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 Oggetto del messaggio: Caricabatterie per MX-5 inside
MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 6:41 pm 
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Oggi ho provato a prenderne da due ricambisti ma nessuno li aveva... allora a questo punto me li prendo su Amazon (Prime, possibilmente).

Siccome in extremis devono servire anche per far partire il Range o la C350, vorrei qualcosa di robusto. Di Amperaggi non capisco niente.

Qualcuno mi consiglia? <3

https://www.amazon.it/Sakura-SS3625-bat ... 21&sr=1-21

Questi potrebbero andar bene?

Grazie tante :briaco3

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Ultima modifica di fritz287 il mar nov 22, 2016 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 7:12 pm 
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Con quelli non accendi nemmeno i fari del range.

https://www.ebay.it/itm/321923184243

Scegli 1x50, o al massimo 1x35, comprane 10 metri così hai 2 cavi da 5mt, due coppie di pinze tipo queste https://www.ebay.it/itm/261246318513 e hai i cavi pronti

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 8:51 am 
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Come diceva il buon Zerstorer ( :alastio: ) comprati un booster.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 9:01 am 
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fritz287 ha scritto:
. allora a questo punto me li prendo su Amazon (Prime, possibilmente).


Fatteli consegnare col drone mentre sei bloccato nel traffico col Range! :allegria

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 11:29 am 
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Quoto sul booster. Ne ho preso uno, più che onorevole, al Bricoman spendendo poco più di un centone. Certo, c'è la menata di tenerlo carico perchè scarico serve solo a tenere aperta una porta.
I miei cavi me li sono fatti io con un bel cavo, dopo che ne ho cotti un paio comprati in negozio. Brutta sensazione vedere il rivestimento squagliarsi mentre provi ad avviare il Daily.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 2:16 pm 
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Devonrex ha scritto:
Quoto sul booster. Ne ho preso uno, più che onorevole, al Bricoman spendendo poco più di un centone. Certo, c'è la menata di tenerlo carico perchè scarico serve solo a tenere aperta una porta.
I miei cavi me li sono fatti io con un bel cavo, dopo che ne ho cotti un paio comprati in negozio. Brutta sensazione vedere il rivestimento squagliarsi mentre provi ad avviare il Daily.



Un booster che accenda il range, secondo me non costa meno di 200 euro.
Fa prima a tenere una batteria nuova a casa

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 2:30 pm 
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Eh coi cavi e la Panda 900 (anche col motore a 8500 giri) il Range non lo fai partire comunque...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 2:47 pm 
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Se Franco con 100€ accende un Daily, accenderà penso anche il Range


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 2:59 pm 
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Strosek ha scritto:
Se Franco con 100€ accende un Daily, accenderà penso anche il Range



quoto. (che poi il range vada... è un discorso diverso)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 5:10 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Eh coi cavi e la Panda 900 (anche col motore a 8500 giri) il Range non lo fai partire comunque...


Coi cavi l'ho fatto partire con la Yaris 1.0 della mia ragazza...

Il booster l'ho avuto, ma:

- va tenuto costantemente in carica ed è uno sbattimento*
- se viene usato poco si rovina anche in fretta
- due cavi uno può anche tenerli in baule alla buona, il booster no

*= nei miei garage la corrente della presa funziona solo se è acceso l'interruttore della luce; infatti in previsione di un mantenitore di carica per la MX-5 bisogna che faccia venire un elettricista

Quindi... mi consigliate i cavi indicati da PaoloCabri?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 5:29 pm 
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I cavi li ho pure io ma è meglio tenerli per emergenza perché in Linea teorica c'è il rischio di cuocere qualche centralina usandoli su auto moderne. ok se non hai scelta ma a usarli come soluzione standard io non sarei tranquillo...molto meglio il booster.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 5:40 pm 
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Ah;

siccome anche la C350 viene usata meno per una serie di motivi, la MX-5 adesso verrà messa sotto carica (e capace che anche la Panda resti in strada a lungo qualora dovessi assentarmi per periodi prolungati) pensavo di prendere dei cavi per l'emergenza... il booster l'ho già avuto ma nel mio caso lo considero molto più uno sbattimento che una comodità

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 8:44 pm 
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Zerstorer ha scritto:
I cavi li ho pure io ma è meglio tenerli per emergenza perché in Linea teorica c'è il rischio di cuocere qualche centralina usandoli su auto moderne. ok se non hai scelta ma a usarli come soluzione standard io non sarei tranquillo...molto meglio il booster.



