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MessaggioInviato: ven nov 17, 2006 5:28 pm 
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Si vedono sempre piu' auto, anche in categorie un tempo considerate "minori" con gommature che superano per dimensioni e grado di ribassamento le gommature di molte supercar del passato.
Si vedono auto segmento C con cerchi da 18" e gomme da 215/35 quando la Ferrari 328 all'anteriore monta dei 205/55. Erano scemi in Ferrari, c'e' stato un effettivo progresso, o stiamo esagerando in qualcosa?
Imho il progresso indubbiamente c'e' stato, ma unitamente a questo c'e' stata una pesante regressione sotto altri aspetti, specifici di controllo del mezzo, a favore del comfort e dell'illusione di controllo.

Come influiscono queste gomme super ribassate, e perche' super ribassato, contrariamente a quanto tendono a farci credere, non necessariamente e' meglio?
Semplice: se la gomma e' troppo sottile, l'auto diventa nervosa e secca.
La forza necessaria a deformare la spalla diventa paragonabile alla forza centripeta esercitata dal pneumatico sull'asfalto col risultato che l'auto diventa meno prevedibile, e il cedimento della tenuta di strada del pneumatico avviene con scarso o nullo preavviso.
Inoltre se la spalla piu' rigida comporta una miglior sensazione di precisione di guida (e in effetti una precisione maggiore su asfalto liscio), la piu' immediata applicazione delle forze vale tanto dal volante alle ruote come dalle ruote alle sospensioni (i cui ancoraggi come sappiamo non sono perfettamente rigidi) e al volante, e l'auto risente molto di piu' delle irregolarita'.
Inoltre, come le forze esercitate sul volante sono trasmesse all'interfaccia battistrada-asfalto con maggior immediatezza, allo stesso modo le forze prodotte dai trasferimenti di carico vengono trasmesse con piu' immediatezza e senza essere parzialmente dissipate dal lavoro di deformazione della spalla del pneumatico.
La tendenza a ruote sempre piu' larghe e a spalla sempre piu' bassa sta dilagando, ma IMHO se da un lato offre sensazione di un controllo molto migliore dell'auto, dall'altra si paga con auto sempre piu' scorbutiche.
L'ESP ci mette una pezza, certo, ma resta IMHO un approccio sbagliato, specie perche' si usa per compensare degli sterzi PIETOSI (vedi Golf o AUdi A3 o Mercedes in generale) pensati solo per ridurre lo sforzo e isolare il guidatore dalla strada invece che per il controllo ottimale dell'auto, col risultato che si ha uno sterzo che comunica poco e si ricorre a superribassati per farlo sembrare piu' sportivo.
La tenuta poi e' indubbiamente maggiore, e migliora la trazione nelle TA sportiveggianti o sportive (se puo' esistere una TA davvero sportiva) che devono mettere a terra coppie considerevoli, ma si paga in termini di prevedibilita' dell'auto e, per giunta, quando qualcosa va storto va storto molto piu' improvvisamente e molto piu' "in alto".

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MessaggioInviato: ven nov 17, 2006 5:32 pm 
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Che gomme monta la Evo?

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MessaggioInviato: ven nov 17, 2006 5:35 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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lo pensavo anche io in questi giorni. uno al liceo, neopatentato, si è fatto una astra coi cerchi da 17 penso, enormi... poi leggo la targhetta dietro e leggo: 1.7 CDTI...
secondo me è una cosa che non ha senso...

d'altronde fanno anche i Q7 coi cerchi da 20 eh


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MessaggioInviato: ven nov 17, 2006 5:44 pm 
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Multipla89 ha scritto:
lo pensavo anche io in questi giorni. uno al liceo, neopatentato, si è fatto una astra coi cerchi da 17 penso, enormi... poi leggo la targhetta dietro e leggo: 1.7 CDTI...
secondo me è una cosa che non ha senso...

d'altronde fanno anche i Q7 coi cerchi da 20 eh


basta pensare che sulla fiesta 1.4 tdci, con la bellezza di 68 cavalli, in optional danno cerchi 195 da 16 pollici... non penso che servano a molto.. i 175 da 14 sono piu che sufficienti imho


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MessaggioInviato: ven nov 17, 2006 5:49 pm 
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romani58 ha scritto:
Che gomme monta la Evo?


