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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 8:00 am 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
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Località: Berghem
Ciao a tutti, giusto per parlare un pò di auto in un forum di auto, visto che si parla quasi esclusivamente di Guerra, Covid e Gas Russo :angelo

Un paio di curiosità che magari qualcuno mi può spiegare.

1) Come si capisce quando far registrare il gioco valvole ? Quali sono i sintomi ?

2) Come si capisce quando sostituire le candele ? Quali sono i sintomi ?


1) Lo chiedo perchè essendo la Subaru a GPL forse prima o poi mi toccherà farlo.

2) Lo chiedo perchè la Polo ha 60.000 Km e le candele andrebbero cambiate, ma va benissimo, devo farle cambiare ?

Grazie a tutti :briaco3

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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 8:04 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Allora, per la prima dipende dal tipo di punterie che ha la subaru. Il gioco valvole si controlla solo su punterie meccaniche e non penso che la tua sia meccanica ma idraulica o autoregistrante a bicchierini/piattini.
Per la seconda si va ad intervalli previsti e cmq basta smontarne una e vedere se l'elettrodo è consumato. Solitamente con le candele esauste peggiorano gli avviamenti ed i consumi. Smontane una e controlla.

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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 8:16 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6087
Località: Bologna
Subaru_AWD ha scritto:
Ciao a tutti, giusto per parlare un pò di auto in un forum di auto, visto che si parla quasi esclusivamente di Guerra, Covid e Gas Russo :angelo

Un paio di curiosità che magari qualcuno mi può spiegare.

1) Come si capisce quando far registrare il gioco valvole ? Quali sono i sintomi ?

2) Come si capisce quando sostituire le candele ? Quali sono i sintomi ?


1) Lo chiedo perchè essendo la Subaru a GPL forse prima o poi mi toccherà farlo.

2) Lo chiedo perchè la Polo ha 60.000 Km e le candele andrebbero cambiate, ma va benissimo, devo farle cambiare ?

Grazie a tutti :briaco3

In tutti i casi il motore gira di merda, perde colpi, va a tre... il problema è che in questi casi i danni sono già stati fatti perchè le sedi valvola si son bruciate. Altro sintomo delle valvole da regolare è il forte ticchettio a freddo e al minimo, in questo caso le valvole sono semplicemente distanti dalla camma, nessun danno in questo caso.
Tanto per le candele quanto per le valvole vanno rispettati i chilometraggi prescritti, tenendo conto che a gas in base al motore le percorrenze possono anche ridursi notevolmente, la Modus per esempio passava da 120000km a 30000km per il gioco valvole.
Sulle candele, a parte che il gas sovente chiede candele e lubrificanti specifici per le diverse condizioni delle combustioni, si tenga conto che le mancate combustioni sono combustioni parziali, tu non le percepisci ma comunque della benzina incombusta va nel kat danneggiandolo. A 60000km magari tienile pure, ma non arrivare agli 80000 con le stesse candele che a percezione ti pare che vadano bene.


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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 8:29 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Per ciò che riguarda la vita del KAT, è fondamentale di tanto in tanto, farlo scaldare tanto e fare una bella sparata da 10/20 km a cannone. Se fa puzza di uovo marcio quando ti fermi, con l'auto al minimo, hai fatto un buon lavoro

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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 8:48 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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paolocabri ha scritto:
Per ciò che riguarda la vita del KAT, è fondamentale di tanto in tanto, farlo scaldare tanto e fare una bella sparata da 10/20 km a cannone. Se fa puzza di uovo marcio quando ti fermi, con l'auto al minimo, hai fatto un buon lavoro

Mah.
L'uovo marcio viene dai solfati, e le benzine ne devono contenere sempre di meno.
Per far scaldare il kat bisogna farlo lavorare, e siccome quando vai a cannone (ovvero fuori dalle condizioni di omologazione delle normative euro) il kat viene di fatto disattivato facendo uscire il motore dalle condizioni stechiometriche, sta cosa sa di leggenda metropolitana...
Secondo l'EOBD della mia Jazz, il kat mi balla fra i 600° e 800° girando in città/statale per scendere fra i 500 e 650€ in autostrada, anche oltre i limiti.


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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 9:10 am 
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Anche a me sa tanto di leggenda metropolitana. Peraltro non mi pare che la sostituzione dei catalizzatori sia così frequente (mai sentito di qualcuno che ha dovuto cambiarlo).
Per quanto riguarda le candele, semplicemente cambiale quando prescritto dalla casa automobilistica salvo diversa indicazione.
Punterie meccaniche...pensa che sul jtd con quasi 330.000km non le ho mai guardate; sul Busso a 190k erano un pò lasche soprattutto sullo scarico.
Dipende molto dal motore. Se sono davvero meccaniche e non idrauliche...


