Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 2:26 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Buon pomeriggio a tutti, è un po' prematuro ma voglio portarmi avanti con i lavori.
Dunque attualmente l'Astra è equipaggiata con delle Matador termiche al 50% (MP92 Sibir Snow).
Il treno estivo l'ho esaurito ed il treno invernale sto provando a portarlo in fondo con l'intenzione di montare a inizio inverno un treno unico di all season.

In generale sulle stradali non è che mi piacciano granché ma per come usiamo l'auto vorrei provarle e vedere se davvero possono essere la giusta risposta.
Per ridurre al massimo i rischi sarei orientato ad andare a scegliere quelle che garantiscano le migliori prestazioni nei vari contesti dato che da alcune prove lette qua e la pare che in genere siano pneumatici che offrono un compromesso al ribasso peggiorando tutte le prestazioni.

L'uso è misto ma facciamo tanta strada di collina-montagna che con l'assenza di manutenzioni è spesso rovinata e sporca perciò sicuramente dovranno offrire:
- comfort
- tenuta in curva
- tenuta in caso di frenate impreviste che possano anche "scomporre" l'auto
- frenata non chilometrica
- rumorosità accettabile in autostrada (l'Astra 1.0 non ha grande insonorizzazione nei passaruota).

Se avete esperienze, suggerimenti, indicazioni su marche e modelli sono tutto orecchi.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Ultima modifica di G5X il ven lug 21, 2023 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3980
Località: Bra (CN)
La mia Ex le aveva sulla 208 a noleggio...
In Inverno na chiavica
In Estate rumorose

Boh. A me non erano piaciute penniente

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 2:34 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Si è la mia opinione per quelle che ho guidato qualche anno addietro, spero tra le nuove si trovi qualcosa di meglio.
Ricordi cosa montava?

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 936
Sulla C3 ho messo le Michelin Cross Climate 2: soddisfatto in tutti i contesti.


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
SanBangle ha scritto:
Sulla C3 ho messo le Michelin Cross Climate 2: soddisfatto in tutti i contesti.


Esatto.
All season buone (come le cross climate): vanno molto bene.
All season da prezzo. FAnno mediamente cagare.

Mi sono appena ricordato che mia moglie sta girando con le invernali sulla smart :sdentato


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
Sento parlare unanimemente bene delle cross climate, su ogni tipo di auto.
Mio suocero ha montato sul furgone (e pure sulla smart, prima di venderla), delle Kumho all season di cui ne era complessivamente soddisfatto (però l'utilizzo era città/pianura, no neve, auto poco potenti e senza alcuna di guida).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3980
Località: Bra (CN)
G5X ha scritto:
Si è la mia opinione per quelle che ho guidato qualche anno addietro, spero tra le nuove si trovi qualcosa di meglio.
Ricordi cosa montava?

Mi sembra delle Good Year

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Litigate in famiglia non indifferenti: mia moglie vuole obbligarmi a passare alle all season sull'Aygo, una volta che le invernali saranno finite. Io sono dell'idea che in inverno ci vanno le invernali, col caldo le estive. Quindi non ho esperienze sulle all season


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
cometa rossa ha scritto:
Litigate in famiglia non indifferenti: mia moglie vuole obbligarmi a passare alle all season sull'Aygo, una volta che le invernali saranno finite. Io sono dell'idea che in inverno ci vanno le invernali, col caldo le estive. Quindi non ho esperienze sulle all season

Io le avevo valutate sulla Saab, visti i 3/4mila km all'anno che percorrerà.
Però, su una macchina che, seppur vecchia, comunque ha delle discrete prestazioni (e un telaio scarso), ho preferito comunque montare delle buone estive (nella consapevolezza che d'inverno girerò con le catene, che la neve non la vedrò mai, e che è difficile che la tiri fuori con la pioggia o in condizioni di estremo freddo).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
cometa rossa ha scritto:
Litigate in famiglia non indifferenti: mia moglie vuole obbligarmi a passare alle all season sull'Aygo, una volta che le invernali saranno finite. Io sono dell'idea che in inverno ci vanno le invernali, col caldo le estive. Quindi non ho esperienze sulle all season


se monti della crossclimate ti chiedi perché non lo hai fatto prima ;)


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 3:32 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
UGII ha scritto:
G5X ha scritto:
Si è la mia opinione per quelle che ho guidato qualche anno addietro, spero tra le nuove si trovi qualcosa di meglio.
Ricordi cosa montava?