Non sorprendentemente di serie esce con delle 235/45 R17.
E' possibile montare anche ruote da 18", o persino da 19", ma si perde notevolmente in prevedibilita' e dolcezza di guida, e l'auto diventa molto piu' scorbutica.
Se gli ingegneri giapponesi che hanno studiato una belva come la Evo hanno ritenuto di montarci delle /45, avranno avuto i loro buoni motivi, no?
E invece la gente non e' convinta e se ne esce con minchiate come "C'ho le 17" /35, ma sono un po' alte, mi sa che monto i 18/30..." :roll: :briaco

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MessaggioInviato: ven nov 17, 2006 6:01 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Hai ragione, più si abbassa la spalla più l'auto reagisce immediatamente. Cosa ottima nella guida in pista e su asfalto perfettamente liscio, cosa meno necessaria su strada irregolare con guidatori dalla capacità media. Vero, ci pensa l'esp, ma bisogna vedere se l'esp può contrastare un corpo che cerca di scavalcare i vincoli della fisica.
Una spalla più alta da maggior prevedibilità nelle reazioni, perchè si sente l'auto che inizia a "piegare sotto".

Purtroppo devo scappare a casa e non c'ho i ribassati.. continuerò la prox volta


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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Multipla89 ha scritto:
d'altronde fanno anche i Q7 coi cerchi da 20 eh


Non e' la stessa cosa: i 235/70 che ho sul Disco hanno una spalla di 8.225cm (calcolo teorico), un mio amico monta i 255/65 sulla sua Range (8.2875cm) e vorrebbe sostituirli con dei 255/55 (7.0125cm). La RR Sport monta i 255/55 su 19", quindi stessa altezza ma con piu' rotolamento.

Usando lo stesso metodo di calcolo - forse sbagliato, ma non credo: (larghezza/aspect ratio)/2 - le gomme della Evo di Octane hanno 5.2875 cm di altezza ....


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MessaggioInviato: ven nov 17, 2006 6:31 pm 
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La percentuale dice tutto.
In proporzione gommature con la stessa percentuale di ribassamento hanno una spalla proporzionalmente identica. Per questo non si da' l'altezza assoluta della spalla, ma in proporzione, appunto, perche' una spalla da 5 cm e' altissima su un cerchio R14", ma e' bassissima su un R20".
Dunque, tutti i /45 hanno la stessa proporzione, tutti i /35 hanno la stessa proporzione, eccetera.
Il problema e' quando si va ad avere una proporzione eccessivamente ribassata. Anche in pista questa non sempre e' desiderabile. Basti vedere le F1 ;)

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MessaggioInviato: ven nov 17, 2006 6:47 pm 
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...Sulla mia 159 2.4 sono montati dei 18 con una spalla generosa, ben /45!!
Trovo che su strada sia una scelta poco usata ( la ruota nel suo complesso è veramente grande), ma comunque più che ottima...ed io mitrovo bene, l'auto non è secca e non ho dei sudori freddi come aveva uno dei partecipanti al miniraduno dei Passattari di 4R che aveva sulla PAssat 2.0TDI 140cv i "Chicago da 18 con spalla /40.... beh, quando ha percorso un pezzettino di sterrato andava piaaaaaaano!!!! :allegria :allegria

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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ste79 ha scritto:
Multipla89 ha scritto:
lo pensavo anche io in questi giorni. uno al liceo, neopatentato, si è fatto una astra coi cerchi da 17 penso, enormi... poi leggo la targhetta dietro e leggo: 1.7 CDTI...
secondo me è una cosa che non ha senso...

d'altronde fanno anche i Q7 coi cerchi da 20 eh


basta pensare che sulla fiesta 1.4 tdci, con la bellezza di 68 cavalli, in optional danno cerchi 195 da 16 pollici... non penso che servano a molto.. i 175 da 14 sono piu che sufficienti imho


sulla mia lupo ho 185/55 su un cerchio da 14...

