Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Dunque, necessito dell'aiuto di gente scafata sul car audio come crix, diginex e ROBA DEL GENERE :ridi

giorni fa ho acquistato per la cassapanca un autoradio con usb, bluetooth e quant'altro, ho recuperato il cavo di adattamento al connettore honda e l'ho montato...l'autoradio funziona, le casse vanno tutte e 6 ecc ecc ma c'è un problema: l'arnese malefico si accende automaticamente ad ogni accensione del motore, anche se io l'avevo lasciato spento, per intenderci.

Trovandolo fastidioso, ho provato a resettarlo o a vedere se c'è qualche impostazione ma non ho risolto una sega.

Tra l'altro da notare che all'accensione del quadro non succede nulla: è proprio l'avvio del motore che lo fa accendere come se gli arrivasse una scarica superiore al previsto.

La mia attuale idea sarebbe di far fuori il filo rosso (quello del sotto chiave) e di alimentare sia il rosso che il giallo direttamente dalla batteria, di modo che all'accensione non gli arrivi nessun particolare segnale. Può avere un senso, ci sono soluzioni più pulite (che ne so, interporre un'induttanza lungo la linea...), o devo buttare direttamente tutto nella spazzatura? Grazie :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Io avevo fatto la stessa identica operazione sulla Sony della 200E-16: far fuori il filo del sotto-chiave e alimentare sia rosso che giallo direttamente dalla batteria. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 10:40 am 
Zerstorer ha scritto:
Dunque, necessito dell'aiuto di gente scafata sul car audio come crix, diginex e ROBA DEL GENERE :ridi

giorni fa ho acquistato per la cassapanca un autoradio con usb, bluetooth e quant'altro, ho recuperato il cavo di adattamento al connettore honda e l'ho montato...l'autoradio funziona, le casse vanno tutte e 6 ecc ecc ma c'è un problema: l'arnese malefico si accende automaticamente ad ogni accensione del motore, anche se io l'avevo lasciato spento, per intenderci.

Trovandolo fastidioso, ho provato a resettarlo o a vedere se c'è qualche impostazione ma non ho risolto una sega.

Tra l'altro da notare che all'accensione del quadro non succede nulla: è proprio l'avvio del motore che lo fa accendere come se gli arrivasse una scarica superiore al previsto.

La mia attuale idea sarebbe di far fuori il filo rosso (quello del sotto chiave) e di alimentare sia il rosso che il giallo direttamente dalla batteria, di modo che all'accensione non gli arrivi nessun particolare segnale. Può avere un senso, ci sono soluzioni più pulite (che ne so, interporre un'induttanza lungo la linea...), o devo buttare direttamente tutto nella spazzatura? Grazie :ridi

Se la radio tiene le memorizzazioni allora sì, si falcia il sottochiave e lo si attacca direttamente al +12v.
Altrimenti tocca invertire +12v e sottochiave.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
ma quindi mi confermate trattarsi di una problematica comune? Non ricordo di aver mai affrontato il suddetto problema, anche c'è da dire che i miei modernissimi veicoli passati forse manco l'avevano il cavo del sottochiave...:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 11:01 am 
Sì, pare paradossale ma non c'è uno standard univoco nei collegamenti fra autovetture e apparati, quindi tocca montare il coso e poi eventualmente metterci mano. Per dire, sia sulla seicento che sull'agila dei miei ho dovuto invertire fra loro +12v e sottochiave perchè la radio aveva i pin invertiti. Poi ci son radio che usano il +12v come alimentazione di potenza e il sottochiave come segnale dell'accensione veicolo, altri che invece usano il +12v come alimentazione tampone per non perdere i settaggi e poi prendono la corrente vera e propria dal sottochiave... Ce n'è di ogni.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 11:10 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
É per quello che sto cercando di scassinare la radio blaumerda originale della Jax (bricolaggio connettore caricatore cd, arduino per il protocollo...) :ridi

Potevo spendere 50€ in autoradio, e invece ne ho spesi 120 di oscilloscpio, 10 di connettori, alimentatori, saldature.. e non sono ancora arrivato alla soluzione :palm:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
confermo. ci sono produttori di autoradio, infatti, che predevono un connettore tipo questo per variare i settaggi del sottochiave e unire giallo e rosso autoradio al rosso batteria e pace.

