Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 58 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tecnologia Fari Alogeno vs HID vs LED
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
In merito alla discussione di qualche tempo fa sulle varie tecnologie adottate per i fari.... è uscito un interessante articolo:


L’IIHS boccia i fari di 30 auto

31 marzo 2016

L’unica a salvarsi nei test dell'ente americano IIHS è la Toyota Prius+, ma solo quando dotata dei fari a led.

CONCLUSIONI A SORPRESA - L’organizzazione statunitense indipendente Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha esaminato i sistemi di illuminazione montati su trentuno fra le automobili di lunghezza media più popolari in vendita sul mercato statunitense, stilando poi una classifica non priva di sorprese e spunti di riflessione: la Toyota Prius monovolume è l’unica ad aver ottenuto una valutazione soddisfacente, mentre i tradizionali fari con lampadine alogene sono risultati in alcuni casi più efficaci rispetto agli impianti di più recente introduzione. Gli autori della ricerca sottolineano come quasi la metà degli incidenti registrati negli Stati Uniti avvenga in condizioni di luce scarsa o assente. Da qui l’esigenza di valutare anche l’efficacia dei sistemi di illuminazione, la cui rilevanza è molto spesso sottovalutata: enti e associazioni si limitano a valutare gli standard di sicurezza attiva e passiva delle automobili, ma non esaminano l’efficacia dei gruppi ottici.

Immagine

PER RIFERIMENTO UN FARO IDEALE - I tecnici dell’IIHS hanno effettuato i rilevamenti su un tratto di strada rettilineo e lungo curve di raggio diverso, a sinistra ed a destra. L’indagine (la puoi trovare qui) ha riguardato i fari di serie, quelli a pagamento ed eventuali optional a richiesta, per un totale di ottantadue sistemi di illuminazione. Le automobili sono state poi raggruppate nelle fasce buono, accettabile, marginale (cioè appena sotto alla sufficienza) e scarso, determinate in base ad una serie di fattori: la profondità del fascio luminoso, il bagliore e la presenza del sistema per disattivare gli abbaglianti in maniera automatica. L’IIHS ha effettuato le rilevazioni lungo un circuito di prova. Si è servita di un apposito macchinario (tramite il quale misurare il fascio luminoso) ed ha poi creato una sorta di faro ideale, scelto come sistema di riferimento. Gli esperti hanno esaminato anche l’intensità del bagliore, parametro da tenere in considerazione per non disturbare chi proviene in senso opposto.

GIUDIZIO A DUE FACCE - La Toyota Prius V (nota in Italia come Prius +) è stata l’unica ad aver ottenuto la valutazione migliore, ma solo quando presenti i fari a led ed il sistema per la gestione degli abbaglianti. I fari anabbaglianti a led illuminano la strada per circa 122 metri in rettilineo e fino a 64 metri in curva, mentre gli abbaglianti si spingono fino a 152 metri e 67 metri. I fari anabbaglianti a led della Prius V consentono all’automobilista di individuare un ostacolo sul margine destro della strada anche quando viaggia a 112 km/h, velocità che si riduce ad 80 km/h quando sono montati i fari alogeni. L’IIHS sottolinea però che la dotazione dell’esemplare testato è disponibile solo per il livello di allestimento al vertice. I fari di serie, in maniera opposta, rientrano nella fascia “scarso”. Sono inseriti nella categoria “accettabili” i fari dell’Audi A3, della Infiniti Q50, della Lexus IS, della Volkswagen CC e della Volvo S60.

TECNOLOGIE NON SEMPRE UTILI - Le Audi A4, BMW Serie 2 e Serie 3, Chrysler 200 e Ford Mondeo sono nella categoria “marginale”, mentre la Kia Optima, le Mercedes CLA e Classe C e la Volkswagen Passat rientrano nella fascia peggiore. Dallo studio emerge poi come i fari alogeni della Honda Accord americana siano più efficaci di sistemi più moderni e tecnologici. Stesso discorso per i sistemi che ruotano i fari quando si affronta una curva: non sempre tali impianti migliorano le condizioni di guida, come testimoniano gli scarsi risultati ottenuti dalle Cadillac ATS, Kia Optima e Mercedes Classe C. Il sistema della Optima viene giudicato molto efficace, ma produce un bagliore fastidioso. L’IIHS è un’organizzazione non profit specializzata nell’effettuare test di sicurezza in maniera indipendente, opera dal 1959 e venne fondata da alcune compagnie assicurative con il preciso intento di ridurre il numero di vittime ed incidenti sulle strade.

http://www.alvolante.it/news/iihs-bocci ... uto-346034

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 11:29 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Sarebbe interessante, ma mi lascia perplesso.. nel rapporto dell'IIHS mi sarei aspettato una tabella con tutti i dati rilevati, con auto e tipologia di faro.
Poi mi trovo auto peggiore 3er con gli alogeni, ma nel riassunto è tra le marginali senza specificare la tipologia di faro.