anche perchè con cerchi e ruote enormi...la macchina non va piu avanti.. :D


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MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 6:49 pm 
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Dannatio ha scritto:
...Sulla mia 159 2.4 sono montati dei 18 con una spalla generosa, ben /45!!
Trovo che su strada sia una scelta poco usata ( la ruota nel suo complesso è veramente grande), ma comunque più che ottima...ed io mitrovo bene, l'auto non è secca e non ho dei sudori freddi come aveva uno dei partecipanti al miniraduno dei Passattari di 4R che aveva sulla PAssat 2.0TDI 140cv i "Chicago da 18 con spalla /40.... beh, quando ha percorso un pezzettino di sterrato andava piaaaaaaano!!!! :allegria :allegria


l'unica volta che ero sullo sterrato col bmw ho deciso di fare il figone e sono andato dentro deciso, ignorando le parole di papà...

ho bucato :allegria

per la cronaca: la bmw montava all'anteriore le 245/40 R18, mentre dietro ben 275/35 R18... beh, si sentivano eccome... però il dynamic drive e in parte l'active steering (mezza cagata) smorzavano l'effetto spalla bassa. anche se il dynamic drive la rendeva ancora + rigida :allegria


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MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 7:19 pm 
Multipla89 ha scritto:
lo pensavo anche io in questi giorni. uno al liceo, neopatentato, si è fatto una astra coi cerchi da 17 penso, enormi... poi leggo la targhetta dietro e leggo: 1.7 CDTI...
secondo me è una cosa che non ha senso...

d'altronde fanno anche i Q7 coi cerchi da 20 eh


per l astra è tutto estetica anche perchè i cerchi da 15 risultano troppo piccoli..

in molti casi è solo un fattore estetico daltronde vedere questi enormi passa ruota con cerchi da 15 che risultano ridicoli non è bello..
poi adesso tutti montano cerchi dal 17 in su.. poi quando vanno a far cambiare le gomme accendono un mutuo..


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nico ha scritto:
Multipla89 ha scritto:
lo pensavo anche io in questi giorni. uno al liceo, neopatentato, si è fatto una astra coi cerchi da 17 penso, enormi... poi leggo la targhetta dietro e leggo: 1.7 CDTI...
secondo me è una cosa che non ha senso...

d'altronde fanno anche i Q7 coi cerchi da 20 eh


per l astra è tutto estetica anche perchè i cerchi da 15 risultano troppo piccoli..

in molti casi è solo un fattore estetico daltronde vedere questi enormi passa ruota con cerchi da 15 che risultano ridicoli non è bello..
poi adesso tutti montano cerchi dal 17 in su.. poi quando vanno a far cambiare le gomme accendono un mutuo..


io sono uno di quelli che prenderei l'astra coi cerchi da 18,che trovo bellissimi...
poi piangerei al momento di cambiar gomme,ma l'effetto estetico è bellissimo


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certo... le fanno apposta. se le prendi coi cerchi da 17 in giù fanno schifo talmente son bombate...
per essere belle devono avere cerchi sopra i 17...

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Multipla89 ha scritto:
certo... le fanno apposta. se le prendi coi cerchi da 17 in giù fanno schifo talmente son bombate...
per essere belle devono avere cerchi sopra i 17...

basta vedere le ultime bmw con cerchi < di 17..sembrano le ruote dei carrelli del supermercato...dove si inserisce il 2 euro????


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guarda la 3er sw coi base... fa schifo

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Multipla89 ha scritto:
guarda la 3er sw coi base... fa schifo

lo so..a milano è pieno di bmw 320d con cerchi del carrello...
un giorno sulla ovest ho visto prima una 320d coi cerchini piccoli piccoli e davanti una 330d con pacchetto M e cerchi da 18 o 19...non c'era proprio confronto..sembrava una lontra la 320d


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Multipla89 ha scritto:

per la cronaca: la bmw montava all'anteriore le 245/40 R18, mentre dietro ben 275/35 R18...


