Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
DiGiNeX ha scritto:
Chiaro che con il tempo la tecnologia a scarica si sarebbe fatta da parte:
1) Coi LED puoi giocare con le forme, i proiettori e, cosa non da meno, la direzionalità dei fasci.

Direzionalità tanta roba, vedo sovente dei gruppi ottici con più sorgenti solo per gli anabbaglianti e ciascuna copre un'area davanti e ai lati del muso, soprattutto ai lati. Se poi parliamo dei LED Matrix che oscurano selettivamente le zone da non abbagliare, ciaone.
Cita:
2) I LED sono molto meno complicati da progettare non prevedendo, tra le altre cose, componenti che lavorano a tensioni nell'ordine dei 15.000 Volt.
Non so da che parte stia la bilancia: gli xenon lavorano ad alta tensione ma la lampada è tutto sommato semplice, i LED devono comunque aver un alimentatore dedicato ed hanno il problema della dissipazione del calore. No, invece la so, pende verso i LED perchè altrimenti continuerebbero a montare degli xenon.
Cita:
3) Coi LED non devi farti la menata del prevedere gli "Hot Strike/Restrike".
4) Costi di produzione infinitesimi per un risultato che, alla fine, è esteticamente appagante per la maggior parte della popolazione, efficace nell'illuminare la strada ed è diventato lo standard de facto nell'illuminotecnica.

Si.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Ricordo ancora un articolo di 4Ruote che parlava di fari laser (erano gli inizi 2000). In effetti, possiamo dire che i LED siano dei fari laser.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
In effetti, possiamo dire che i LED siano dei fari laser.

Son due cose ben diverse, possiamo dire che le sorgenti LASER saranno lo step successivo ai LED e che sinora non si è visto praticamente nulla con questa tecnologia, giusto qualcosa di tedesco e molto costoso.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
In effetti, possiamo dire che i LED siano dei fari laser.

Son due cose ben diverse, possiamo dire che le sorgenti LASER saranno lo step successivo ai LED e che sinora non si è visto praticamente nulla con questa tecnologia, giusto qualcosa di tedesco e molto costoso.


i laser audi, no?


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
In effetti, possiamo dire che i LED siano dei fari laser.

Son due cose ben diverse, possiamo dire che le sorgenti LASER saranno lo step successivo ai LED e che sinora non si è visto praticamente nulla con questa tecnologia, giusto qualcosa di tedesco e molto costoso.


i laser audi, no?

Si, se non ricordo male li avevano messi sulla R8 e/o A8, e poi sulla coupè ibrida BMW, non ricordo come si chiami, può essere la I8?
Ecco, qui davvero spero che non esca mai nulla per il retrofit e, se esce, che venga segato all'istante perchè si parla di potenze 4-5 volte superiori ai migliori LED e, soprattutto, molto concentrate.


Ultima modifica di mjazz il mer dic 14, 2022 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
mjazz ha scritto:
Si, se non ricordo male li avevano messi sulla R8 e/o A8, e poi sulla coupè ibrida BMW, non ricordo come si chiami, può essere la I8?
Ecco, qui davvero spero che non esca mai nulla per il retrofit e, se esce, che venga segato all'istante perchè si parla di potenze 4-5 volte superiori ai migliori LED e, soprattutto, molto concentrate.


Penso che sia veramente impossibile. Provati su Audi erano veramente impressionanti.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Imho, pochi anni ed i fari saranno soppiantati dalla realtà aumentata proiettata sul parabrezza. Alla fine bastano sensori ad infrarosso ed un algoritmo della madonna che trasformi i dati in un'immagine visibile, uno schermo curvo al posto del parabrezza e non ci sono più problemi di scarsa visibilità, abbagliamento, condizioni atmosferiche avverse etc etc etc. Chiaramente non sarà domani, ma nemmeno troppo lontano nel tempo
Nel mentre mi tengo i led, ormai mi sono abituato a quelli.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
https://www.osram.com/am/specials/trend ... /index.jsp
i8, 7er e R8, ma non so quanto sia vecchio questo articolo. Come si vede vengono usati in tandem con i LED, questi ultimi si occupano dell'anabbagliante ed abbagliante, il LASER è invece un fascio usato per andare molto lontano (parlano di 600mt) in virtù della potenza e dell'estrema focalizzazione. Pensa se ti arrivasse negli occhi da vicino...


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
Io ho provato la Clio penultimo modello di mia sorella. Ha il LED.
Mah. Io ci vedo meglio con gli alogeni della Clio di mamma, stessa serie. Con gli anabbaglianti il fascio è davvero poco profondo. Emettono un sacco di luce ma poco in profondità. Stesso difetto, molto meno accentuato, sulla Swift della mia compagna.

Solito discorso dei LED OEM: il fascio è molto definito e si nota molto la linea luce/buio, questa cosa in genere infastidisce chi viene dalle alogene ed è abituato ad un contorno meno netto.

