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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Numero di cilindri, scoppi e pistoni.
MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 2:35 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Domande cretine a cui però non ho trovato risposta facile et immediata su goorgle:

Un motore a 4 cilindri ha due pistoni che vanno su e due pistoni che vanno giù messi su un albero coi gomiti sfasati di 180 gradi in modo da avere uno scoppio ogni 180 gradi.
Giusto?

Un motore a due cilindri?
Ha i pistoni sfasati di 180 gradi (e gli scoppi asimmetrici) o i pistoni non sfasati e gli scoppi ogni 360 gradi?

Un motore a tre cilindri?
ha i pistoni sfasati di 120 gradi e gli scoppi asimmetrici ?

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MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 2:43 pm 
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risposta facile e immediata su L2D: :ridi
( https://it.quora.com/Perch%C3%A9-molte- ... 3-cilindri )

Per avere un'idea dell'indice di sollecitazione nei motori a quattro tempi, in cui la fase attiva di ogni cilindro dura 180° di manovella, mi pregio di scrivere quanto segue:

Motori a tre cilindri
(ordine d'accensione 1 - 2 - 3)

Combustioni ogni 240°

da 0° a 180° fase attiva cilindro 1
da 180° a 240° moto per inerzia
da 240° a 420° fase attiva cilindro 2
da 420° a 480° moto per inerzia
da 480° a 660° fase attiva cilindro 3
da 660° a 720° moto per inerzia
Motori a quattro cilindri
(ordine d'accensione: 1 - 3 - 4 - 2)

Combustioni ogni 180°

da 0° a 180° fase attiva cilindro 1
da 180° a 360° fase attiva cilindro 3
da 360° a 540° fase attiva cilindro 4
da 540° a 180° fase attiva cilindro 2
Motori a sei cilindri
(ordine d'accensione: 1 - 5 - 3 - 6 - 2 - 4)

Combustioni ogni 120°

da 0° a 60° prima parte fase attiva cilindro 1 & terza parte fase attiva cilindro 4
da 60° a 120° seconda parte fase attiva cilindro 1
da 120° a 180° prima parte fase attiva cilindro 5 & terza parte fase attiva cilindro 1
da 180° a 240° seconda parte fase attiva cilindro 5
da 240° a 300° prima parte fase attiva cilindro 3 & terza parte fase attiva cilindro 5
da 300° a 360° seconda parte fase attiva cilindro 3
da 360° a 420° prima parte fase attiva cilindro 6 & terza parte fase attiva cilindro 3
da 420° a 480° seconda parte fase attiva cilindro 6
da 480° a 540° prima parte fase attiva cilindro 2 & terza parte fase attiva cilindro 6
da 540° a 600° seconda parte fase attiva cilindro 2
da 600° a 660° prima parte fase attiva cilindro 4 & terza parte fase attiva cilindro 2
da 660° a 720° seconda parte fase attiva cilindro 4
Come si può osservare, le fasi attive di due cilindri si sommano quando il momento erogato da ognuno è minore (crescente per quelli in prima parte, decrescente per quelli in terza), mentre quando c'è un solo cilindro in fase attiva, lo è nella parte in cui eroga il maggior momento motore.

Motori ad otto cilindri
(ordine d'accensione: 1 - 5 - 7 - 3 - 8 - 4 - 2 - 6)

Combustioni ogni 90°

da 0° a 90° prima parte fase attiva cilindro 1 & seconda parte fase attiva cilindro 6
da 90° a 180° prima parte fase attiva cilindro 5 & seconda parte fase attiva cilindro 1
da 180° a 270° prima parte fase attiva cilindro 7 & seconda parte fase attiva cilindro 5
da 270° a 360° prima parte fase attiva cilindro 3 & seconda parte fase attiva cilindro 7
da 360° a 450° prima parte fase attiva cilindro 8 & seconda parte fase attiva cilindro 3
da 450° a 540° prima parte fase attiva cilindro 4 & seconda parte fase attiva cilindro 8
da 540° a 630° prima parte fase attiva cilindro 2 & seconda parte fase attiva cilindro 4
da 630° a 720° prima parte fase attiva cilindro 6 & seconda parte fase attiva cilindro 2
Come si può osservare, il ciclo è diviso in periodi di 90°, durante i quali si sovrappone la prima parte della fase attiva di un cilindro con la seconda parte della fase attiva di un altro.

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 2:46 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Sul bicilindrico (immagino tu intenda in parallelo, non boxer o a V) le scuole sono diverse.
https://www.moto.it/news/motori-bicilin ... zioni.html
Sul L3 si, scoppi ogni 240°.


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MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 2:48 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Manca il pentacilindrico, che accende come il 3.

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MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 2:51 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Manca il pentacilindrico, che accende come il 3.

https://it.motor1.com/news/446851/motor ... i-difetti/


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MessaggioInviato: gio ott 14, 2021 11:07 am 
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Messaggi: 15943
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Roberto Borri <3

Comunque: considerando un motore a 3 cilindri con gli scoppi equidistanti (uno ogni 240 gradi), i pistoni sono vincolati all'albero con uno sfasamento di 120 gradi.
quindi in teoria dovrebbe girare liscio come l'olio.. ma invece vibra e ha bisogno o di contralberi o contrappesi.
Perché?


@paolo il 5 dovrebbe fare un'accensione ogni 144 gradi e la manovella dovrebbe sfasare ogni pistone di 72 gradi..

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MessaggioInviato: gio ott 14, 2021 11:13 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Questo è un tema molto caro ai motociclisti poiché a seconda della fasatura si ottengono comportamenti ben diversi tra loro e molto apprezzabili anche dai non esperti appena salgono su una due ruote.

Sulle auto invece credo che fuori dalle competizioni nessuno caghi il punto. :oops:

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MessaggioInviato: gio ott 14, 2021 12:34 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
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Il Basso di Genova ha scritto:
Roberto Borri <3

Comunque: considerando un motore a 3 cilindri con gli scoppi equidistanti (uno ogni 240 gradi), i pistoni sono vincolati all'albero con uno sfasamento di 120 gradi.
quindi in teoria dovrebbe girare liscio come l'olio.. ma invece vibra e ha bisogno o di contralberi o contrappesi.
Perché?


@paolo il 5 dovrebbe fare un'accensione ogni 144 gradi e la manovella dovrebbe sfasare ogni pistone di 72 gradi..

Curiosità: il penta JTD, in versione 136cv ha i controalberi. In versione 140/150 non li ha (entrambi 2v per cilindro). Stessa cosa per il 20V, non ha controalberi di bilanciamento. Che differisca lo sfasamenti tra il 136 ed il 150?

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MessaggioInviato: ven ott 15, 2021 3:11 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Questo è carino

https://www.youtube.com/watch?v=a9ZFZABaLbg


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MessaggioInviato: ven ott 15, 2021 4:45 pm 
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Interessante!!

Il bicilindrico Fiat com'è?
E quello della 500 (quella vecchia)?

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MessaggioInviato: ven ott 15, 2021 4:55 pm 
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Il twinair è un 360°, i vecchi non lo so.
EDIT anche le vecchie 500 e Panda30 sono a 360°.


Ultima modifica di mjazz il ven ott 15, 2021 7:04 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven ott 15, 2021 5:05 pm 
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Località: Sardinia
IL TA è 360 infatti ha il volano bimassa

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MessaggioInviato: ven ott 15, 2021 7:07 pm 
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paolocabri ha scritto:
IL TA è 360 infatti ha il volano bimassa

Non mi ricordo se ce l'abbiano tutti, di certo ha un contralbero di equilibratura.


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