Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freevalve
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 8:50 am 
Tecnologia in fase finale di sviluppo da parte di una branca della Koenigsegg, elimina gli alberi a camme controllando le valvole esclusivamente con attuatori pneumatico/idraulici.

https://www.youtube.com/watch?v=OZWeNPi2XkE

Ora ci si son messi pure i cinesi
http://www.alvolante.it/news/qoros-moto ... mme-346512


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Freevalve
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 9:05 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Praticamente il multiair versione 2.0

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Freevalve
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 9:11 am 
Ben più flessibile del multiair, che comunque deve star dietro ad un albero a camme; interessante anche la riduzione degli ingombri in altezza.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Freevalve
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 9:32 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Certo è ben più flessibile del mutiair dove comunque il movimento delle valvole è generato dall'albero a camme.. e sono attuatori, codesti, che non possono sbagliare, rompersi.. l'lelettronica e l'informatica di controllo devono essere di una precisione ed affidabilità assoluta..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Freevalve
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 9:41 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
Certo è ben più flessibile del mutiair dove comunque il movimento delle valvole è generato dall'albero a camme.. e sono attuatori, codesti, che non possono sbagliare, rompersi.. l'lelettronica e l'informatica di controllo devono essere di una precisione ed affidabilità assoluta..

Credo ci lavorino da una ventina d'anni, è da un sacco di tempo che si tenta di svincolarsi dalle camme. Qualcuno aveva pure studiato l'azionamento diretto con elettromagneti, scoprendo che servivano correnti della madonna per aprire e chiudere velocemente i funghi, non a caso tanto il multiair che il freevalve usano l'elettricità solo come controllo, non come azionamento lasciato a dei fluidi in pressione.
Per l'affidabilità, il flybywire esiste da decenni... non penso stia lì il problema quanto nell'attuazione: se si blocca una valvolina su tutto aperto (ma vale anche per il MA) escono danni.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net