Sulla Swift forse; sulla Clio non si vede letteralmente nulla. Ho l'impressione che siano regolati male, anche se dovrebbero avere il regolatore automatico (ma il conterraneo mi dice che è assente sulla suddetta .
Comunque le poche volte che sono salito su auto con gli Xeno, perché non conosco quasi nessuno che le abbia, le ho apprezzate molto di più rispetto a quelle LED per la profondità del fascio. Ricordo solo una vettura col fascio direzionale, una BMW di alcuni anni fa, e mi piacque molto (qui la differenza col faro fisso è oggettivamente notevole).


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 14, 2022 8:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
mjazz ha scritto:
https://www.osram.com/am/specials/trends-in-automotive-lighting/laser-light-new-headlight-technology/questions-and-answers-on-innovative-laser-technology/index.jsp
i8, 7er e R8, ma non so quanto sia vecchio questo articolo. Come si vede vengono usati in tandem con i LED, questi ultimi si occupano dell'anabbagliante ed abbagliante, il LASER è invece un fascio usato per andare molto lontano (parlano di 600mt) in virtù della potenza e dell'estrema focalizzazione. Pensa se ti arrivasse negli occhi da vicino...
Io li avevo provati su Land Rover e si attivano solo in una serie di condizioni.

Intanto NON puoi attivarli manualmente. Se attivi manualmente gli abbaglianti, non partono i Laser.
Poi, devi andare almeno a 80 kmh.

Il concetto credo sia quello che hai espresso tu: l'auto "vuole essere sicura" che tu sia in una condizione in cui non rischi di ammazzare qualcuno col fascio. Però effettivamente riesci a vedere a Casa di Dio...è incredibile...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
che tu sia in una condizione in cui non rischi di ammazzare qualcuno col fascio


Come quando uno esce con quell'amico di Verona :alastio:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 15, 2022 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
paolocabri ha scritto:
Personalmente è una cosa che apprezzo, invece, la distinzione netta tra buio e luce. Tra le altre cose già i fari lenticolari già avevano questa caratteristica, anche se meno marcata di HID e LED.



A me non piace troppo perché sarà che invecchio ma quando ci sono pedoni (magari neri vestiti di nero) a bordo strada li vedo sempre all'ultimo e quella zona buia a fianco alla zona illuminata per me diventa una zona molto pericolosa.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven mag 12, 2023 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
mjazz ha scritto:
Benvengano ovviamente queste omologazioni anche in Italia, poi però bisogna che la gente monti roba omologata, altrimenti parliamo del nulla.
Eccoti accontentato, finalmente da buona ultima ce l'abbiamo fatta anche noi :)

https://www.osram.de/am/night-breaker-l ... t=/nb-led/

https://www.osram.it/am/night-breaker-led.jsp

https://www.osram.it/ecat/Lampade%20LED%20(omologate)-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3574187/


Ho controllato quelle che ho io, sono identiche (ovviamente)


Top
   
MessaggioInviato: ven mag 12, 2023 11:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Molto bene, grazieee.
Due novità notevoli, una (per tutti) è che queste post-omologazioni tedesche valgono anche in Italia, l'altra (per me) è che Osram ne ha omologata una anche per la mia Jazz; gliel'avevo chiesto, bravi.
Sta arrivando pure Philips.
https://www.philips.de/c-e/au/autolampe ... -list.html


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Ordinate, quando arrivano faremo adeguato report.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Riguardo le omologazioni: sono omologate solo quelle che hanno testato, giusto? Quindi il fatto che non siano omologate, non significa che non vadano bene, ri-giusto?
Chiedo perche il faro di Giulietta è strutturalmente identico a quello della delta, idem il lenticolare della meg3 rest identico a quello della laguna. Mi sa mi sa che appena ho 3 soldi in avanzo (ovvero mai...)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Riguardo le omologazioni: sono omologate solo quelle che hanno testato, giusto? Quindi il fatto che non siano omologate, non significa che non vadano bene, ri-giusto?
Sì, viene omologato il complesso "gruppo faro + specifica lampada dell'Osram", con tanto di certificato rilasciato da Osram che associa l'omologazione di quel faro con il part number della lampada.
Cita:
Chiedo perche il faro di Giulietta è strutturalmente identico a quello della delta, idem il lenticolare della meg3 rest identico a quello della laguna. Mi sa mi sa che appena ho 3 soldi in avanzo (ovvero mai...)

Per Giulietta l'omologazione c'è, per Delta no, fottesega che "strutturalmente" il riflettore sembri lo stesso.


Ultima modifica di mjazz il lun mag 15, 2023 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
...ed eccoci qua

per la Stelvio con le luci alogene (e senza gomme Uniroyal) cosa consigliate?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 15, 2023 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
fritz287 ha scritto:
...ed eccoci qua

per la Stelvio con le luci alogene (e senza gomme Uniroyal) cosa consigliate?

