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Autore:  cometa rossa [ mar dic 10, 2019 11:33 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Multiplone ha scritto:
Io l'avevo notato su una Panda 1.3mjet, mentre confermo che sulla Giulietta (2.0mjet) se lo disattivi rimane disattivato anche ai successivi riavvii.



Anche sulla Giulietta 1.6 mjt che uso stamattina una volta disattivato rimane disattivato; figata :D

Autore:  mjazz [ mar dic 10, 2019 1:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Il Basso di Genova ha scritto:
Sei sicuro quindi che se ricarichi la batteria, anche mettendo il morsetto a valle del polo, il sensore resti alimentato e si "ricordi" del fatto che stai caricando la batteria a mano?

Così dicono di fare, la procedura lascia pensare questo.

"If auto idle stop is inoperative due to the low battery symbol, conduct the following special charging treatment that will recover an undamaged battery:
Note: Both battery terminals should be connected during this charging procedure.

The negative charger clamp should be connected to the body cable side of the battery sensor in position (A or B) depending on model and grade. The positive charger clamp should be connected to the positive battery terminal (C). If the negative charger clamp is connected incorrectly on to the battery negative terminal the battery sensor will not detect the charging current flow. This will result in the Auto Idle Stop system being disabled by the ECM/PCM software logic.
Charging of the battery
1. Battery charging must continue until the battery voltage level achieves 13.20 Volts or greater. (Use a multi-meter to check the battery voltage)
2. A normal battery should achieve this level of voltage at 5 hours of charging.
If both conditions (1 & 2) above are met, the battery has recovered successfully and the charger can be disconnected.
Note : If Auto Idle stop is not available due to low battery after this charging process, replace the battery and recharge it using the steps above."


Allegati:
terminals.png
terminals.png [ 538.28 KiB | Visto 6488 volte ]

Autore:  mjazz [ mar dic 10, 2019 1:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

mauro65 ha scritto:
A proposito di sostituzione batterie, sei sicuro che non bisogni "informare" l'ECU che c'è una nuova batteria?

Il manuale utente elenca la procedura per sostituzione diy della batteria (spiega pure come cambiare i gommini agli aerotwin..), cita le specifiche dimensionali ed elettriche della batteria sostitutiva e pone l'accento sul non mettere un accumulatore standard bensì uno per S&S.

"....
Scollegare sempre il cavo negativo (-) per primo e ricollegarlo per ultimo.
Per installare una nuova batteria, eseguire questa procedura nell'ordine inverso.
La batteria montata su questo veicolo è progettata in modo specifico per il modello con arresto automatico del motore al minimo. L'utilizzo di una batteria diversa dal tipo specificato potrebbe accorciarne la durata utile e impedire l'attivazione dell'arresto automatico del motore al minimo. Se è necessario sostituire la batteria, assicurarsi di aver scelto il tipo specificato. "


Può esser tutto, ma a naso direi che non servano riconfigurazioni. Sapevo che le bavaresi chiedono la riconfigurazione, ma se non ricordo male le Efficient Dynamics hanno delle AGM (hanno la ricarica rigenerativa in rallentamento) e probabilmente vogliono esser sicuri che la ECU conosca esattamente le caratteristiche elettriche dell'accumulatore per non strinarlo; in rallentamento l'alternatore manderà quantità non indifferenti di corrente alla batteria e, se gliene arriva troppa rispetto alla sua capacità di ricezione, tanti saluti.

Autore:  Il Basso di Genova [ mar dic 10, 2019 1:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Ah ok! Quindi il sensore di corrente sul negativo della pila funziona "sempre"!

Autore:  mauro65 [ mar dic 10, 2019 1:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

mjazz ha scritto:
Sapevo che le bavaresi chiedono la riconfigurazione, ma se non ricordo male le Efficient Dynamics hanno delle AGM (hanno la ricarica rigenerativa in rallentamento) e probabilmente vogliono esser sicuri che la ECU conosca esattamente le caratteristiche elettriche dell'accumulatore per non strinarlo; in rallentamento l'alternatore manderà quantità non indifferenti di corrente alla batteria e, se gliene arriva troppa rispetto alla sua capacità di ricezione, tanti saluti.
Anche il mio ex scaldawurst del 2009 che non era ancora ED: dovei indicare anche la capacità (c'erano 3 opzioni se ben ricordo).
Sì, l'alternatore era smart e caricava soprattutto in rilascio (13,6-14,8 a seconda delle condizioni anche ambientali), mentre in accelerazione o marcia costante si teneva preferibilmente attorno ai 13,2 V.
Impianto elettrico davvero molto ben fatto e curato, con qualche (lieve) scadimento solo su alcuni dettagli dei cablaggi sui fari alogeni (ma dopo quello che ho visto successivamente e/o altrove non dico più nulla).

Autore:  mjazz [ mar dic 10, 2019 1:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Il Basso di Genova ha scritto:
Ah ok! Quindi il sensore di corrente sul negativo della pila funziona "sempre"!