Cmq il succo del discorso è che non esiste una tipologia di faro migliore in assoluto, ma dipende da come sono fatti.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 11:34 am 
ste79 ha scritto:
Sarebbe interessante, ma mi lascia perplesso.. nel rapporto dell'IIHS mi sarei aspettato una tabella con tutti i dati rilevati, con auto e tipologia di faro.
Poi mi trovo auto peggiore 3er con gli alogeni, ma nel riassunto è tra le marginali senza specificare la tipologia di faro.

Cmq il succo del discorso è che non esiste una tipologia di faro migliore in assoluto, ma dipende da come sono fatti.

E' un test che per noi ha scarsissimo valore in quanto le normative di riferimento son diverse; negli USA vige la SAE/DOT che in pratica consente/costringe gli americani a viaggiare con dei fari di merda (per dire, niente regolatori d'assetto elettrici tanto manuali quanto automatici, poche norme sulla distribuzione del fascio), mentre nel resto del mondo si usano fari concepiti secondo norme ECE o similari, pensate molto meglio.


Ultima modifica di modus72 il ven apr 01, 2016 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 12:49 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Da noi il problema è l'opposto.. Quando arrivi dall'altra parte non vedi più una cippa..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Tutte belle parole ma io mi baso sui fatti concreti: di notte se guido la 500 con le lampadine al tungsteno ante guerra non vedo una ceppa(sono miope e a causa dello studio perdo diotrie come monetine),mentre se guido il peschereccio coi full LED mi sembra di avere un impianto da rally notturno! ;)

Non sono un tecnico,per cui sicuramente influisce anche il metodo di costruzione,però i nuovi LED sono pazzeschi...tra l'illuminazione in curva e gli abbaglianti automatici,guido più volentieri di notte che di giorno pur essendo una talpa! :allegria

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 3:24 pm 
Phoeny ha scritto:
Tutte belle parole ma io mi baso sui fatti concreti: di notte se guido la 500 con le lampadine al tungsteno ante guerra non vedo una ceppa(sono miope e a causa dello studio perdo diotrie come monetine),mentre se guido il peschereccio coi full LED mi sembra di avere un impianto da rally notturno! ;)

Non sono un tecnico,per cui sicuramente influisce anche il metodo di costruzione,però i nuovi LED sono pazzeschi...tra l'illuminazione in curva e gli abbaglianti automatici,guido più volentieri di notte che di giorno pur essendo una talpa! :allegria

Eh, i leddini se fatti bene sono un portento, meglio dell'HID. Hanno però bisogno di un'elettronica di gestione sofisticata e di una matrice dal numero di sorgenti elevato perchè il singolo led ancora non ce la fa a produrre abbastanza luce.. Per impianti semplici l'HID è ancora insuperato.


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
modus72 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Tutte belle parole ma io mi baso sui fatti concreti: di notte se guido la 500 con le lampadine al tungsteno ante guerra non vedo una ceppa(sono miope e a causa dello studio perdo diotrie come monetine),mentre se guido il peschereccio coi full LED mi sembra di avere un impianto da rally notturno! ;)

Non sono un tecnico,per cui sicuramente influisce anche il metodo di costruzione,però i nuovi LED sono pazzeschi...tra l'illuminazione in curva e gli abbaglianti automatici,guido più volentieri di notte che di giorno pur essendo una talpa! :allegria

Eh, i leddini se fatti bene sono un portento, meglio dell'HID. Hanno però bisogno di un'elettronica di gestione sofisticata e di una matrice dal numero di sorgenti elevato perchè il singolo led ancora non ce la fa a produrre abbastanza luce.. Per impianti semplici l'HID è ancora insuperato.


ragazzi vanno provate per capire... dopo anche lo xeno sembra una candela.