Quotone. Io infatti opto per cavi più batteria da 70ah carica. Il booster dell'iper è davvero troppo piccolo.
Questo è ok, https://www.ebay.it/itm/290804349087 ma costa 350 euro

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 10:52 pm 
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fritz287 ha scritto:

Coi cavi l'ho fatto partire con la Yaris 1.0 della mia ragazza...



E non l'hai ancora mollata? :allegria :allegria

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 11:17 pm 
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Devonrex ha scritto:
Quoto sul booster. Ne ho preso uno, più che onorevole, al Bricoman spendendo poco più di un centone. Certo, c'è la menata di tenerlo carico perchè scarico serve solo a tenere aperta una porta.
I miei cavi me li sono fatti io con un bel cavo, dopo che ne ho cotti un paio comprati in negozio. Brutta sensazione vedere il rivestimento squagliarsi mentre provi ad avviare il Daily.


Questo potrebbe andare anche bene, https://www.bricoman.it/n/utensileria/c ... /10048695/, bisogna veder in effetti quanto dura.

I cavi, hai fatto bene a farli da te, perchè fa davvero impressione vedere sciogliersi la gomma (sempre che non saltino per aria quando giri la chiave).
Quando mio zio restò in panne con l'H2, fece ponte con un RR Sport, con i suddetti cavi dell'iper e, a parte aver sortito l'effetto di una scoreggia sul V8 (leggasi non fece nemmeno un giro intero, il motore), i cavi saltarono per aria.
Il rischio di fottere centraline c'è sempre, anche nella macchina donatrice di corrente (io con la lagunazza, non ne faccio mai di proposito).
Le soluzioni sono varie:

1) stacca batteria su entrambi i poli

Sul range potrebbe tornarti utile una roba cosi

Immagine,

oppure una roba più semplice direttamente sui poli della batteria, tipo questa

Immagine

2) mantenitore di carica, ma presuppone un garage/box, con la corrente 24H

3) booster, ma non uno economico (vedi link sopra, dai 180 ai 340 euro circa) PRO: corrente sempre disponibile
CONTRO: non risolvi il problema della solfatazione della batteria, se scende sotto gli 11 V circa (quindi dovresti sempre starci appresso, altrimenti l'auto l'accendi pure, ma la batteria resta da buttare..), in più devi tenerlo sempre in carica.

4) Cavi fatti "as God require", che alla fine della fiera non ti costano meno di 100 euro. PRO: li lasci nel baule, ed un'anima pia che ti fa accendere la trovi. CONTRO: i medesimi del booster.

5) batteria nuova di pacca pronta da montare.
Io per esempio, a casa, ho una batteria "jolly", comprata e mai installata, che uso a mo' di booster. Nonostante sia una 45Ah, essendo sempre al 100% (la carico una volta al mese), ha acceso anche un 2.4jtdm (ovviamente in abbinato ai cavi che ho descritto prima)

PS: io, personalmente, sul Range, dato che lo usi davvero raramente, e data la cilindrata, il numero di cilindri ed il rapporto di compressione, monterei una batteria "sicura", tipo una Optima al GEL come questa,
http://www.ebay.it/itm/RTC42-BATTERIA-O ... 1873955750 , in abbinato ad uno stacca batteria. Poi comprerei dei cavi (o li farei in casa) con sezioni come ti abbiamo detto, e starei bello che tranquillo.

