poi tanto astrusa...

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 3:11 pm 
ste79 ha scritto:
Che è quello che dicevo dall'inizio: nei LED c'è un'ottima distribuzione della luce :okk

Dipende...
Nel caso dei moduli Hella, per esempio, vi son diversi modelli di diversa generazione, con perciò diversi pattern luminosi: il prima generazione ha una distribuzione normale, mentre il seconda generazione effettivamente fa molto bene.
Fra l'altro, il II gen ha un dissipatore di calore grosso meno della metà rispetto a quelli di prima generazione, ed il modulo Bi-led costa meno della metà rispetto al prima generazione, ora viene quanto un modulo xenon 35W al quale vanno però aggiunti lavafari e correttore automatico, quasi raddoppiando la cifra... Sono indubbiamente il futuro, è ragionevole pensare che nel giro di un paio d'anni non vedremo più impianti xenon35W proposti su nuovi modelli o rst.


Allegati:
anabb led.jpg
anabb led.jpg [ 56.57 KiB | Visto 9136 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... a-LED-833/
Interessante pagina della Hella che spiega un pò di cosine sui LED, dal punto di vista costruttivo. Vengono forniti un pò di numeri dai quali si evince come i vari kit LED H1, H7 o H4 in realtà faccian meno luce rispetto alle alogene, a meno di imbottire esageratamente il cluster di LED mandando a remengo le geometrie del fascio. Ci si convince che faccian più luce anche in virtù della rapidità con cui si accendono, ma soprattutto perchè l'emissione avviene (soprattutto per i chip di dubbia qualità) su un picco di frequenza e non su tutto lo spettro del visibile, cosa che si nota sul bagnato.


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 7:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
#mjazz: grazie per avere postato cose così interessanti.


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Illuminazione-auto/Fari-a-LED-833/
Interessante pagina della Hella che spiega un pò di cosine sui LED, dal punto di vista costruttivo. Vengono forniti un pò di numeri dai quali si evince come i vari kit LED H1, H7 o H4 in realtà faccian meno luce rispetto alle alogene, a meno di imbottire esageratamente il cluster di LED mandando a remengo le geometrie del fascio. Ci si convince che faccian più luce anche in virtù della rapidità con cui si accendono, ma soprattutto perchè l'emissione avviene (soprattutto per i chip di dubbia qualità) su un picco di frequenza e non su tutto lo spettro del visibile, cosa che si nota sul bagnato.
Interessantissimo davvero, grazie. Sul semovente a cinghia ci sono i biled "adattivi", appellativo questo decisamente esagerato se - come ho capito - si limitano a seguire lo sterzo. Sono curiosi di vedere che gruppi illuminanti abbia e quanto rendano (non ho avuto occasione di fare una guida notturna)


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 11:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Prego, c'è parecchia roba interessante in quel sito..
https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... -auto-209/
Guarda anche chi li fa, se Koito oppure qualche altro produttore...


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 11:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Quindi ceno batte led e alogene?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 8:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
Da notare come Led e Bi-Led, pur avendo sorgenti al di sotto dei 2000lumen e perciò non abbisognando di lavafari e correttori automatici d'assetto come gli impianti Xenon e Bixenon, presentino fasci luminosi estremamente efficaci soprattutto per quanto riguarda la distribuzione della luce.


In effetti sulla precedente (xeno) avevo il lavafari, su questa ( led) no. Tuttavia mi perplime il fatto che anche su questa ho il correttore di assetto, cosa che pensavo, come c'è scritto nel tuo post, che non servisse.
Detto questo, led tutta la vita. Già da alogene a xeno c'era un bel salto, da xeno a led c'è stato un saltino, ma c'è stato


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Quindi ceno batte led e alogene?