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 3:35 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
una candela no, ma tra i miei LED e i fari all'ogseno dell'X3 la differenza si vede

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
https://www.youtube.com/watch?v=PESiir9MR40

https://www.youtube.com/watch?v=9RWoJKXISIc

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Ultima modifica di Dannatio il ven apr 01, 2016 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Cosa vorresti insinuare col grassetto? :allegria
Guarda,facendo un conto spannometrico se dovessi spaccare un fanale minimo minimo mi partono 2000 euro o forse più solo di pezzi...fidatevi se vi dico che provati i full led,non tornerete più indietro nemmeno ai bixenon! ;)
Oltretutto non solo è molto simpatica l'attivazione dei fanali ma anche il loro funzionamento in movimento è ineccepibile,si vede che sono stati progettati con cura.

Immagine

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 3:49 pm 
Phoeny ha scritto:
Cosa vorresti insinuare col grassetto? :allegria
Guarda,facendo un conto spannometrico se dovessi spaccare un fanale minimo minimo mi partono 2000 euro o forse più solo di pezzi...fidatevi se vi dico che provati i full led,non tornerete più indietro nemmeno ai bixenon! ;)
Oltretutto non solo è molto simpatica l'attivazione dei fanali ma anche il loro funzionamento in movimento è ineccepibile,si vede che sono stati progettati con cura.

Immagine

Nel grassetto? Insinuare? Io?
:angelo
Qualche tempo fa mi son ritrovato a star davanti ad una LS600 con i fari a matrice di led, strada di città con alcune curve percorsa piano. C'era da rimanere incantati a vedere il balletto dei led che s'accendevano, spegnevano, attenuavano e brillavano seguendo le curve e man mano che la Lexus incrociava qualche altra auto. Illuminava anche davanti a me, a parte la mia ombra, e a guardare lo specchietto sembrava avesse poco più delle posizione accese...


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io so che nel passare dalle alogene della megane allo xeno della serie 3 la differenza l'ho percepita subito e non tornerei mai indietro. Se veramente prenderò la prossima serie 3, che di serie monta i led, mi aspetto lo stesso "salto", come sensazioni.


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 4:02 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
Io so che nel passare dalle alogene della megane allo xeno della serie 3 la differenza l'ho percepita subito e non tornerei mai indietro. Se veramente prenderò la prossima serie 3, che di serie monta i led, mi aspetto lo stesso "salto", come sensazioni.


boh.. credo che la differenza sia inferiore. Se passi dalle mie parti facciamo la prova :briaco3

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Io so che nel passare dalle alogene della megane allo xeno della serie 3 la differenza l'ho percepita subito e non tornerei mai indietro. Se veramente prenderò la prossima serie 3, che di serie monta i led, mi aspetto lo stesso "salto", come sensazioni.


boh.. credo che la differenza sia inferiore. Se passi dalle mie parti facciamo la prova :briaco3


Si, probabilmente non sarà così marcata, ma conto di vederla.
Eh, dovrei venire a vedere l'acquisto, se non ricordo male è la sport, che è la stessa che voglio prendere io; però stavolta i pidocchiosi non montano l'assetto sportivo di serie ma vogliono 200 euro (però hanno messo di serie il navi) :P


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 4:07 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
secondo me con gli xeno si vede che è una lampada a illuminare, mentre con i led la luce è più diffusa e sembra più quella del giorno. Non saprei spiegarmi meglio :oops:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 4:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
@modus: scommetto che qualche diotria l'hai persa pure tu! :okk

A volte mio padre si dimentica gli abbaglianti accesi,bene in un nanosecondo i fari riducono il cono di luce a seconda di ciò che si trova dinanzi all'auto( veicoli,cartelli ecc),credo sia una delle features più utili e incredibili del pacchetto luci.

@cometa: secondo me il gap tra xenon e full led è netto,persino con nebbia densa mi son trovato a guidare senza troppi patemi.
Sono un optional che deve essere preso in considerazione prima di molti altri,aumentano la sicurezza e ti fanno guidare più rilassato.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
secondo me con gli xeno si vede che è una lampada a illuminare, mentre con i led la luce è più diffusa e sembra più quella del giorno. Non saprei spiegarmi meglio :oops:


Beh, sei un ingegnere, mica un avvocato :sdentato :sdentato :sdentato


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Phoeny ha scritto:
@cometa: secondo me il gap tra xenon e full led è netto,persino con nebbia densa mi son trovato a guidare senza troppi patemi.
Sono un optional che deve essere preso in considerazione prima di molti altri,aumentano la sicurezza e ti fanno guidare più rilassato.


la serie 3 sport li ha di serie. Se però prendo la Giulia non li posso avere ( non posso avere manco la station, ma fa nulla :sdentato ). Su altre auto ci ragionerei


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Speriamo facciano la giulia wagon coi led allora! ahaha

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 7:00 pm 
Temprone ha scritto:

ragazzi vanno provate per capire... dopo anche lo xeno sembra una candela.

