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Parliamo di gomme stagionate ?
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Autore:  Black_Touran [ mar dic 08, 2020 10:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Parliamo di gomme stagionate ?

Secondo la vostra esperienza, sarebbe una cazzata tirare fuori una gomma di scorta Michelin di 10 anni (ancora con la cera) ed utilizzarla in estate ?

Adesso sulla C3 ho le invernali ma visto che d'estate userei il cabrio, non volevo spendere soldi per le estive.

Volevo utilizzare due gomme di scorta e metterle davanti per risparmiare le invernali nei mesi estivi.

Rischio di finire nel fosso alla prima rotonda, oppure come dicono in molti, finchè c'è la cera sulla gomma, si conserva perfettamente ? :ridi :ridi

Proverei anche solo per curiosità, giusto per parlarne nei forum :allegria

Autore:  mjazz [ mar dic 08, 2020 10:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Ai tempi avevo messo sulla Fiesta un treno di estive con 10 anni, già montate sui cerchi e con parecchio battistrada, dovevo girarci 2-3 mesi prima di darla via.
Sull'asciutto nessun problema ma sul bagnato aiuto, frenare appena più forte del normale significava bloccare.

Autore:  Black_Touran [ mar dic 08, 2020 10:25 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Immaginavo anch'io che i problemi sorgessero sul bagnato....

Però le tue erano già usate, giusto ? Non nuove.

Autore:  mjazz [ mar dic 08, 2020 10:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Sì, usate seppur molto poco. Ma non vuol dire, la gomma perde elasticità comunque con il tempo con i solventi che evaporano, l'unico modo per rallentare questo invecchiamento è quello di tenerle chiuse in un contenitore di metallo o vetro e al buio.

Autore:  Il Basso di Genova [ mar dic 08, 2020 10:38 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Qual è il tempo max per una gomma circa? 4 anni?
Quelle della A1 (che ha 45 mila km in quasi 5 anni) non sono neanche a metà: d'inverno usiamo le invernali e visto che sono gomme gigantesche per una polo vestita a festa, ovviamente non si usurano comunque manco a sgommare (e comunque, con quel motore di m..a, sgommare è impossibile e qualunque velleità di guida birrosa affoga in ere geologiche di turbo lag)

Autore:  fritz287 [ mar dic 08, 2020 1:10 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Se devi farci più di 20km annui buttale e prendine di nuove. Piuttosto qualche marca scadente, ma almeno è gomma fresca

Autore:  Il Basso di Genova [ mar dic 08, 2020 2:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

È l'auto della ditta e per me possono anche mettere le Michelin ultra stacipp high performances omologate per la Veyron :ridi
Tra l'altro l'allestimento baracca (ricordo, 1.0 3 cilindri ultraschiappa) S-Line con le 215/40 R17 o 225/35 R18 (non ricordo) penso costeranno quanto l'intera auto :wrong2

Edit: Pensavo peggio: tra i 60/70 delle cinesi alle 100 delle marche decenti.
Poi ho cercato le 135/80 R13 che avevo sulla Marbella: non esistono marche note che le fabbricano e costano meno di quelle della bici :amore2

Semplicemente è che al prossimo giro-gomme faccio presente che, anche se non usurate, son vecchie. :alastio:

Autore:  G5X [ mar dic 08, 2020 3:14 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Se ci fosse qui Maurizio ti risponderebbe di nn pensarci .. lui va avanti a carcasse persino sulla moto :ridi

A parer mio dovresti prenderle più fresche .. magari una sottomarca ma sempre meglio di quelle tenute per scorta.
A me è capitato di utilizzare gomme vecchie su moto e auto .. mai una volta che mia sia trovato bene.

Con la moto sono andato in terra facendomi pure male e pigliandomi la colpa per essere entrato sotto alla macchina che mi precedeva. Andavo piano ma è bastato toccare i freni nel posto sbagliato per fare casino.
Lo sculo è che avevo già fissato il gommista per le nuove.

Con la macchina le trovai sul 4runner .. pareva di andare sulle uova.
Quelle che ha sotto il LC sono ancora quelle, seminuove, del 2013 che montò il vecchi proprietario .. pure il treno di termiche è pari al 90% ma sempre 2013.