Xenon batte tutti per luminosità a parità di volume del punto luce: dato un quadratino con lato 1mm che emetta luce, sarà molto più luminoso se xenon, detto in parole povere, poi incandescenza e infine LED. l fatto è che di LED in un gruppo fari puoi metterne quanti ne vuoi per ciascuna funzione, di alogene o xenon invece solo una (posizione e DRL escluse). Quindi la luminosità totale di un gruppo ottico anabbagliante o abbagliante LED può superare tranquillamente quella di un analogo xenon, perchè sommando l'emissione dei vari punti luce si può arrivare a valori molto elevati. Il problema del LED è che il punto luce è assai delicato, le temperature di lavoro stanno sui 120° circa e arrivare ai 200° significa buttare il faro, contro le migliaia di gradi delle alogene e xenon. Per questo ci sono sistemi di raffreddamento che le altre tipologie di fanale non abbisognano.
Ma quand'anche si resti sotto ai 2000lumen, al LED (soprattutto quando a matrice) rimane il plus non indifferente della precisione con cui viene indirizzata la luce, cosa che porta ad una minor dispersione: una percentuale minore di luce viene dispersa quindi anche a parità di potenza luminosa della o delle sorgenti, rispetto alle halo o xenon, più luce finisce a terra e quindi anche gruppi con potenza "modesta" risultano efficaci. Non parliamo poi dei Matrix Led attivi.
Cita:
Tuttavia mi perplime il fatto che anche su questa ho il correttore di assetto, cosa che pensavo, come c'è scritto nel tuo post, che non servisse.

Per il regolatore automatico dev'esserci una qualche regola recente di cui non sono a conoscenza. Comunque per le Xenon, esistono auto con lavafari ed altre senza a seconda della potenza (25 o 35W), e lo stesso avviene per le LED: Jazz e HRV hanno gruppi LED senza lavafari (ma correttore automatico), mentre Civic se LED monta il lavafari.


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 9:36 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
la mia con i LED (una delle prime LCI.. quindi fine 2015) non ha il correttore di assetto

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
la mia con i LED (una delle prime LCI.. quindi fine 2015) non ha il correttore di assetto


Ed io che pensavo che, da buoni pidocchiosi, lo avessero tenuto perchè il pre restiling montava gli xeno ;)


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
ste79 ha scritto:
la mia con i LED (una delle prime LCI.. quindi fine 2015) non ha il correttore di assetto

Il correttore di assetto c'è per forza, automatico o manuale.


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 4:23 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
mjazz ha scritto:
ste79 ha scritto:
la mia con i LED (una delle prime LCI.. quindi fine 2015) non ha il correttore di assetto

Il correttore di assetto c'è per forza, automatico o manuale.


allora potrei aver inteso male cometa.. intendevo manuale

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Quindi è automatico.


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Magari dico una scemenza, ma la mia, all'accensione, alza e abbassa il livello dei fari fino a trovare la posizione corretta (lo vedo dall'ombra sul muro), nello stesso identico in cui lo faceva qualla di prima con gli xeno; per questo ipotizzo che abbia il correttore automatico


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Quella è una funzionalità presente anche sulle bavaresi con gli alogeni da pezzente, diceva il tuo omonimo triestino, per evitare che i motorini della regolazione si inchiodino se lasciati sempre fermi.
La discriminante sta solo sull'assenza o presenza del comando manuale per la regolazione, la classica rotellina con 3-4 posizioni oppure qualcosa di elettronico a tastini, come sulle fiat. In qualche modo i fari si devono regolare, automaticamente con dei sensori di altezza oppure a manoni. Se è automatico, ad auto che punta i fari su un muro, caricando qualcosa di pesante nel bagagliaio dovresti vedere il fascio che si alza per il beccheggio ma poi, entro poco tempo, si riabbassa da solo.


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La rotellina o i tastini non ci sono nè su questa nè sulla precedente;o almeno non ci ho mai fatto caso, su questa


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
La rotellina o i tastini non ci sono nè su questa nè sulla precedente;o almeno non ci ho mai fatto caso, su questa
La rotellina c’era solo con gli alogeni.


Top
   
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 6:51 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
Per un certo periodo la Kadjar ha avuto fari a led e correttore fari con rotellina.
Sul QQ i led hanno sempre avuto la correzione fari automatica (il restyling addirittura ha i fari che seguono la direzione, e rispetto agli xeno originali della Polo GTI del mio amico, è tutt'altro mondo).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 7:11 am 
Non connesso

Iscritto il: ven set 22, 2006 8:54 am
Messaggi: 167
Località: In quella parte della provincia di Varese più vicina a Milano e a Como
Leon83 ha scritto:
Per un certo periodo la Kadjar ha avuto fari a led e correttore fari con rotellina.
Sul QQ i led hanno sempre avuto la correzione fari automatica (il restyling addirittura ha i fari che seguono la direzione, e rispetto agli xeno originali della Polo GTI del mio amico, è tutt'altro mondo).
Sulla mia kadjar (del 2017) ho full LED e correttore automatico, senza rotellina. Dai mesi successivi hanno tolto la correzione automatica e messo la rotellina. Adesso col restyling non so se hanno rimesso l'automatico o cosa..

