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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 1:02 pm 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
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Ciao ragazzi, spero di ricevere una dritta da qualcuno di voi perchè l'ultima arrivata in famiglia mi sta facendo impazzire un pò...

Lo so, mi sono tirato la zappa sui piedi prendendo una FIAT camuffata e dovevo aspettarmi problemi da FIAT ed in effetti è stato così :ridi :ridi

Nel giro di un mese mi è già saltato il quandro strumenti per colpa dei fili degli stop nel portellone che sono andati a massa, poi non andavano le luci della strumentazione, la marmitta era marcia, l'antenna della radio rotta ma queste cose sono state sistemate....

Adesso rimane solo un problema di rumore di ferraglia quando scendo dai dossi oppure la strada è sconnessa che sento provenire dal posteriore.

Pensavo fosse la marmitta, ma è nuova.

Pensavo fossero gli ammortizzatori ma sono appena stati cambiati con originali Ford.

Ho provato a chiedere sul Forum della KA e qualcuno ha buttato lì che potrebbe essere la ceramica del catalizzatore che è rotta.

Non so cosa pensare, il catalizzatore è davanti, ma il rumore lo fa dietro quando scendo dal dosso...

Il meccanico Ford che ha venduto l'auto alla precedente proprietaria dice che è tutto nuovo (persino il motore è stato sostituito...)

Il contaKM segna 170.000KM ma il motore ne ha 80.000.

Dopo mesi di ricerca spero di non aver preso una fregatura... ma dopotutto chi spende poco (relativamente) non può sperare che sia tutto perfetto... :armi

Inoltre è FIAT :piangi2

Ho pensato anche ad un pezzo all'interno del paraurti posteriore che magari si è sganciato.... :boh

Idee da suggerire al mio meccanico?

Grazie.

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 1:08 pm 
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Verifica cuscinetti, tamponi e quant'altro sta attorno a molle e ammo.

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 1:11 pm 
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Ciao, la ceramica del catalizzatore a 170.000 sarebbe "presto".
Ma gli avevano rifatto il motore? Per i difetti, non hai sperimentato quello della console degli alzacristalli al buio ( tra le varie 500 di Enjoy, le Panda a noleggio e pure la Ypsilon non ne ho mai guidata una che funzionasse correttamente).

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 1:19 pm 
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Ralle ammortizzatori, biellette barra stabilizzatrice, supporti motore.
Se il kat avesse perso un pezzo lo sentiresti vibrare ad ogni sgasata (e lo so perchè...)

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 1:59 pm 
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Banalmente, non può esser qualcosa nel sottofondo del bagagliaio?


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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 2:13 pm 
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Alza la radio :alastio:

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 2:43 pm 
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Cosa te ne fai della radio sul tetto? :boh

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 2:58 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Subaru_AWD ha scritto:
Ciao ragazzi, spero di ricevere una dritta da qualcuno di voi perchè l'ultima arrivata in famiglia mi sta facendo impazzire un pò...

Lo so, mi sono tirato la zappa sui piedi prendendo una FIAT camuffata e dovevo aspettarmi problemi da FIAT ed in effetti è stato così :ridi :ridi

Nel giro di un mese mi è già saltato il quandro strumenti per colpa dei fili degli stop nel portellone che sono andati a massa, poi non andavano le luci della strumentazione, la marmitta era marcia, l'antenna della radio rotta ma queste cose sono state sistemate....

Adesso rimane solo un problema di rumore di ferraglia quando scendo dai dossi oppure la strada è sconnessa che sento provenire dal posteriore.

Pensavo fosse la marmitta, ma è nuova.

Pensavo fossero gli ammortizzatori ma sono appena stati cambiati con originali Ford.

Ho provato a chiedere sul Forum della KA e qualcuno ha buttato lì che potrebbe essere la ceramica del catalizzatore che è rotta.

Non so cosa pensare, il catalizzatore è davanti, ma il rumore lo fa dietro quando scendo dal dosso...

Il meccanico Ford che ha venduto l'auto alla precedente proprietaria dice che è tutto nuovo (persino il motore è stato sostituito...)

Il contaKM segna 170.000KM ma il motore ne ha 80.000.

Dopo mesi di ricerca spero di non aver preso una fregatura... ma dopotutto chi spende poco (relativamente) non può sperare che sia tutto perfetto... :armi

Inoltre è FIAT :piangi2

Ho pensato anche ad un pezzo all'interno del paraurti posteriore che magari si è sganciato.... :boh

Idee da suggerire al mio meccanico?

Grazie.


Ma avuto problemi con fiat e derivate fga.

