Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 11:29 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
G5X ha scritto:


Se non hai un auto scassa balle con le catene.


corretto, ma non credo che la mercedes di Paolo lo sia :wink:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
ste79 ha scritto:
corretto, ma non credo che la mercedes di Paolo lo sia :wink:
Non lo è; ma un po' di sicurezza sul bagnato specie nei mesi invernali, male non fa.

Piuttosto che spendere 50 Euro di catene, spendo 50 Euro in più di gomme; e non ho manco il RATTLE-RATTLE nel bagagliaio ad ogni buca.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
Un discorso sulle calze. Fungono benissimo nella quasi totalità delle situazioni nevose (*), ma è bene montarle si tutte e quattro le gomme. Per le FWD montarle anche dietro contribuisce e non poco alla frenata ed alla tenuta in curva, sulle RWD montarle anche davanti è obbligatorio per avere freni e sterzo :ridi


(*) vanno in difficoltà solo sul pack e pendenza, ma è una situazione che tra gli astanti, penso di vedere solo io e forse il mio omonimo ogni tot anni. In quel caso anche con delle ottime snowflake ci vogliono delle catene particolari (quelle con gli "anellini mordighiaccio"), ed ovviamente solo se hai rale necessità di muoverti in tali condizioni.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
G5X ha scritto:
Potrebbero valere il tentativo anche se l'idea di mettere delle valide estive con le calze a bordo penso diverrà la scelta "vincente".
Da parte mia è la scelta che supporto. Prima che una gomma invernale tenga significativamente meglio sul bagnato freddo rispetto ad una estiva "turistica" di qualità, deve fare davvero freddo (sottozero e con salatura strade, ovviamente), su alcuni 4R passati ci sono test illuminanti in proposito. Oppure devi avere delle estive tecniche/sportive, in quel caso i famosi 7°C di limite iniziano ad avere una qualche validità. Ma se punti alle 4S evidentemente di base non monti i CSC7 da 225/45/17" in su.
A proposito di gomme estive turistiche, avevo molto apprezzzato a suo tempi le B250 e B300, non duravano tantiussimo (soprattutto le B300 sulla 3er), ma erano confortevoli e con buona tenuta. darei un'occhiata all'attuale produzione Bridgestsone della linea T005, le avevamo come primo equipaggiamento sempre sul remegade e devo dire che mi erano piaciute parecchio. Michelin sono sempre quelle più durevoli come km, ma non come tempo (se macini tanta strada all'anno, le trovo una buona scelta). Continental le vedo (molto) valide solo nelle linee specializzate estive/invernali, le nuove AllSeason non ho idea come siano.


Top
   
MessaggioInviato: lun lug 24, 2023 3:00 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Per B300 intendi le Turanza Er300?
Se non ricordo male le avevo in primo equipaggiamento sull'Astra. MI avevano soddisfatto nel comportamento ma sull'usura mi sarei aspettato di più. La T005 sembra valida e mi incuriosiva la T6 ma devo approfondire perché le ho "viste" da poco.

Le Continental vedremo. Credo di poter escludere le EcoContact. Tra Premium e Ultra non saprei scegliere oggi.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 7:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 243
Località: Berghem
Considera anche le Goodyear EfficientGrip performance 2, mi sembrano valide e costano un pelo meno delle Continental.

Quindi hai abbandonato definitivamente le 4 stagioni? Se non hai una guida sportiva o "nervosa" possono comunque essere un buon compromesso...

Alzi la mano chi si ricorda come si montano le catene... :ridi :ridi

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 8:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
G5X ha scritto:
Per B300 intendi le Turanza Er300?
All'epoca si chiamavano B300, ora non saprei.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 9:58 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Subaru_AWD ha scritto:
Considera anche le Goodyear EfficientGrip performance 2, mi sembrano valide e costano un pelo meno delle Continental.

Quindi hai abbandonato definitivamente le 4 stagioni? Se non hai una guida sportiva o "nervosa" possono comunque essere un buon compromesso...

Alzi la mano chi si ricorda come si montano le catene... :ridi :ridi



No, non la ho abbandonata perché l'auto la guida mia moglie e quindi sto cercando la quadra per lei ... se avesse una guida meno aggressiva e nervosa non avrei avuto grossi dubbi ma visto il suo piedino di fata qualche dubbio lo conservo.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
Subaru_AWD ha scritto:
Alzi la mano chi si ricorda come si montano le catene... :ridi :ridi
Presente! :allegria
(cerco sempre di fare una prova in garage ua volta l'anno, in autunno)


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 10:31 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Credo di averle montate due volte in vita mia .... cerco di evitare sfruttando le altre opzioni disponibili perché so che se mi troverò nella condizione di doverle mettere bestemmierò anche per le prossime generazioni.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
G5X ha scritto:

Le Continental vedremo. Credo di poter escludere le EcoContact.

