modus72 ha scritto:
La faccenda va approfondita, tu sul cinquino hai degli Xenon candela.
Per normativa ECE-R48 le sorgenti luminose anabbaglianti con emissione luminosa superiore ai 2000lumen devono essere accompagnate obbligatoriamente da lavafari e livellamento automatico; in realtà dovrebbero esserlo tutti i fari ma c'è una deroga per chi sta sotto ai 2000lumen e con un regolatore manuale riesce a rientrare in determinati limiti di flusso. Di fatto ciò vuol dire che i fari alogeni (a singola e doppia parabola) con lampade da 55W o 60W possono evitarsi questi dispositivi dal momento che un'alogena balla dai 1300 ai 1700 lumen a seconda della sua qualità, mentre i fari con lampade a scarica di gas (le xenon da 35W per lampada) devono montare autolivellante e spruzzini perchè stanno fra i 3000 e i 3500lm per sorgente.
Di recente è uscita una versione di lampada xenon da 25w che, rimanendo sotto ai limite dei 2000lm, non necessita di livellamento automatico e lavafari, e perciò costa meno: viene montata da alcune VW, dalle 500 500X e Renegade (che infatti non hanno lavafari), dalla Ghibli con impianto base e da qualcun altro. Ora stanno venendo fuori i FullLed e, guardavo, alcuni modelli CON lavafari, altri SENZA; il 308 non ce l'ha, DS3 non ce l'ha, 3er si, Leon si, LS600 si, S Klasse si, Honda HRV no, Astra no. Ciò vuol dire che FULL LED non è automatica garanzia di bontà ma che, come per gli Xenon, c'è Led e Led... Di certo, rispetto agli alogeni, con emissione luminosa pari o di poco superiore ci sarà un indubbio vantaggio dato dalla miglior distribuzione del fascio luminoso ma, come quantità di luce, beh facciamo la conta dei lumen e parliamone...
Hella, per fare un esempio, ha a listino una serie di moduli per allestimenti, camper, bus, camion, veicoli speciali, omologazione ECE sx e dx nonchè SAE e DOT, allego i pattern luminosi abbagliante ed anabbagliante ECE (è quello asimmetrico): come si vede, il LED sotto ai 2000 lumen (il modulo Hella non vuole lavafari e autolivellante) ha una distribuzione migliore rispetto all'alogeno ma paga parecchio al modulo xenon in fatto di luminosità. Il problema viene dalla densità luminosa, 1 cm quadro di led emette ancora ben meno luce di un arco voltaico di una D2S xenon, il modulino Hella può contenere solo 3 led al suo interno e quindi la quantità emessa sarà per forza di cose limitata; nei full led di altre applicazioni premium invece si usano matrici con più sorgenti led, c'è più spazio per posizionarle e per creare un sistema di raffreddamento efficace e quindi si riesce ad aumentare la quantità di luce emessa. E infatti montano i lavafari... I prezzi, beh, spettacolo... il modulino Hella che illumina poco più dell'alogeno viene 700€, il bixenon quasi 360€ (con ballast e lampada, ma poi tocca aggiungere il kit autolivellante ed il lavafari, che son 400€), il bialogeno 150€...
bah... la mia 3er con i full led non ha il lavafari, ma come dicevo prima illumina meglio degli xeno della X3 con lavafari..