paolocabri ha scritto:
Se poi prendiamo i Mitsu montati su pajero o i Nissan su patrol, di 6L, era un bagno di sangue
Stai però parlando di motori di vecchia concezione .. al tempo era normale rifare la testata anche la Panda o alla Uno .. figurati su quei grossi bubboni sottopotenziati.
Devo però dire che il problema grosso non era dato da una problematica dovuta ai 6 cilindri ma ad un cattivo uso di quei motori sempre fuori range termici e senza le obbligatorie fasi di riscaldamento e raffreddamento dopo sforzo.
Era un problema comune anche ai motori come quello che avevo sul Runner (4L) ma devo dirla tutta .. non si manifestava prima dei 120-150 mila km e, come nel mio caso, chi prestava giusta attenzione pre e post strapazzi non ha incontrato il problema. Grosso modo era lo stesso per Pajero e Patrol.
Non hai idea di come alle volte si discutesse del motivo per cui al termine di un viaggio o di un giro in fuoristrada lasciassi girare per qualche minuto al minimo in modo da raffreddare .. anche perché quei vecchi motori avevano la ventola e pompa direttamente collegata alla cinghia e se fermavi il motore si fermava tutto. Fallo oggi, fallo domani, fallo sempre poi ad un certo punto era normale ti mandasse a quel paese.