Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 11:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Visti la calura, e visto il radiatore del cardinale non proprio in ottimali condizioni, vi pongo un quesito per cui ancora non ho ancora risposta.
Parto dal presupposto che nel radiatore possiamo usare acqua miscelata in percentuali variabili con l'antigelo, che immagino sia a base di glicole etilenico.
L'acqua distillata ha una temperatura di ebollizione di 100°, facendo finta che l'impianto non sia a pressione.
Il Glicole etilenico ha una temperatura di ebollizione di 197°
L'acqua ha un coefficiente di scambio termico di 0.60 W/m*k
Il glicole etilenico di 0.25
Immaginando di avere un'auto che tende a surriscaldare, è meglio usare un fluido che scambia più calore o uno con temperatura di ebollizione più alta? Sulle taniche di antigelo concentrato, la percentuale di diluizione in acqua diminuisce al diminuire della temperatura a cui l'auto viene esposta, il che mi farebbe pensare che in caso di caldo torrido sia meglio usare l'acqua....


Ultima modifica di Strosek il dom lug 30, 2017 11:19 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Visti la calura, e visto il radiatore del cardinale non proprio in ottimali condizioni, vi pongo un quesito per cui ancora non ho ancora risposta.
Parto dal presupposto che nel radiatore possiamo usare acqua miscelata in percentuali variabili con l'antigelo, che immagino sia a base di glicole etilenico.
L'acqua distillata ha una temperatura di ebollizione di 100°, facendo finta che l'impianto non sia a pressione.
Il Glicole etilenico ha una temperatura di ebollizione di 197°
L'acqua ha un coefficiente di scambio termico di 0.60 W/m*kg
Il glicole etilenico di 0.25
Immaginando di avere un'auto che tende a surriscaldare, è meglio usare un fluido che scambia più calore o uno con temperatura di ebollizione più alta? Sulle taniche di antigelo concentrato, la percentuale di diluizione in acqua diminuisce al diminuire della temperatura a cui l'auto viene esposta, il che mi farebbe pensare che in caso di caldo torrido sia meglio usare l'acqua....


bel quesito...ci ragiono su. Intanto sono W/m*K :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Porc....Correggo (che cazzo centrano i kg...)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 1:40 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Due cent da ignorante.
Lo scambio di calore radiatore-atmosfera è tanto più efficiente (o forse efficace) quanto più ampia è la differenza di temperatura tra radiatore e aria libera.
L'ebollizione assorbe calore ed abbassa la temperatura del liquido o, meglio, a parità di pressione non la fa aumentare
Se alzi il punto ebullioscopico, così a naso, migliori la cessione di calore dal motore all'aria libera.
I conteggi da fisici li lascio a voi, ma al di là dei coefficienti trasmissivi mi pare che non siano ininfluenti le masse in gioco, ovvero il quintale medio del motore (tutto a temperatura contro i 5-10 kg del refrigerante in circuito (empiricamente penso sia il motivo per cui un flacone di antigelo per lavavetri a temperatura vicino al limite di congelamento non gela ma una piccola gocciolina sì)

Accetto ogni pernacchia se ho scritto la cagata domenicale :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Allora, a ragionamento e premettendo che non è il mio campo:

-la conducibilità termica della miscela acqua glicole non so quanto pesi, in tubi di sezione abbondante tanto lo farà lo scambio convettivo, probabilmente la grande maggioranza del flusso dipende da quello (non credo cambi molto tra acqua glicole o miscele varie)
-in compenso credo che pesi non poco il calore specifico, che definisce quanto flusso la mandata è in grado di trasportare. e anche in questo caso l'acqua è più efficace del glicole.
-inoltre, è vero che il glicole può potenzialmente arrivare a T più alte, ma ciò implica portare tutto il motore a lavorarci, con tutto quello che ne consegue in termini di dilatazione termica delle varie parti.
-in definitiva secondo me, in estate, acqua distillata pura probabilmente è la cosa migliore. chiaramente non si può andare sottozero...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 3:17 pm 
Zerstorer ha scritto:
Allora, a ragionamento e premettendo che non è il mio campo:

-la conducibilità termica della miscela acqua glicole non so quanto pesi, in tubi di sezione abbondante tanto lo farà lo scambio convettivo, probabilmente la grande maggioranza del flusso dipende da quello (non credo cambi molto tra acqua glicole o miscele varie)
-in compenso credo che pesi non poco il calore specifico, che definisce quanto flusso la mandata è in grado di trasportare. e anche in questo caso l'acqua è più efficace del glicole.
-inoltre, è vero che il glicole può potenzialmente arrivare a T più alte, ma ciò implica portare tutto il motore a lavorarci, con tutto quello che ne consegue in termini di dilatazione termica delle varie parti.
-in definitiva secondo me, in estate, acqua distillata pura probabilmente è la cosa migliore. chiaramente non si può andare sottozero...