Messe sulla Jazz e quasi finite, non le riprenderò, troppo "gommose", rispetto alle Dunlop le hanno tolto precisione.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 10:54 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Quali avevi montato?

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Le Continental vedremo. Credo di poter escludere le EcoContact.
Messe sulla Jazz e quasi finite, non le riprenderò, troppo "gommose", rispetto alle Dunlop le hanno tolto precisione.
Io di Dunlop ho avuto un treno di invernali sul Forester, WS5 mi pare, davvero fantastiche e direi superiori alle Continental TS850P che ho sul Tiguan ora (non avevo trovato i Dunlop in quella misura).


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
(non avevo trovato i Dunlop in quella misura).

Comune problema per i possessori di prodotti marchiati dai musi gialli, ti mettono a libretto poche misure e pure strane..


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
(non avevo trovato i Dunlop in quella misura).
Comune problema per i possessori di prodotti marchiati dai musi gialli, ti mettono a libretto poche misure e pure strane..
No, è che Planet li aveva finiti :D
(Era per la ciminiera del popolo :P )


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
(non avevo trovato i Dunlop in quella misura).

Comune problema per i possessori di prodotti marchiati dai musi gialli, ti mettono a libretto poche misure e pure strane..

225/60 R18. E basta :ridi
Però almeno rilasciano facile il nulla osta per i 19/20..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 2:38 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
(non avevo trovato i Dunlop in quella misura).

Comune problema per i possessori di prodotti marchiati dai musi gialli, ti mettono a libretto poche misure e pure strane..



Vero ma vuoi mettere l'utilità di avere 4 misure su 3 cerchi diversi e delle 4 due "uguali" sullo stesso cerchio che non è il tuo?

195/65 R15 91V
205/55 R16 91V
205/55 R16 94V XL
225/45 R17 91V

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 2:39 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
(non avevo trovato i Dunlop in quella misura).

Comune problema per i possessori di prodotti marchiati dai musi gialli, ti mettono a libretto poche misure e pure strane..

225/60 R18. E basta :ridi
Però almeno rilasciano facile il nulla osta per i 19/20..



I musi gialli delle 3 ellissi sono abbastanza elastici sul rilascio di misure alternative.
Non proprio a buon mercato ma almeno si fa senza troppe storie.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 8:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 243
Località: Berghem
Ho visto che siamo tutti più o meno soddisfatti dei Dunlop, fossi in te starei su quelli...

I loro 4S sono molto estivi come battistrada, non capisco come possano avere trazione su neve.

Ma di che misura stiamo parlando? Perchè mi sono perso un attimo... :ridi :ridi


Allegati:
Profil_SportAllSeason.jpg
Profil_SportAllSeason.jpg [ 214.21 KiB | Visto 376 volte ]

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------
Top
   
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 8:39 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
La misura è 225/45 r17


Le prenderò in considerazione anche se anni fa ci avevo fatto un crocione dopo aver montato due treni che mi fecero i bubboni e dopo averle trovate saponette sulla moto.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
G5X ha scritto:
La misura è 225/45 r17
Le prenderò in considerazione anche se anni fa ci avevo fatto un crocione dopo aver montato due treni che mi fecero i bubboni e dopo averle trovate saponette sulla moto.
Hai la migliore combo di misure, facili da trovare ed economiche (volendo potressto prenderti un treno di invernali in 205/55/16" su cerchi in ferro o anche in lega e farti il cambio stagionale da solo con un crick idraulico). Tra l'altro le catene per le 205/55/16" vanno perfettamente anche sulle 225/45/17" (nel caso di eventi meteo precoci o tardivi)
Sul 225/45/17" mi ero trovato da Dio cone le Conti CSC5, durata quello che era (22/23 mila km), ma godimento puro. Però secondo me non erano molto idonee alla stagione invernale

195/65 R15 91V
205/55 R16 91V
225/45 R17 91V


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 243
Località: Berghem
Confermo l'ottima qualità delle Conti CSC5, le avevo sulla Tiguan.

Però non so se le fanno ancora, parlo del 2017.