La faccenda va approfondita, tu sul cinquino hai EDIT dovresti avere degli Xenon candela.
Per normativa ECE-R48 le sorgenti luminose anabbaglianti con emissione luminosa superiore ai 2000lumen devono essere accompagnate obbligatoriamente da lavafari e livellamento automatico; in realtà dovrebbero esserlo tutti i fari ma c'è una deroga per chi sta sotto ai 2000lumen e con un regolatore manuale riesce a rientrare in determinati limiti di flusso. Di fatto ciò vuol dire che i fari alogeni (a singola e doppia parabola) con lampade da 55W o 60W possono evitarsi questi dispositivi dal momento che un'alogena balla dai 1300 ai 1700 lumen a seconda della sua qualità, mentre i fari con lampade a scarica di gas (le xenon da 35W per lampada) devono montare autolivellante e spruzzini perchè stanno fra i 3000 e i 3500lm per sorgente.
Di recente è uscita una versione di lampada xenon da 25w che, rimanendo sotto ai limite dei 2000lm, non necessita di livellamento automatico e lavafari, e perciò costa meno: viene montata da alcune VW, dalle 500 500X e Renegade (che infatti non hanno lavafari), dalla Ghibli con impianto base e da qualcun altro. Ora stanno venendo fuori i FullLed e, guardavo, alcuni modelli CON lavafari, altri SENZA; il 308 non ce l'ha, DS3 non ce l'ha, 3er si, Leon si, LS600 si, S Klasse si, Honda HRV no, Astra no. Ciò vuol dire che FULL LED non è automatica garanzia di bontà ma che, come per gli Xenon, c'è Led e Led... Di certo, rispetto agli alogeni, con emissione luminosa pari o di poco superiore ci sarà un indubbio vantaggio dato dalla miglior distribuzione del fascio luminoso ma, come quantità di luce, beh facciamo la conta dei lumen e parliamone...
Hella, per fare un esempio, ha a listino una serie di moduli per allestimenti, camper, bus, camion, veicoli speciali, omologazione ECE sx e dx nonchè SAE e DOT, allego i pattern luminosi abbagliante ed anabbagliante ECE (è quello asimmetrico): come si vede, il LED sotto ai 2000 lumen (il modulo Hella non vuole lavafari e autolivellante) ha una distribuzione migliore rispetto all'alogeno ma paga parecchio al modulo xenon in fatto di luminosità. Il problema viene dalla densità luminosa, 1 cm quadro di led emette ancora ben meno luce di un arco voltaico di una D2S xenon, il modulino Hella può contenere solo 3 led al suo interno e quindi la quantità emessa sarà per forza di cose limitata; nei full led di altre applicazioni premium invece si usano matrici con più sorgenti led, c'è più spazio per posizionarle e per creare un sistema di raffreddamento efficace e quindi si riesce ad aumentare la quantità di luce emessa. E infatti montano i lavafari... I prezzi, beh, spettacolo... il modulino Hella che illumina poco più dell'alogeno viene 700€, il bixenon quasi 360€ (con ballast e lampada, ma poi tocca aggiungere il kit autolivellante ed il lavafari, che son 400€), il bialogeno 150€...


Allegati:
abba.jpg
abba.jpg [ 141.66 KiB | Visto 9455 volte ]
anabba.jpg
anabba.jpg [ 194.21 KiB | Visto 9455 volte ]


Ultima modifica di modus72 il lun apr 04, 2016 9:34 am, modificato 6 volte in totale.
Top
   
MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 7:04 pm 
Phoeny ha scritto:
Speriamo facciano la giulia wagon coi led allora! ahaha

Beh, la Automotive Lighting (che produce il full led del 308) è di Magneti Marelli, potrebbero farseli fare in casa....


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Grazie Fede, davvero interessante!
Volendo fare un paragone forse forzato, mi pare che i sistemi sotto i 2000lumen siano analoghi, probabilmente, ai famigerati kit Xeno. Rispetto ai fari originali, il fascino luminoso è analogo, semplicemente più intenso. La differenza non è tanto la notte fonda quanto al tramonto o, ad esempio, nelle gallerie scarsamente illuminate imboccate di giorno. Con gli alogeni in queste condizioni è come procedere a fari spenti, con gli xeno kit (che, essendo da 35w, probabilmente fanno più di 2000lumen) la luce c'è.


