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 Oggetto del messaggio: Torsen
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 11:48 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Qualcuno mi speiga come funziona?
grassie

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 Oggetto del messaggio: Re: Torsen
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 11:51 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:35 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Qualcuno mi speiga come funziona?
grassie


prova a guardare qui :allegria

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 Oggetto del messaggio: Re: Torsen
MessaggioInviato: dom gen 28, 2007 12:04 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
MiracleBlade ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Qualcuno mi speiga come funziona?
grassie


prova a guardare qui :allegria


grasssieeee :briaco3

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MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 9:37 am 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
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Il torsen e' formato da due planetari, disgiunti, e uniti da dei satelliti. E', in sostanza, una moltiplica a ingranaggi. Come in tutti i differenziali, se un differenziale di coppia da una ruota all'altra viene applicata dalla ruota verso il motore, gira liberamente, permettendo la differente rotazione delle ruote che serve a curvare.
Se invece il differenziale si applica da motore a ruota, ossia una delle ruote slitta, il Torsen trasmette all'altra ruota una coppia proporzionalmente superiore in base al rapporto di moltiplica fisso stabilito dal rapporto tra planetari e satelliti. Significa che se la ruota che slitta riesce a trasmettere a terra, diciamo, 3 Kgm di coppia, e il differenziale e' costruito 5:1, l'altra ruota ricevera' una coppia di 15 Kgm.
Significa anche se se la ruota pattina totalmente, con aderenza nulla, ovvero trasmette a terra 0 Kgm, 0 Kgm x 5 = 0 e l'altra ruota non ricevera' alcuna coppia. Per ovviare a questo il Torsen e' di solito sempre montato assieme a un sistema di frenatura della ruota che pattina, che garantisce che una certa coppia venga sempre trasferita all'altra.
Per sua stessa costruzione, e' evidente che il Torsen agisce nel momento stesso in cui una delle ruote inizia a pattinare, a differenza ad esempio dell'Haldex che impiega un certo tempo a intervenire.
Esistono poi differenziali a slittamento limitato con sistemi predittivi, ma questo e' un'altro discorso.
Il Torsen, poi, non e' un differenziale a slittamento limitato, ma un autobloccante.

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MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 11:28 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Octane, in quello che hai scritto non mi tornano un po' di cose...
99octane ha scritto:
Come in tutti i differenziali, se un differenziale di coppia da una ruota all'altra viene applicata dalla ruota verso il motore, gira liberamente, permettendo la differente rotazione delle ruote che serve a curvare.

Dove hai letto questo? che io sappia, nessun differenziale funziona così: solo il TorSen. Da qui il nome: TORque SENsitive.
Cita:
Se invece il differenziale si applica da motore a ruota, ossia una delle ruote slitta, il Torsen trasmette all'altra ruota una coppia proporzionalmente superiore in base al rapporto di moltiplica fisso stabilito dal rapporto tra planetari e satelliti. Significa che se la ruota che slitta riesce a trasmettere a terra, diciamo, 3 Kgm di coppia, e il differenziale e' costruito 5:1, l'altra ruota ricevera' una coppia di 15 Kgm.
Significa anche se se la ruota pattina totalmente, con aderenza nulla, ovvero trasmette a terra 0 Kgm, 0 Kgm x 5 = 0 e l'altra ruota non ricevera' alcuna coppia.

A mio modo di vedere, questo non è un TorSen. Infatti se sollevi una ruota, l'altra trasmette coppia, eccome se ne trasmette! Anche senza frizioni!
Trovo anche strano il tuo paragone con i sistemi epicicolidali: il principio del TorSen è quello dll'accoppiamento vite senza fine-ruota dentata.
Cita:
Per ovviare a questo il Torsen e' di solito sempre montato assieme a un sistema di frenatura della ruota che pattina, che garantisce che una certa coppia venga sempre trasferita all'altra.

Falso. Questo è il TorSen T2-R che, infatti, non usa quasi nessuno, proprio perché il TorSen non ne ha strettamente bisogno.


