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MessaggioInviato: mer gen 24, 2007 2:11 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
billy079 ha scritto:
simonepietro ha scritto:
billy079 ha scritto:
riguardando la scansione da 4R di simonepietro, mi torna in mente un successone fiat!
Il 1.4 12v, motore che è stato in produzione e a listino da natale a santo stefano.... subito corsi ai ripari, visto quanto faceva schifo...
si, in effetti....
A pensare che il 1.4 twin spark pareva tutto un altro motore.


beh ma il 1.4 nasceva dal vecchio 1.4 (della tipo) non dal pratola serra, giusto?

Il 1.4 12v è stato in vita 2 anni? poi sostituito di corsa dal 1.2 86cv


Madonna che rumenta di motore.. andava un cazzo, beveva parecchio e poi credo che avesse pure dei problemi di lubrificazione per cui si mangiava le fasce elastiche in "breve" tempo..

Aveva dei problemi con il "tendicinghia automatico" (grande novità per la Fiat di allora, se non erro), spaccava la distribuzione con frequenza allarmante. Poi come dici tu consumava molto e non andava nulla. Insomma un pessimo motore in senso assoluto, probabilmente il peggior motore Fiat della storia (di sicuro il peggiore degli ultimi 20 anni).
simonepietro ha scritto:
billy079 ha scritto:
simonepietro ha scritto:
billy079 ha scritto:
riguardando la scansione da 4R di simonepietro, mi torna in mente un successone fiat!
Il 1.4 12v, motore che è stato in produzione e a listino da natale a santo stefano.... subito corsi ai ripari, visto quanto faceva schifo...
si, in effetti....
A pensare che il 1.4 twin spark pareva tutto un altro motore.


beh ma il 1.4 nasceva dal vecchio 1.4 (della tipo) non dal pratola serra, giusto?

Il 1.4 12v è stato in vita 2 anni? poi sostituito di corsa dal 1.2 86cv
no, credo proprio che fosse anche quello un pratola serra. Più semplice della versione twin spark

Confermo che era Pratola Serra, per la precisione il solo PS a benzina che fosse monoalbero, con dei bilancieri comandavano le camme di aspirazione e scarico. Iniezione single point e punterie idrauliche, oltre al già citato tendicinghia automatico. Un motore moderno, insomma... :vomito


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MessaggioInviato: mer gen 24, 2007 2:17 pm 
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Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:21 pm
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non tutte le ciambelle vengono col buco :piangi2
hai visto il brevetto del A-VTEC honda, almeno credo che si tratti di quello
http://www.google.com/patents?vid=USPAT ... dq=6968819


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MessaggioInviato: mer gen 24, 2007 2:56 pm 
simonepietro ha scritto:
non tutte le ciambelle vengono col buco :piangi2
hai visto il brevetto del A-VTEC honda, almeno credo che si tratti di quello
http://www.google.com/patents?vid=USPAT ... dq=6968819

Ti ho risposto in scoop&news...


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MessaggioInviato: ven giu 01, 2007 2:10 pm 
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finalmente.
Fma, in produzione due nuovi motori Fiat
Due nuovi motori Fiat, 1600 jtd diesel e 1800 turbo benzina, saranno prodotti nello stabilimento di Pratola Serra. In fabbrica si sta già lavorando per le prime prove dei due motori che andranno in produzione prima delle ferie estive e saranno montati su tutte le auto di medio-alta cilindrata di casa Fiat di prossima produzione, prima su tutte la nuova Bravo.
di Filomena Labruna
http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=275838
a casa i muli.1.9-2.2 jts :ok
...risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza»


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MessaggioInviato: ven giu 01, 2007 8:17 pm 
simonepietro ha scritto:
...risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza»

Chi?


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MessaggioInviato: ven giu 01, 2007 8:36 pm 
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i GM modificati e prodotti a kaiserlauten :smile:
era una facezia tanto per sdramatizzare il fatto che ai pochissimi , per fortuna, acquirenti di una 159 a benzina gli gireranno, giustamente


Ultima modifica di simonepietro il ven giu 01, 2007 8:41 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven giu 01, 2007 8:39 pm 
simonepietro ha scritto:
i GM modificati e prodotti a kaiserlauten :smile:
era una facezia

L'avevo capito, non capivo da che punto di vista :smile: Vabbè comunque c'è già un altro thread al riguardo.


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MessaggioInviato: ven giu 01, 2007 10:28 pm 
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Ehi.. l'altro giorno ho visto una 159 1.9 JTS!!!

Credevo di aver letto male.. e invece.. una rarissima 1.9 JTS...

E li hanno pure sviluppati quei motori!!!! :shock: :shock: :shock:

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MessaggioInviato: ven giu 01, 2007 10:56 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
Ehi.. l'altro giorno ho visto una 159 1.9 JTS!!!

Credevo di aver letto male.. e invece.. una rarissima 1.9 JTS...

E li hanno pure sviluppati quei motori!!!! :shock: :shock: :shock:

Una volta una 1.9 l'ho vista anche io, e anche qualche 2.2 e 3.2. Comunque, rarissime.