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Grazie Fede, davvero interessante!
Volendo fare un paragone forse forzato, mi pare che i sistemi sotto i 2000lumen siano analoghi, probabilmente, ai famigerati kit Xeno. Rispetto ai fari originali, il fascino luminoso è analogo, semplicemente più intenso. La differenza non è tanto la notte fonda quanto al tramonto o, ad esempio, nelle gallerie scarsamente illuminate imboccate di giorno. Con gli alogeni in queste condizioni è come procedere a fari spenti, con gli xeno kit (che, essendo da 35w, probabilmente fanno più di 2000lumen) la luce c'è.


Il mio HID aftermarket, sta iniziando ad accusare i segni del tempo... c'è da dire che hanno superato i 30 mesi di utilizzo ininterrotto, e quasi 70k km...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 8:21 pm 
Strosek ha scritto:
Grazie Fede, davvero interessante!
Volendo fare un paragone forse forzato, mi pare che i sistemi sotto i 2000lumen siano analoghi, probabilmente, ai famigerati kit Xeno. Rispetto ai fari originali, il fascino luminoso è analogo, semplicemente più intenso. La differenza non è tanto la notte fonda quanto al tramonto o, ad esempio, nelle gallerie scarsamente illuminate imboccate di giorno. Con gli alogeni in queste condizioni è come procedere a fari spenti, con gli xeno kit (che, essendo da 35w, probabilmente fanno più di 2000lumen) la luce c'è.

Uno xenon kit fa luce in base alla sua merdosità, quelli buoni (i morimoto..) sono a livello degli OEM. Va detto che il kit è composto da lampada e ballast, puoi mettere una lampada buona con un ballast merdoso (o viceversa) e il risultato sarà comunque mediamente merdoso.
Di buono, rispetto ai kit, gli impianti xenon e led sotto ai 2000lumen hanno che non abbagliano, disponendo di parabole dedicate e comunque di lampade e ballast che mantengono un arco stabile. I kit no, vuoi per l'arco ballerino che per il proiettore; bisognerebbe montare i kit assieme ad uno di questi:
https://www.retrofitlab.com/en/xenon-pr ... -30-1.html
che anche se costruito con il cut-off SAE DOT, evita dispersioni di lumen verso l'alto così chi guida vede meglio e non abbaglia chi viene incrociato.


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 10:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
parlando un attimo di costi, il topic mi fa sovvenire una questione che ho osservato di recente. Il mio amico con la Z4 2.5 ha bruciato una lampadina allo xenon, per cambiarla gli hanno chiesto presso un comune elettrauto qualcosa come 250€ (forse anche di più, mò non ricordo). Lo hanno inculato oppure è davvero questo l'ordine di grandezza di cui si parla?


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 11:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
@ Fede Dipende molto anche dal tipo di parabola e dalla presenza, o meno, dell'oscuratore. Io ti posso assicurare che coi miei ex H7r montati su una parabola, oltretutto piccola, con oscuratore, non davo alcun problema (testato su me stesso). Il vero problema era la mancanza del correttore automatico d'assetto, cosa che implicava un controllo continuo da parte mia dell'altezza dei fari. quando le sospensioni hanno cominciato ad accusare i km, li tenevo fissi a -1 per evitare abbagliate involontarie. Aldilà di questo, il fascio di luce non creava problemi. Viceversa quelli montati sulla Matiz della mia ragazza, stessa marca e sempre con oscuratore (ma H4 Bixenon) danno alcuni riflessi fastidiosi. Senza oscuratore sono sempre fastidiosi. Li toglierò. Nei fari originali poliellissoidali, anche qui non creano problemi. Parlo sempre di impianti decenti, io non ho mai avuto nessun problema di qualità della luce, tremolii o altre cose strane, semplicemente ogni 2 anni circa le lampadine si fulminano. Ho rotto una centralina dopo...boh, 6 anni...

@Zer Sì, l'ordine di grandezza del prezzo, senza andare a cercare le lampade su internet, è quello....


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 02, 2016 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
parlando un attimo di costi, il topic mi fa sovvenire una questione che ho osservato di recente. Il mio amico con la Z4 2.5 ha bruciato una lampadina allo xenon, per cambiarla gli hanno chiesto presso un comune elettrauto qualcosa come 250€ (forse anche di più, mò non ricordo). Lo hanno inculato oppure è davvero questo l'ordine di grandezza di cui si parla?
Lo hanno inculato alla grande: paghi due e prendi una...
Dal ricambista le Osram xeno vengono 80-120 euro a seconda del tipo.