Spendi una volta e stai tranquillo per sempre.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2016 1:34 am 
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Lo staccabatteria ce l'ho già su; comunque tutto sommato lo uso a periodi... quando è in garage la stacco, quando lo tengo sotto casa nei weekend tendenzialmente mi muovo solo con quello (tolto l'ultimo mese scarso per motivi di tesi, nel quale a momenti manco uscivo di casa).

Quindi di base... idea dei cavi bocciata??

@Leon: e suo babbo ha la Passat berlina diesel... :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2016 1:55 am 
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fritz287 ha scritto:
Lo staccabatteria ce l'ho già su; comunque tutto sommato lo uso a periodi... quando è in garage la stacco, quando lo tengo sotto casa nei weekend tendenzialmente mi muovo solo con quello (tolto l'ultimo mese scarso per motivi di tesi, nel quale a momenti manco uscivo di casa).

Quindi di base... idea dei cavi bocciata??

@Leon: e suo babbo ha la Passat berlina diesel... :ridi



No, i cavi te li approvo, ma devi prenderli belli, altrimenti non accendono manco la Panda.

Esempio: https://www.ebay.it/itm/152187634340

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2016 7:39 am 
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Il mio booster è quello linkato da Paolo, ma era in promozione e lo pagai molto meno. Finora ci ho avviato di tutto e va benissimo. La carica la mantiene a lungo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2016 7:41 am 
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fritz287 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Eh coi cavi e la Panda 900 (anche col motore a 8500 giri) il Range non lo fai partire comunque...


Coi cavi l'ho fatto partire con la Yaris 1.0 della mia ragazza...

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*= nei miei garage la corrente della presa funziona solo se è acceso l'interruttore della luce; infatti in previsione di un mantenitore di carica per la MX-5 bisogna che faccia venire un elettricista

Quindi... mi consigliate i cavi indicati da PaoloCabri?



Personalmente inculerei con il sabbione colui che fece l'impianto elettrico nel tuo garage. Nulla di personale, eh, ma è una vaccata mai vista.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2016 7:49 am 
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Devonrex ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Eh coi cavi e la Panda 900 (anche col motore a 8500 giri) il Range non lo fai partire comunque...


Coi cavi l'ho fatto partire con la Yaris 1.0 della mia ragazza...

Il booster l'ho avuto, ma:

- va tenuto costantemente in carica ed è uno sbattimento*
- se viene usato poco si rovina anche in fretta
- due cavi uno può anche tenerli in baule alla buona, il booster no

*= nei miei garage la corrente della presa funziona solo se è acceso l'interruttore della luce; infatti in previsione di un mantenitore di carica per la MX-5 bisogna che faccia venire un elettricista

Quindi... mi consigliate i cavi indicati da PaoloCabri?



Personalmente inculerei con il sabbione colui che fece l'impianto elettrico nel tuo garage. Nulla di personale, eh, ma è una vaccata mai vista.


Credo che sia così per evitare che laggente lasci roba attaccata senza pagare la corrente (solitamente la corrente dei box è inclusa nel condominio), perché diversamente dovresti avere o la tua corrente proveniente dal tuo contatore o proprio un secondo allaccio Enel... lo so perché mio fratello ha lo stesso problema, anzi lui di prese non ne ha proprio nel box... ha solo la classica plafoniera 2x36w ip65

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2016 12:01 pm 
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@Franco: se già che ci sei ti inchiappettassi anche chi ha progettato i garage stessi... :armi

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2016 12:17 pm 
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fritz287 ha scritto:
@Franco: se già che ci sei ti inchiappettassi anche chi ha progettato i garage stessi... :armi
È tutta una questione di diametro dell'uccello. :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
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In un garage più di attaccare un aspirapolvere per pulire l'auto o una lampada e qualche utensile per fare qualche lavoro, cosa puoi fare? Anche una ricarica una tantum di una batteria costa pochissimo, il kWh viene da 6 a 15 centesimi a seconda di contratto e fascia oraria, saranno pochi euro in tutto l'anno ^_^

