Devonrex ha scritto:
Quoto sul booster. Ne ho preso uno, più che onorevole, al Bricoman spendendo poco più di un centone. Certo, c'è la menata di tenerlo carico perchè scarico serve solo a tenere aperta una porta.
I miei cavi me li sono fatti io con un bel cavo, dopo che ne ho cotti un paio comprati in negozio. Brutta sensazione vedere il rivestimento squagliarsi mentre provi ad avviare il Daily.
Questo potrebbe andare anche bene,
https://www.bricoman.it/n/utensileria/c ... /10048695/, bisogna veder in effetti quanto dura.
I cavi, hai fatto bene a farli da te, perchè fa davvero impressione vedere sciogliersi la gomma (sempre che non saltino per aria quando giri la chiave).
Quando mio zio restò in panne con l'H2, fece ponte con un RR Sport, con i suddetti cavi dell'iper e, a parte aver sortito l'effetto di una scoreggia sul V8 (leggasi non fece nemmeno un giro intero, il motore), i cavi saltarono per aria.
Il rischio di fottere centraline c'è sempre, anche nella macchina donatrice di corrente (io con la lagunazza, non ne faccio mai di proposito).
Le soluzioni sono varie:
1) stacca batteria su entrambi i poli
Sul range potrebbe tornarti utile una roba cosi
,
oppure una roba più semplice direttamente sui poli della batteria, tipo questa
2) mantenitore di carica, ma presuppone un garage/box, con la corrente 24H
3) booster, ma non uno economico (vedi link sopra, dai 180 ai 340 euro circa) PRO: corrente sempre disponibile
CONTRO: non risolvi il problema della solfatazione della batteria, se scende sotto gli 11 V circa (quindi dovresti sempre starci appresso, altrimenti l'auto l'accendi pure, ma la batteria resta da buttare..), in più devi tenerlo sempre in carica.
4) Cavi fatti "as God require", che alla fine della fiera non ti costano meno di 100 euro. PRO: li lasci nel baule, ed un'anima pia che ti fa accendere la trovi. CONTRO: i medesimi del booster.
5) batteria nuova di pacca pronta da montare.
Io per esempio, a casa, ho una batteria "jolly", comprata e mai installata, che uso a mo' di booster. Nonostante sia una 45Ah, essendo sempre al 100% (la carico una volta al mese), ha acceso anche un 2.4jtdm (ovviamente in abbinato ai cavi che ho descritto prima)
PS: io, personalmente, sul Range, dato che lo usi davvero raramente, e data la cilindrata, il numero di cilindri ed il rapporto di compressione, monterei una batteria "sicura", tipo una Optima al GEL come questa,
http://www.ebay.it/itm/RTC42-BATTERIA-O ... 1873955750 , in abbinato ad uno stacca batteria. Poi comprerei dei cavi (o li farei in casa) con sezioni come ti abbiamo detto, e starei bello che tranquillo.
Spendi una volta e stai tranquillo per sempre.