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

_________________
Le mie foto


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Una "chicca" storica.
Gli States sono sempre stati indietro come le balle del cane per quanto riguarda l'illuminazione frontale dei veicoli, principalmente a causa delle loro normative; tutto il mondo usa o prende spunto dalle ECE europee, dal canale di Panama in su invece usano le SAE DOT.
Un aspetto tecnico che pochi conoscono è che fino al 1984 negli USA erano concessi unicamente fanali sigillati, senza la possibilità di sostituire la lampadina. In pratica, bruciando il filamento, toccava cambiare tutto il gruppo ottico anabbagliante o abbagliante o biluce, rotondo o rettangolare, sigillato e con il trasparente in vetro prismato.
In pratica, il DOT (Department of Transport) nel 1939 stilò le prime regole per i fari delle auto circolanti per strada, stabilendo che i fanali dovessero per forza di cose esser tondi, diametro di 7 pollici e con doppio filamento, anabbagliante ed abbagliante, al massimo due sul frontale. Nel 1957 la norma cambiò, consentendo 4 fanali a patto che fossero 2 anabba e 2 abbaglianti, ma sempre tondi e sempre sigillati; è questo il motivo per cui un sacco di auto americane hanno i doppi fari: illuminavano meglio e risultavano più economici da sostituire, anche grazie allo standard delle dimensioni che, di fatto, consentiva di montare su una Ford fari presi da una Chevrolet e viceversa. Nel '75 nuova norma che consentiva anche fari di forma rettangolare (sempre con dimensioni stabilite), ma è solo nel 1984 che vengono consentiti fari con la lampada intercambiabile, quelli che per noi son sempre stati la norma. Per quanto riguarda le alogene H4, in Europa disponibili dal 1971, gli toccò aspettare vent'anni prima che il DOT le consentisse imponendo regole più restrittive sul posizionamento dei filamenti, tanto che da loro le H4 si chiamano HB2.


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 12, 2019 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Una "chicca" storica.
Gli States sono sempre stati indietro come le balle del cane per quanto riguarda l'illuminazione frontale dei veicoli, principalmente a causa delle loro normative; tutto il mondo usa o prende spunto dalle ECE europee, dal canale di Panama in su invece usano le SAE DOT.
Un aspetto tecnico che pochi conoscono è che fino al 1984 negli USA erano concessi unicamente fanali sigillati, senza la possibilità di sostituire la lampadina. In pratica, bruciando il filamento, toccava cambiare tutto il gruppo ottico anabbagliante o abbagliante o biluce, rotondo o rettangolare, sigillato e con il trasparente in vetro prismato.
In pratica, il DOT (Department of Transport) nel 1939 stilò le prime regole per i fari delle auto circolanti per strada, stabilendo che i fanali dovessero per forza di cose esser tondi, diametro di 7 pollici e con doppio filamento, anabbagliante ed abbagliante, al massimo due sul frontale. Nel 1957 la norma cambiò, consentendo 4 fanali a patto che fossero 2 anabba e 2 abbaglianti, ma sempre tondi e sempre sigillati; è questo il motivo per cui un sacco di auto americane hanno i doppi fari: illuminavano meglio e risultavano più economici da sostituire, anche grazie allo standard delle dimensioni che, di fatto, consentiva di montare su una Ford fari presi da una Chevrolet e viceversa. Nel '75 nuova norma che consentiva anche fari di forma rettangolare (sempre con dimensioni stabilite), ma è solo nel 1984 che vengono consentiti fari con la lampada intercambiabile, quelli che per noi son sempre stati la norma. Per quanto riguarda le alogene H4, in Europa disponibili dal 1971, gli toccò aspettare vent'anni prima che il DOT le consentisse imponendo regole più restrittive sul posizionamento dei filamenti, tanto che da loro le H4 si chiamano HB2.

Bifolchi.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 58 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net