Il mio programma era utilizzare le AT fino al momento delle termiche. A quel punto vendere il treno di AT.
Passare l'inverno ed a primavera togliere le termiche e montare nuove AT.
A seconda di come mi sarei trovato decidere se andare avanti con un treno unico e vendere anche le termiche oppure vendere le termiche per prendere un treno nuovo anche di quelle.
L'ipotesi di farci un secondo inverno la immaginavo molto remota.
A questo punto la vedo dura farci anche il primo dato che ancora non le ho montate.

Autore:  Mr.Civic [ mar dic 08, 2020 4:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Black_Touran ha scritto:
Secondo la vostra esperienza, sarebbe una cazzata tirare fuori una gomma di scorta Michelin di 10 anni (ancora con la cera) ed utilizzarla in estate ?

Adesso sulla C3 ho le invernali ma visto che d'estate userei il cabrio, non volevo spendere soldi per le estive.

Volevo utilizzare due gomme di scorta e metterle davanti per risparmiare le invernali nei mesi estivi.

Rischio di finire nel fosso alla prima rotonda, oppure come dicono in molti, finchè c'è la cera sulla gomma, si conserva perfettamente ? :ridi :ridi

Proverei anche solo per curiosità, giusto per parlarne nei forum :allegria


Non sono sicuro di aver capito: due estive davanti - vecchie di 10 anni - e dietro le invernali?

Autore:  paolocabri [ mer dic 09, 2020 12:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Io feci l'operazione sulla Fabia del babbo, comprandone solo una nuova e usando quella di scorta, ma all'epoca della questione, auto e gomma di scorta avevano 4 anni appena.
Idem sulla macchina di mia sorella, dove comprai 3 Conti EcoContact uguali a quella montata di scorta, per fare un treno nuovo (ma la macchina aveva un anno e mezzo e 45mila km).
Insomma, è una cosa che si può fare ma solo con le dovute attenzioni.

Autore:  mauro65 [ mer dic 09, 2020 7:37 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Fatta questa estate sul Renegade, ma con gomma di scorta di un paio d’anni

Autore:  Temprone [ mer dic 09, 2020 9:11 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Mr.Civic ha scritto:
Black_Touran ha scritto:
Secondo la vostra esperienza, sarebbe una cazzata tirare fuori una gomma di scorta Michelin di 10 anni (ancora con la cera) ed utilizzarla in estate ?

Adesso sulla C3 ho le invernali ma visto che d'estate userei il cabrio, non volevo spendere soldi per le estive.

Volevo utilizzare due gomme di scorta e metterle davanti per risparmiare le invernali nei mesi estivi.

Rischio di finire nel fosso alla prima rotonda, oppure come dicono in molti, finchè c'è la cera sulla gomma, si conserva perfettamente ? :ridi :ridi

Proverei anche solo per curiosità, giusto per parlarne nei forum :allegria


Non sono sicuro di aver capito: due estive davanti - vecchie di 10 anni - e dietro le invernali?


Così ì traversi vengono meglio :sdentato

Seriamente: rischi di farti male o fare dei danni per niente.

Autore:  cometa rossa [ mer dic 09, 2020 9:15 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Gomme di 10 anni? Buttale, oppure usane una per fare un altalena. Quoto il Temprone, per risparmiare 400 euro di gomme rischi di farne 6.000 nell'auto alla prima frenata sul bagnato

Autore:  Temprone [ mer dic 09, 2020 9:16 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

cometa rossa ha scritto:
Gomme di 10 anni? Buttale, oppure usane una per fare un altalena. Quoto il Temprone, per risparmiare 400 euro di gomme rischi di farne 6.000 nell'auto alla prima frenata sul bagnato



4 estive su una c3?
Costeranno 60 euro a gomma

..mezzo secolo fa feci una giornata di test sulla neve con assogomma. Tra le tante prove c’era guida su auto con gomme invernali all’anteriore e estive al posteriore. Divertimento puro :sdentato

Autore:  cometa rossa [ mer dic 09, 2020 9:28 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Non ho letto che era una C3, ero di corsa. Si, 60 è la cifra giusta, l'accendiamo :D

Io ho trovato uno scavo della dimensione di un cucchiaio sul fianco di una posteriore, roba da bocciatura in revisione. Non ho idea di come lo abbia fatto, secondo il gommista ho sfiorato qualcosa di tagliente in velocità, ma proprio non ho sentito colpi. La gomma non mi fa il bubbone, quindi, a sentire il gommista, dovrebbe essere sicura, ma mi ha consigliato di monitorarla. Mai successo in 30 anni di patente, boh

Autore:  Phoeny [ mer dic 09, 2020 9:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

G5X ha scritto:
A parer mio dovresti prenderle più fresche .. magari una sottomarca ma sempre meglio di quelle tenute per scorta.
A me è capitato di utilizzare gomme vecchie su moto . mai una volta che mia sia trovato bene.


