Multiflex ha scritto:
Sperando di non aver sbagliato sezione mi viene spontaneo fare una domanda tecnica rivolta a chi,senza dubbio, ne sa più di me!!!
2 motori diversi nella struttura ma uguali come Potenza installati su due veicoli quasi identici per tipologia e peso, come mai uno è più lento dell'altro nonostante si hanno a disposizione gli stessi cavalli ?
sicuramente ci sarà sul piatto della bilancia il cambio e la gestione del motore ma queste caratteristiche riescono davvero a produrre tanta differenza?
guardate il video dove si confrontano le accelerazioni di bmw X6 30d e GLE Coupè 350d
vi prego non chiamatemi ignorante
buon weekend
https://www.youtube.com/watch?v=MqfJH39Hyj4Premetto che non sono uno che ne sa più di te.
Ma - a parte che il filmato da te citato non dice praticamente nulla - è sempre stato così : che, cioè, vetture sulla carta con prestazioni quasi uguali vadano poi in modo sensibilmente diverso... giù nel caso di quelle due suv, una ha 57 kgm circa di coppia max, da vedere come distribuita ; l'altra circa 63 kgm, sempre da vedere come distribuita ; poi bisogna vedere quanto influenzano le trasmissioni, e cioè quanta potenza si mangiano, che momenti d'inerzia hanno le due trasmissioni nel loro complesso, come sono i rapporti soprattutto in relazione alla coppia dei rispettivi motori.... infine, naturalmente, l'aderenza a terra, e per ultima ma non ultima la massa delle due vetture.
Lasciando perdere per un attimo quelle due Suv, guarda ad es. l'ultima versione (quella turbo, anche se non vogliono che si chiami così...) della Porsche 911 S, appena provata da Quattroruote : con 420 CV, quindi potenza alta ma non altissima, ha chiuso il km da fermo in 21"3 : un risultato eccezionale con quella potenza, ad un pelo dal tempo della 911 Turbo versione 480 Cv (21") o, tanto per cambiare paragone, della Ferrari F40 (sempre 21") che aveva 478 CV e pesava circa 200 kg meno.
Una 911 S modello 997, ad es., con 355 o 385 CV chiudeva il km in circa 23", tempo già considerato ottimo - come quasi sempre quelli delle 911 nelle varie epoche - ma 21"3 (con 0-100 in 3"6, se t'interessa) è un'altra cosa, è roba da supercar... la mia M6, molto più potente, resterebbe indietro di circa 1", che è tanto.
Ho sempre detto che la potenza deve interessare fino ad un certo punto : interessa la dinamica che l'auto riceve da quella potenza.
Più che mai adesso, quando potenza significa superbollo....