Uno zio aveva un trattore Fiat, raffreddato a liquido a differenza del nostro Same. Un'etichetta rivettata sul motore indicava di usare acqua distillata d'estate, e di vuotare l'impianto o di sostituirle il liquido con una miscela antigelo d'inverno qualora lo si fosse dovuto usare in periodi sottozero.
Lo zio invece usava acqua di rubinetto, poi un autunno si scordò di vuotarlo... e sì, la ghisa non resiste al ghiaccio, è certificato.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 3:58 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Però un trattore diesel lavora a temperatura più bassa o sbaglio?

Edit PS
Di che anno era quel trattore? Me lo chiedo perché rammento da piccolino il cambio stagionale ""dell'acqua"" nei radiatori delle auto. All'epoca c'erano appunto i liquidi "antigelo", oggi i refrigeranti sono per così dire "quattro stagioni".


Ultima modifica di mauro65 il dom lug 30, 2017 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 4:03 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zerstorer ha scritto:
-inoltre, è vero che il glicole può potenzialmente arrivare a T più alte, ma ciò implica portare tutto il motore a lavorarci, con tutto quello che ne consegue in termini di dilatazione termica delle varie parti.
-in definitiva secondo me, in estate, acqua distillata pura probabilmente è la cosa migliore. chiaramente non si può andare sottozero...
Scusa, il motore raggiunge di suo temperature che rischiano di portare l'acqua pura a ebollizione. Non sarebbe meglio alzare il punto di ebollizione? D'accordo che bollendo assorbe calore, ma anche lascia zone a secco con conseguenze immaginabili. Non è che metti nei condotti di refrigerazione un fluido a 300 gradi, metteresti solo un liquido che bolle a 120-130 anziché a 100. Cosa mi sfugge?

(La discussione sta diventando molto interessante)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 4:41 pm 
mauro65 ha scritto:
Però un trattore diesel lavora a temperatura più bassa o sbaglio?

Edit PS
Di che anno era quel trattore? Me lo chiedo perché rammento da piccolino il cambio stagionale ""dell'acqua"" nei radiatori delle auto. All'epoca c'erano appunto i liquidi "antigelo", oggi i refrigeranti sono per così dire "quattro stagioni".

Sarà stato degli anni 60, sicuramente 4 cilindri. I trattori lavorano a 90° come tutti i diesel veloci, hanno solo la particolarità di aver una o più ventole per forzare l'aria sul radiatore, non potendo contare sul flusso dinamico.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Quello detto da Mauro non è sbagliato: maggiore è il salto termico tra liquido ed aria, maggiore sarà l'efficienza del radiatore, che quindi si può fare più piccolo. Il problema è che questo porta a far funzionare il motore ad una temperatura più alta e questo non è buono. Credo che i motori siano fatti per funzionare tra 85 e 115°, a seconda.
Così come è corretta la precisazione di Marco: bisogna usare la formula per lo scambio termico convettivo.
Il caso riportato da Modus è indicativo, ma si trovano spunti interessanti anche qui:
Cita:
Pure ethylene glycol has a specific heat capacity about one half that of water. So, while providing freeze protection and an increased boiling point, ethylene glycol lowers the specific heat capacity of water mixtures relative to pure water. A 50/50 mix by mass has a specific heat capacity of about 3140 J/kg C (0.75 BTU/lb F) three quarters that of pure water, thus requiring increased flow rates in same system comparisons with water. The formation of large bubbles in i.c. engines cooling passages will seriously inhibit heat-flow (flux)from that area thus allowing nucleation (tiny bubbles) heat-transfer to occur is not advisable. Large bubbles in cooling passages will be self sustaining or grow larger, with virtually the complete loss of cooling in that spot. With pure MEG that hot spot has to get to 200*C.Cooling due other effects such as air draft from fan etc. (not considered in pure nucleation analysis) will assist in preventing large bubble formation.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 9:45 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
L'unico problema della X è che il radiatore avrà sì e no un'efficienza del 30% della sua capacità, causa otturazioni varie provocate dall'uso del turafalle.
Per sistemare il problema occorrerà cambiarlo necessariamente