Mi sembra delle Good Year


Caspita perfino quelle considerabili tra le migliori ... auguri!

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 3:41 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
cometa rossa ha scritto:
Litigate in famiglia non indifferenti: mia moglie vuole obbligarmi a passare alle all season sull'Aygo, una volta che le invernali saranno finite. Io sono dell'idea che in inverno ci vanno le invernali, col caldo le estive. Quindi non ho esperienze sulle all season



Di base la vedo anche io così infatti avevamo fatto il doppio treno ma per l'ennesima volta si è rivelato perfettamente inutile e "complicato" da gestire se nessuno se ne occupa per tempo.
Tenuto conto di tutto potrei anche montare solo le estive e lasciare le calze in bagagliaio giusto per essere in regola sulle strade che richiedono catene o termiche.

Paradossalmente ho più timore delle prestazioni di merda sull'asciutto che sul bagnato-neve ma considerato che ora stiamo usando delle termiche senza patirne troppo ho iniziato a credere che un treno di all season potremmo provarlo.

Al momento sto cercando info sulle CrossCLimate e AllSeasonContact che sono le due che mi paiono più equilibrate.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Io ho appena ordinato le Bridgestone Weather Control A005-Evo: secondo AutoBild, sono anche superiori alle CrossClimate se non si va proprio "sulla neve", nel senso che promettono prestazioni sul bagnato al pari di una gomma estiva pur mantenendo un discreto grado di sicurezza in condizioni invernali (https://www.tyrereviews.com/Article/202 ... e-Test.htm ).

Vi farò sapere volentieri, anche perché rarissimamente vado proprio sulla neve con l'auto; e vivendo in città, mi interessa di più mantenere controllabilità e soprattutto frenata nella maggior parte delle condizioni, senza dover avere la rottura di cazzo di cambiare gomme o trascinarmi le catene.
Anche perché adesso rimetto le estive sulla Lancia, le finisco e le butto. Mi faccio un ultimo inverno con le "invernali pure" e se sono andate bene metto le Weather Control anche sulla Ypsilon a Maggio del prossimo anno!

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 5:52 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Interessante articolo DiGiNeX.
Quel che è evidente è che comunque la coperta è sempre corta se vanno bene asciutto pagano su bagnato-neve ... se vanno bene in inverno pagano in estate.
Trovare una vera sintesi è difficile perché nei singoli test ci sono valori anche molto diversi tra loro specie in frenata dove ballano metri differenza.
Sarà una scelta dura mi sa, comunque te aggiorna che ogni feedback fa stracomodo.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: dom lug 23, 2023 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4448
Località: Salzburger Land
Io sto provando a convincermi (e mio padre) a montare le All Season sul peschereccio.

Velleità sportive ridotte al minimo, trazione 4 Matic e uso su neve ridotto mi inducono a pensare che possano fare un ottimo servigio su un’auto così. Finora, Bridgestone Potenza in estate e Conti Winter in inverno quindi è dura pensare di virare sul compromesso ma credo che faremo una prova dovendo cambiare entrambi i treni

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: dom lug 23, 2023 3:58 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Phoeny ha scritto:
Io sto provando a convincermi (e mio padre) a montare le All Season sul peschereccio.

Velleità sportive ridotte al minimo, trazione 4 Matic e uso su neve ridotto mi inducono a pensare che possano fare un ottimo servigio su un’auto così. Finora, Bridgestone Potenza in estate e Conti Winter in inverno quindi è dura pensare di virare sul compromesso ma credo che faremo una prova dovendo cambiare entrambi i treni



Io sono perplesso perché dai test letti pare che queste all season abbiano più "skills" verso le termiche che verso le estive e questa cosa un po' mi da noia come idea perché le vorrei più vicine alle prestazioni delle estive con doti invernali sufficienti ad affrontare le situazioni occasionali.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 243
Località: Berghem
Solito, annoso dilemma... :allegria

Io le ho montate sulla Forester (le Nokian) sono molto rumorose e sull'umido fanno abbastanza pena, è la condizione dell'asfalto peggiore, se una gomma è valida lo capisci in quel momento.
Su asciutto vanno tutte più o meno bene, su bagnato anche, ma sull'umido, quando fai una rotonda un pò deciso e senti che va dritta... :piangi2
Ho sbagliato scelta, sono più "invernali" che "estive", lo si vede anche dal test.

