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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 10:23 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Qualcuno mi potrebbe spiegare perché potrebbe essere un'idea stupida? Tendenza a bloccarsi della ruota?

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Ultima modifica di fritz287 il gio mar 30, 2017 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 10:39 pm 
fritz287 ha scritto:
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Qualcuno mi potrebbe spiegare perché potrebbe essere un'idea stupida? Tendenza a bloccarsi della ruota?

Una pinza è già perfettamente in grado di bloccare la ruota, perchè metterne due? Il problema è la dissipazione del calore, non la generazione dell'attrito fra pastiglia e disco.


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MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 11:45 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Comunque sarebbero 4 pastiglie per disco...

:ridi


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MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 12:01 am 
Zerstorer ha scritto:
Comunque sarebbero 4 pastiglie per disco...

:ridi

Considera sempre con chi stai parlando.. :ridi

L'unica applicazione con un minimo di senso per quel coso potrebbe essere sul fuoristrada, dove si guada e ci si infanga fino alle orecchie. Altrimenti bho..


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MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 12:44 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
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L'unica applicazione sensata della doppia pinza è al posteriore, quando si differenzia freno stazionamento da freno normale. Per il resto non trovo utilità.

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MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 5:40 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
paolocabri ha scritto:
L'unica applicazione sensata della doppia pinza è al posteriore, quando si differenzia freno stazionamento da freno normale. Per il resto non trovo utilità.
Solitamente questo lo si fa con un tamburo dedicato, che tra l'altro funge meglio del disco come freno "a mano".


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MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 6:36 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Solo la BMW, che io sappia, prevedeva il tamburo ricavato nella campana del disco. Sistema anche intelligente, ma col difetto che tende a sporcarsi perché le superfici di attrito non si puliscono mai bene.
Per il resto, due pinze si usano solo per implementare il freno a mano, quando non si usa la stessa pinza direttamente. Per aumentare a forza frenante aumentando la superficie di attrito della pastiglia è più semplice ingrandire la pinza usando più pistoni invece che mettere due pinze.


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MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 6:43 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Comunque sarebbero 4 pastiglie per disco...

:ridi

Considera sempre con chi stai parlando.. :ridi


:ridi :sdentato

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MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 8:50 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Strosek ha scritto:
Solo la BMW, che io sappia, prevedeva il tamburo ricavato nella campana del disco.


Anche la mia.... Non so se le altre Toyota sono lo stesso.

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MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 9:36 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Strosek ha scritto:
Solo la BMW, che io sappia, prevedeva il tamburo ricavato nella campana del disco. Sistema anche intelligente, ma col difetto che tende a sporcarsi perché le superfici di attrito non si puliscono mai bene.
Per il resto, due pinze si usano solo per implementare il freno a mano, quando non si usa la stessa pinza direttamente. Per aumentare a forza frenante aumentando la superficie di attrito della pastiglia è più semplice ingrandire la pinza usando più pistoni invece che mettere due pinze.
devo revisionarlo per usura :D


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MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 11:08 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Usura? Due ganasce di un tamburo usato solo per stazionamento? Usura o perché bisogna ripulirlo (ovvero procedere qualche metro col freno a mano tirato per ripulire le superfici)?


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MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 6:54 pm 
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Iscritto il: ven feb 24, 2017 7:26 pm
Messaggi: 30
Strosek ha scritto:
Solo la BMW, che io sappia, prevedeva il tamburo ricavato nella campana del disco. Sistema anche intelligente, ma col difetto che tende a sporcarsi perché le superfici di attrito non si puliscono mai bene.
Per il resto, due pinze si usano solo per implementare il freno a mano, quando non si usa la stessa pinza direttamente. Per aumentare a forza frenante aumentando la superficie di attrito della pastiglia è più semplice ingrandire la pinza usando più pistoni invece che mettere due pinze.

Perfettamente d'accordo con Strosek sull'uso di una sola pinza. Aggiungo anche il fatto che usando due pinze si riduce la capacità di smaltimento del calore perché si aggiunge un punto di frizione in più sul disco in una zona dove prima avveniva parte del raffreddamento.