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 10:58 pm 
mauro65 ha scritto:
Scusa, il motore raggiunge di suo temperature che rischiano di portare l'acqua pura a ebollizione. Non sarebbe meglio alzare il punto di ebollizione? D'accordo che bollendo assorbe calore, ma anche lascia zone a secco con conseguenze immaginabili. Non è che metti nei condotti di refrigerazione un fluido a 300 gradi, metteresti solo un liquido che bolle a 120-130 anziché a 100. Cosa mi sfugge?

(La discussione sta diventando molto interessante)

Per aumentare la T° di ebollizione le strade sono due, o si cambia il tipo di liquido oppure si fa lavorare il circuito in sovrapressione. La temperatura di ebollizione dipende infatti da questi due parametri, e quando si raggiunge quel valore il liquido non aumenta la sua temperatura bensì cambia di stato.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 10:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
mauro65 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
-inoltre, è vero che il glicole può potenzialmente arrivare a T più alte, ma ciò implica portare tutto il motore a lavorarci, con tutto quello che ne consegue in termini di dilatazione termica delle varie parti.
-in definitiva secondo me, in estate, acqua distillata pura probabilmente è la cosa migliore. chiaramente non si può andare sottozero...
Scusa, il motore raggiunge di suo temperature che rischiano di portare l'acqua pura a ebollizione. Non sarebbe meglio alzare il punto di ebollizione? D'accordo che bollendo assorbe calore, ma anche lascia zone a secco con conseguenze immaginabili. Non è che metti nei condotti di refrigerazione un fluido a 300 gradi, metteresti solo un liquido che bolle a 120-130 anziché a 100. Cosa mi sfugge?

(La discussione sta diventando molto interessante)


Da come la vedo io, a parità di calore da evacuare, di circuito e di radiatore, la miscela acqua-glicole tenderà sempre a salire a temperature maggiori dato che ha calore specifico più basso. Quindi il fatto che bolla più in alto serve solo a compensare questo handicap, oltretutto sottoponendo a stress termico maggiore tutto il sistema.
Poi è chiaro che localmente il motore avrà sempre zone a 300, 500°C (e oltre)...ma le parti lambite dal fluido, e tutto il circuito esterno (manicotti ecc) saranno a una temperatura simile a quella del fluido.
E' altrettanto chiaro che se l'obiettivo è ridurre le masse radianti la strada è quella di salire il più possibile con le temperature, ma con tutto quello che ne comporta sullo stress dei componenti.

boh io dalla teoria la vedo così...poi ripeto, ormai il mio mestiere consiste nel progettare aggeggi elettrici da pochi Watt...quindi figuriamoci :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 11:14 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
.. ma non è più semplice cambiare il radiatore ? :briaco

In ogni caso sono d'accordo con tutti:
- Più c'è salto termico, più c'é efficienza nello scambio. C'est à dire che se il motore lavora a temperatura più alta, più energia sotto forma di calore se ne va attraverso il radiatore.
- Più c'è glicole e meno c'è scambio termico.

Bisognerebbe scoprire quale è l'effettiva superficie equivalente offerta dal radiatore e trasformare tutto in un problema di massima trovando la miscela ottimale che permetta, senza arrostire il motore, di alzare il punto di ebollizione senza inficiare troppo lo scambio termico.. :ridi