Le Crossclimate sono più estive che invernali, poi il disegno del battistrada ti permette di avere grip anche su neve, ma non sono adatte ad andare spesso su neve, poi la mescola si indurisce dopo poche stagioni, solito difetto delle Michelin. Vanno bene per chi fa tanta strada.

Io prenderei le Continental, ho le invernali sulla Polo, dopo 6 stagioni sono ancora discrete, il disegno mi sembra simile alle 4 stagioni.
Al prossimo cambio le monterò anche sulla Forester.

Anche le Dunlop estive sono durate tanto come mescola, quindi approvate.
Le 4 stagioni non le fanno, ci sono le Goodyear 4season, le ha mio papà sulla QQ ma lui non fa testo avendo la guida da pensionato... :sdentato
Le ha prese per evitare il doppio cambio gomme, niente altro.
Anche se nei test si comportano sempre molto bene.

Poi Falken, Khumo, Hankook ecc...
La scelta è ampia.

Il problema delle gomme è che sono molto soggettive, quella perfetta per me, non è detto che vada bene per te.

Ad esempio sulla C3 aziendale avevo le Kleber, non mi ero trovato male.

Buona scelta.

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 10:11 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Ad essere oggettivi non posso fare a meno di notare che le condizioni (mie) più spannometricamente ricorrenti sono nell'ordine:
- Asfalto asciutto (65%)
- Asfalto umido (20%)
- Asfalto bagnato (10%)
- Asfalto sporco-innevato (5%)

Ora andarsi a prendere una 4 stagioni che lavora benissimo nel 5% dei casi, benino nel 10% e che nell'85% ti fa rimpiangere le estive in qualche misura mi disincentiva dal procedere.
Se le All season fossero ottime su asciutto, buone su umido-bagnato e valide su neve il discorso cambierebbe assai ma non intravedo una gomma capace di queste prestazioni in modo netto.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 243
Località: Berghem
Ma quanti km fai all'anno?

Perchè se ne fai abbastanza forse meglio puntare sulle Michelin a questo punto, così quella volta che becchi qualche cm di neve almeno non ti blocchi.

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
G5X ha scritto:
UGII ha scritto:
G5X ha scritto:
Si è la mia opinione per quelle che ho guidato qualche anno addietro, spero tra le nuove si trovi qualcosa di meglio.
Ricordi cosa montava?
Mi sembra delle Good Year
Caspita perfino quelle considerabili tra le migliori ... auguri!
Goodyear Vector 4S avute sulla A160 della moglie, durate 15.000 km. Ottime d'inverno, cedevolissime d'estate


Ultima modifica di mauro65 il lun lug 24, 2023 10:52 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
G5X ha scritto:
Tenuto conto di tutto potrei anche montare solo le estive e lasciare le calze in bagagliaio giusto per essere in regola sulle strade che richiedono catene o termiche.
Onestamente è la soluzione che adotterei al posto tuo. Le estive di qualità e di tipo "turistico" (cioè in misure normale e non Pzero Rosso o simili) vanno benissimo anche su fondi bagnati invernali anche attorno e sotto lo zero checché se ne dica.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
DiGiNeX ha scritto:
Io ho appena ordinato le Bridgestone Weather Control A005-Evo: secondo AutoBild, sono anche superiori alle CrossClimate se non si va proprio "sulla neve", nel senso che promettono prestazioni sul bagnato al pari di una gomma estiva pur mantenendo un discreto grado di sicurezza in condizioni invernali (https://www.tyrereviews.com/Article/202 ... e-Test.htm ).

