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Il motore a benzina è finito...
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Autore:  modus72 [ gio nov 22, 2018 4:53 pm ]
Oggetto del messaggio:  Il motore a benzina è finito...

https://www.esquire.com/it/lifestyle/au ... elettrico/
Questo arriva l'anno prossimo, presumibilmente con la 3 nuova.
Da vedere quanto sarà inquinante, l'autoaccensione rischia di esser critica per i NOx.
E non so quando ma prima o poi arriverà alla grande serie pure questo:
https://www.roadandtrack.com/new-cars/c ... s-and-why/
ad ora riservato alle Infiniti, ma dal 2019 sotto il cofano di una Nissan Altima, berlina generalista da 4,60mt di lunghezza.
Quindi dai, qualche idea nel cassetto per il carburante nobile era rimasta, bastava la voglia di spenderci soldi e tempo per lo sviluppo.

Autore:  cometa rossa [ gio nov 22, 2018 5:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

modus72 ha scritto:
https://www.esquire.com/it/lifestyle/auto-e-motori/a22837610/mazda-skyactive-x-il-motore-magico-che-consuma-come-un-diesel-e-inquina-come-un-elettrico/
Questo arriva l'anno prossimo, presumibilmente con la 3 nuova.
Da vedere quanto sarà inquinante, l'autoaccensione rischia di esser critica per i NOx.


Aveva studiato una cosa del genere Mb non ricordo se negli anni '90 o ad inizio anni 2000. Lo chiamavano "diesotto". Probabilmente lasciato morire in fase di sviluppo, ai tempi, perchè le tecnologie erano ancora acerbe ed il cr stava rivoluzionando i diesel. Adesso i tempi sono maturi, brava Mazda a proporlo; sapevo dello skyactive X, ma non ne conoscevo nè caratteristiche nè funzionamento

Poi finchè i giornalisti qui provano solo i Macan in versione full va da sè che queste info ce le devi dare tu :sdentato :P



Cita:
E non so quando ma prima o poi arriverà alla grande serie pure questo:
https://www.roadandtrack.com/new-cars/c ... s-and-why/
ad ora riservato alle Infiniti, ma dal 2019 sotto il cofano di una Nissan Altima, berlina generalista da 4,60mt di lunghezza.
Quindi dai, qualche idea nel cassetto per il carburante nobile era rimasta, bastava la voglia di spenderci soldi e tempo per lo sviluppo.


Anche su questo c'era un bell'articolo su un 4r non ricordo se autunno 2017 o addirittura 2016. La cosa è geniale, a me perplimono solo affidabilità nel tempo e peso dei manovellismi di tutto l'ambaradan; ma va da sè che se arriva su una belrina generalista è una bella rivoluzione

Autore:  Il Basso di Genova [ gio nov 22, 2018 5:15 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

WOW.
La soluzione nissan/infinity è carina ma aggiunge complessità dal punto di vista meccanico. Mazda ha una piccola rivoluzione. Tra l'altro se non sbaglio già adesso gli sky-active sono motori ad alto RDC. È un po' che ci pensano..!

Peccato solo aver comprato una mazda con il motore della Ford T :ridi

Autore:  modus72 [ gio nov 22, 2018 5:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

Sto aspettando di vedere cosa tirerà fuori Honda, non esiste che si faccia sbertucciare dai conterranei...

Autore:  Strosek [ gio nov 22, 2018 6:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

modus72 ha scritto:
Da vedere quanto sarà inquinante, l'autoaccensione rischia di esser critica per i NOx

Attenzione, non è l'auto accensione ad essere critica per gli NoX ma la presenza di ossigeno libero in camera di combustione che vada oltre una certa temperatura )circa 1700 gradi). Se loro accendono la miscela, come probabilmente faranno, usando l'energia dei gas di scarico, anzi, gli NOx sono ridottissimi. Lo stesso risultato in termini di emissioni di NOx è il riuscire a fare la combustione "fredda" cioè che non superi i 1700 gradi (difficile però, perchè il fronte di fiamma ha temperature più alte). Il problema casomai è il particolato perchè la combustione potrebbe essere localmente povera di ossigeno.

Autore:  modus72 [ gio nov 22, 2018 9:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

Se ho ben capito, il motore è pensato con un RC vicino al limite della detonazione: accendono la miscela con una candela, e l'incremento di pressione che deriva dalle prime fasi della combustione comandata fa sì che tutta la miscela si accenda. Non credo quindi che ci sia un fronte di fiamma che si propaga in maniera classica...