Adesso le nuove privilegiano la scorrevolezza e la durata a discapito della tenuta, ho avuto questa impressione ultimamente.

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 243
Località: Berghem
G5X ha scritto:
La misura è 225/45 r17


Le prenderò in considerazione anche se anni fa ci avevo fatto un crocione dopo aver montato due treni che mi fecero i bubboni e dopo averle trovate saponette sulla moto.



Anch'io ho avuto una brutta esperienza con Hankook su Audi A4, magari era un treno fallato, ma non penso ricomprerò quella marca.

Come ti ho detto prima, per le gomme ognuno dice la sua, non esiste quella perfetta per tutti.

Per la moto non avevo mai provato Continental, devo dire che sono ottime per il mio stile di guida. Soddisfatto al 100% per adesso.

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Subaru_AWD ha scritto:

Come ti ho detto prima, per le gomme ognuno dice la sua, non esiste quella perfetta per tutti.

Più che altro, ogni macchina vorrebbe la sua in base a sospensioni, masse e, per ultimo, stile di guida.


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 9:36 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Sebbene la Sport Tourer si disimpegni bene nonostante il millino a 3 non credo che meriti delle gomme Sport che comunque sono ancora a listino con lo stesso nome CSC5.

Si anche io sulla moto quando ho messo le ContiRoad sono rinato e lei insieme a me.
Dunlop (sportmax) e Michelin (era un bimescola ma non ricordo il nome) mi avevano reso timoroso e insicuro. Sul bagnato avevo proprio paura. Con le CR mi sono ritrovato una bici tra le mani e per la mia guida perfette .. poi differenze minime tra asciutto e bagnato ... giusto in frenata devo anticiparla ma poi per il resto guido quasi allo stesso modo.

Sulle auto ho montato solo le Ecocontact e mi sono trovato bene ma sono poco adatte a chi fa tanti su e giù dalla montagna mentre sono perfette in autostrada e città con guida "elettrica".

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 9:41 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
mjazz ha scritto:
Subaru_AWD ha scritto:

Come ti ho detto prima, per le gomme ognuno dice la sua, non esiste quella perfetta per tutti.

Più che altro, ogni macchina vorrebbe la sua in base a sospensioni, masse e, per ultimo, stile di guida.



Assolutamente vero ma per sapere quali sono quelle giuste devi provarne diverse per vedere se il connubio tra mezzo e strade percorse sia giusto.
Le Turanza in primo equipaggiamento mi sono durate sui 22mila km al limite di legge.
Consumate bene tutte e 4 ma 22 mila sono davvero pochi per una vettura leggera come la nostra Astra (1200 kg) ma evidenza che le strade percorse nelle mani di mia moglie triturano la mescola.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 9:53 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
mauro65 ha scritto:
Hai la migliore combo di misure, facili da trovare ed economiche (volendo potressto prenderti un treno di invernali in 205/55/16" su cerchi in ferro o anche in lega e farti il cambio stagionale da solo con un crick idraulico). Tra l'altro le catene per le 205/55/16" vanno perfettamente anche sulle 225/45/17" (nel caso di eventi meteo precoci o tardivi)


Ci avevo anche pensato a prendere il secondo treno con i cerchi in ferro ma non mi è comodo avere 4 ruote in più parcheggiate in casa .. poi dovrei ricordarmi di occuparmi dell'auto che non uso praticamente mai.
Stando agli ultimi anni finirei con il fare il cambio a dicembre inoltrato e per non rismontarle a Marzo mi ritroverei a Luglio come mi è successo anche con il doppio treno.
Anche per questo sto valutando di far sintesi con delle 4 stagioni.

È pur vero che quando presi il doppio treno non avevo più il 4Runner e non avevo ancora preso neanche il defunto Discovery ... oggi ho il LC per la neve perciò non ho più esigenza stretta per l'inverno.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Assolutamente vero ma per sapere quali sono quelle giuste devi provarne diverse per vedere se il connubio tra mezzo e strade percorse sia giusto.

I costruttori testano diversi pneumatici in fase di messa a punto perciò a rimettere quello che ci si era ritrovati sotto al nuovo in genere non si sbaglia: vero che entrino in gioco anche delle questioni economiche con i fornitori nella scelta del primo equipaggiamento, ma difficilmente un costruttore delibera una gomma di merda per le proprie auto solo per risparmiare sulla fornitura. Potessi farlo, sotto la Jazz rimetterei al volo le Dunlop OEM per come rendevano, nel senso che non me le fanno più e mi tocca perciò cambiare sponda.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net