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 12:18 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Strosek ha scritto:
Octane, in quello che hai scritto non mi tornano un po' di cose...
Dove hai letto questo? che io sappia, nessun differenziale funziona così: solo il TorSen. Da qui il nome: TORque SENsitive.


Tutti i differenziali a slittamento limitato hanno un comportamento se la coppia va da albero a ruota, e un'altro se va da ruota ad albero.
Tranne gli slittamento limitato a frizioni precaricate (che a mio parere sono il minimo sindacale degli slittamento limitato), che hanno un blocco permanente, e dunque ostacolano in una certa misura la sterzata.


Cita:
A mio modo di vedere, questo non è un TorSen. Infatti se sollevi una ruota, l'altra trasmette coppia, eccome se ne trasmette! Anche senza frizioni!

No, il torsen, se una ruota non trasmette coppia, non ne da' all'altra.
Puoi trovare la cosa ben spiegata ad esempio sul sito della Hummer, che adotta proprio 3 torsen.


Cita:
Trovo anche strano il tuo paragone con i sistemi epicicolidali: il principio del TorSen è quello dll'accoppiamento vite senza fine-ruota dentata.


:boh
Il torsen usa ingranaggi a denti elicoidali, per questioni di silenziosita' di funzionamento e di resistenza all'usura e miglior trasmissione di coppia, ma non ha viti senza fine...
Qui trovi una spiegazione e degli interessanti link in merito.
http://auto.howstuffworks.com/differential.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Torsen


Specificamente: Geared LSDs are less prone to wear than the clutch type, but both output shafts have to be loaded to keep the proper torque distribution characteristics. Once an output shaft becomes free (e.g. one driven wheel lifts off the ground; or a summer tyre comes over ice while another is on dry tarmac when the car goes uphill), no torque is transmitted to the second shaft and the torque-sensitive diff behaves like an open diff.


Poi, ci sono differenti tipi di Torsen.

PS: L'Hummer ne monta 2, non 3. Il centrale e' un bloccabile.

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MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 12:30 pm 
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Nel 2003 nel fare il restyling del rav4 (2°serie) Toyota tolse il torsen a causa di gravi magagne funzionali, di serie in precedenza sulle versioni "sol", che venne sostituito con un semplice ma efficacissimo e affidabilissimo giunto viscoso come sulle versioni base.

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 9:40 am 
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Tutto sta nell'ottica con cui e' costruita l'auto. Su una supersportiva il giunto viscoso e' inaccettabile, perche' troppo lento a intervenire.
Su un fuoristrada e' invece preferibile, proprio per la sua intrinseca fluidita' e progressivita' di funzionamento, che evita strappi e bruschi trasferimenti di coppia che su fondi a bassa aderenza sarebbero da evitare, in un'ottica di massima trazione possibile.
Poi ci sono fuoristrada ottimi che vanno coi torsen (hummer ad esempio, ma l'hummer ha anche il convertitore di coppia).

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 3:14 pm 
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Località: Köln (D)
99octane ha scritto:
Tutto sta nell'ottica con cui e' costruita l'auto. Su una supersportiva il giunto viscoso e' inaccettabile, perche' troppo lento a intervenire.
Su un fuoristrada e' invece preferibile, proprio per la sua intrinseca fluidita' e progressivita' di funzionamento, che evita strappi e bruschi trasferimenti di coppia che su fondi a bassa aderenza sarebbero da evitare, in un'ottica di massima trazione possibile.
Poi ci sono fuoristrada ottimi che vanno coi torsen (hummer ad esempio, ma l'hummer ha anche il convertitore di coppia).


Ecco, i problemi "tecnici" a cui mi riferivo erano questi da te citati.
Se guardia la prova del 2004 del rav4 d4d (provato col freelander vecchio) si notava un netto miglioramento delle capacità fuoristradistiche del rav con viscoso rispetto alle versioni sol precedenti al restyling dotate ancora di Torsen. Inoltre se non erro il giunto viscoso è senza dubbio molto affidabile perchè già collaudato da parecchio tempo.

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