Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Batterie al gel
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=95&t=20794
Pagina 1 di 1

Autore:  BikerJediYoda [ mar mag 30, 2017 12:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Batterie al gel

La BMW, per le moto, monta esclusivamente batterie al gel.
Io non le ho mai sentite nominare.

Al costo esattamente doppio di una normale a parità di caratteristiche (€ 180 contro i € 90 di una "normale" sigillata) dicono che durano il doppio.
In realtà una batteria al gel montata sulla moto è durata 5 anni e quindi riterrei una durata normale o comunque accettabile per una batteria di marca.

Cos'hanno di differente queste batterie al gel? La maggior spesa vale la candela?

ciao e grazie
BJY

Autore:  cometa rossa [ mar mag 30, 2017 1:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie al gel

Che durino il doppio, anche no.
Sulle macchine le montano per il discorso start & stop, dove serve una batteria più robusta. Non vedo il senso di montarle sulle moto, se non per accordi commerciali col produttore.
E' vero che durano un po' di più delle normali, è anche vero che costano parecchio. Quindi non è detto che ne valga la pena, dal punto di vista puramente economico.

Autore:  modus72 [ mar mag 30, 2017 1:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie al gel

Sulle moto la quantità di vibrazioni trasmesse alla batteria è decisamente maggiore, ergo una batteria strutturalmente più resistente è benvenuta, e le gel lo sono.
Altro aspetto, le moto possono facilmente cadere, quindi serve una batteria completamente sigillata oppure una batteria che non pisci acido anche se la rovesci, e le gel vanno bene.
Ultimo punto, le gel hanno un minor tasso di autoscarica e perciò soffrono meno del fenomeno della solfatazione, ciò le rende più adatte a delle moto che magari rimangono per mesi senza venir utilizzate, ad esempio nei mesi invernali.

Autore:  paolocabri [ mar mag 30, 2017 10:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie al gel

modus72 ha scritto:
Sulle moto la quantità di vibrazioni trasmesse alla batteria è decisamente maggiore, ergo una batteria strutturalmente più resistente è benvenuta, e le gel lo sono.
Altro aspetto, le moto possono facilmente cadere, quindi serve una batteria completamente sigillata oppure una batteria che non pisci acido anche se la rovesci, e le gel vanno bene.
Ultimo punto, le gel hanno un minor tasso di autoscarica e perciò soffrono meno del fenomeno della solfatazione, ciò le rende più adatte a delle moto che magari rimangono per mesi senza venir utilizzate, ad esempio nei mesi invernali.


Verissimo soprattutto il secondo punto.
Mi permetto di dire, però, che le batterie al gel sono già superate da quelle al litio, che ho potuto toccare con mano (e pesare) all'Eicma 2 anni fa. Peseranno si e no 1/10 delle pari potenza tradizionali/gel.

http://www.motociclismo.it/batterie-al- ... moto-59860

Autore:  The Tramp [ lun giu 05, 2017 8:33 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie al gel

cometa rossa ha scritto:
Che durino il doppio, anche no.


Se pensi alla mia matteria che sta per compiere 12 anni, anche si.

Ma poi dipende molto quanto spunto devono dare e i cicli di ricarica.

Autore:  mauro65 [ lun giu 05, 2017 11:11 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie al gel

cometa rossa ha scritto:
Che durino il doppio, anche no.
Sulle macchine le montano per il discorso start & stop, dove serve una batteria più robusta
. Non vedo il senso di montarle sulle moto, se non per accordi commerciali col produttore.
E' vero che durano un po' di più delle normali, è anche vero che costano parecchio. Quindi non è detto che ne valga la pena, dal punto di vista puramente economico.
A me l'AGM è durata giusto il doppio (*) di quelle standard precedenti, e nemmeno so se nei primi due anni e mezzo di vita gli utilizzatori abbiano staccato sistematicamente lo s/s come ho fatto io da 02/2012 in poi.

(*) Anzi, a differenza della altre, l'ho cambiata prima del cedimento definitivo, anzi, senza che desse alcun segno percepibile di cedimento, solo sulla base di una valutazione di rischio e di alcune misure.

Autore:  paolocabri [ lun giu 05, 2017 12:10 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie al gel

mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Che durino il doppio, anche no.
Sulle macchine le montano per il discorso start & stop, dove serve una batteria più robusta
. Non vedo il senso di montarle sulle moto, se non per accordi commerciali col produttore.
E' vero che durano un po' di più delle normali, è anche vero che costano parecchio. Quindi non è detto che ne valga la pena, dal punto di vista puramente economico.
A me l'AGM è durata giusto il doppio (*) di quelle standard precedenti, e nemmeno so se nei primi due anni e mezzo di vita gli utilizzatori abbiano staccato sistematicamente lo s/s come ho fatto io da 02/2012 in poi.

(*) Anzi, a differenza della altre, l'ho cambiata prima del cedimento definitivo, anzi, senza che desse alcun segno percepibile di cedimento, solo sulla base di una valutazione di rischio e di alcune misure.

Lo faccio spesso anche io. Basta stimare la durata media di una batteria in 4/5 anni

Autore:  mauro65 [ lun giu 05, 2017 2:51 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie al gel

Con il mio uso non arrivavo mai a 4 anni, qui ho rischiato di andare a 8

Autore:  cometa rossa [ lun giu 05, 2017 3:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie al gel

Io le batterie le ho sempre cambiate dopo 3-4 anni. Sulla bavarese mi è durata 6 anni, quindi quasi il doppio. Ma è l'unica auto che ho tenuto parcheggiata sempre in box, tutte le altre si sono sempre fatte l'inverno all'aperto, con conseguente partenza la mattina a qualche grado sottozero. Nel mio caso è durata quasi il doppio a condizioni invernali notevolmente migliori. A pari condizioni non lo posso sapere, ma ne dubito

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/