Ultima modifica di Strosek il ven set 30, 2022 9:18 am, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 9:13 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Per ciò che riguarda la vita del KAT, è fondamentale di tanto in tanto, farlo scaldare tanto e fare una bella sparata da 10/20 km a cannone. Se fa puzza di uovo marcio quando ti fermi, con l'auto al minimo, hai fatto un buon lavoro

Mah.
L'uovo marcio viene dai solfati, e le benzine ne devono contenere sempre di meno.
Per far scaldare il kat bisogna farlo lavorare, e siccome quando vai a cannone (ovvero fuori dalle condizioni di omologazione delle normative euro) il kat viene di fatto disattivato facendo uscire il motore dalle condizioni stechiometriche, sta cosa sa di leggenda metropolitana...
Secondo l'EOBD della mia Jazz, il kat mi balla fra i 600° e 800° girando in città/statale per scendere fra i 500 e 650€ in autostrada, anche oltre i limiti.

Io ho notato che gli odori sulfurei compaiono spessissimo sulle auto del gruppo vag (senza gpf) soprattutto post tirata.

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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 9:37 am 
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paolocabri ha scritto:

Io ho notato che gli odori sulfurei compaiono spessissimo sulle auto del gruppo vag (senza gpf) soprattutto post tirata.


Anch'io stamattina ne ho tirata una che sapeva di zolfo, ma non son mica una VW :alastio:

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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 9:45 am 
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Località: Bologna
fritz287 ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Io ho notato che gli odori sulfurei compaiono spessissimo sulle auto del gruppo vag (senza gpf) soprattutto post tirata.


Anch'io stamattina ne ho tirata una che sapeva di zolfo, ma non son mica una VW :alastio:

Sei tedesco dentro. :alastio:


Ultima modifica di mjazz il ven set 30, 2022 10:22 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 10:04 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Anche a me sa tanto di leggenda metropolitana. Peraltro non mi pare che la sostituzione dei catalizzatori sia così frequente (mai sentito di qualcuno che ha dovuto cambiarlo).

Io si, ma perchè glielo hanno fregato nottetempo e se n'è accorto all'accensione dell'auto al mattino ( se ne sono accorti anche gli abitanti delle case circostanti)


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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 10:23 am 
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cometa rossa ha scritto:
Strosek ha scritto:
Anche a me sa tanto di leggenda metropolitana. Peraltro non mi pare che la sostituzione dei catalizzatori sia così frequente (mai sentito di qualcuno che ha dovuto cambiarlo).

Io si, ma perchè glielo hanno fregato nottetempo e se n'è accorto all'accensione dell'auto al mattino ( se ne sono accorti anche gli abitanti delle case circostanti)

Le Prius fino al 2015, gettonatissime, come in genere le auto con il kat sotto al pianale e non nel vano motore.


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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 10:45 am 
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Di kat rotti se ne sentiva parlare spessissimo nelle prime auto catalitiche. Ricordo che le varie 155/145/146 ne rompevano spesso. Te ne accorgevi per via del suono di maracas che arrivava dal fondo dell'auto. Ovviamente nessuno li sostituiva (all'epoca c'era solo una lambda e misurava a monte del kat) con conseguente puzzo allo scarico. La cosa è ancora molto in voga con le auto "tuningare" e sulle moto con scarico aftermarket. Sinceramente fare un giro in moto e non rientrare a casa col puzzo acre di combustione grassa è impagabile, quindi penso che non scatalizzerò mai la moto.

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paolocabri ha scritto:
Allora, per la prima dipende dal tipo di punterie che ha la subaru. Il gioco valvole si controlla solo su punterie meccaniche e non penso che la tua sia meccanica ma idraulica o autoregistrante a bicchierini/piattini.

Quali punterie sono autoregistranti a bicchierini/piattini?


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mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Allora, per la prima dipende dal tipo di punterie che ha la subaru. Il gioco valvole si controlla solo su punterie meccaniche e non penso che la tua sia meccanica ma idraulica o autoregistrante a bicchierini/piattini.

Quali punterie sono autoregistranti a bicchierini/piattini?

A memoria ricordo la Golf 2 diesel

https://www.mecatechnic.com/it-IT/punte ... D21460.htm

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Eh ma sono comunque idrauliche.


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mjazz ha scritto:
Eh ma sono comunque idrauliche.

Si si, idrauliche autoregistranti al raggiungimento della pressione olio corretta.
Curioso ad esempio come un motore tipo il Serie 100 fiat, sia stato dotato sia di punterie meccaniche che di punterie idrauliche (se non ricordo male nelle ultime panda e seicento prima della sostituzione con il fire 1100)

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I 100 903 ed 899 hanno preso le punterie idrauliche assieme all'iniezione monopoint quando hanno dovuto rispettare l'Euro1, l'avevamo nella Cinquecento di casa.
Non mi risulta esistano sistemi automatici di regolazione diversi da quello idraulico; sul 100 le punterie hanno funzionato bene fino a 70-80000km, poi devono essersi sporcate (comprensibile visti gli oli di merda che si usavano) perchè al minimo il motore ticchettava pure a caldo.


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