Se non ti interessa che la radio si accenda/spenga con la chiave, a quel punto metti tutto alimentato da batteria.
Ovviamente se per caso scendi e non la spegni, ti prosciuga il tutto. Non avrai però problemi di memoria radio.

Se ho capito bene però il tuo problema è solo che si accende QUANTO accendi l'auto (ma si spegne anche quando spegni l'auto?)
Il power on spesso è configurabile anche da menù della radio...

fossi in te comprerei dei connettori tipo quelli sotto, per fare una cosa pulita e reversibile. Ci sono anche connettori a Y mi pare (li usava kenwood)
p.s. i commenti in foto non sono miei :ridi

Immagine

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Billy, il mio connettore (jvc) è ESATTAMENTE quello della foto. purtroppo se lo guardi bene vedrai che non è possibile scoppiare il giallo (ovvero il 12v permanente), semmai sarebbe possibile sdoppiare il rosso ma io sul rosso ho il sottochiave quindi non avrebbe senso.

per rispondere: si, l'autoradio si spegne quando spengo e si accende quando accendo, tiene perfettamente la memoria, il problema è che si accende SEMPRE, anche se quando ho spento era spenta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 12:20 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
Zerstorer ha scritto:

per rispondere: si, l'autoradio si spegne quando spengo e si accende quando accendo, tiene perfettamente la memoria, il problema è che si accende SEMPRE, anche se quando ho spento era spenta.


Invece di spegnerla mettila in silenzioso! :leggi

:sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 12:20 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
billy079 ha scritto:


Immagine


MAI togliere il gommino di protezione! :alastio:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 12:25 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Occhio che non ci sia qualche consenso per L'antenna elettrica messo a cazzo

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Zerstorer ha scritto:
Billy, il mio connettore (jvc) è ESATTAMENTE quello della foto. purtroppo se lo guardi bene vedrai che non è possibile scoppiare il giallo (ovvero il 12v permanente), semmai sarebbe possibile sdoppiare il rosso ma io sul rosso ho il sottochiave quindi non avrebbe senso.

per rispondere: si, l'autoradio si spegne quando spengo e si accende quando accendo, tiene perfettamente la memoria, il problema è che si accende SEMPRE, anche se quando ho spento era spenta.


quindi è più un problema di autoradio che non di collegamenti.
non tiene in memoria lo stato "OFF" allo spegnimento.
Provato a vedere nel menù autoradio? potrebbe essere un opzione da flaggare "power on" o qualcosa del genere.

Per risponderti.
togli il cavo rosso dall'iso, lo sostituisci al giallo e usi i ponticelli già previsti. gli iso si smontano facendo pressione con un cacciavite molto piccolo. ci sono linguette che fanno "click" nella plastica.

Lato ISO
togli il giallo - metti il rosso attuale al posto del giallo

Lato Autoradio
connetti giallo e rosso al ROSSO ISO (che ora è il 12 permanente, non più il sottochiave) e voilà...

oppure cerchi in un brico un connettore a Y come quello qui sotto e lo usi come "ciabatta" per il giallo che esce dall'ISO e ci colleghi rosso e giallo lato autoradio...


Allegati:
Capture.JPG
Capture.JPG [ 31.45 KiB | Visto 10188 volte ]

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
impostazioni non ce ne sono...potrei effettivamente invertire i fili ma vorrei mantenere la sezione maggiorata del giallo originale (anche se per la potenza che sfrutto io non credo sia poi indispensabile)...stasera provo a cercare il cavo a y ma alla fine mi sa che ci metterò un bel mammut come cristo comanda e Bon.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Problema autoradio
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
alla fine come preventivato ci ho piazzato un bel mammut e fine del cinema...Adesso funziona come si deve e per la prima volta nella storia dell'auto (mia) sono dotato di vivavoce :allegria


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net