Quoto i cavi di buona qualità e soprattutto di sezione ridondante, durano una vita e quelle poche volte che li usi benedici di averli. Io li presi nel 2005 (non li posto perché poi dite che sono un cagaca..i :P ): usati una volta per me e tre o quattro volte per aiutare qualcun altro, sempre contento della spesa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: ven ott 28, 2016 3:11 pm 
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mauro65 ha scritto:
In un garage più di attaccare un aspirapolvere per pulire l'auto o una lampada e qualche utensile per fare qualche lavoro, cosa puoi fare? Anche una ricarica una tantum di una batteria costa pochissimo, il kWh viene da 6 a 15 centesimi a seconda di contratto e fascia oraria, saranno pochi euro in tutto l'anno ^_^


veramente mio babbo in garage ha un trapano a colonna, tornio, sabbiatrice, ecc ecc ecc :allegria


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: sab ott 29, 2016 12:54 am 
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mauro65 ha scritto:
In un garage più di attaccare un aspirapolvere per pulire l'auto o una lampada e qualche utensile per fare qualche lavoro, cosa puoi fare? Anche una ricarica una tantum di una batteria costa pochissimo, il kWh viene da 6 a 15 centesimi a seconda di contratto e fascia oraria, saranno pochi euro in tutto l'anno ^_^

Quoto i cavi di buona qualità e soprattutto di sezione ridondante, durano una vita e quelle poche volte che li usi benedici di averli. Io li presi nel 2005 (non li posto perché poi dite che sono un cagaca..i :P ): usati una volta per me e tre o quattro volte per aiutare qualcun altro, sempre contento della spesa.




Fidati che se fosse gratis o condominiale, ci vedresti attaccato anche un acceleratore di particelle

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una mia amica è andata avanti tutti gli anni del liceo con lo scooter elettrico... comprato dal padre, euro spesi ZERO per tutto il periodo :ridi

Comunque: a "sbloccare" una presa così quanto ci vorrà?

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fritz287 ha scritto:
una mia amica è andata avanti tutti gli anni del liceo con lo scooter elettrico... comprato dal padre, euro spesi ZERO per tutto il periodo :ridi

Comunque: a "sbloccare" una presa così quanto ci vorrà?



Alle tariffe sarde, 50 euro più il materiale (cavi, tubi rk, scatole e prese).
Da te facile che ci vogliano 200 euro

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Boh, noi abbiamo diverse prese da 16A e più si qualche aspirapolvere o qualche lampada e attrezzo non ho mai visto, idem nel garage di mia mamma.


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Dunque!

Il mio amico con la Panda VTEC in dieci minuti è riuscito a sistemarmi la presa, peraltro attaccata al mio contatore, quindi tutto legalissimo e molto funzionante. Mi ha anche prestato un mantenitore di carica per l'inverno, però intanto comunque mi guarderei intorno per comprarmene uno.

Lui mi ha consigliato questo

https://www.amazon.it/CTEK-XS-0-8-Caric ... B00441M10I

Cosa ne dite? Ho visto che ce ne sono anche che costano il doppio, sinceramente non dovendoci attaccare una Tesla...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavi avviamento auto
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 10:42 pm 
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fritz287 ha scritto:
Dunque!

Il mio amico con la Panda VTEC in dieci minuti è riuscito a sistemarmi la presa, peraltro attaccata al mio contatore, quindi tutto legalissimo e molto funzionante. Mi ha anche prestato un mantenitore di carica per l'inverno, però intanto comunque mi guarderei intorno per comprarmene uno.

Lui mi ha consigliato questo

https://www.amazon.it/CTEK-XS-0-8-Caric ... B00441M10I

Cosa ne dite? Ho visto che ce ne sono anche che costano il doppio, sinceramente non dovendoci attaccare una Tesla...


0,8 A ?
Troppo fiacco...come mantenitore andrebbe anche bene, ma mi orienterei su qualcosa che, alla bisogna, ti consenta una ricarica in tempi umani.

Aumentando un filino il budget:

https://www.amazon.it/CTEK-Caricabatter ... Bauto&th=1

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give me more speed


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