Inviato dal mio ASUS_Z01BS utilizzando Tapatalk


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MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 10:20 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
Usura? Due ganasce di un tamburo usato solo per stazionamento? Usura o perché bisogna ripulirlo (ovvero procedere qualche metro col freno a mano tirato per ripulire le superfici)?
Penso che per un difetto ai leveraggi o alla regolazione il precedente proprietario abbia camminato con i ceppi a contatto con il tamburo.
Sporco proprio no, lo tengo pulito.


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MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 10:38 pm 
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penso per i motivi che hanno detto gli altri, principalmente il calore. se no si arriverebbe alla pinza rotonda, che ingloba tutto il disco.
il problema non è la forza delle pinze ma appunto il calore. tant'è che se vuoi frenare di più oltre a mettere la pinza più grande allarghi anche il disco.

penso ci sia un rapporto tra sup sotto pinza e sup libera, per il discorso calore appunto.

anche le moto, per frenare, non mettono due pinze, ma 2 dischi con una pinza ciascuno....

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 1:08 pm 
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billy079 ha scritto:
anche le moto, per frenare, non mettono due pinze, ma 2 dischi con una pinza ciascuno....

Sulle moto lo si fa per evitare il momento torcente dovuto ad avere un freno solo su un lato.
Anzichè aumentare il diametro del disco (che sulle moto ha meno limitazioni di un'auto e che permette, aumentando la leva, di aumentare notevolmente la potenza frenante) si preferisce sdoppiare il disco.

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Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 1:17 pm 
dave747 ha scritto:
billy079 ha scritto:
anche le moto, per frenare, non mettono due pinze, ma 2 dischi con una pinza ciascuno....

Sulle moto lo si fa per evitare il momento torcente dovuto ad avere un freno solo su un lato.
Anzichè aumentare il diametro del disco (che sulle moto ha meno limitazioni di un'auto e che permette, aumentando la leva, di aumentare notevolmente la potenza frenante) si preferisce sdoppiare il disco.

Nelle moto non c'è servofreno, con le dita devi riuscire a sviluppare tutta la pressione che serve.. quindi al limite doppio disco e pastiglie morbidissime rispetto ai canoni delle 4 ruote.


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MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 1:42 pm 
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Località: Campolongo Maggiore (VE)
modus72 ha scritto:
Nelle moto non c'è servofreno, con le dita devi riuscire a sviluppare tutta la pressione che serve.. quindi al limite doppio disco e pastiglie morbidissime rispetto ai canoni delle 4 ruote.

Mai avuto problemi di potenza, la pressione di due dita è sempre stata più che sufficiente nell'uso normale-sportivo.
Qualche problema di modulabilità tuttalpiù, soprattutto in condizioni di quasi panic-stop.

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MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 1:44 pm 
dave747 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Nelle moto non c'è servofreno, con le dita devi riuscire a sviluppare tutta la pressione che serve.. quindi al limite doppio disco e pastiglie morbidissime rispetto ai canoni delle 4 ruote.

Mai avuto problemi di potenza, la pressione di due dita è sempre stata più che sufficiente nell'uso normale-sportivo.

Ma infatti, grazie a doppio disco forato e a delle pastiglie di burro per aumentare il grip a parità di pressione...


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MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 1:52 pm 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
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modus72 ha scritto:
dave747 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Nelle moto non c'è servofreno, con le dita devi riuscire a sviluppare tutta la pressione che serve.. quindi al limite doppio disco e pastiglie morbidissime rispetto ai canoni delle 4 ruote.

Mai avuto problemi di potenza, la pressione di due dita è sempre stata più che sufficiente nell'uso normale-sportivo.

Ma infatti, grazie a doppio disco forato e a delle pastiglie di burro per aumentare il grip a parità di pressione...


Appunto.
Quello che dicevo riguardava l'opportunità di sdoppiare i dischi anteriori nelle moto solo per aumentare la potenza frenante.
Se il problema fosse la potenza frenante (e la dissipazione del calore) basterebbe aumentare il diametro del disco: aumenti la leva, aumenti la porzione di superficie dedicata alla dissipazione del calore ed il raffreddamento stesso.

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