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 3:05 pm 
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PS facile che abbiano cambiato ammo senza cambiare le ralle (dicesi tecnicamente tamponi e/o cuscinetti volventi)
Altra cosa. Spesso sono proprio gli ammortizzatori a prendere gioco sullo stelo, a volte gia dopo poche migliaia di km (la qualità è scesa in maniera clamorosa da qualche anno).
Per dire.. questi erano i miei

https://www.youtube.com/watch?v=dRhQUBH ... paolocabri

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Ultima modifica di paolocabri il ven nov 10, 2023 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 3:07 pm 
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L'ho pensato anch'io, non mi sembrava un meccanico molto "Smart"...

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 3:09 pm 
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https://www.youtube.com/watch?v=dRhQUBHFMwk&ab_channel=paolocabri
Io sentivo quel rumore che senti nel video dentro l'abitacolo. Questi erano proprio i miei.
Subaru_AWD ha scritto:
L'ho pensato anch'io, non mi sembrava un meccanico molto "Smart"...

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 3:32 pm 
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paolocabri ha scritto:
PS facile che abbiano cambiato ammo senza cambiare le ralle (dicesi tecnicamente tamponi e/o cuscinetti volventi)
Altra cosa. Spesso sono proprio gli ammortizzatori a prendere gioco sullo stelo, a volte gia dopo poche migliaia di km (la qualità è scesa in maniera clamorosa da qualche anno).
Per dire.. questi erano i miei

https://www.youtube.com/watch?v=dRhQUBH ... paolocabri

Però a lui il rumore viene dal posteriore, non dall'anteriore, ho capito male? In questo caso le ralle non c'entrerebbero nulla


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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 3:56 pm 
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Mi ero perso POSTERIORE, chiedo scusa. Allora secondo me è altamente probabile che si tratti di una roba nel vano ruota di scorta, oppure un tampone fine corsa ammortizzatore posteriore che si è spezzato e balla all'interno della molla (questo per intenderci, quando si rompe non lo perdi per strada ma resta nella molla) https://www.ricambi-smc.it/ricambi-auto ... at/1100469

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 4:18 pm 
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Non so se è lo stesso rumore, ma l'Abarth quando l'avevo presa faceva rumore di qualcosa che traballava dietro, quando prendevo le buche.
Pensavo anche io a qualche tampone, invece il meccanico mi ha detto di aver stretto non mi ricordo cosa, e da allora non si è più verificato.
C'è da dire che la mia ha la scusante di avere un assetto "tavola di marmo" style :D

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Ma è visibile mettendola sul ponte? Perchè l'ha appena guardata ieri.

Sua frase "E' normale che faccia rumore, perchè gli ammortizzatori non sono montati dritti ma storti.
Li ho appena cambiati ed ho montato gli originali della Ford perchè costano addirittura meno di quelli di altre marche"

Non avevo voglia di stare lì a discutere, ma domani mattina provo a controllare bene il baule, anche se ho tolto praticamente tutto.

C'è solo il polistirolo vuoto del kit riparagomme e la vite che lo tiene fermo, ma è chiusa bene.

Domani tolgo tutto.

Il mio sembra proprio il classico rumore della marmitta che sbatte da qualche parte perchè non è fissata bene (Epppure lo è). Dlong Dlong

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MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 4:19 pm 
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Multiplone ha scritto:
Non so se è lo stesso rumore, ma l'Abarth quando l'avevo presa faceva rumore di qualcosa che traballava dietro, quando prendevo le buche.
Pensavo anche io a qualche tampone, invece il meccanico mi ha detto di aver stretto non mi ricordo cosa, e da allora non si è più verificato.
C'è da dire che la mia ha la scusante di avere un assetto "tavola di marmo" style :D


Potrebbe essere d'aiuto, riesci a chiedere al tuo meccanico? :okk

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Stefano_M ha scritto:
Subaru_AWD ha scritto:
Ciao ragazzi, spero di ricevere una dritta da qualcuno di voi perchè l'ultima arrivata in famiglia mi sta facendo impazzire un pò...

Lo so, mi sono tirato la zappa sui piedi prendendo una FIAT camuffata e dovevo aspettarmi problemi da FIAT ed in effetti è stato così :ridi :ridi

Nel giro di un mese mi è già saltato il quandro strumenti per colpa dei fili degli stop nel portellone che sono andati a massa, poi non andavano le luci della strumentazione, la marmitta era marcia, l'antenna della radio rotta ma queste cose sono state sistemate....

Adesso rimane solo un problema di rumore di ferraglia quando scendo dai dossi oppure la strada è sconnessa che sento provenire dal posteriore.

Pensavo fosse la marmitta, ma è nuova.

Pensavo fossero gli ammortizzatori ma sono appena stati cambiati con originali Ford.

Ho provato a chiedere sul Forum della KA e qualcuno ha buttato lì che potrebbe essere la ceramica del catalizzatore che è rotta.

Non so cosa pensare, il catalizzatore è davanti, ma il rumore lo fa dietro quando scendo dal dosso...