Comunque se qualcuno avesse letto da qualche parte che questo 1.8 "ha tutto, variatore di fase, i.d., aspirazione variabile...", lo invito a spiegarmi che cacchio sia l'aspirazione variabile su un motore turbo perchè io non l'ho mai vista, boh.


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2007 11:47 pm 
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effettivamente.... :shock:

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MessaggioInviato: dom giu 03, 2007 2:23 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
effettivamente.... :shock:

L'ha scritto un famoso "esperto" di AutopaPeri. Adesso, magari sono cretino io ma...


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MessaggioInviato: lun set 03, 2007 8:53 pm 
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aggiungo pure l'immagine del 1.6 mjet visto che pure esso appartiene alla rivista famiglia B pratola serra
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MessaggioInviato: mar set 04, 2007 9:08 pm 
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mentre il futuro dei benzina pratola serra è questo


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Commento file: quindi multiair, ibrido,pompa dell'acqua on -domand
benzina futuri.jpg
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MessaggioInviato: mar set 04, 2007 11:48 pm 
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mi chiedo cosa intendano per thermal managment e potential hybrid


che sia lo start&stop?

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MessaggioInviato: mer set 05, 2007 8:33 am 
Il bioccolo Thermal management sembra essere una pompa dell'acqua con motore elettrico, potential Hybrid immagino voglia dire che potenzialmente può essere accoppiato con altre tecnologie propulsive. Lo start-stop penso sia altro...


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MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 1:22 pm 
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ultima versione corsaiola dei Pratola serra, destinata alla formula 3 . Udite, udite, ha il carter secco ed è il primo prodotto della gestione Martinelli.Inoltre ha l'alimentazione singola e la sua sigla è 420 F3

Famiglia vetusta e non aggiornabile, ricordate ?


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MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 1:51 pm 
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già... abbasso gli holden

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MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 2:34 pm 
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Località: Ferrara
Che tristezza, il motore Fiat da F3 che ha 21 cv. in meno dell'Honda di serie della S2000, mah.
"L’unità due litri, sviluppata su base Abarth S2000, dispone di una potenza massima di 220cv a 7.000 giri e di una coppia massima di 236Nm a 5.750 giri"
Honda S2000 VTEC
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1997
Alimentazione benzina
Omologazione antinquinamento Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 236
Potenza max/regime 177 kW (241 CV) a 8300 giri/min

_________________
I numeri non mentono mai, a parte quelli delle veline e dei politici.


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MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 3:01 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sicuro sia euro4 il vtec dell's2000? Io ricordavo euro3, ma sono rimasto a tre anni fa ( quando la follia si era impossessata di me, ma la mia futura moglie delle mie finanze :P)


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MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 3:03 pm 
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Località: CarboCity
Se non la smettete di parlare della s2000 vi porto un fisico napoletano che vi dimostrerà con poche righe l'inutilità di tale motore (ne ha anche per la Prius di TheTramp volendo :D )

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"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"


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MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 3:04 pm 
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Località: Ferrara
cometa rossa ha scritto:
Sicuro sia euro4 il vtec dell's2000? Io ricordavo euro3, ma sono rimasto a tre anni fa ( quando la follia si era impossessata di me, ma la mia futura moglie delle mie finanze :P)

Yes, e comunque è obbligatorio per immatricolare.


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MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 3:11 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sull'obbligatorietà concordo. Il mio dubbio è che avevo sentito parlare di un 2.2 di pari potenza, leggermente più umano, che avrebbe sostituito il 2.0 per le normative euro4. Ma poi non mi sono più interessato e non ho seguito la cosa; evidentemente hanno aggiornato il 2 litri lasciando il 2.2 ai mercati esteri


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MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 3:16 pm 
romani58 ha scritto:
Che tristezza, il motore Fiat da F3 che ha 21 cv. in meno dell'Honda di serie della S2000, mah.

Sbaglio o le unità da F3 hanno la strozzatura sull'aspirazione?


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MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 6:19 pm 
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romani58 ha scritto:
Che tristezza, il motore Fiat da F3 che ha 21 cv. in meno dell'Honda di serie della S2000, mah.

vero, ma come qualcuno ha già anticipato esso è probabilmente dotato di flangia sull'aspirazione e inoltre il numero di giri massimo è limitato a soli 7000 giri (200 giri in meno di un twin spark di serie, per esempio).

"Come da regolamentazione tecnica internazionale il motore è di 2.000 cc e la potenza si attesta sui 220 CV, mentre la trasmissione si caratterizza per il cambio sequenziale a sei rapporti ed il differenziale autobloccante. Le caratteristiche dinamiche espresse dalla potenza del motore su un corpo vettura di soli 550 kg (con pilota a bordo) e le molteplici possibilità di regolazione su assetto e aerodinamica costituiscono gli strumenti di apprendimento più efficaci per la maturazione tecnica dei piloti avviati al professionismo."


I vecchi 2 LITRI della N-technology nel wtcc avevano potenze nettamente maggiori ma in quella categoria esiste un altro regolamento. Da notare anche 'impossibilità di usare gli attuali jts , neppure come base


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MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 6:59 pm 
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Formula 3??