Top
   
MessaggioInviato: dom apr 03, 2016 12:01 am 
mauro65 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
parlando un attimo di costi, il topic mi fa sovvenire una questione che ho osservato di recente. Il mio amico con la Z4 2.5 ha bruciato una lampadina allo xenon, per cambiarla gli hanno chiesto presso un comune elettrauto qualcosa come 250€ (forse anche di più, mò non ricordo). Lo hanno inculato oppure è davvero questo l'ordine di grandezza di cui si parla?
Lo hanno inculato alla grande: paghi due e prendi una...
Dal ricambista le Osram xeno vengono 80-120 euro a seconda del tipo.

Confermo Maurino. Le D2S di marca (quindi Osram, Philips) vengono dai 50 ai 100-120€. Considera che con 350€ ti prendi dalla Hella il proiettore bixenon con schermo mobile, la centralina ballast, la lampadina ed il cablaggio fra queste due...
Lampade non di marca si trovano anche a 20-30€, ma il prezzo è conseguenza della scarsa purezza del gas inserito e da materiali che desorbono impurità, facendo sì che l'efficienza della lampada sia minore e perdipiù decada con maggior velocità.


Ultima modifica di modus72 il dom apr 03, 2016 12:09 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: dom apr 03, 2016 12:07 am 
Strosek ha scritto:
@ Fede Dipende molto anche dal tipo di parabola e dalla presenza, o meno, dell'oscuratore. Io ti posso assicurare che coi miei ex H7r montati su una parabola, oltretutto piccola, con oscuratore, non davo alcun problema (testato su me stesso). Il vero problema era la mancanza del correttore automatico d'assetto, cosa che implicava un controllo continuo da parte mia dell'altezza dei fari. quando le sospensioni hanno cominciato ad accusare i km, li tenevo fissi a -1 per evitare abbagliate involontarie. Aldilà di questo, il fascio di luce non creava problemi. Viceversa quelli montati sulla Matiz della mia ragazza, stessa marca e sempre con oscuratore (ma H4 Bixenon) danno alcuni riflessi fastidiosi. Senza oscuratore sono sempre fastidiosi. Li toglierò. Nei fari originali poliellissoidali, anche qui non creano problemi. Parlo sempre di impianti decenti, io non ho mai avuto nessun problema di qualità della luce, tremolii o altre cose strane, semplicemente ogni 2 anni circa le lampadine si fulminano. Ho rotto una centralina dopo...boh, 6 anni...

.

A me le 147 e 156 con i kittini solitamente infastidiscono, sarò sensibile...
Meno di altri retrofit, specialmente quelli con parabola singola, ma comunque si nota facilmente che non si tratta di roba OEM; l'oscuratore presente o meno è solo uno dei fattori dell'abbagliamento, l'altro viene dalla conformazione del riflettore.


Ultima modifica di modus72 il dom apr 03, 2016 9:57 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: dom apr 03, 2016 12:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
modus72 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
parlando un attimo di costi, il topic mi fa sovvenire una questione che ho osservato di recente. Il mio amico con la Z4 2.5 ha bruciato una lampadina allo xenon, per cambiarla gli hanno chiesto presso un comune elettrauto qualcosa come 250€ (forse anche di più, mò non ricordo). Lo hanno inculato oppure è davvero questo l'ordine di grandezza di cui si parla?
Lo hanno inculato alla grande: paghi due e prendi una...
Dal ricambista le Osram xeno vengono 80-120 euro a seconda del tipo.

Confermo Maurino. Le D2S di marca (quindi Osram, Philips) vengono dai 50 ai 100-120€. Considera che con 350€ ti prendi dalla Hella il proiettore bixenon con schermo mobile, la centralina ballast, la lampadina ed il cablaggio fra queste due...
Lampade non di marca si trovano anche a 20-30€, ma il prezzo è conseguenza della scarsa purezza del gas inserito e da materiali che desorbono impurità, facendo sì che l'efficienza della lampada sia minore e perdipiù decada con maggior velocità.


il conto però includeva anche la manodopera, che a quanto ne so include alzare l'auto, smontare una ruota e non so se anche il paraurti. Comunque sembrava tanto pure a me ( :ridi )


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 58 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net