Quello che vuoi, tanto ha targa Svizzera e non vedo la confederazione tra i paesi che accettano queste omologazioni.
Osram fa roba OEM grade, se interessa questo, quindi chip led e ventole che durano per le loro H4, H1 ed H7. Philips ha pari livello qualitativo (va inteso TUTTO il prodotto Philips, non roba assemblata chissà dove e chissà come con il chip della Philips). Non ho però idea di come sia fatto quel fanale e se gli spazi siano compatibili con il dissipatore.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2023 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
Ah urca. A quanto possano rompere le palle qui in fase di revisione non avevo cretinamente pensato.
Forse è il caso di lasciar stare - peccato perché a farsi quei cessi di autostrade della Savoia d'inverno sarebbero stati belli

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 16, 2023 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
fritz287 ha scritto:
Ah urca. A quanto possano rompere le palle qui in fase di revisione non avevo cretinamente pensato.
Forse è il caso di lasciar stare - peccato perché a farsi quei cessi di autostrade della Savoia d'inverno sarebbero stati belli
In effetti gli sfizzeri seguono pedissequamente le norme ECE (abbiamo trovato un paese peggio dell'Italia in almeno un settore),chissà se si adegueranno.

https://www.metas.ch/metas/it/home/fabe ... htung.html

https://www.agvs-upsa.ch/it/news/news-a ... ettimana-2


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Ierisera si è fulminata un H4, stamattina sono arrivare le Osram Led, quindi stasera si fa il cambio e si testano.
Ho aperto la confezione per curiosità, qualità costruttiva molto elevata e sono Made in Italy.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Ierisera si è fulminata un H4, stamattina sono arrivare le Osram Led, quindi stasera si fa il cambio e si testano.
Ho aperto la confezione per curiosità, qualità costruttiva molto elevata e sono Made in Italy.

Modello? Prezzo?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ierisera si è fulminata un H4, stamattina sono arrivare le Osram Led, quindi stasera si fa il cambio e si testano.
Ho aperto la confezione per curiosità, qualità costruttiva molto elevata e sono Made in Italy.

Modello? Prezzo?

Queste, per forza.
https://www.osram.it/ecat/NIGHT%20BREAK ... (omologate)-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3695161/ZMP_4063288/
Prezzo 149€ spedite.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Eccole https://www.ebay.it/itm/134184990056?ha ... BMoPHt_4hi

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:

H7.
La confezione è tedesca, controlla che i P/N siano gli stessi di quella omologata in Italia.
Ho quasi completato la procedura per stampare i miei certificati di omologazione, ovviamente il link per scaricare il mio è non funzionante, il webmaster ha sbagliato l'upload... :palm:


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Oddio, scommetto 100 euro che se ti fermano poi ti multano uguale. Poi vinci il ricorso, ovviamente, ma ti multano.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
mjazz ha scritto:
Ierisera si è fulminata un H4, stamattina sono arrivare le Osram Led, quindi stasera si fa il cambio e si testano.
Ho aperto la confezione per curiosità, qualità costruttiva molto elevata e sono Made in Italy.
Come le mie, queste Led serie sono fatte tutte in Italia.

Controlla bene la regolazione, io mi ero fatto ancora ai tempi della E46 delle dime su foglio A4 da posizionare su un muro a 10 metri e da allora mi sono liberato dalle officine che, in tutta franchezza, non sanno proprio usare l’apposito strumento.

Edit
Qui spiegano bene perché l’utilizzo del centrafari sia cosa per persone meticolose e non per tutti

https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... -fari-835/


Ultima modifica di mauro65 il mar mag 23, 2023 12:54 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mar mag 23, 2023 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:

H7.
La confezione è tedesca, controlla che i P/N siano gli stessi di quella omologata in Italia.
Ho quasi completato la procedura per stampare i miei certificati di omologazione, ovviamente il link per scaricare il mio è non funzionante, il webmaster ha sbagliato l'upload... :palm:
Non solo, ma in certi casi ci vogliono degli anelli adattatori. Ad esempio sulla ciminiera ho due anelli specifici per le H7 degli anabbaglianti, mentre gli abbaglianti fittano perfettamente così come sono.
Per i codici, avevo controllato e sono identici per tutte le omologazioni.


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 25, 2023 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Montate in 10 minuti di orologio.
La differenza come quantità di luce è sensibile, su strade buie si vede decisamente meglio in modalità anabbagliante, abbaglianti pure migliorati ma proporzionalmente molto di meno. Punto a favore anche il ridottissimo tempo di accensione e di switch tra anabbaglianti ed abbaglianti, sulle H4 alogene si notava.
Punto a sfavore, la distribuzione del fascio è meno uniforme, si notano diverse striature davanti al muso, strisce con più luce ed altre meno luminose; la cosa è già evidente con gli anabbaglianti ma "esplode" con gli abbaglianti, facile che abbiano tirato la coperta dove faceva più comodo.
Prossimamente vedrò di far qualche prova più approfondita con qualche foto, se il cell ce la fa.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net