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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito tecnico
MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 8:41 am 
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Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Domanda: è da alcuni giorni che, tornando dai miei giretti, una volta
spenta la macchina, dalle ruote anteriori emana un forte calore, abbinato
ad un odore come di bruciacchiato. Stesso odore viene anche dalle
posteriori, ma molto più leggero. Cosa potrebbe essere? Freni
surriscaldati? Quello che non mi spiego, è che la mia guida è sempre la
stessa, e non è esasperata, ma normale. Quello che mi preoccupa è che tra
qualche giorno me ne vado in montagna, e quindi i freni, viste le discese
perenni, mi servono in piena efficenza. La macchina ha 17500 km. Grazie a
chi potrà aiutarmi.

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito tecnico
MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 9:04 am 
sem407 ha scritto:
Domanda: è da alcuni giorni che, tornando dai miei giretti, una volta
spenta la macchina, dalle ruote anteriori emana un forte calore, abbinato
ad un odore come di bruciacchiato. Stesso odore viene anche dalle
posteriori, ma molto più leggero. Cosa potrebbe essere? Freni
surriscaldati? Quello che non mi spiego, è che la mia guida è sempre la
stessa, e non è esasperata, ma normale. Quello che mi preoccupa è che tra
qualche giorno me ne vado in montagna, e quindi i freni, viste le discese
perenni, mi servono in piena efficenza. La macchina ha 17500 km. Grazie a
chi potrà aiutarmi.

I tuoi giretti li fai al vecchio nurburgring? :ridi

Strano, scherzi a parte. Ma alla guida l'auto è normale? Non è che per qualche ragione i freni sono sempre parzialmente tirati? Oppure hai cambiato da pochissimo le pastiglie?


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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 9:11 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
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Località: Köln (D)
Oddio non sono il più esperto in questione, ma secondo me senza dubbio il problema viene dai freni. Spesso e volentieri se alla domenica sera ti trovi nella mia zona e ti fermi alla fine di una strada di montagna in vallata sentirai solo quell'odore di bruciacchiato provenire dai freni delle auto di chi, diciamo, "non è abituato ad andare in montagna". Molti turisti della domenica, non me ne volere, non sono capaci di sfruttare al massimo come dovrebbe avvenire il freno motore e di affrontare una discesa (e il più delle volte anche una salita), spero che non sia il tuo caso.
Altrimenti forse potrebbe essere l'età dei freni, mi spiego, mi è stato detto una volta che se i freni sono nuovi di pacca, per i primi tempi devono "abituarsi" all'uso e perciò può anche essere che sviluppino quell'odore. 17500 km comunque mi fanno pensare che tu non abbia pastiglie nuove.
Un sano controllo dal meccanico non sarebbe male :ok

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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 9:12 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
L'odore dei freni dovrebbe essere molto acre ... potrebbero essere loro, se hai "cotto" l'olio.


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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 9:18 am 
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Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Alastor ha scritto:
sem407 ha scritto:
Domanda: è da alcuni giorni che, tornando dai miei giretti, una volta
spenta la macchina, dalle ruote anteriori emana un forte calore, abbinato
ad un odore come di bruciacchiato. Stesso odore viene anche dalle
posteriori, ma molto più leggero. Cosa potrebbe essere? Freni
surriscaldati? Quello che non mi spiego, è che la mia guida è sempre la
stessa, e non è esasperata, ma normale. Quello che mi preoccupa è che tra
qualche giorno me ne vado in montagna, e quindi i freni, viste le discese
perenni, mi servono in piena efficenza. La macchina ha 17500 km. Grazie a
chi potrà aiutarmi.

I tuoi giretti li fai al vecchio nurburgring? :ridi

Strano, scherzi a parte. Ma alla guida l'auto è normale? Non è che per qualche ragione i freni sono sempre parzialmente tirati? Oppure hai cambiato da pochissimo le pastiglie?


No, le pastiglie sono ancora quelle originali. Quello che non riesco a capire è perchè venga su tutto sto calore dalle anteriori, e nulla dalle posteriori... boh! comunque, guida tranquilla, senza inchiodate o staccate... come ho sempre guidato, insomma. Niente di particolare.
Leolito ha scritto:
L'odore dei freni dovrebbe essere molto acre ... potrebbero essere loro, se hai "cotto" l'olio.


In che senso, "cotto" l'olio?

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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 9:23 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Il fatto che venga dalle ruote anteriori è perchè la potenza frenante delle ruote posteriori è risibile.

Vai dal meccanico! La mamma di un mio amico aveva una vecchia 106 alla quale, dopo un po' di frenate, i freni stringevano i dischi anche se non si premeva il pedale. Penso fosse dovuto ad un problema del meccanismo di recupero del gioco.. Una volta ad agosto andavamo a teatro e siamo riusciti miracolosamente a parcheggiare che già l'auto non si muoveva quasi più!