Autore:  mjazz [ mer ott 23, 2019 2:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

Interessanti pagine della garrett sulla sovralimentazione elettrica:
compressore elettrico
https://www.garrettmotion.com/electric- ... ompressor/
e turbocompressore, con possibilità di recupero energia.
https://www.garrettmotion.com/electric- ... t-e-turbo/

Autore:  paolocabri [ mer ott 23, 2019 2:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

mjazz ha scritto:
Interessanti pagine della garrett sulla sovralimentazione elettrica:
compressore elettrico
https://www.garrettmotion.com/electric- ... ompressor/
e turbocompressore, con possibilità di recupero energia.
https://www.garrettmotion.com/electric- ... t-e-turbo/

Lo vedevo oggi su FB su una pagina di appassionati... beh, direi che potrebbe funzionare molto bene, soprattutto nell'azzeramento del turbolag, e nel recupero energia in rilascio/frenata.

Autore:  fritz287 [ mer ott 23, 2019 3:17 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

Che assorbimento ha un turbo?

Autore:  mjazz [ mer ott 23, 2019 3:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

Non ne ho la più pallida idea, credo comunque che l'apporto elettrico si limiterà alla fase di accelerazione della girante, per portarla a regime in fretta.

Autore:  paolocabri [ mer ott 23, 2019 3:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

mjazz ha scritto:
Non ne ho la più pallida idea, credo comunque che l'apporto elettrico si limiterà alla fase di accelerazione della girante, per portarla a regime in fretta.

Lo scopo è proprio quello. Gira subito a regime e poi va coi gas di scarico. A questo punto mi chiedo: non sarebbe più efficace un sistema di aria compressa iniettata direttamente in camera di scoppio alternativamente al turbo?

Autore:  ste79 [ mer ott 23, 2019 3:53 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

paolocabri ha scritto:
Lo scopo è proprio quello. Gira subito a regime e poi va coi gas di scarico. A questo punto mi chiedo: non sarebbe più efficace un sistema di aria compressa iniettata direttamente in camera di scoppio alternativamente al turbo?


cito l'avv. Passoni (spero senza errori): lo fa la volvo sul nuovo D5

Autore:  mjazz [ mer ott 23, 2019 3:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

Ne dovresti avere un bel pò di aria, anche contando dover soddisfare ripetute richieste in breve tempo. E in ogni caso non son sicuro che driver+motore elettrico costi di più di un sistema pneumatico fatto da compressore+serbatoio+centralina+condotti+valvole.

Autore:  cometa rossa [ mer ott 23, 2019 3:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

Non ho letto i link, ma l'e-turbo (chiamato così) non era un sistema già pronto e già disponibile sulle Audi?

Autore:  mjazz [ mer ott 23, 2019 3:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Lo scopo è proprio quello. Gira subito a regime e poi va coi gas di scarico. A questo punto mi chiedo: non sarebbe più efficace un sistema di aria compressa iniettata direttamente in camera di scoppio alternativamente al turbo?


cito l'avv. Passoni (spero senza errori): lo fa la volvo sul nuovo D5

L'avevo scordato.
https://www.carmagazine.co.uk/car-news/ ... -may-2016/
Vedremo chi dei due sopravvive come tecnologia, anche in funzione della tipologia di motori, piccoli o grandi, benza o nafta.

Autore:  paolocabri [ mer ott 23, 2019 4:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

mjazz ha scritto:
ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Lo scopo è proprio quello. Gira subito a regime e poi va coi gas di scarico. A questo punto mi chiedo: non sarebbe più efficace un sistema di aria compressa iniettata direttamente in camera di scoppio alternativamente al turbo?


cito l'avv. Passoni (spero senza errori): lo fa la volvo sul nuovo D5

L'avevo scordato.
https://www.carmagazine.co.uk/car-news/ ... -may-2016/
Vedremo chi dei due sopravvive come tecnologia, anche in funzione della tipologia di motori, piccoli o grandi, benza o nafta.

Ne ignoravo l'esistenza. Non è lo stesso motore di UGII , right?

Autore:  ste79 [ mer ott 23, 2019 4:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

Faccio una domanda sul primo link che hai messo nel 3d: qualcuno ha provato seriamente i consumi dello skyactiv X o si sono tutti limitati al giretto con indicazione sul cdb?

Autore:  Multiplone [ ven ott 25, 2019 8:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il motore a benzina è finito...

Cita:

cito l'avv. Passoni (spero senza errori): lo fa la volvo sul nuovo D5

Cita:
L'avevo scordato.
https://www.carmagazine.co.uk/car-news/ ... -may-2016/
Vedremo chi dei due sopravvive come tecnologia, anche in funzione della tipologia di motori, piccoli o grandi, benza o nafta.

Cita:
Ne ignoravo l'esistenza. Non è lo stesso motore di UGII , right?

No, UGII ha il D4, che è lo stesso 2.0 biturbo, ma senza il sistema power pulse.
Se non ricordo male, il serbatoio di aria compressa è di 2 litri, iniettata nei collettori a 12 bar. La ricarica dello stesso è abbastanza immediata, e dovrebbe fornire un buon "boost" in caso di accelerazione (uso il condizionale perchè non l'ho mai provata).
Tutto bello, salvo poi fare le auto che pesano almeno 2 tonnellate, vanificando il tutto :ridi

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