cometa rossa ha scritto:
Il basamento in magnesio è un ottimo biglietto da visita tecnologico. A ciò però corrisponde una riduzione di peso minima a fronte di un costo notevole e di complicazioni costruttive non indifferenti, come illustri perfettamente.
Ergo: più fumo che arrosto, all'atto pratico
Penso anche alla complicazione dal punto di vista della manutenzione: non puoi che portarla alla BMW per fare un intervento di manutenzione, visto che manco si possono toccare certe viti senza rischiare di far danno...
Ho come l'impressione che alcuni motori BMW siano progettati.....per "durare" 100.000km: non è che dopo si spaccano, è che se succede qualcosa....devi fare un mutuo per intervenire.
Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, il guadagno di peso è sui 20-30kg.
natostanco ha scritto:
Strosek ha scritto:
Da quel che ho capito, il problema non è se si mettono a contatto i due metalli a secco, ma se c'è umidità o, comunque, un materiale che funga da elettrolita. L'olio motore non conduce elettricamente quindi il problema nelle parti lubrificate non sussiste; se fai una fusione attorno ad un blocco di metallo già esistente, i due metalli dovrebbero praticamente "aggrapparsi" l'uno con l'altro.
Comunque il magnesio usato non è metallo puro, ma una lega particolare che attenua molto questo tipo di problemi, a quanto dicono loro.
Danke.
Allora se monto le viti di alluminio nel blocco in magnesio e sono umide rischio l'iponderabile...
Il problema è nella filettatura, dove i due metalli sono a contatto stretto. Lì sì, le superfici devono essere asciutte.