Vi farò sapere volentieri, anche perché rarissimamente vado proprio sulla neve con l'auto; e vivendo in città, mi interessa di più mantenere controllabilità e soprattutto frenata nella maggior parte delle condizioni, senza dover avere la rottura di cazzo di cambiare gomme o trascinarmi le catene.
Anche perché adesso rimetto le estive sulla Lancia, le finisco e le butto. Mi faccio un ultimo inverno con le "invernali pure" e se sono andate bene metto le Weather Control anche sulla Ypsilon a Maggio del prossimo anno!
Montate sulla Renegade s 12/2021, hanno già 26.000 km e mi sembrano ancora valide (ecco, devo controllarle ed eventualmente invertirle, già fatta una inversione lo scorso autunno).
Direi anch'io che sono migliori delle CC2: le francesi le avevo sulla Classe C del suocero e mi erano sembrate un po' scivolose sull'asfalto caldo estivo, in compenso durata stratosferica come da tradizione Michelin


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
G5X ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Io sto provando a convincermi (e mio padre) a montare le All Season sul peschereccio.
Velleità sportive ridotte al minimo, trazione 4 Matic e uso su neve ridotto mi inducono a pensare che possano fare un ottimo servigio su un’auto così. Finora, Bridgestone Potenza in estate e Conti Winter in inverno quindi è dura pensare di virare sul compromesso ma credo che faremo una prova dovendo cambiare entrambi i treni
Io sono perplesso perché dai test letti pare che queste all season abbiano più "skills" verso le termiche che verso le estive e questa cosa un po' mi da noia come idea perché le vorrei più vicine alle prestazioni delle estive con doti invernali sufficienti ad affrontare le situazioni occasionali.
Le A005 vanno benone d'estate e anche sul bagnato invernale. Mai provate su neve.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
G5X ha scritto:
Ad essere oggettivi non posso fare a meno di notare che le condizioni (mie) più spannometricamente ricorrenti sono nell'ordine:
- Asfalto asciutto (65%)
- Asfalto umido (20%)
- Asfalto bagnato (10%)
- Asfalto sporco-innevato (5%)

Ora andarsi a prendere una 4 stagioni che lavora benissimo nel 5% dei casi, benino nel 10% e che nell'85% ti fa rimpiangere le estive in qualche misura mi disincentiva dal procedere.
Se le All season fossero ottime su asciutto, buone su umido-bagnato e valide su neve il discorso cambierebbe assai ma non intravedo una gomma capace di queste prestazioni in modo netto.
Se proprio non vuoi lasciare delle buone estive e prenderti due paia di calze per quel 5% di fondo sporco/innevato, vai di CC2 o di A005. Occhio che a seconda delle misure lo stesso modello di pneumatico può risultare buono o scarso, è una cosa di cui non ho mai compreso il motivo ma che così è. Ah, le CC2 su neve fanno davvero pena, provato di persona.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 10:56 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
mauro65 ha scritto:
G5X ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Io sto provando a convincermi (e mio padre) a montare le All Season sul peschereccio.
Velleità sportive ridotte al minimo, trazione 4 Matic e uso su neve ridotto mi inducono a pensare che possano fare un ottimo servigio su un’auto così. Finora, Bridgestone Potenza in estate e Conti Winter in inverno quindi è dura pensare di virare sul compromesso ma credo che faremo una prova dovendo cambiare entrambi i treni
Io sono perplesso perché dai test letti pare che queste all season abbiano più "skills" verso le termiche che verso le estive e questa cosa un po' mi da noia come idea perché le vorrei più vicine alle prestazioni delle estive con doti invernali sufficienti ad affrontare le situazioni occasionali.
Le A005 vanno benone d'estate e anche sul bagnato invernale. Mai provate su neve.



Potrebbero valere il tentativo anche se l'idea di mettere delle valide estive con le calze a bordo penso diverrà la scelta "vincente".

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 11:04 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
mauro65 ha scritto:
G5X ha scritto:
Tenuto conto di tutto potrei anche montare solo le estive e lasciare le calze in bagagliaio giusto per essere in regola sulle strade che richiedono catene o termiche.
Onestamente è la soluzione che adotterei al posto tuo. Le estive di qualità e di tipo "turistico" (cioè in misure normale e non Pzero Rosso o simili) vanno benissimo anche su fondi bagnati invernali anche attorno e sotto lo zero checché se ne dica.