Quando acquistai la mia prima vera moto, un Ktm 125 exc, il tizio mi regalò anche una gomma posteriore nuova come extra...senza dirmi che fosse una "ricostruita".
Io vi dico solo che per fortuna usavo la moto su asfalto per qualche km e poi mi buttavo nei campi, una roba oscena :vomito se paragonata ad una Pirelli o Metzeler oltre che pericolosa perchè tendeva a sbriciolarsi senza avvisarti.

Autore:  G5X [ mer dic 09, 2020 11:07 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

cometa rossa ha scritto:
Non ho letto che era una C3, ero di corsa. Si, 60 è la cifra giusta, l'accendiamo :D

Io ho trovato uno scavo della dimensione di un cucchiaio sul fianco di una posteriore, roba da bocciatura in revisione. Non ho idea di come lo abbia fatto, secondo il gommista ho sfiorato qualcosa di tagliente in velocità, ma proprio non ho sentito colpi. La gomma non mi fa il bubbone, quindi, a sentire il gommista, dovrebbe essere sicura, ma mi ha consigliato di monitorarla. Mai successo in 30 anni di patente, boh


Se non hai trovato le tele non dovrebbero esserci particolari problemi ma tenderei a farla riparare cercando di ricostruire quel pezzo mancante se possibile senza inficiare il resto.

A me (cioè a Lei) è capitato già troppe volte con l'Astra (secondo me è un problema delle spalle basse che facilmente si pizzicano) ed ho sempre sostituito la gomma.

Autore:  mjazz [ mer dic 09, 2020 11:15 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

G5X ha scritto:

Se non hai trovato le tele non dovrebbero esserci particolari problemi ma tenderei a farla riparare cercando di ricostruire quel pezzo mancante se possibile senza inficiare il resto.


Successo con il treno OEM della Jazz, la signora ha preso una buca piena d'acqua che sembrava meno buca e ci ha lasciato dentro un pezzo di spalla. Niente tele in vista, niente vibrazioni manco in velocità, niente revisioni in vista per cui l'ho tenuta com'era.

Autore:  G5X [ mer dic 09, 2020 11:21 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

Le avrei tenute anche io se la macchina l'avessi usata io ma non avrei accettato, se ci fosse stato un problema, che dovesse nascerne una discussione perché tanto il problema non era mio (come no :D )

Autore:  cometa rossa [ mer dic 09, 2020 11:37 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Parliamo di gomme stagionate ?

G5X ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non ho letto che era una C3, ero di corsa. Si, 60 è la cifra giusta, l'accendiamo :D

Io ho trovato uno scavo della dimensione di un cucchiaio sul fianco di una posteriore, roba da bocciatura in revisione. Non ho idea di come lo abbia fatto, secondo il gommista ho sfiorato qualcosa di tagliente in velocità, ma proprio non ho sentito colpi. La gomma non mi fa il bubbone, quindi, a sentire il gommista, dovrebbe essere sicura, ma mi ha consigliato di monitorarla. Mai successo in 30 anni di patente, boh


Se non hai trovato le tele non dovrebbero esserci particolari problemi ma tenderei a farla riparare cercando di ricostruire quel pezzo mancante se possibile senza inficiare il resto.

A me (cioè a Lei) è capitato già troppe volte con l'Astra (secondo me è un problema delle spalle basse che facilmente si pizzicano) ed ho sempre sostituito la gomma.


Le tele non si vedono, è la cosa che ha tranquillizzato me ed il gommista. Io le avrei anche cambiate, le due posteriori, ma tanto fanno ancora quest'inverno, al prossimo le cambierò tutte e 4, secondo il gommista posso viaggiare, basta solo che stia attento che non faccia un bozzo, allora sono da buttare subito. Di solito trovavo grattate o tagli, una roba scavata non mi era mai successo. La spalla in effetti è bassa. Settimana scorsa ho preso una lastra di ghiaccio su una curva a gomito ed ho visto il muro venirmi incontro, poi è partito anche il culo, l'auto si è raddrizzata e ne sono uscito uscito per un pelo; secondo me ho sfiorato qualcosa li, il lato è quello, con le vibrazioni dell'esp che tentava di raddrizzare l'auto non ho sentito il colpo sulla gomma.

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