Praticamente è più gommata di una Carrera 2 996... è proprio necessario?


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MessaggioInviato: mar nov 21, 2006 8:31 am 
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se pensate che la mia polo con ben 80 cv ha dei 195/55/15....


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Per forza consuma! :P :P


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cometa rossa ha scritto:
Per forza consuma! :P :P


davvero....

dopo il tagliando vedremo cosa mi dicono...


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cometa rossa ha scritto:
Hai ragione, più si abbassa la spalla più l'auto reagisce immediatamente. Cosa ottima nella guida in pista e su asfalto perfettamente liscio, cosa meno necessaria su strada irregolare con guidatori dalla capacità media. Vero, ci pensa l'esp, ma bisogna vedere se l'esp può contrastare un corpo che cerca di scavalcare i vincoli della fisica.
Una spalla più alta da maggior prevedibilità nelle reazioni, perchè si sente l'auto che inizia a "piegare sotto".

Purtroppo devo scappare a casa e non c'ho i ribassati.. continuerò la prox volta


infatti per questo che si inchioda la gente .... "tanto ci pensa l'esp !!" e poi volano fuori strada perchè l'esp si è menato via.
cometa rossa ha scritto:
Hai ragione, più si abbassa la spalla più l'auto reagisce immediatamente. Cosa ottima nella guida in pista e su asfalto perfettamente liscio, cosa meno necessaria su strada irregolare con guidatori dalla capacità media. Vero, ci pensa l'esp, ma bisogna vedere se l'esp può contrastare un corpo che cerca di scavalcare i vincoli della fisica.
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Purtroppo devo scappare a casa e non c'ho i ribassati.. continuerò la prox volta


infatti per questo che si inchioda la gente .... "tanto ci pensa l'esp !!" e poi volano fuori strada perchè l'esp si è menato via.

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Allora la mia 33 ke monta le 165/70 R13 è consuma lo stesso? :piangi2


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Azz, stessa misura che montava la mia uno cs.. e beveva pure quella :D


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MessaggioInviato: mar nov 21, 2006 3:11 pm 
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La stessa misura della mia Peugeot 205 RALLYE.....e quella beveva alla grande!!.....però andava anche come una forsennata!!!! :allegria

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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
si èèè ma la mia marbella con le 135/80 R13 batte tuttiiiii
hihi

quella fischiava con 20 Km/h di anticipo sull'effettiva sbandata...

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Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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Dannatio ha scritto:
La stessa misura della mia Peugeot 205 RALLYE.....e quella beveva alla grande!!.....però andava anche come una forsennata!!!! :allegria


Almeno la tua andava.. la uno cs manco quello! Anche se, per il motore che aveva, qualcosina spingeva, tra un litro di benzina ingurgitato e l'altro


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MessaggioInviato: mar nov 21, 2006 5:07 pm 
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Zebrone ha scritto:
Multipla89 ha scritto:

per la cronaca: la bmw montava all'anteriore le 245/40 R18, mentre dietro ben 275/35 R18...


Praticamente è più gommata di una Carrera 2 996... è proprio necessario?

ERA + gommata...
cmq 245 sarebbe bastato, dietro le 275 nn erano necessarie...
vabbè che c'erano 560nm e 272cv da metter giù, però...


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Multipla89 ha scritto:

per la cronaca: la bmw montava all'anteriore le 245/40 R18, mentre dietro ben 275/35 R18...


la ferrari enzo monta ant. 245/35 ZR 19, post. 345/35 ZR 19. mi sembrano un po esagerati in bmw..


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MessaggioInviato: mer nov 22, 2006 10:29 am 
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nico ha scritto:
Multipla89 ha scritto:

per la cronaca: la bmw montava all'anteriore le 245/40 R18, mentre dietro ben 275/35 R18...


la ferrari enzo monta ant. 245/35 ZR 19, post. 345/35 ZR 19. mi sembrano un po esagerati in bmw..


Calcola che delle belle gommozze paccute fanno sempre la loro figura quindi.... :? :? ... L'esempio con il 996 mi sembra emblematico...


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