Penso anche io ma non demordo nelle valutazioni.



mauro65 ha scritto:
G5X ha scritto:
Ad essere oggettivi non posso fare a meno di notare che le condizioni (mie) più spannometricamente ricorrenti sono nell'ordine:
- Asfalto asciutto (65%)
- Asfalto umido (20%)
- Asfalto bagnato (10%)
- Asfalto sporco-innevato (5%)

Ora andarsi a prendere una 4 stagioni che lavora benissimo nel 5% dei casi, benino nel 10% e che nell'85% ti fa rimpiangere le estive in qualche misura mi disincentiva dal procedere.
Se le All season fossero ottime su asciutto, buone su umido-bagnato e valide su neve il discorso cambierebbe assai ma non intravedo una gomma capace di queste prestazioni in modo netto.
Se proprio non vuoi lasciare delle buone estive e prenderti due paia di calze per quel 5% di fondo sporco/innevato, vai di CC2 o di A005. Occhio che a seconda delle misure lo stesso modello di pneumatico può risultare buono o scarso, è una cosa di cui non ho mai compreso il motivo ma che così è. Ah, le CC2 su neve fanno davvero pena, provato di persona.



In ballo ci sono queste.
Bridgestone Weather control A005
Michelin CrossClimate3
Continental AllSeason Contact

Se avete altri feedback non fatevi scrupoli.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
mauro65 ha scritto:
Montate sulla Renegade s 12/2021, hanno già 26.000 km e mi sembrano ancora valide (ecco, devo controllarle ed eventualmente invertirle, già fatta una inversione lo scorso autunno).
Direi anch'io che sono migliori delle CC2: le francesi le avevo sulla Classe C del suocero e mi erano sembrate un po' scivolose sull'asfalto caldo estivo, in compenso durata stratosferica come da tradizione Michelin

mauro65 ha scritto:
Le A005 vanno benone d'estate e anche sul bagnato invernale. Mai provate su neve.
Grazie del Feedback, Mauro! Sono sempre più convinto della scelta, sentendo queste impressioni, poiché alla fine 'ste gomme la neve non la vedranno mai! Forse una-due volte sulla Lancia; ma di certo non sulla Mercedes. Quindi il fatto che vadano bene nel 95% delle condizioni in cui uso l'auto, senza dovermi scassare le palle a cambiare i treni, la reputo la mossa vincente!

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 11:25 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
DiGiNeX ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Montate sulla Renegade s 12/2021, hanno già 26.000 km e mi sembrano ancora valide (ecco, devo controllarle ed eventualmente invertirle, già fatta una inversione lo scorso autunno).
Direi anch'io che sono migliori delle CC2: le francesi le avevo sulla Classe C del suocero e mi erano sembrate un po' scivolose sull'asfalto caldo estivo, in compenso durata stratosferica come da tradizione Michelin

mauro65 ha scritto:
Le A005 vanno benone d'estate e anche sul bagnato invernale. Mai provate su neve.
Grazie del Feedback, Mauro! Sono sempre più convinto della scelta, sentendo queste impressioni, poiché alla fine 'ste gomme la neve non la vedranno mai! Forse una-due volte sulla Lancia; ma di certo non sulla Mercedes. Quindi il fatto che vadano bene nel 95% delle condizioni in cui uso l'auto, senza dovermi scassare le palle a cambiare i treni, la reputo la mossa vincente!



Quando le avrai messe se ti ricordi puoi darmi un opinione anche su rumorosità e scorrevolezza?

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 11:25 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
DiGiNeX ha scritto:
Quindi il fatto che vadano bene nel 95% delle condizioni in cui uso l'auto, senza dovermi scassare le palle a cambiare i treni, la reputo la mossa vincente!


Per non cambiare i treni di gomme ogni 6 mesi bastano anche 30 euro di catene da tenere nel bagagliaio :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 11:26 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
ste79 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Quindi il fatto che vadano bene nel 95% delle condizioni in cui uso l'auto, senza dovermi scassare le palle a cambiare i treni, la reputo la mossa vincente!


Per non cambiare i treni di gomme ogni 6 mesi bastano anche 30 euro di catene da tenere nel bagagliaio :leggi



Se non hai un auto scassa balle con le catene e sempre che la moglie le sappia mettere facilmente.

Comunque 30 euro non ne trovo per l'Astra.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Ultima modifica di G5X il lun lug 24, 2023 11:30 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net