Bisognerebbe caratterizzare termicamente il radiatore :briaco

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 8:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Per lavoro vendo impianti di raffreddamento industriale.
Impianti Free Cooling (che sfruttano aria ambiente per il raffreddamento dell'acqua di processo, quindi analoghi al radiatore dell'auto) perdono, con percentuali di glicole fino al 30% (protezione antigelo fino a -15°C e antiscoppio fino a -50°C) meno del 6% della potenza di scambio termico.
Percentuali superiori al 30% iniziano ad avere un impatto più importante sullo scambio termico, oltre che avere maggiore viscosità e quindi una circolazione più difficile.
Non è il glicole a cambiare le carte in tavola, è lo stato del radiatore a fare la differenza.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Comunque confermi che il glicole peggiora il rendimento del sistema di raffreddamento, anche se solo del 6% fino a percentuali di diluizione del 30% che sono comunque basse perché spesso nei sistemi delle auto si usa il 50%
Ps. Non fermiamoci al caso della mia X. Lì bisogna pulire o sostituire il radiatore, vorrei capirne di più in generale, anche perché l'impianto della X è comunque dimensionato male e l'auto tende a surriscaldare anche quando è tutto a posto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Strosek ha scritto:
Comunque confermi che il glicole peggiora il rendimento del sistema di raffreddamento, anche se solo del 6% fino a percentuali di diluizione del 30% che sono comunque basse perché spesso nei sistemi delle auto si usa il 50%
Ps. Non fermiamoci al caso della mia X. Lì bisogna pulire o sostituire il radiatore, vorrei capirne di più in generale, anche perché l'impianto della X è comunque dimensionato male e l'auto tende a surriscaldare anche quando è tutto a posto.



L'impianto della X NON è dimensionato male. Ha solo un radiatore delicato che si incrosta facilmente. Inoltre è molto difficile da spurgare a dovere dall'aria. Ho visto delle X elaborate, tipo 120cv/litro, stare sotto ai 90 gradi anche in città o dopo delle tirate in montagna.

Se surriscalda significa che qualcosa non va.

Cambia il radiatore e vedrai il risultato.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Devonrex ha scritto:
L'impianto della X NON è dimensionato male. Ha solo un radiatore delicato che si incrosta facilmente. Inoltre è molto difficile da spurgare a dovere dall'aria.



Questo vale, quale più quale meno, per tutte le auto a motore centrale, bisogna seguire procedure particolari che molti meccanici non conoscono. le MGF avevano tutti i problemi che avevano anche per questo motivo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 1:22 pm 
Zerstorer ha scritto:
Devonrex ha scritto:
L'impianto della X NON è dimensionato male. Ha solo un radiatore delicato che si incrosta facilmente. Inoltre è molto difficile da spurgare a dovere dall'aria.



Questo vale, quale più quale meno, per tutte le auto a motore centrale, bisogna seguire procedure particolari che molti meccanici non conoscono. le MGF avevano tutti i problemi che avevano anche per questo motivo.

MGF fa rima con HGF, non è un caso. :alastio:
Nel caso dell'inglese, i problemi all'impianto di raffreddamento erano ben altri che non lo spurgo, come fattura e posizionamento del termostato, architettura del motore e avanti così..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
modus72 ha scritto:
MGF fa rima con HGF, non è un caso. :alastio:

è la stessa battuta che feci ad un giornalista inglese 5 anni fa :ridi
Cita:
Nel caso dell'inglese, i problemi all'impianto di raffreddamento erano ben altri che non lo spurgo, come fattura e posizionamento del termostato, architettura del motore e avanti così..


sì certo problemi ormai ben noti...ma il fatto che nel corso della vita della macchina, per i suddetti motivi, ci si trovasse a svuotare e riempire l'impianto N volte, e il fatto che molti meccanici non lo sapessero fare, peggiorava ulteriormente le cose.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 8:53 pm 
Zerstorer ha scritto:
modus72 ha scritto:
MGF fa rima con HGF, non è un caso. :alastio:

è la stessa battuta che feci ad un giornalista inglese 5 anni fa :ridi

aah, ero così fiero di averla inventata.. :ridi
Cita:
Cita:
Nel caso dell'inglese, i problemi all'impianto di raffreddamento erano ben altri che non lo spurgo, come fattura e posizionamento del termostato, architettura del motore e avanti così..


sì certo problemi ormai ben noti...ma il fatto che nel corso della vita della macchina, per i suddetti motivi, ci si trovasse a svuotare e riempire l'impianto N volte, e il fatto che molti meccanici non lo sapessero fare, peggiorava ulteriormente le cose.