Il meccanico Ford che ha venduto l'auto alla precedente proprietaria dice che è tutto nuovo (persino il motore è stato sostituito...)

Il contaKM segna 170.000KM ma il motore ne ha 80.000.

Dopo mesi di ricerca spero di non aver preso una fregatura... ma dopotutto chi spende poco (relativamente) non può sperare che sia tutto perfetto... :armi

Inoltre è FIAT :piangi2

Ho pensato anche ad un pezzo all'interno del paraurti posteriore che magari si è sganciato.... :boh

Idee da suggerire al mio meccanico?

Grazie.


Ma avuto problemi con fiat e derivate fga.


I miei problemi con FIAT:

1) Ritmo 60CL, avevo 11 anni, quando pioveva forte si bagnava qualcosa nel motore, si spegneva, e tutta la famiglia doveva scendere a spingere (sotto la pioggia)...

2) Panda 750L, la mia prima auto (presa usata dal classico vecchietto...) prima sera controllo se funziona tutto, luci, radio, ecc. Batteria morta...
Una sera tornando dal lavoro, cambio bloccato... entravano solo la prima e la seconda....
Quando la lasciavi ferma per qualche giorno, se partiva al primo colpo bene, altrimenti si ingolfava e bisognava spingerla....
Cambiato 2 o 3 marmitte....
Poi ricordo che un giorno controllando l'olio, mi sembrava color cappuccino.... ho realizzato anni dopo il problema... :ridi

Da lì ho preso la Fiesta 1.3 (bene), la Golf III TDI 110CV, (molto bene), la Touran (bene), la A4 avant (molto bene), due Polo per mia moglie (bene)

Poi avrei da dire anche della Lancia Y10 di mia moglie che possedeva quando ci siamo conosciuti, ma sarebbe troppo :ridi :ridi

Magari sono stato sfortunato io, ma sono sicuramente rimasto traumatizzato da piccolo... :diablo

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fritz287 ha scritto:
Alza la radio :alastio:


L'ho smontata perchè è rotta... :sdentato
devo prendere una Sony con il vivavoce per il telefono, aspetto il Black Friday

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Non tutte le Fiat sono uscite dalla linea di produzione dedicata L2D..
Anche UGII non è stato molto fortunato :alastio:

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Penso di aver capito il problema...


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paolocabri ha scritto:
Mi ero perso POSTERIORE, chiedo scusa. Allora secondo me è altamente probabile che si tratti di una roba nel vano ruota di scorta, oppure un tampone fine corsa ammortizzatore posteriore che si è spezzato e balla all'interno della molla (questo per intenderci, quando si rompe non lo perdi per strada ma resta nella molla) https://www.ricambi-smc.it/ricambi-auto ... at/1100469


Penso che tu abbia indovinato :allegria

Però si è proprio perso.... :piangi2

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E cmq quegli ammortizzatori sono originali ford ma del 2010

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Località: Berghem
Non capisco come certa gente possa farla franca raccontando balle... anche per me quegli ammortizzatori non sono stati sostituiti.

A meno che negli ultimi due anni è andata spesso su strade di montagna col sale, non capisco tanta ruggine.

Anche la marmitta era tutta arrugginita.

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Subaru_AWD ha scritto:
Non capisco come certa gente possa farla franca raccontando balle... anche per me quegli ammortizzatori non sono stati sostituiti.

A meno che negli ultimi due anni è andata spesso su strade di montagna col sale, non capisco tanta ruggine.

Anche la marmitta era tutta arrugginita.

Da dove arriva la vettura? Valtellina per caso?

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snoekie ha scritto:
Subaru_AWD ha scritto:
Non capisco come certa gente possa farla franca raccontando balle... anche per me quegli ammortizzatori non sono stati sostituiti.

A meno che negli ultimi due anni è andata spesso su strade di montagna col sale, non capisco tanta ruggine.

Anche la marmitta era tutta arrugginita.

Da dove arriva la vettura? Valtellina per caso?

Muoio :ridi

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Multiplone ha scritto:
snoekie ha scritto:
Subaru_AWD ha scritto:
Non capisco come certa gente possa farla franca raccontando balle... anche per me quegli ammortizzatori non sono stati sostituiti.

A meno che negli ultimi due anni è andata spesso su strade di montagna col sale, non capisco tanta ruggine.

Anche la marmitta era tutta arrugginita.

Da dove arriva la vettura? Valtellina per caso?

Muoio :ridi

:D

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snoekie ha scritto:
Da dove arriva la vettura? Valtellina per caso?


:sdentato

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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snoekie ha scritto:
Da dove arriva la vettura? Valtellina per caso?


Negli ultimi due anni è stata al lago D'Endine....prima chi lo sa?

Magari era di un maestro di sci della Valtellina davvero :ridi :ridi

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