Strosek ha scritto:
Dipende un po' da tanti fattori. Per dirne una, il motore della S2000 ha alesaggio 87mm e corsa 84mm, corsa corta ma nemmeno tanto, considerando che faceva 9000 giri (e 25m/s ri pistone) così come i VTEC in generale non sono stati motori a corsa cortissima (il B18 era addirittura un motore a corsa lunga).
Tieni presente che nel discorso coppia potenza influisce in modo importante non tanto l'assaggio o la corsa in sé (rimanendo su motori stradali, con rpm a 7000 giri, non ci sarebbe bisogno di motori a corsa corta) quanto il disegno della testa che questo comporta, diametro delle valvole in particolare, quindi interasse, angolo eccetera eccetera.
Per quanto riguarda il fatto che una corsa lunga favorisce la coppia per motivi "geometrici", Fede, considera anche che hai sì un braccio di leva maggiore, ma anche una forza minore (Ovviamente a parità di cilindrata) perché hai diminuito l'area su cui agisce la pressione dei gas combusti. La pressione massima puoi anche considerarla costante nei due casi.
In generale, quindi, sì, motori a corsa corta tendono a gradire giri maggiori mentre quelli a corsa lunga sono più "corposi" ma la cosa non è una regola generale. Questo su motori aspirati
Ok, guardavo proprio i gli Honda nelle varie serie, il mitico B16A2 della Civic Vti era un corsa corta, il B18C dell'Integra era un corsa lunga con ancor più potenza specifica, il mio L1.3B2 è un corsa lunga e si sveglia in alto, il L1.5B della stessa famiglia è ottenuto allungando la corsa e ciò che ne esce è un motore con maggior potenza specifica. Regola generale ma poi ci sono un sacco di altre regole che sovrastano la prima. Sempre in casa Honda, il 600 della vecchia CBR600F era un 4 cilindri 599cc con alesaggio 67,0 × corsa 42,5 mm, 13500rpm, il mio vecchio bicilindrico 650 era un 79 mm × 66 mm a 7700rpm.