Facile che accadesse...
Anche le 214si comunque erano delicate sotto questo punto di vista, ricordo che quando applicai la patch della casa sul collettore d'aspirazione per le perdite d'acqua (in rover inizialmente pensavano fosse quella la causa dell'hgf...) il riempimento e spurgo dell'impianto era roba da fare con il manuale in mano, a logica non ci si sarebbe mai arrivati.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 10:21 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
modus72 ha scritto:
MGF fa rima con HGF, non è un caso. :alastio:
Inizialmente mi ero chiesto "machecazzo c'entra la gaussiana di Hermite", poi ho capito che sono semplicemente molto fuso
:allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tornando in topic, splendida la battuta :ridi
Secondo me manca ancora un tassello per chiudere il discorso. Non abbiamo considerato che eventuali bolle d'aria dovute all'evaporazione formano dei tappi che non consentono al fluido di circolare.
Qual è la massima temperatura di funzionamento del motore, ipotizzando di avere comunque un raffreddamento a liquido, oltre il quale si hanno danni? Se è inferiore a 130 gradi, direi che il glicole è effettivamente peggio d'estate. Se è superiore, allora il glicole potrebbe aiutare perché è vero che l'efficacia di scambio è inferiore, ma la temperatura di ebollizione è nettamente più alta.
A che pressione assoluta lavorano gli impianti di raffreddamento?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 11:28 am 
Strosek ha scritto:
Tornando in topic, splendida la battuta :ridi
Secondo me manca ancora un tassello per chiudere il discorso. Non abbiamo considerato che eventuali bolle d'aria dovute all'evaporazione formano dei tappi che non consentono al fluido di circolare.


Ciò è vero in circuiti a circolazione convettiva, non su quelli a circolazione forzata, non esiste bolla ferma su un "dosso" del circuito che impedisca al liquido di fluire sotto la pressione della pompa. Il problema delle bolle è se si formano in un punto caldo all'interno del motore, punto che il liquido dovrebbe bagnare per asportare calore e invece rimane secco, ma ciò dovrebbe esser previsto in fase di progetto del motore a prescindere dalla posizione del radiatore.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Dici che bolle d'aria nella testata vengono comunque asportate dal flusso della pompa? Allora perché spurgare i circuiti?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 12:44 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Dici che bolle d'aria nella testata vengono comunque asportate dal flusso della pompa? Allora perché spurgare i circuiti?


Tutti i circuiti si auto spurgano dopo X lavoro. Se venissero raffreddati in altro modo (tipo con ventilazione fredda forzata) e fatti girare per X tempo, non ci sarebbe bisogno di spurgare. Invece sì spurga, specie sui benzina, perché da qui a spiegarsi da solo, ha già fatto danni.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 12:50 pm 
Strosek ha scritto:
Dici che bolle d'aria nella testata vengono comunque asportate dal flusso della pompa? Allora perché spurgare i circuiti?

Di sicuro vengono asportate lungo le tubazioni, nella testata sì se si frappongono in un tratto del flusso; se invece trovano un punto morto dove rimanere te le terrai a vita, ma in progetto si evita apposta che accada. Spurghi perchè le bolle alla fine falsano il livello e la quantità di liquido, se non le togli comunque continuerebbero a girare e ben che vada finirebbero nella vaschetta di espansione, facendo calare il livello effettivo.
Comunque la nostra vecchia Tipo, pur spurgata e pur controllata in livello, ad ogni avviamento con la manopola del riscaldamento non chiusa gorgogliava in plancia per un minuto...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Quindi torniamo alla domanda principale: un motore raffreddato a liquido può sopportare temperature di funzionamento con liquido a 160 gradi, ipotizzando di usare glicole puro?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 9:00 pm 
Strosek ha scritto:
Quindi torniamo alla domanda principale: un motore raffreddato a liquido può sopportare temperature di funzionamento con liquido a 160 gradi, ipotizzando di usare glicole puro?

Penso di sì se lo progetti in modo che la sua temperatura di lavoro sia 160°.
Dubito che un motore pensato per i 90-95° possa esser portato e tenuto a temperature più alte, tolleranze e compagnia bella non andrebbero più bene.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Luqido raffreddamento
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 11:00 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Da quel che vedo i turbodiesel lavorano attorno a 90-95 gradi e i benzina a 100-105 (parlo di valori massimi d'esercizio, con un margine di sicurezza di una ulteriore decina di gradi).


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net