Se con la tua guida di sempre non è mai successo nulla di simile, c'è sicuramente qualcosa di anomalo.

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 9:26 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
Il fatto che venga dalle ruote anteriori è perchè la potenza frenante delle ruote posteriori è risibile.

Vai dal meccanico! La mamma di un mio amico aveva una vecchia 106 alla quale, dopo un po' di frenate, i freni stringevano i dischi anche se non si premeva il pedale.

Infatti, è ciò che dicevo anche io. Per generare tutto sto casino di calore, i freni dovrebbero essere sempre a contatto e parzialmente tirati, e la cosa non è normale.


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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 9:28 am 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Dai un'occhiata qui, assai interessante sui freni:
http://www.se-r.net/car_info/brake_perf ... ake%20Fade


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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 9:29 am 
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Località: Bergamo
Leolito ha scritto:
Dai un'occhiata qui, assai interessante sui freni:
http://www.se-r.net/car_info/brake_perf ... ake%20Fade


Grazie... ma non so l'inglese!!! :piangi2

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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 9:42 am 
sem407 ha scritto:
Leolito ha scritto:
Dai un'occhiata qui, assai interessante sui freni:
http://www.se-r.net/car_info/brake_perf ... ake%20Fade


Grazie... ma non so l'inglese!!! :piangi2

In sostanza descrive i tre tipi di possibile causa del cedimento dei freni. Surriscaldamento della pastiglia, fuoriuscita delle resine a pastiglia nuova, surriscaldamento del liquido freni. Ora io ribadisco, tutto vero, ma se guidi normalmente o ti hanno messo il liquido freni di topo gigio oppure non ha senso. E comunque non è solo la puzza, c'è anche il calore, e il calore non viene a causa di un cattivo liquido o di cattive pastiglie, semmai queste possono risentirne di più, ma il fatto che ci sia presuppone innanzitutto un attrito frequente/costante.


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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 9:49 am 
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Mi sa che domani vado dall'omuncolo Peugeot e me la faccio sistemare. Andare in montagna con i freni così... sarebbe un suicidio. Non tanto a salire, quanto a scendere. Grazie a tutti! Vi farò sapere! :smile:

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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 10:05 am 
sem407 ha scritto:
Mi sa che domani vado dall'omuncolo Peugeot e me la faccio sistemare. Andare in montagna con i freni così... sarebbe un suicidio. Non tanto a salire, quanto a scendere. Grazie a tutti! Vi farò sapere! :smile:

Sì, decisamente devi andare a farla controllare. Comunque in montagna ci puoi anche andare, se sfrutti pesantemente il freno motore...


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MessaggioInviato: dom apr 22, 2007 12:30 pm 
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sem407 ha scritto:
Mi sa che domani vado dall'omuncolo Peugeot e me la faccio sistemare. Andare in montagna con i freni così... sarebbe un suicidio. Non tanto a salire, quanto a scendere. Grazie a tutti! Vi farò sapere! :smile:


Si.. tra l'altro se l'auto è "frenata" chiaramente il motore fatica di più..

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito tecnico
MessaggioInviato: lun apr 23, 2007 10:59 am 
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sem407 ha scritto:
[...]Quello che non mi spiego, è che la mia guida è sempre la stessa, e non è esasperata, ma normale.[...]

D'estate, o con temperature più alte, il fenomeno si manifesta maggiormente. Comunque direi che un'occhiatina ai freni dal meccanico è meglio.....


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 Oggetto del messaggio: Aggiornamento
MessaggioInviato: lun apr 23, 2007 5:43 pm 
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Località: Bergamo
Oggi ho chiamato l'omino Peugeot, spiegandogli tutto l'ambaradan. Mi ha detto di portarla domani pomeriggio che la controllano, se c'è qualche ruota frenata. Tra l'altro me lo fanno al volo (il tempo che ci vuole, insomma) perchè poi mercoledì parto per una breve vacanza. Vi aggiorno domani! :smile:

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MessaggioInviato: lun apr 23, 2007 10:55 pm 
strano però che questo fenomeno si verifichi su tutte le ruote. E soprattutto, se la cosa si protrae da un pò, i dischi potrebbero essere belli che cotti, e lo vedi perchè son viola...


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MessaggioInviato: mar apr 24, 2007 5:02 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
strano però che questo fenomeno si verifichi su tutte le ruote. E soprattutto, se la cosa si protrae da un pò, i dischi potrebbero essere belli che cotti, e lo vedi perchè son viola...


Non su tutti. Solo sui due davanti. La cosa sarà una settimana che va avanti, ma i dischi sono sempre gli stessi... anche come colore... :roll: Domani vado in Peugeot, e vedo... sono proprio curioso... :cry:

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