Evidentemente sì, anche perchè diverse ECU rimangono attive anche a motore spento, quindi il flusso di elettroni dal polo negativo non cessa mai.
Stanotte la lascio in carica seguendo le istruzioni, domattina vedremo cosa dice.

Autore:  Black_Touran [ mar dic 10, 2019 6:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Anche la Polo e la Tiguan sono così, hanno la batteria EFB e se la vuoi ricaricare il morsetto negativo devi metterlo a massa sul telaio, non sul polo negativo della batteria.
Quella della Polo un paio di volte ho sbagliato a collegarla e l'ho messo sul polo negativo, me l'hanno sostituita al tagliando (4 anni) dicendo che non superava il test di controllo, anche se in realtà andava ancora benone.
Sarà stata colpa mia oppure era realmente difettosa ?

Quella della QQ come da precedente post, l'ho dovuta mettere originale perché se ne mettevo una commerciale, l'alternatore non ricaricava correttamente. Forse era da modificare via diagnostica ?

Anche sulla e46 in teoria potresti mettere una AGM, anche lì va modificata la codifica in centralina.

Sembra una cazzata cambiare una batteria, ma in realtà non lo è affatto… Quanto mi manca la mia Panda 750... :ridi :ridi

Autore:  paolocabri [ mar dic 10, 2019 11:36 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Ad ogni modo le Banner, eccetto per il fastidioso vizio pubblicitario, sono buone batterie, ma occhio a non farle incazzare. Diventano verdi e spaccano tutto

Autore:  mauro65 [ mar dic 10, 2019 11:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Black_Touran ha scritto:
Anche sulla e46 in teoria potresti mettere una AGM, anche lì va modificata la codifica in centralina.
Una AGM puoi montarla sempre comunque e dappertutto (durerà di più), ma non puoi montare una normale su impianti pensati per ELB/EFB o peggio ancora progettati per AGM.

Su E46 non occorre programmare nulla se ben ricordo, non aveva alternatore intelligente

Autore:  mjazz [ mer dic 11, 2019 12:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

mauro65 ha scritto:
Una AGM puoi montarla sempre comunque e dappertutto (durerà di più)

Sì a parte il discorso temperatura, aspetto in cui sono più sensibili e delicate rispetto alle normali visto che già i 50°C impongono delle limitazioni sulla corrente di ricarica; in vani motore poco ventilati o molto affollati bisogna che una AGM sia corredata da un sistema di ricarica in funzione della temperatura.

Autore:  mauro65 [ mer dic 11, 2019 9:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Una AGM puoi montarla sempre comunque e dappertutto (durerà di più)
Sì a parte il discorso temperatura, aspetto in cui sono più sensibili e delicate rispetto alle normali visto che già i 50°C impongono delle limitazioni sulla corrente di ricarica; in vani motore poco ventilati o molto affollati bisogna che una AGM sia corredata da un sistema di ricarica in funzione della temperatura.
Vero, in effetti sono viziato dal fatto che da una vita non vedevo più le batterie nel vano motore :oops:

Autore:  mjazz [ mer dic 11, 2019 10:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Diversi le montano sui fuoristrada, sia per la loro superiore robustezza meccanica che per l'insensibilità alle forti inclinazioni, ma sovente si tratta di vani motore molto aperti e ventilati, in più con sistemi di ricarica originali pensati per batterie standard e che quindi erogano poca corrente; in queste condizioni una AGM va benissimo. Per me e per molte auto moderne sarebbe diverso, vano motore imbottito e chiuso sopra e sotto, ventola elettrica che parte quando capita e sistema di ricarica per delle EFB.

Autore:  paolocabri [ mer dic 11, 2019 10:09 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Sulla Laguna, la S6 Bosch che ho montato 5 anni fa e ho sostituito l’anno scorso in via completamente preventiva, era una AGM. Sicuro accenderebbe benissimo una macchina a benzina per altri 20 anni...

Autore:  mjazz [ lun dic 16, 2019 1:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Ancora nulla S&S, la ricarica ha sortito l'effetto di togliere l'avviso di "non inserimento per batteria scarica", ma qualcosa di generico ancora inibisce l'inserimento (temperature esterne, delta fra T° esterna e richiesta, umidità eccessiva, sonasega".
Oggi se riesco passo a prendere un densimetro per la batteria, se anche questo darà esito negativo mi metterò in cerca dell'OBD tool Honda per capire dove stia l'inghippo.

Autore:  Mr.Civic [ lun dic 16, 2019 6:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Immagino che tu abbia già provato a disinserire e reinserire lo start&stop da pulsante: la soluzione non può essere tanto banale, vero?

Autore:  mjazz [ lun dic 16, 2019 10:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Batterie Banner

Ovviamente il pulsante non c'entrava. Non so se sia per le temperature risalite (c'erano 8°), se la richiesta di caldo in abitacolo sia stata inferiore o se la crozza di sabato l'abbia ricondotta a più miti consigli, fatto sta che stasera lo S&S ha ripreso a funzionare. Per certo aveva smesso per la batteria ricaricata male (e anche qui lo schema per la risoluzione dei problemi ci prende alla grande), ha ripreso per chissà quale virgola in giapponese salvata in centralina.
Amen.

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