Ma non è meglio che forniscano un "benza" decente alla 159??? :shock: :shock: :shock:

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MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 10:54 am 
cometa rossa ha scritto:
Sull'obbligatorietà concordo. Il mio dubbio è che avevo sentito parlare di un 2.2 di pari potenza, leggermente più umano, che avrebbe sostituito il 2.0 per le normative euro4. Ma poi non mi sono più interessato e non ho seguito la cosa; evidentemente hanno aggiornato il 2 litri lasciando il 2.2 ai mercati esteri


L'F22, 2200cc sempre con 240cv, esiste da anni per i mercati ammericani che vogliono motori con più coppia. Le emissioni non c'entrano, l'F20C è Euro 4 tranquillamente così com'è con 240cv, in giappone ne ha addirittura 250.
romani58 ha scritto:
Che tristezza, il motore Fiat da F3 che ha 21 cv. in meno dell'Honda di serie della S2000, mah.
"L’unità due litri, sviluppata su base Abarth S2000, dispone di una potenza massima di 220cv a 7.000 giri e di una coppia massima di 236Nm a 5.750 giri"
Honda S2000 VTEC
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1997
Alimentazione benzina
Omologazione antinquinamento Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 236
Potenza max/regime 177 kW (241 CV) a 8300 giri/min

Guarda che da quel 2000cc ci tirano fuori tranquillamente anche 280cv, sulla Punto da rally...evidentemente il regolamento F3 limita il motore a una potenza così bassa se no non c'è ragione di avere solo 220cv, da un 2000 aspirato da competizione se ne tiran fuori anche 300 con l'alimentazione plurifarfalla, ci riesce qualunque preparatore capace.


Quando si dice...l'incompetenza...:ridi
modus72 ha scritto:
Sbaglio o le unità da F3 hanno la strozzatura sull'aspirazione?


Qualcun'altro ha la strozzatura sull'aspirazione del cervello...:ridi


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MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 1:46 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Mi iscrivo alla discussione...interessante...

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Mac Gyver @ drive...
http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
purtroppo su una crucca...


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MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 2:30 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
Ribadisco la mia tristezza nel vedere che un propulsore con specifiche F3 sia "spompato" rispetto a motori di pari caratteristiche montati su vetture di serie. Una volta era l'esatto contrario.
Formula economy run :piangi

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MessaggioInviato: gio dic 13, 2007 1:22 am 
romani58 ha scritto:
Ribadisco la mia tristezza nel vedere che un propulsore con specifiche F3 sia "spompato" rispetto a motori di pari caratteristiche montati su vetture di serie. Una volta era l'esatto contrario.
Formula economy run :piangi


E' una regola come tante se ne sono prese in passato per contenere potenze, velocità e costi in una determinata categoria. Per un aspirato da competizione derivato dalla serie il limite massimo di potenza sarebbe intorno circa ai 150cv/l (e in F1 si arriva tranquillamente molto oltre) se non intervenissero normative di questo tipo...se fossero liberi di fare ciò che vogliono, non sarebbe mica difficile tirare fuori queste potenze...tanto di consumi, emissioni, guidabilità ai bassi e rumore te ne freghi...alimentazione plurifarfalla, diagramma distribuzione spintissimo con alzate oscene, pistoni forgiati...e via.


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MessaggioInviato: ven dic 14, 2007 5:49 pm 
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Iscritto il: sab set 29, 2007 12:32 pm
Messaggi: 34
Non sono un esperto ma a parer mio le normative sulle emissioni c'entrano. Ovvero, la potenza (kw) di un motore è data dal prodotto della coppia motrice (nm) per il numero di giri, il tutto diviso 9.550. Ora, la coppia dipende da vari effetti imposti dalle caratteristiche di progetto del motore, i giri anche e dipendono dalla fasatura delle valvole, o meglio dall'incrocio tra aspirazione e scarico. Con la fasatura il progettista decide a quale regime ottenere il miglior riempimento del cilindro, e di conseguenza anche la coppia, (ottenendo cosi un motore sportivo se con la coppia in alto o tranquillo se con la coppia regimi medi), la fasatura (intesa come incrocio) delle valvole fissa anche il numero di giri massimo raggiungibile, più le valvole sono incrociate (alti valori di angolo d'incrocio) piu alto è il numero di giri e la miglior coppia si trova ad alto regime, quindi il prodotto (fratto 9550) dei due fattori ad alto valore genera elevata potenza. Il problema è che a regimi medio bassi l'elevato incrocio tra aspirazione e scarico lascia sfuggire dallo scarico idrocarburi incombusti (non compatibli con le norme sulle missioni) e, dall'altro lato, ritorni di gas di scarico nei condotti di aspirazione. Con la fasatura variabile (variabile dell'incrocio) il problema dei cosidetti "rifiuti" sopra descritti non ci sono, è avere a disposizione più profili di alberi a camme, ognuno disegnato per un determinato regime. Di contro c'è la complessità di disegno e realizzazione, non che un aumento delle masse in gioco.


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